Anche l'editorialista di Tuttosport Xavier Jacobelli si è soffermato sulla favola Picerno e sul momento che sta vivendo il club lucano in campionato.Ecco le parole che il giornalista lombardo ha dedicato alla squadra rossoblù.
Picerno, il ruggito lucano che meraviglia la Serie C.Seconda in classifica nel girone C, la Leonessa potentina fa sognare un paese di 5.612 abitanti. Monte ingaggi di 1 milione, secondo attacco e terza difesa del torneo, stadio intitolato al patron Donato Curcio, 82 anni, che vive negli Usa e punta alla B
Contro il logorio del calcio moderno, tutto business e valori di plastica, arriva dalla Lucania una storia da leggere fino alla fine. Racconta del Picerno, squadra seconda in classifica nel girone C della Serie C, con 6 punti in meno rispetto alla capolista Juve Stabia, il secondo attacco e la terza difesa del torneo, il monte ingaggi di 1 milione di euro, niente di paragonabile ad avversarie blasonate del calibro di Avellino, Benevento, Taranto, Crotone che seguono in graduatoria i rossoblù. Il cannoniere è Jacopo Murano, 32 anni, potentino di nascita, 16 gol in 22 partite. L'allenatore è Emilio Longo, 50 anni, ex Caratese, ex Cavese, in carica dal luglio 2022, clamorosamente terzo nel 2023,quando venne nei playoff dal Potenza. Longo è così bravo da essere stato ribattezzato il Professore dal presidente Donato Curcio, 82 anni, l'unico presidente vivente al quale sia stato intitolato uno stadio italiano. Quello di Picerno è un impianto gioiello, ma con una capienza di 1.569 posti: è il teatro degli allenamenti della squadra, che gioca le sue partite interne sul terreno del Viviani di Potenza, a 22 km di distanza. La storia di Curcio è impastata di lavoro, sacrificio, successo. L'ha raccontata lui stesso. Lascia Picerno all'età di 19 anni: prima destinazione l'Inghilterra, seconda la Francia, poi la Svizzera, infine Buffalo, Stato di New York, Usa. Apre un'azienda di progettazione e produzione di macchine per decorare prodotti in plastica tramite la stampa a caldo: oggi conta cinquanta punti di rappresentanza nel mondo. Ma non dimentica mai le sue radici: è Curcio che finanzia la ristrutturazione dello stadio di Picerno e sono i suoi concittadini a volere che a lui sia intitolato e lui accetta nel. nome dei genitori, Elvira e Vito. Curcio non è uno Zio d'America,il parente emigrato negli Stati Uniti , divenuto ricco e dal quale si aspettano favolose eredità. Curcio è un Grande Lucano che, lavorando sodo, ha onorato la sua Lucania e l'Italia negli States, mantenendo ben saldi i legami con la sua Picerno. Tanto che, quando l'allora presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, fece visita nel centro della Basilicata, definì "straordinaria" la riconoscenza dei picernesi nei confronti del loro conterraneo. Se la B è un sogno, il Picerno ha diritto di sognare con Curcio. "Sii forte che nessuno ti sconfigga, nobile che nessuno ti umili e te stesso che nessuno ti dimentichi".
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:47 PotenzaMentre a Potenza...
- 20:38 Anche a Cosenza pensano a uno stadio nuovo
- 19:29 Basilia BCC Potenza, seconda vittoria stagionale: superata Castellammare di Stabia!
- 19:10 Triestina, odissea senza fine: raggiunti i 20 punti di penalizzazione in questa stagione!
- 18:56 CalciomercatoPicerno, rinforzo tra i pali: in arrivo l’ex Potenza Richard Marcone!
- 18:50 Serie C Sky Wifi, numeri record: stadi sempre più pieni!
- 18:24 Picerno–Cavese, partita ad alto rischio: vietata la trasferta per i tifosi ospiti!
- 15:39 UNIBAS, il prestigioso "Best Student Paper Award" al dottorando Rocco Giosa
- 14:23 UfficialeClamoroso: il Matera Città dei Sassi si ritira dal campionato di Eccellenza
- 12:20 In vendita i tagliandi per Cosenza-Potenza, c'è tempo fino a sabato alle 19
- 20:48 L'ex allenatore del Potenza Massimo Agovino siederà sulla panchina della Gelbison
- 19:28 L'ex Potenza Trocini non è più l’allenatore della Reggina!
