La stagione di Serie D 2023/2024 è ufficialmente iniziata. Il primo weekend di calcio dilettantistico è già alle spalle, con numerose squadre che sono scese in campo nel turno preliminare di Coppa Italia. Tra queste, però, non c’è la nuova realtà calcistica campana del Real Casalnuovo, che debutterà ufficialmente domenica 3 settembre, sempre in Coppa, contro il Matese.
Un’importante novità per il comune della provincia di Napoli, in quanto si tratta della prima squadra cittadina a disputare il massimo campionato dilettantistico. Noi di SerieD24.com abbiamo intervistato in esclusiva il direttore sportivo proprio del Casalnuovo Daniele Flammia, che ci ha raccontato questa nuova realtà a tutto tondo. Dal progetto alle ambizioni, finendo con il calciomercato.
“La D credo sia il campionato più difficile, perché in ogni squadra trovi elementi che potrebbero giocare in categorie superiori. Quest’anno speriamo di raggiungere la salvezza, per poi poter fare qualcosina di meglio. Il nostro deve essere un progetto a medio-lungo termine. Su Reginaldo…“
Dal presidente Stompanato all’acquisto di Reginaldo, dalle ambizioni per la stagione 2023/2024 al progetto a lungo termine. La nuova realtà calcistica, nata interamente a Casalnuovo di Napoli, ha già una programmazione dettagliata.
Il direttore sportivo bianco-granata Daniele Flammia, intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni, esordisce così. “Il progetto parte dall’imprenditore Antonio Stompanato, presidente del gruppo La Tirrenica. Tutto nasce qui a Casalnuovo, dove c’è una struttura dal punto di vista logistico molto importante, dato che raccoglie un bacino di utenze non indifferenti. Il core business di questa società sportiva saranno i giovani“.
“Questa cosa può essere ben vista anche nella rosa – continua il direttore -. Gli ‘anziani’ sono pochi, solamente Reginaldo, Bucolo, Sosa e Pezzi, individuati per far partire il progetto e dare esperienza. Per il resto parliamo di ragazzi nati nel 2001/2002, che spero possano passare a categorie superiori dopo un percorso importante con la nostra maglia. Partiremo anche con un settore giovanile, quest’anno parteciperemo alla Juniores e al campionato Under 17 e cercheremo di coinvolgere tutte le scuole calcio del posto“.
Il direttore sportivo, ex Potenza, analizza in generale il campionato di Serie D e ci racconta nello specifico il progetto del club. “Da qui si parte. L’ambizione è di fare il meglio possibile, però sappiamo che affronteremo un campionato difficile, anche senza sapere ancora il nostro girone di appartenenza. La D credo sia il campionato più difficile, perché in ogni squadra trovi elementi che potrebbero giocare in categorie superiori.
Dobbiamo strutturarci per un programma a medio-lungo termine. Quest’anno speriamo di raggiungere la salvezza in anticipo, per poi poter fare qualcosa di meglio. L’obiettivo principale è di disputare un buon campionato e iniziare a mettere le basi per fare un campionato importante negli anni a venire“.La società, inoltre, fa molto affidamento anche sulla passione della città e sulla voglia dei cittadini di veder trionfare la squadra del proprio paese. Complice anche la grande vittoria del Napoli in Serie A nella passata stagione, il cuore partenopeo degli abitanti di Casalnuovo batte già all’unisono per questa nuova realtà. “Nella città si respira comunque entusiasmo – racconta Flammia -. A Casalnuovo per la prima volta si disputa un campionato di Serie D, quindi si stanno organizzando i tifosi. Speriamo di poter offrire loro un bello spettacolo e di portare più gente possibile allo stadio.Sicuramente organizzeremo delle iniziative sportive e sociali, con cui speriamo di riempire sempre di più le tribune“.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 00:29 Addio Oraziana, dopo 12 anni la squadra di Venosa sospende le attività
- 00:01 Potenza e Picerno alla ribalta dello sport nazionale, uno spot per la Basilicata
- 23:55 PotenzaSiatounis: "Mi piace il calcio di De Giorgio. Per i play off siamo concentrati e non c'è né ansia né paura"
- 22:32 La PM Potenza esce a testa alta dalla Supercoppa del Sud
- 22:24 Tre rivincite nel primo turno dei play off
- 22:58 Miglior logo lucano calcio a 11
- 19:36 Assemblea di Serie C, a Firenze era presente anche il patron rossoblù Donato Macchia
- 19:32 Il fuoriclasse della Juventus Next Gen Adzic non potrà giocare i play off di Serie C, ecco perchè
- 19:20 PotenzaPotenza, è vicino il rinnovo di contratto per il ds del Potenza Enzo De Vito?
