La stagione di Serie D 2023/2024 è ufficialmente iniziata. Il primo weekend di calcio dilettantistico è già alle spalle, con numerose squadre che sono scese in campo nel turno preliminare di Coppa Italia. Tra queste, però, non c’è la nuova realtà calcistica campana del Real Casalnuovo, che debutterà ufficialmente domenica 3 settembre, sempre in Coppa, contro il Matese.

Un’importante novità per il comune della provincia di Napoli, in quanto si tratta della prima squadra cittadina a disputare il massimo campionato dilettantistico. Noi di SerieD24.com abbiamo intervistato in esclusiva il direttore sportivo proprio del Casalnuovo Daniele Flammia, che ci ha raccontato questa nuova realtà a tutto tondo. Dal progetto alle ambizioni, finendo con il calciomercato.

“La D credo sia il campionato più difficile, perché in ogni squadra trovi elementi che potrebbero giocare in categorie superiori. Quest’anno speriamo di raggiungere la salvezza, per poi poter fare qualcosina di meglio. Il nostro deve essere un progetto a medio-lungo termine. Su Reginaldo…“

Dal presidente Stompanato all’acquisto di Reginaldo, dalle ambizioni per la stagione 2023/2024 al progetto a lungo termine. La nuova realtà calcistica, nata interamente a Casalnuovo di Napoli, ha già una programmazione dettagliata.

Il direttore sportivo bianco-granata Daniele Flammia, intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni, esordisce così. “Il progetto parte dall’imprenditore Antonio Stompanato, presidente del gruppo La Tirrenica. Tutto nasce qui a Casalnuovo, dove c’è una struttura dal punto di vista logistico molto importante, dato che raccoglie un bacino di utenze non indifferenti. Il core business di questa società sportiva saranno i giovani“.

“Questa cosa può essere ben vista anche nella rosa – continua il direttore -. Gli ‘anziani’ sono pochi, solamente Reginaldo, Bucolo, Sosa e Pezzi, individuati per far partire il progetto e dare esperienza. Per il resto parliamo di ragazzi nati nel 2001/2002, che spero possano passare a categorie superiori dopo un percorso importante con la nostra maglia. Partiremo anche con un settore giovanile, quest’anno parteciperemo alla Juniores e al campionato Under 17 e cercheremo di coinvolgere tutte le scuole calcio del posto“.

Il direttore sportivo, ex Potenza, analizza in generale il campionato di Serie D e ci racconta nello specifico il progetto del club. “Da qui si parte. L’ambizione è di fare il meglio possibile, però sappiamo che affronteremo un campionato difficile, anche senza sapere ancora il nostro girone di appartenenza. La D credo sia il campionato più difficile, perché in ogni squadra trovi elementi che potrebbero giocare in categorie superiori.

Dobbiamo strutturarci per un programma a medio-lungo termine. Quest’anno speriamo di raggiungere la salvezza in anticipo, per poi poter fare qualcosa di meglio. L’obiettivo principale è di disputare un buon campionato e iniziare a mettere le basi per fare un campionato importante negli anni a venire“.La società, inoltre, fa molto affidamento anche sulla passione della città e sulla voglia dei cittadini di veder trionfare la squadra del proprio paese. Complice anche la grande vittoria del Napoli in Serie A nella passata stagione, il cuore partenopeo degli abitanti di Casalnuovo batte già all’unisono per questa nuova realtà. “Nella città si respira comunque entusiasmo – racconta Flammia -. A Casalnuovo per la prima volta si disputa un campionato di Serie D, quindi si stanno organizzando i tifosi. Speriamo di poter offrire loro un bello spettacolo e di portare più gente possibile allo stadio.Sicuramente organizzeremo delle iniziative sportive e sociali, con cui speriamo di riempire sempre di più le tribune“.

Sezione: Calciomercato / Data: Mer 30 agosto 2023 alle 10:30 / Fonte: seried24.com
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print