POTENZA - Nella serata di ieri, presso la Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato per pianificare le misure di safety & security in vista dello svolgimento della 6ª tappa del 108° Giro d’Italia “Potenza-Napoli”, che partirà dal Capoluogo regionale lucano la mattina del prossimo 15 maggio.
Alla riunione hanno preso parte, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, al Presidente della Provincia di Potenza ed al Sindaco del Capoluogo, gli Assessori alle Infrastruttue e Mobilità ed alle Attività produttive della Regione Basilicata, il Direttore Generale del Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata, il Dirigente dell’Ufficio di Protezione Civile della Regione Basilicata, il Direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza 118 Basilicata, il Comandante della Sezione di Polizia Stradale di Potenza, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco ed i referenti della Struttura Territoriale ANAS di Basilicata. Per i territori interessati dal passaggio della carovana rosa, presenti i Sindaci dei Comuni di Baragiano, Bella, Muro Lucano, Pescopagano e Ruoti. Collegati da remoto, i referenti della RCS Sport, società organizzatrice dell’evento.
Riflettori accesi, quindi, su una delle storiche manifestazioni sportive d’Italia, che quest’anno partirà dall’Albania per snodarsi su un percorso di 3.413,3 Km, attraversando 14 regioni e 42 province. Alla corsa prenderanno parte 23 squadre di 8 corridori ciascuna, per un totale di 184 atleti, con un convoglio di gara composto da circa 100 autovetture, 50 motocicli e 5 autoambulanze, cui si aggiungono la carovana pubblicitaria composta da circa 35 autoveicoli ed i mezzi del seguito ufficiale della manifestazione, non facenti parte del convoglio di gara.
“Il Giro d’Italia è un evento in grado di muovere un numero molto importante di persone e mezzi e che richiede, pertanto, nei territori toccati dalle tappe, un complesso sforzo organizzativo, in termini di pianificazione delle misure di safety e security”, le parole introduttive del Prefetto Campanaro.
La riunione è entrata nel vivo con la declinazione operativa della tappa lucana, che vedrà la carovana rosa muoversi dallo start village di Viale Verrastro ed attraversare, con andatura lenta, le vie del Capoluogo per circa 9,9 km, consentendo alla “bolla di gara” di arrivare compatta al “chilometro zero” dell’innesto della Via Nuova Appia, da cui prenderà il via ufficiale la fase agonistica, su un percorso ricadente nella provincia potentina per 70 km, attraverso i territori di Bella e Baragiano ed i centri abitati di Ruoti, Muro Lucano, Castelgrande e Pescopagano.
Nel corso della riunione sono stati pianificati tutti i dispositivi di vigilanza e di sicurezza della viabilità che, tenuto contro dei primi sopralluoghi effettuati nei giorni scorsi dalla Polizia Stradale, non ha evidenziato criticità manutentive significative.
Sul punto, il massimo Organismo di sicurezza ha preso atto delle indicazioni fornite dall’Assessore regionale alle infrastrutture agli Enti gestori delle tratte stradali interessate dall’attraversamento del Giro, per consentire di mettere comunque in atto gli interventi necessari a garantire le massime condizioni di sicurezza stradale, in vista del rilascio del nulla osta al transito della corsa da parte della stessa Regione.
Il Rappresentante del Governo ha, poi, disposto un accurato potenziamento del dispositivo di vigilanza ai bivi, agli incroci ed ai punti sensibili, individuati nel corso del sopralluogo effettuato dalla Polizia Stradale, sollecitando l’impiego di volontari e personale A.S.A. - Addetti alla Segnalazione Aggiuntiva, in aggiunta a Forze di polizia e Polizia locale.
La riunione è proseguita con un focus specifico sui profili legati alla tutela della safety. In questa direzione i Vigili del Fuoco ultimeranno, nei prossimi giorni, il rimodellamento del Dispostivo di soccorso in vista della manifestazione sportiva. Sotto l’aspetto sanitario, invece, la RCS Sport garantirà, lungo l’intero percorso, la presenza di 2 automediche, 5 autoambulanze di cui 2 attrezzate con Centro Mobile di Rianimazione – CMR, 8 medici di cui almeno 4 di area emergenza, 2 Infermieri Professionali di area emergenza, 9 tra autisti/soccorritori e soccorritori. A questo, si aggiungerà la dislocazione dinamica dei mezzi di soccorso pianificata dal Dipartimento Emergenza Urgenza - D.E.U. 118 Basilicata e la partecipazione attiva dei volontari di soccorso.
Tutti i profili di security & safety verranno ulteriormente dettagliati nei tavoli tecnici che saranno convocati in Questura, prima di fare un consuntivo finale nuovamente in Comitato provinciale, nei giorni che precederanno immediatamente la partenza della tappa.
“I numeri che abbiamo appena illustrato danno la cifra dell’impegno che richiede un evento così complesso. Disponiamo di una macchina organizzativa rodata e sicuramente non ci faremo trovare impreparati, sicché in questi 42 giorni che ci separano dalla partenza della tappa potentina metteremo in campo il massimo delle capacità operative, per garantire lo svolgimento della manifestazione sportiva in una cornice di assoluta sicurezza per tutti. Ci fa davvero piacere che il Giro d’Italia, dopo due anni, torni in Basilicata, come occasione da non perdere per presentare alla ribalta internazionale la straordinaria bellezza del nostro territorio, a cominciare dalla Città di Potenza: la Torre Guevara, con la sua piazza recentemente riqualificata, che domina la città, offre panorami mozzafiato sulla vallata sottostante; il centro storico, con le sue piazze e i suoi palazzi, conserva un’atmosfera elegante; il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata, ospita una ricca collezione di reperti che raccontano la storia della regione. Questo ed altro potrà essere ammirato dai tanti che seguono la kermesse ciclistica”, le parole conclusive del Prefetto Campanaro.
