Dopo il successo sul Foggia, il direttore generale del Picerno, Vincenzo Greco, è intervenuto nel corso della trasmissione A Tutta C su TMW Radio, tracciando un bilancio dei primi mesi di stagione e degli ultimi cinque anni vissuti dal club lucano nel calcio professionistico.
“Veniamo da cinque anni straordinari per una realtà come la nostra, piccola ma ambiziosa. Abbiamo sempre centrato i playoff, valorizzato giovani, fatto plusvalenze e occupato le zone alte della classifica: tutto questo è motivo d’orgoglio”, ha dichiarato Greco, sottolineando come il Picerno sia ormai una realtà consolidata in Serie C.
Il dirigente ha poi parlato dell’avvio di un nuovo ciclo tecnico, con l’arrivo di Claudio De Luca in panchina e una rosa profondamente rinnovata: ben 15 arrivi e 14 partenze nell’ultima sessione di mercato.
“Abbiamo sentito la necessità di voltare pagina, sia noi che i calciatori avevamo bisogno di nuovi stimoli. Abbiamo scelto un allenatore giovane, all’esordio tra i professionisti, ma con un buon bagaglio di esperienza alle spalle. Siamo soddisfatti della sua crescita e fiduciosi sul suo lavoro. Non cerchiamo risultati a tutti i costi: con Longo e poi con Tomei, la pazienza ha portato grandi risultati. Vogliamo fare lo stesso anche con De Luca”.
Greco ha poi evidenziato l'importanza della programmazione, concetto spesso sottovalutato nel panorama calcistico italiano.
“In Italia manca la cultura della pazienza. Si vuole tutto e subito, ma i percorsi vanno costruiti con tempo e competenza. Noi, nel nostro piccolo, proviamo a dare l’esempio: pianifichiamo già a giugno la rosa per il ritiro, senza improvvisare. Purtroppo vedo molte società che investono tanto ma senza una logica chiara”.
Infine, uno sguardo alla prossima sfida contro il Crotone di mister Longo, ex Picerno:
“Affronteremo una delle squadre più attrezzate del girone, allenata da un tecnico che conosciamo bene e con tanti nostri ex in rosa. Sarà una gara difficile ma stimolante. Vogliamo dare continuità agli ultimi risultati e giocarcela con la nostra identità offensiva”.
Altre notizie - Qui Picerno
Altre notizie
- 18:48 PotenzaIl Potenza ritrova Adjapong: l’esterno è pronto a riprendersi la corsia di destra!
- 18:32 Tra i giovani più impiegati del Girone C spicca anche un giocatore del Potenza!
- 18:16 Caturano premiato da AIC come capocannoniere del Girone C nella scorsa stagione: "Sono orgoglioso, risultato del lavoro di squadra"
- 18:05 Dopo la rinuncia di Macchia, ecco chi è il nuovo Consigliere Federale della Lega Pro
- 09:20 Antonio Mele: "La squadra di De Giorgio tra le migliori in Serie C. Su Altamura-Potenza vi dico che..."
- 19:27 #MondoPotenzaMacchia a tutto campo: politica, Viviani, Cip Zoo e la riforma della serie C!
- 18:54 Top 11 Girone C: nessun giocatore del Potenza, è presente un attaccante del Picerno!
- 18:43 PicernoPicerno, il DG Greco rilancia: "Cinque anni di successi, siamo un modello da imitare"
- 18:32 Picerno Picerno, patron Curcio sorride: "Tre punti d’oro e una difesa più solida. Il Picerno? Può arrivare a Potenza"
- 18:26 Foggia, trasferta con sorpresa: salta il volo per Bergamo, si cercano soluzioni last minute
- 18:18 L'ex Potenza Del Sole si opera al crociato: intervento riuscito per l’attaccante dell’Ascoli
- 12:36 Team Altamura-Potenza, disponibili i biglietti del settore ospiti
- 19:00 Guarascio apre alla vendita del Cosenza Calcio: possibile cambio di proprietà entro novembre
- 18:48 Picerno e Foggia unite nel ricordo: quattro maglie per non dimenticare
- 18:39 PicernoDe Luca dopo il 2-1 al Foggia: “Bene la vittoria, ma possiamo fare di più”
- 18:25 PicernoPicerno cinico e concreto: Foggia battuto 2-1 al “Curcio”
- 18:15 Di Bari lancia l’Altamura: “Con il Potenza per confermarci, vogliamo lo stadio pieno”
- 18:02 CalciomercatoAndrea Sbraga verso una nuova avventura: l’ex Potenza vicino alla firma nel girone B di serie C
- 16:53 Giudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza, due giornate a Pugliese del Picerno
- 16:22 Carabinieri, ritrovata in poche ore e restituita al proprietario auto rubata
- 15:09 Scossa di terremoto nel potentino
- 14:35 Il derby Salernitana-Cavese vietato ai tifosi metelliani
- 13:48 PotenzaGiovanili Potenza, terzo turno dolce-amaro per U15 e U17
- 13:07 Arbitro trentino per il Potenza ad Altamura, Crotone-Picerno affidata a un siciliano
- 12:27 #MondoPotenzaPotenza Calcio, sono disponibili le tessere degli abbonamenti 2025/2026
- 20:04 Matera sogna in grande e sfida San Siro: 250 milioni, Euro 2032 e uno stadio tra i Sassi!
- 18:46 L'ex Potenza Giacomarro, dopo l’accordo saltato con la Nocerina potrebbe firmare con un’altra squadra del Girone H
- 18:26 Ascoli, zero reti al passivo e il contributo importante degli ex Picerno: così nasce la miglior difesa d’Europa!
- 18:00 CalciomercatoÈ sempre calciomercato: il Cosenza è molto vicino ad ufficializzare un nuovo attaccante!
- 14:08 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 22:35 Potenza-Atalanta U23 1-0: video, gol e highlights
- 21:03 PotenzaPotenza-Atalanta U23, ospiti d’eccezione al "Viviani": in tribuna De Sanctis e Cannavaro
- 19:41 Serie C Sky wifi girone C i risultati della settima giornata: Vince il Benevento, pareggi per Catania e Salernitana
- 19:11 PotenzaFINALMENTE ROCCHETTI!
- 18:36 Serie B, BCC Basilia Basket Potenza, esordio amaro: la Virtus Academy Benevento vince negli ultimi secondi
- 18:17 Serie D girone H, i risultati della quinta giornata: doppia sconfitta per le lucane
- 18:07 Promozione lucana, i risultati della quarta giornata: cade lo Sporting Lavello, Invicta Matera da sola al comando
- 17:47 Eccellenza lucana, i risultati della quarta giornata: vola l'Angelo Cristofaro Oppido che fa quattro su quattro!
- 17:10 Atalanta U23, l'allenatore Bocchetti: "Abbiamo fatto una buona partita, ma abbiamo concesso troppo"
- 17:00 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Ci tenevamo a vincere questa partita per riscattare Siracusa"
- 15:10 PotenzaPotenza-Atalanta U23 1-0, le pagelle: Castorani decisivo, Potenza bello e sprecone
- 15:00 PotenzaPotenza-Atalanta U23, spettatori e incasso della partita
- 14:31 PotenzaUn Potenza bello e sprecone batte di misura l'Atalanta U23: decide il colpo di testa di Castorani
- 12:30 POTENZA-ATALANTA U23 1-0. I rossoblù tornano a vincere meritatamente
- 11:37 POTENZA-ATALANTA U23, le formazioni ufficiali
- 02:00 Ecco dove vedere Potenza-Atalanta U23