Il Picerno espugna il Francioni e conquista la prima vittoria stagionale. A decidere il match contro il Latina sono un gol per tempo, due rigori (uno parato da Summa) e una prestazione di grande carattere. Finisce 2-1 per i lucani, che nel finale trovano il guizzo decisivo con Santarcangelo.

La prima occasione del match è di marca nerazzurra: Riccardi recupera palla su Veltri e serve un pallone d’oro a Pannitteri, che però si fa anticipare al momento del tiro. La gara si mantiene in equilibrio fino al 34’, quando Abreu sblocca il punteggio: bravo il numero 90 a scattare sul lancio di Pistolesi, superare Calabrese e battere Mastrantonio con un destro preciso. Per l’attaccante è la seconda rete in campionato.

Ad inizio ripresa, il Picerno sfiora il raddoppio: cross di Esposito dalla sinistra e colpo di testa ravvicinato di Energe, che però manca lo specchio. Il Latina cresce con le sostituzioni, in particolare con l’ingresso di Fasan, protagonista nel giro di pochi minuti di due episodi chiave.

Al 64’ l’arbitro assegna il primo rigore per un contatto in area con Granata e Maselli, dopo revisione al VAR. Parigi si presenta dal dischetto, ma Summa intuisce e respinge. Al 69’ secondo episodio, stavolta per un intervento falloso di Veltri su Fasan: nuovo rigore, stavolta Parigi non sbaglia e firma l’1-1, segnando la sua prima rete con la maglia del Latina.

Quando il pareggio sembra scritto, il Picerno colpisce in contropiede. All’86’, De Luca manda in campo Santarcangelo al posto di Abreu, e dopo meno di un minuto l’attaccante ripaga la scelta del tecnico: scambio con Petito e tocco facile a porta vuota per il gol del 2-1. Il VAR conferma, nonostante un possibile fallo iniziale di Pugliese.

Nel finale forcing del Latina, ma i tentativi di Ekuban e compagni si infrangono su un attento Summa. Dopo cinque minuti di recupero, può esplodere la festa dei lucani.

Per Claudio De Luca è la prima vittoria tra i professionisti, conquistata su un campo difficile e con una prestazione che dà fiducia per il prosieguo della stagione.

Sezione: Qui Picerno / Data: Lun 08 settembre 2025 alle 11:35 / Fonte: Rai News.it
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print