Autore: rosc / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - L'Eco di Potenza
Altre notizie
- 06:00 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, le pagelle: D’Auria salva il Potenza, per la difesa è notte fonda
- 01:35 Potenza-Crotone 3-3: video, gol e highlights
- 23:57 PotenzaPotenza-Crotone, spettatori e incasso della partita
- 22:50 I risultati di oggi del 4° turno del girone C della Serie C sky wifi
- 22:34 PotenzaPotenza-Crotone finisce come lo scorso anno tre a tre: partita dalle mille emozioni al Viviani!
- 20:30 Potenza-Crotone 3-3, i rossoblu di De Giorgio la recuperano
- 19:30 POTENZA-CROTONE, le formazioni ufficiali
- 17:44 PotenzaIl calendario del Potenza dall'8ª alla 16ª giornata
- 14:47 Crotone, i convocati per la trasferta di Potenza
- 14:44 Salta l'esordio di Caturano con la maglia del Catania? Ecco perchè
- 10:47 Potenza-Crotone, ecco quanti biglietti sono stati venduti nel settore ospiti
- 10:42 PotenzaCIAO ELISA
- 10:00 PotenzaEcco dove vedere Potenza-Crotone
- 09:00 PotenzaPotenza-Crotone: previsioni meteo al "Viviani"
- 08:00 PotenzaIl Potenza anti-Crotone è (quasi) pronto
- 01:18 Potenza12 SETTEMBRE, 32 ANNI FA
- 19:24 CalciomercatoL’ex centravanti del Potenza Baclet riparte dalla Promozione!
- 19:04 Picerno Dg Greco: "Il Picerno cresce con idee chiare e programmazione, Il mercato di fine agosto? "È da chi improvvisa"
- 18:49 CalciomercatoÈ sempre calciomercato: un ex Lucchese per la difesa del Cerignola
- 16:53 Crotone, mister Longo: "Sarà un match vero, senza calcoli. A decidere sarà la capacità di sfruttare le occasioni"
- 15:22 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Con il Crotone sarà una bella partita, un bel banco di prova"
- 11:40 PotenzaPotenza, il presidente Macchia: "Sono convinto che un calcio sostenibile sia possibile"
- 11:37 Faggiano ds Salernitana: "Il livello del campionato è alto. Attenzione al Potenza"
- 20:27 PotenzaBNL Cup 2025, per la prima volta il Subbuteo entra in una banca
- 20:12 La Rinascita Lagonegro riceve a Potenza il prestigioso Premio USSI Basilicata 2025
- 20:00 Carabinieri, a Viggiano un arresto, tre denunce, tre segnalazioni e migliaia di euro in sanzioni
- 17:59 PotenzaPotenza-Crotone, in vendita i tagliandi della partita
- 20:41 PotenzaMercato, ecco quanto ha incassato il Potenza per la cessione di Burgio
- 19:31 Ascoli, sette giornate di squalifica per l'ex Picerno Tomei: maxi stangata del Giudice Sportivo!
- 18:52 Giudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza e per il Picerno
- 18:40 PotenzaPotenza, la delusione di Adjapong dopo il k.o. con la Casertana: "Troppi errori evitabili"
- 18:30 È veneto l'arbitro di Potenza-Crotone, a Picerno in campo un romano
- 18:29 PotenzaPotenza pronto a liberare Rossetti: si fa avanti un club di Serie D
- 17:51 PotenzaIL PREFETTO DI POTENZA SALUTA IL TEN. COL. ERICH FASOLINO ED IL MAGG. ANTONINO DI NOIA
- 17:46 PotenzaColpo PM Potenza Volley, arriva la centrale Chiara Naimoli
- 13:55 L'ex capitano rossoblù Caturano: "Felice di essere a Catania, le parole d'ordine sono rispetto, sacrificio e attaccamento alla maglia"
- 18:43 Potenza C5, tra conferme e volti nuovi: prende forma il progetto 2025/2026
- 18:30 Infantino non invecchia mai: il bomber lucano apre la stagione con una tripletta da applausi
- 16:17 PotenzaNuovo innesto per la PM Volley Potenza, arriva il libero Giorgia Casale
- 16:16 Altro giro, altra corsa: Triestina e Rimini deferite di nuovo!
- 15:48 Trapani, fine dell’attesa: i nuovi acquisti pronti a scendere in campo
- 15:23 Foggia, la Corte Federale d’Appello annulla la penalizzazione: restituiti i 3 punti
- 12:44 Catania, Toscano dopo il Monopoli: "La vittoria è merito dei ragazzi". Poi avverte sulle condizioni di Caturano: "Non è ancora al top, serve calma e pazienza"
- 12:22 Ventitré anni dopo Berlino, l’Italvolley femminile è di nuovo campione del mondo!
- 11:54 PicernoPicerno, il tecnico De Luca: “Ci abbiamo creduto fino all’ultimo, questa vittoria dà fiducia”
- 11:35 PicernoPicerno, primo successo stagionale: a Latina brillano i lucani Summa e Santarcangelo
- 22:25 Serie C Sky wifi, girone C. I risultati della 3ª giornata
- 19:07 Serie D girone H, i risultati della 1ª giornata: Francavilla ok al “Fittipaldi”, cade il Ferrandina
- 18:11 Eccellenza lucana, i risultati della 1ª giornata. Matera Città dei Sassi ko, Vultur vittoria in rimonta
- 18:09 Promozione lucana, i risultati della 1ª giornata. Pari per Pietragalla e Viribus Potenza, manita Invicta Matera