- 19:14 "LA MORTE NON È UGUALE PER TUTTI"
- 19:12 L'attaccante pescopaganese Giuseppe Capuano saluta il Rocca San Felice con 27 goal e una stagione da leader
- 19:10 Gabriele Gravina Presidente Figc: "Istituiremo un protocollo da seguire quando ci saranno problemi di recuperi di partite in casi particolari"
- 19:06 PotenzaA Potenza è di attualità il problema droghe
- 19:03 Godiamo tutti di questo Potenza-Picerno che sarà la partita vetrina del nostro calcio lucano
- 19:00 Il Liverpool vince la Premier League ma lo scherzo dei "cugini nemici" dell'Everton è diabolico
- 18:57 Abbonamento a vita per "Escort Advisor"! Questo è il premio promozione per l'approdo in D dell'Athletic Club Palermo
- 18:49 Ecco a quanto è quotato l'approdo in B del Potenza tramite i play off di Serie C
- 18:47 A Napoli è scoppiata la McTominay-mania
- 18:44 PicernoWalter Guerra esterno Picerno: "La forza di questa squadra è il gruppo"
- 18:37 La Serie C e l'inutile "Salary Cup"
- 18:33 Il presidente del Trapani Valerio Antonini è sempre polemico... anche nel basket
- 18:29 Il Coni alla resa dei conti, non c'è accordo per il dopo Malagò
- 18:27 PotenzaPotenza, il consigliere comunale Vincenzo Aiello rimanda al mittente le polemiche sulla tappa del Giro D'Italia che partirà dal capoluogo della Basilicata
- 18:25 Bomber Antenucci dice addio al calcio giocato
- 18:19 La strana coppia "Jovanotti e Daniele De Rossi"
- 21:05 Designato un arbitro napoletano per il derby potentino
- 19:39 PicernoReginaldo Ferreira Da Silva: "Il Picerno non può più essere considerata una squadra sorpresa"
- 19:27 La Serie C approva il "Salary Cap", a Firenze all'assemblea della Lega Pro era presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 19:22 Disponibili i tagliandi per il play off tutto potentino tra Potenza e Picerno
- 19:22 Mister Raffaele Biancolino ha ricordato l'ex portiere del Potenza Mimmo Cecere
- 19:15 Cerignola, 100 Volte Capomaggio
- 19:12 Serie C Girone A, dopo gli incidenti post Trento-Pergolettese scattano i daspo
- 19:09 Giuseppe D'Agostino presidente Casertana: "Non pagherò il premio salvezza alla mia squadra e vi spiego perchè"
- 19:07 PER GRAZIANO
- 18:59 Per il nuovo stadio del Sorrento qualcosa si muove, ma i rossoneri il prossimo anno inizieranno di nuovo la stagione calcistica ancora a Potenza
- 16:47 PotenzaL'attaccante del Potenza Schimmenti è uno dei calciatori più "richiesti" del club rossoblù
- 16:44 PotenzaPotenza, c’è una "Bici in Comune"
- 16:39 Dopo la retrocessione in Promozione il presidente del Brienza Margherita suona la carica: "Vogliamo ritornare subito in Eccelenza"
- 16:36 Serie D Girone H, l'Andria è pronta a cambiare società
- 16:32 PicernoIn vista della sfida play off del "Viviani" il Picerno organizza bus per la trasferta di Potenza
- 16:26 Dopo la partita persa con il Napoli il Torino si consola con 40 pizze... con sfottò
- 16:23 Valerio Antonini presidente Trapani: "I miei calciatori non andranno in vacanza ma si alleneranno fino al 30 giugno"
- 16:21 L'ex attaccante della Roma Diego Perotti giocherà in Prima Categoria
- 16:19 Roberto Inglese attaccante Catania: "Sono molto felice per il goal siglato a Potenza"
- 16:15 La musica del cuore, la cantante pignolese Arisa in visita al Crob di Rionero
- 16:09 PotenzaPotenza, maxi operazione dei Carabinieri che arrestano undici persone per furto, autoriciclaggio e ricettazione
- 13:17 PotenzaIn punta di… dito
- 13:08 PotenzaVolley, la PM Volley Potenza pronta per la Supercoppa del Sud
- 10:00 L'ex ds rossoblù Natino Varrà al Viviani per Potenza-Catania: "Felice di essere qui, su De Giorgio vi dico che..."
- 09:00 Serie D, il punto sulle promosse in C: tutto ancora aperto in due gironi