Allo stadio 'Gianni Di Sanzo' di Rotonda si è svolto il derby Lucano di serie D. Il Matera scende in campo con il suo solito 3-5-2, schierando Ferrara e Infantino in attacco. Il Rotonda di mister Pagana opta per il 4-2-3-1, con Kruzikas come unica punta supportato da Lautaro, Cajazzo e Mirante subito dietro.

L'inizio della partita è favorevole ai padroni di casa, che gestiscono meglio il possesso palla e spingono con determinazione verso la porta difesa da Della Pina. Nonostante il ritmo elevato, nei primi minuti non si registra nulla di rilevante, e occorre attendere il 14º minuto per vedere un'occasione per il Rotonda, con Kruzikas che sfiora la deviazione sotto porta su un cross di Cajazzo.

Dopo due minuti, Cajazzo, stavolta centralmente, crea scompiglio nella difesa materana, subendo un fallo al limite dell'area. Callegari si occupa della punizione, ma il suo tiro sfiora appena il palo. La risposta del Matera arriva con un tiro alto di Ferrara. Il Rotonda preme, soprattutto grazie a Cajazzo, che al 19º minuto ci prova con un tiro dai venti metri, ma la palla scivola di poco a lato. Un minuto dopo, Lautaro manda la palla sopra la traversa.

Il Matera resta inizialmente più arretrato, cercando di chiudere gli spazi e concedendo tiri da lontano ai lupi. Al 22º minuto, Timmoneri ci prova, ma il suo tentativo è ancora impreciso. La prima vera azione del Matera si materializza al 26º minuto con un tentativo di Ferrara dal vertice destro dell'area di rigore, ma il tiro è debole e facile preda del portiere avversario.

Gli ospiti cercano di alzare il baricentro, cercando di contenere la pressione degli uomini di Pagana lontano dalla loro porta e provando alcune sortite in avanti, anche senza creare azioni significative. La partita sembra tornare in equilibrio, ma al 33º minuto il Matera colpisce: Infantino, lanciato in profondità, approfitta di un'indecisione tra portiere e difensore, si presenta tutto solo davanti a Sakho e mette in rete il gol del vantaggio. Le proteste accese dei padroni di casa per il presunto fuorigioco dell'attaccante materano vengono respinte dall'arbitro e dagli assistenti, confermando la regolarità della rete. Si riprende con il punteggio di 1-0 a favore degli ospiti.

Il Rotonda torna a spingere per cercare la rete del pareggio, ma non riesce a trovare spazi e occasioni significative, e nonostante i 2 minuti di recupero, il parziale si chiude sul 1-0 per il Matera.

Nella ripresa, mister Pagana prova subito a giocarsi la prima carta dalla panchina, inserendo Leal al posto di Kruzikas e cambiando la posizione di Mirante con Barile. Tuttavia, i primi minuti di gioco sono a favore dei materani, che al 5º minuto ci provano subito con Sepe dalla distanza, ma la palla finisce alta. Un minuto dopo, un tiro cross di Ferrara sfiora il raddoppio per il Matera.

Esce Barile per il Rotonda, sostituito da Attye, ma la situazione non cambia. Bisogna aspettare il 18º minuto quando un tiro di Mirante viene deviato in angolo; sul successivo corner, Fusco di testa non inquadra la porta. Il Rotonda sembra aver ripreso l'iniziativa e costringe il Matera alla difesa, ma i suoi attacchi non si traducono in azioni pericolose. Al contrario, i materani sono ancora pericolosi al 22º minuto con un calcio d'angolo di Maltese.

Esce l'autore del gol Infantino per il Matera, sostituito da Di Palma. Per il Rotonda, altre due sostituzioni: fuori Timmoneri e Mirante, dentro Dridi e Desabato. Al 31º minuto, il Matera è vicino al raddoppio con un'indecisione difensiva di Attye, ma Gningue spara alto di sinistro. Tuttavia, l'occasione per il raddoppio si presenta al 33º minuto, quando Russo colpisce il palo interno della porta difesa da Sakho.

Il calcio non perdona, e il Rotonda pareggia al 36º minuto con Lautaro, che sfrutta un'ingenuità difensiva su un traversone di Cajazzo sul secondo palo. Il Matera cerca di riprendere il vantaggio, ma il Rotonda colpisce in contropiede al 42º minuto: il subentrato Leal scatta in profondità e mette una palla invitante per Cajazzo, che segna il 2-1 per il Rotonda.

Il Matera tenta il tutto per tutto per riequilibrare il match, ma nonostante i 4 minuti di recupero, la partita termina con la vittoria per 2-1 dei padroni di casa, che ribaltano il risultato negli ultimi 15 minuti del match, lasciando un amaro in bocca alla squadra di mister Panarelli.
 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 19 novembre 2023 alle 22:02 / Fonte: La Siritide - Gianfranco Aurilio
Autore: Redazione
vedi letture
Print