Dopo il successo sul Foggia, il direttore generale del Picerno, Vincenzo Greco, è intervenuto nel corso della trasmissione A Tutta C su TMW Radio, tracciando un bilancio dei primi mesi di stagione e degli ultimi cinque anni vissuti dal club lucano nel calcio professionistico.

“Veniamo da cinque anni straordinari per una realtà come la nostra, piccola ma ambiziosa. Abbiamo sempre centrato i playoff, valorizzato giovani, fatto plusvalenze e occupato le zone alte della classifica: tutto questo è motivo d’orgoglio”, ha dichiarato Greco, sottolineando come il Picerno sia ormai una realtà consolidata in Serie C.

Il dirigente ha poi parlato dell’avvio di un nuovo ciclo tecnico, con l’arrivo di Claudio De Luca in panchina e una rosa profondamente rinnovata: ben 15 arrivi e 14 partenze nell’ultima sessione di mercato.

“Abbiamo sentito la necessità di voltare pagina, sia noi che i calciatori avevamo bisogno di nuovi stimoli. Abbiamo scelto un allenatore giovane, all’esordio tra i professionisti, ma con un buon bagaglio di esperienza alle spalle. Siamo soddisfatti della sua crescita e fiduciosi sul suo lavoro. Non cerchiamo risultati a tutti i costi: con Longo e poi con Tomei, la pazienza ha portato grandi risultati. Vogliamo fare lo stesso anche con De Luca”.

Greco ha poi evidenziato l'importanza della programmazione, concetto spesso sottovalutato nel panorama calcistico italiano.

“In Italia manca la cultura della pazienza. Si vuole tutto e subito, ma i percorsi vanno costruiti con tempo e competenza. Noi, nel nostro piccolo, proviamo a dare l’esempio: pianifichiamo già a giugno la rosa per il ritiro, senza improvvisare. Purtroppo vedo molte società che investono tanto ma senza una logica chiara”.

Infine, uno sguardo alla prossima sfida contro il Crotone di mister Longo, ex Picerno:

“Affronteremo una delle squadre più attrezzate del girone, allenata da un tecnico che conosciamo bene e con tanti nostri ex in rosa. Sarà una gara difficile ma stimolante. Vogliamo dare continuità agli ultimi risultati e giocarcela con la nostra identità offensiva”.

Sezione: Qui Picerno / Data: Mer 01 ottobre 2025 alle 18:43 / Fonte: TuttoC
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print