Serie C : si va avanti per inerzia ma il futuro è buio.
Spesso il calcio sembra seguire leggi e regole tutte sue, slegate dal mondo reale, sembra vivere su un pianeta parallelo. Ma purtroppo ci ha pensato il covid a ridimensionare tante cose.
Mentre si programmano sfide, derby, e altre bellissime cose, si perde di vista che c’è un aumento preoccupante di contagi che prima o poi costringerà il governo a misure drastiche. Al momento il presidente Conte esclude nuovi lockdown, vuole aspettare due-tre settimane prima di decidere per un lockdown morbido. Sarà pure morbido ma diventerà pesante e duro per il calcio. Dal 9 novembre si rischia, tra le alte cose, il blocco degli spostamenti fuori comune o regione il che significa fine delle partite, delle trasferte e dunque del campionato.
La serie C, ancora più in sofferenza rispetto alle categorie superiori, soffre già indipendentemente dal covid: che ci ha messo il carico con l’assenza di spettatori e abbonamenti, la fuga degli sponsor ed i costi pesanti per i club di terza serie.
E sempre il covid sta moltiplicando le spese che ogni società deve sostenere per tamponi, sanificazioni, difficoltà varie e spostamenti a volte annullati all’ultimo momento causa giocatori positivi dell’ultima ora. Insomma, si va avanti per inerzia ma la fine sembra prossima, si va avanti ma forse nessuno crede realmente che questo campionato possa procedere regolarmente. Subirà uno stop, questo appare evidente. Tutto sta capire quando avverrà sebbene un’idea possiamo farcela. A Novembre, probabilmente dopo il giorno 9.
Perfino il presidente della Regione Sicilia Musumeci, uno che ha continuato a resistere alla logica del chiudere tutto, sembra adesso rassegnato: non facciamo gli ipocriti, la chiusura appare ineluttabile, diceva ieri. Ed oggi lo ha ribadito. Perché, giustamente, si vuol provare a salvare il Natale, ultima fonte di ristoro per un’economia già in ginocchio. E per salvare il Natale bisogna stoppare tutto prima, almeno 3-4 settimane prima delle festività.
Compresi gli spostamenti. E quindi, compreso il calcio.
Insomma se si gioca con Catanzaro e Catania è già tanta roba… cerchiamo di essere concreti.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 17:18 PotenzaPotenza, controlli dei Carabinieri, un arresto per droga in Centro
- 14:17 PotenzaL'ex attaccante Felice Evacuo: "Ecco cosa penso sulla squadra allestita da De Vito"
- 13:56 UfficialeUfficiale, Mattia Rossetti è un calciatore della Sarnese
- 13:37 PotenzaFabrizio Posado è il nuovo Club Referee Manager del Potenza
- 12:15 PotenzaA proposito di "coperture"... e di finanziamenti "bloccati"
- 12:01 Il Benevento regala 100 abbonamenti agli studenti e 100 ai loro accompagnatori
- 11:35 Antonello Giosa si racconta: "I ricordi che ho a Potenza sono splendidi. Sono convinto che i rossoblu saranno protagonisti"
- 11:23 Salernitana, battuta l'Atalanta U23, primo posto solitario a punteggio pieno
- 11:04 Potenza-Az Picerno, biglietti in vendita da questa mattina
- 18:25 Ecco il valore delle rose del girone C secondo Transfermarkt: la posizione del Potenza
- 18:09 “Il calcio non si vince con la tecnologia”: patron Vigorito frena sull’FVS
- 17:57 Un minuto di silenzio in tutte le gare del fine settimana: il motivo della decisione
- 17:48 UfficialeUfficiale l'addio tra Potenza e Mattia Rossetti
- 14:10 CalciomercatoMelfi, decisione a sorpresa: Abbenante non è più l’allenatore al suo posto Mimmo Di Corato
- 13:50 Salernitana, prove di fuga
- 13:32 4ª giornata, la Top11 di TuttoC, c'è anche un calciatore del Potenza
- 19:42 Il pilota potentino Rocco Mazzola trionfa nel Campionato Italiano GT Endurance!
- 19:30 Cosenza ambizioso, Ricciardi avverte le avversarie: “Abbiamo tutto per tornare subito in Serie B”
- 19:16 Monopoli, Chiricallo sposa la linea Macchia: “Servono strutture adeguate o ogni ambizione è vana”
- 18:43 Giudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza e per il Picerno
- 17:16 Il Crotone sottoposto ad amministrazione giudiziaria per 12 mesi
- 16:54 Triestina senza pace, altra penalizzazione di 13 punti
- 15:31 Invicta Matera, schema geniale su corner, il gol diventa virale
- 15:04 Il derby potentino affidato a un arbitro marchigiano
- 13:39 Coppa Italia di Serie C, il programma del secondo turno eliminatorio
- 12:04 PotenzaAddio tra il Potenza e Mattia Rossetti, l'attaccante in D alla Sarnese
- 11:21 Katia Buchicchio è Miss Italia 2025, la prima lucana
- 19:31 Cambio al vertice della Legione Carabinieri “Basilicata” arriva il Generale di Brigata Luca Mennitti
- 18:53 Cambio al vertice della Ternana? C’è anche Ferrero dietro le quinte
- 18:30 Patron Guarascio sui pochi tifosi: “Perché andare allo stadio quando ci sono Sky e il mare?”
- 18:21 PicernoPicerno ko, De Luca non cerca alibi: “Responsabilità mia, ma il gruppo crescerà”
- 18:05 Undici metri di pura follia: la Serie D regala una domenica da ricordare
- 17:38 Cavese, atto vandalico in Curva Sud "Catello Mari", ignoti hanno divelto le recinzioni
- 15:05 Concluse le indagini per rissa tra alcuni calciatori del Potenza e tifosi
- 13:39 #MondoPotenzaSerie C, Girone C: il regno dell’equilibrio
- 11:27 Il Messina in liquidazione giudiziale, campionato di Serie D a rischio
- 22:27 Serie C Sky wifi girone C i risultati della quarta giornata
- 21:24 Picerno, il Dg Greco: "Il Potenza è una delle migliori squadre del girone ma mi aspetto una risposta immediata"
- 20:22 PotenzaGiovanili Potenza, vincono all'esordio U17 e U15
- 20:02 Serie D girone H, i risultati della 2ª giornata, un punto per Francavilla e Ferrandina
- 19:17 Eccellenza lucana, i risultati della 2ª giornata, guidano San Cataldo, Oppido e Policoro
- 19:03 Promozione lucana, i risultati della 2ª giornata. In vetta Lavello e Matera
- 14:52 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito alla gara del Viviani tra Potenza e Crotone
- 17:33 #MondoPotenzaIL BUONO, IL BRUTTO E L'ANATRIELLO
- 15:26 Violenza e paura in Serie D: presidente aggredito nei pressi della sua abitazione
- 15:10 “Io Amo il Potenza” al fianco dei più piccoli: parte la raccolta di materiale scolastico!
- 14:58 CalciomercatoDopo oltre 300 presenze tra i pro, l’ex Potenza Hadžiosmanović sceglie l’Eccellenza!
- 13:14 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, De Giorgio: "Un punto meritato contro una squadra di qualità"
- 12:30 Il tecnico del Crotone Longo: "Prestazione da squadra vera, ma serviva più concretezza"
- 06:00 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, le pagelle: D’Auria salva il Potenza, per la difesa è notte fonda