Tornano a salire i livelli di criticità in Italia. È, in sintesi, quel che emerge dall’ultimo rapporto annuale prodotto dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. Il report presenta nel dettaglio i dati sull’andamento degli incontri di calcio nella stagione 2022/2023, con una analisi approfondita dalla serie A ai campionati dilettantistici, passando per le coppe nazionali e le competizioni internazionali, una comparazione con i campionati precedenti e tutte le varie attività di contrasto prodotte (arresti, denunce e Daspo).
L’analisi della stagione scorsa era molto importante essendo la prima caratterizzata dalla riapertura degli impianti al pieno della loro capienza (avvenuta a partire dal 1° aprile 2022) e senza le restrizioni delle due stagioni precedenti.
“In linea generale – si legge nella premessa –, nel periodo di riferimento si è registrato un progressivo innalzamento dei livelli di criticità rispetto agli ultimi campionati, compresi quelli antecedenti all’emergenza pandemica, ed è accresciuto anche il numero degli operatori delle Forze dell’Ordine impiegati nei servizi di ordine e sicurezza pubblica connessi alle partite disputate nella stagione in esame”.
L’Osservatorio evidenzia dei segnali di cambiamento, per quel che concerne il comportamento delle tifoserie, già iniziati nella stagione 2021/2022, ovvero una sempre più marcata tendenza a prediligere gli spostamenti per le gare in trasferta con mezzi privati o a noleggio. Sono sempre meno frequenti i viaggi con i tradizionali pullman “con l’effetto di rendere più difficoltosa l’attività di controllo da parte delle forze di polizia, sia lungo gli itinerari che nelle fasi di afflusso nei centri urbani”.
Altro aspetto rimarcato nel rapporto è l’aumento di scontri tra le frange più accanite al di fuori degli impianti sportivi, molto spesso nei luoghi adiacenti gli stadi o lungo le vie di transito dei tifosi in trasferta, situazione che si è verificata anche a Foggia.
In totale, nella scorsa stagione sono stati monitorati 2662 incontri di calcio (381 di serie A, 390 di serie B, 1188 di Serie C, 519 di campionati dilettantistici, 46 di competizioni internazionali, 113 di Coppa Italia e Coppa Italia di C e 25 amichevoli) per un impiego complessivo di quasi 234mila operatori delle forze dell’Ordine.
L’innalzamento delle criticità è evidente soprattutto nel dato relativo agli incontri con feriti: nel 2022/2023 sono stati 113 (quasi il doppio rispetto alla stagione precedente), dato in crescita anche rispetto alle stagioni pre-pandemia. Situazione analoga per quel che concerne il numero dei feriti tra i civili (101), e forze di polizia (147). Anche il dato delle denunce e degli arresti è in netto aumento: nel 2022/23 il numero delle persone denunciate ha superato quota 2mila, mentre le persone arrestate sono state 125, in crescita del 22,5% rispetto alla stagione 2018/19.
Nella terza serie, dove giocano Foggia e Audace Cerignola, i dati rilevati dall’Osservatorio sono più o meno in linea con quelli della precedente stagione: in totale sono 27 le persone rimaste ferite, 18 tra le forze dell’ordine, 8 tra i civili più uno steward 8 i civili feriti.
Numeri che, ahinoi, vedono Foggia assoluta protagonista. Sono, infatti, 8 i feriti negli scontri che hanno visto coinvolti i supporter rossoneri (ovvero il 30% rispetto al totale dei feriti registrati in serie C), 6 tra le forze di polizia e 2 tra i civili. A seguire, Avellino e Sangiuliano. Tra i club coinvolti figura anche l’Audace Cerignola con un ferito tra le forze dell’ordine.