- 19:17 Serie C girone C: Ecco la Top 11 della decima giornata!
- 19:07 Capuano al Giugliano, ora si attende solo l’ufficialità dopo il no del Collegio Arbitrale al ricorso del Trapani!
- 19:03 Duro provvedimento per le tifoserie di Catania e Casertana dopo gli scontri sulla Salerno-Reggio Calabria!
- 18:55 PotenzaPiscina olimpionica, il sindaco Telesca: “La priorità è che l’opera si realizzi, senza perdere nemmeno un euro di finanziamento”
- 18:47 Il Frecciarossa torna a correre in Basilicata: ripartenza il 29 ottobre!
- 18:29 Il Presidente della Regione Bardi: “L’acqua è quasi finita, siamo in emergenza. Il quadro di severità idrica è di livello elevato”
- 14:13 I Carabinieri arrestano un giovane per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente
- 21:51 La classifica marcatori del girone C della Serie C Sky Wifi, comanda Salvemini
- 21:30 Giudice sportivo, nessuna sanzione per le lucane. Quattro giornate a Benedetti del Trapani
- 20:21 #MondoPotenzaPotenza, il solito dottor Jekyll e mister Hyde: serve una scossa prima che sia troppo tardi!
- 19:04 Fasano-Fidelis Andria, il post partita è da incubo: bombe carta, pietre e petardi lanciati verso la tribuna di casa!
- 18:44 PicernoAZ Picerno, Greco corre ai ripari: obiettivi un portiere e un difensore tra gli svincolati!
- 18:34 PicernoPicerno, Bertotto dopo la sconfitta di Altamura: “Partita compromessa dall’approccio sbagliato”
- 18:24 Audace Cerignola: Maiuri resta alla guida nonostante il momento delicato, incertezza sul futuro del DS Di Toro!
- 18:13 Sport, emozioni e... razzismo: l'altra faccia della domenica del "Monterisi"
- 18:02 Trapani, aria di crisi: Aronica verso un possibile esonero bis!
- 14:30 Caos in casa Juve Stabia, club campano in amministrazione giudiziaria: "Bene strumentale di un clan"
- 14:01 Nasce il titolo di “Giocatore del Mese Sky Wifi”
- 13:30 Arbitri pugliesi per Potenza e Picerno
- 22:45 Assalto al pullmann dei tifosi del Pistoia Basket, tre fermati
- 22:33 Della Morte, attaccante del Benevento: "È stata una vittoria molto importante, da queste gare comprendi di essere una squadra forte"
- 14:30 PotenzaGiovanili Potenza, a Monopoli sconfitte sia U15 che U17
- 13:58 Open day il 30 ottobre, il CUS Basilicata Rugby presenta il Tag Rugby
- 13:45 Carabinieri, arrestate due persone in fuga su mezzo rubato
- 22:34 Basket serie B, seconda sconfitta consecutiva per la Basilia BCC Basilicata Potenza che perde di misura ad Angri
- 22:25 Serie C Sky wifi girone C i risultati della decima giornata. Il Benevento aggancia la Salernitana
- 21:14 Volley A2, parte in salita il campionato della Rinascita Lagonegro
- 20:04 Serie D girone H, i risultati dell'ottava giornata. Pareggia il Francavilla, ancora sconfitto il Ferrandina
- 19:41 Auteri dopo il successo sul Potenza: "Abbiamo gestito bene la gara e creato tante occasioni"
- 19:18 PotenzaPotenza, parla il ds De Vito: “Chiedo scusa, serve una svolta immediata. Lavorare è l’unica medicina”
- 19:11 PotenzaPotenza, De Giorgio analizza la sconfitta: "Pagati a caro prezzo errori su situazioni preparate, è un momento delicato"
- 18:57 Eccellenza lucana, i risultati della 7ª giornata, Melfi nuova capolista
- 18:21 Promozione lucana, i risultati della 7ª giornata. In vetta Invicta Matera e Genzano
- 18:06 Benevento-Potenza 2-0, le pagelle: rossoblù volenterosi ma fragili, davanti è notte fonda
- 17:39 COLPO DI TACCO. Una giornata "Stregata"
- 16:35 PotenzaBenevento-Potenza 2-0: il Potenza ha le polveri bagnate, il Benevento vince con un gol per tempo
- 14:30 Benevento-Potenza 2-0. La squadra di De Giorgio ko al "Vigorito"
- 13:36 Benevento-Potenza, le formazioni ufficiali


