Niente da fare per il Taranto sconfitto di misura a Picerno e a secco di punti da due giornate. Momento difficile per i rossoblù che arretrano in classifica proprio nel cuore del girone d’andata. Sempre emergenza in casa Taranto, con Capuano costretto a rivedere lo schieramento iniziale anche in terra lucana per le numerose defezioni.

Torna Manetta in difesa dopo la squalifica, a centrocampo Mazza titolare e Mastromonaco mezzala, con Formiconi esterno destro; in attacco La Monica preferito a Infantino. Il Picerno è 4-2-3-1 con le novità Dettori, Golfo e Reginaldo per dare sostanza all’impianto.

Buon Taranto in avvio e occasione nitida al 3’ con La Monica che manca di poco il bersaglio su disattenzione di Allegretto. Al 12’ primo squillo dei lucani con un tiro di Golfo parato da Vannucchi. Al 17’ a sorpresa Picerno in vantaggio. Reginaldo difende un pallone sulla destra e lascia partire un diagonale non certo irresistibile che finisce in rete, forse deviata da un difensore. Taranto costretto ad inseguire ma la formazione di Capuano stenta a ritrovarsi e il Picerno può gestire l’1-0. Al 32’ ci prova Guida dal limite, palla di poco alta sulla traversa e al 36’ non sortisce effetti un colpo di testa di Formiconi. Il Taranto non demorde e al 37’ ecco servito il pari: di Guida l’assist per Labriola che da dentro l’area indovina un pallonetto vincente che non lascia scampo a Crespi. Al 44’ cross di Guerra per Reginaldo che trova solo un angolo. Perfetta parità all’intervallo. Il Picerno si ripresenta in campo con Gerardi per Diop; il Taranto è lo stesso del primo tempo. Al 5’ iniziativa di Reginaldo, questa volta Vannucchi c’è e para. Ma al quartod’ora il Picerno si riporta sopra: Novella mette in mezzo, Antonini sporca di testa, pronto Esposito che al volo mette dentro il 2-1. Longo sguinzaglia De Cristofaro per Golfo senza variare modulo. Capuano risponde con tre cambi: Infantino, Chapi Romano e Tommasini prendono il posto di La Monica, Formiconi ed Evangelisti. Il Taranto diventa 3-4-1-2 (Ferrara arretra al centro della difesa, Mastromonaco e Mazza fanno gli esterni di centrocampo). Esce anche Esposito avvicendato da Ferrani in una fase in cui il Taranto non riesce a trovare spunti per mettere in crisi la retroguardia di casa. Kouda rileva Reginaldo mentre il Taranto prova ad alzare il baricentro. Proteste dei rossoblù al 43’ per un fallo in area di Allegretto su Tommasini non sanzionato dall’arbitro. Nei minuti di recupero il Picerno stringe le maglie difensive costringendo il Taranto alla seconda sconfitta di fila. Dopo il triplice fischio nervi tesi e rosso diretto a Kouda e Vannucchi.

PICERNO-TARANTO 2-1
Picerno (4-2-3-1): Crespi; Novella, Garcia, Allegretto, Guerra; Dettori, De Ciancio; Golfo (18’ st De Cristofaro), Reginaldo (39’ st Kouda), Esposito (27’ st Ferrani); Diop (1’ st Gerardi). A disp. Albertazzi, Liurni, Santarcangelo, Pagliai, Montesano.
All. Longo.
Taranto (3-5-1-1): Vannucchi; Evangelisti (22’ st Tommasini), Antonini, Manetta; Formiconi (22’ st Chapi Romano), Mastromonaco, Labriola, Mazza, Ferrara; Guida; La Monica (22’ st Infantino). A disp.: Loliva, Caputo, Granata, Maiorino, Sakoa, Caldiero, Marini, Badji. All. Capuano
ARBITRO: Francesco Carrione di Castellammare di Stabia. Assistenti: Pietro Pascali di Bologna e Andrea Torresan di Bassano del Grappa. Quarto ufficiale: Raffaele Gallo di Castellammare di Stabia.
MARCATORI: 17’ pt Reginaldo (P), 37’ pt Labriola (T); 14’ st Esposito (P)
NOTE: Spettatori un migliaio circa. Espulsi Kouda (P) e Vannucchi (T) dopo il triplice fischio per reciproche scorrettezze. Ammoniti: Dettori (P), Ferrara (T), Guerra (P), Novella (P), Crespi (P), Labriola (T), Reginaldo (P), Mastromonaco (T), Vannucchi (T). Angoli 3-1. Rec.: 0’ pt; 4’ st.

Sezione: Qui Picerno / Data: Dom 06 novembre 2022 alle 18:06 / Fonte: Cronache Tarantine
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print