Su scala nazionale, il dato di Foggia resta tra i più gravi: nella tabella delle tifoserie che hanno fatto registrare più feriti c’è Napoli in cima con 23 feriti (15 dei quali tra i tifosi), uno in più di Genova (dove però è ben più alta la percentuale di operatori delle forze dell’ordine rimasti feriti). Seguono Nocerina (13), Sampdoria (11), che precedono Foggia e Brescia.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:05 Designato un arbitro napoletano per il derby potentino
- 19:39 PicernoReginaldo Ferreira Da Silva: "Il Picerno non può più essere considerata una squadra sorpresa"
- 19:27 La Serie C approva il "Salary Cap", a Firenze all'assemblea della Lega Pro era presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 19:22 Disponibili i tagliandi per il play off tutto potentino tra Potenza e Picerno
- 19:22 Mister Raffaele Biancolino ha ricordato l'ex portiere del Potenza Mimmo Cecere
- 19:15 Cerignola, 100 Volte Capomaggio
- 19:12 Serie C Girone A, dopo gli incidenti post Trento-Pergolettese scattano i daspo
- 19:09 Giuseppe D'Agostino presidente Casertana: "Non pagherò il premio salvezza alla mia squadra e vi spiego perchè"
- 19:07 PER GRAZIANO
- 18:59 Per il nuovo stadio del Sorrento qualcosa si muove, ma i rossoneri il prossimo anno inizieranno di nuovo la stagione calcistica ancora a Potenza
- 16:47 PotenzaL'attaccante del Potenza Schimmenti è uno dei calciatori più "richiesti" del club rossoblù
- 16:44 PotenzaPotenza, c’è una "Bici in Comune"
- 16:39 Dopo la retrocessione in Promozione il presidente del Brienza Margherita suona la carica: "Vogliamo ritornare subito in Eccelenza"
- 16:36 Serie D Girone H, l'Andria è pronta a cambiare società
- 16:32 PicernoIn vista della sfida play off del "Viviani" il Picerno organizza bus per la trasferta di Potenza
- 16:26 Dopo la partita persa con il Napoli il Torino si consola con 40 pizze... con sfottò
- 16:23 Valerio Antonini presidente Trapani: "I miei calciatori non andranno in vacanza ma si alleneranno fino al 30 giugno"
- 16:21 L'ex attaccante della Roma Diego Perotti giocherà in Prima Categoria
- 16:19 Roberto Inglese attaccante Catania: "Sono molto felice per il goal siglato a Potenza"
- 16:15 La musica del cuore, la cantante pignolese Arisa in visita al Crob di Rionero
- 16:09 PotenzaPotenza, maxi operazione dei Carabinieri che arrestano undici persone per furto, autoriciclaggio e ricettazione
- 13:17 PotenzaIn punta di… dito
- 13:08 PotenzaVolley, la PM Volley Potenza pronta per la Supercoppa del Sud
- 10:00 L'ex ds rossoblù Natino Varrà al Viviani per Potenza-Catania: "Felice di essere qui, su De Giorgio vi dico che..."
- 09:00 Serie D, il punto sulle promosse in C: tutto ancora aperto in due gironi
- 08:18 Potenza29 APRILE 2018
- 22:01 Serie C, il calendario del primo turno play off del girone
- 21:20 Promozione lucana, in Eccellenza Chiaromonte e Montalbano. Salva l'ACS 09
- 20:57 Eccellenza lucana, nei play out il Pomarico batte il Brienza e ottiene la salvezza
- 20:46 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0
- 18:09 Domenica il Picerno sarà privo contro il Potenza del centrocampista De Ciancio squalificato
- 18:07 Il nuovo stadio "Iacovone" di Taranto avrà una nuova cover
- 17:47 Ecco quando si giocherà il primo turno play off tra Potenza e Picerno
- 17:32 Il Guidonia Montecelio (ex Monterosi) arriva in Serie C
- 17:28 PicernoDe Luca allenatore in seconda Picerno: "È un vero peccato non essere arrivati sesti"
- 17:26 PotenzaStefano Sturaro centrocampista Catania: "Faccio i complimenti al Potenza che è una bella squadra"
- 17:22 La proposta di matrimonio del difensore dell'Avellino Enrici alla sua Elena
- 17:20 PotenzaEcco chi ha vinto la gara del Campionato Italiano Formula Challenge ACI Sport 2025 – 8° Trofeo “Città di Potenza” – 2° memorial Nicola Maitilasso
- 17:11 L'Ospitaletto ritorna in Serie C dopo 27 anni con lo zampino di un potentino ex Potenza
- 17:07 La coreografia dei tifosi del Marsiglia per Papa Francesco è da brividi
- 17:04 Le lacrime del Lecce non fermano il calcio
- 17:01 Il Brindisi dell'ex allenatore del Potenza Ragno retrocede in Eccellenza
- 16:59 Valerio Antonini Presidente Trapani: "Ho una sola parola da dire... VERGOGNA!"
- 16:54 PicernoPicerno e Foggia si combattono ma dalla roulette russa del "Curcio" esce un pareggio che non serve a nessuno
- 14:58 Eccellenza lucana, la finale Play off è Elettra Marconia-Montescaglioso
- 14:47 Catania, il tecnico Toscano: "Al Potenza abbiamo concesso poco rispetto a quello che producono spesso"
- 14:39 Lieve scossa di terremoto in provincia di Potenza