Acquedotto Lucano ha pubblicato sui Social l'esito delle analisi sulla la natura dei contaminanti e i valori di concentrazione rinvenuti nel Basento, un risultato che esclude rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico stante il processo di potabilizzazione effettuato presso l’impianto di Masseria Romaniello, lo afferma Luca Lucentini, direttore del Centro nazionale Sicurezza delle acque dell’Istituto superiore di Sanità (Iss). riportiamo il comunicato.
ANALISI DELL’ACQUA DEL BASENTO: ECCO L’ESITO
massimo rigore a tutela della salute delle comunità
Alla luce dei campionamenti effettuati “la natura dei contaminanti e i valori di concentrazione rinvenuti nel Basento non configurano rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico stante il processo di potabilizzazione effettuato presso l’impianto di Masseria Romaniello, il cui trattamento ha piena efficacia nella rimozione dei fenoli (composti chimici, ndr) sulla base di una consolidata letteratura scientifica ed esperienza applicativa”. E’ quanto rileva Luca Lucentini, direttore del Centro nazionale Sicurezza delle acque dell’Istituto superiore di Sanità (Iss), secondo cui le acque del Basento “hanno caratteristiche chimico-fisiche e composizione in termini di sali minerali e durezza confrontabili con quelle dell’acqua attualmente in distribuzione, captata dal bacino Camastra”.
Nell’evidenziare “l’adeguatezza delle azioni poste in essere e programmate per la gestione dell’emergenza da parte di Acquedotto lucano e nell’ambito dell’Unità di crisi rispetto agli obiettivi normativi”, il Centro nazionale Sicurezza delle acque dell’Iss sottolinea che i processi di potabilizzazione da porre in essere “si configurano di per sé idonei a trattamenti di acque di tipologia A3 o anche inferiore”.
Registrando l’imprimatur dell’Istituto superiore di Sanità, a cui ci si è rivolti per un’ulteriore forma di garanzia a tutela della salute dei cittadini, il commissario per l’emergenza idrica, Vito Bardi, ribadisce che “l’acqua del Basento è sottoposta a controlli accurati, così come previsto dalle leggi in materia. In una logica di massima prudenza avevamo già dato indicazioni di utilizzare il livello più alto del processo di potabilizzazione per garantire la massima sicurezza ai cittadini. Il nostro unico interesse – aggiunge Bardi - è quello di tutelare la salute della comunità e al contempo mitigare le conseguenze della crisi. Siamo consapevoli del disagio di queste ore che sta colpendo le comunità interessate da ulteriori criticità sopravvenute a causa del notevolissimo consumo idrico, frutto di una comprensibile preoccupazione delle famiglie intente a dotarsi di ulteriori scorte d’acqua. Proprio per lenire questo disagio sono state prese iniziative straordinarie, in qualche circostanza, utilizzando autobotti e distribuendo buste d’acqua. Rassicuro la comunità – conclude Bardi – sul massimo rigore in tutte le procedure attivate. Riusciremo a superare la crisi mettendoci alle spalle i sacrifici e le difficoltà”.
In conclusione, l’immissione in rete dell’acqua avverrà soltanto dopo che l’Asp, analizzati i dati dei campionamenti pronti nella giornata di domani, darà l’autorizzazione.
Autore: Voceroca / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - La Voce della Basilicata
Altre notizie
- 20:08 Giudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza, squalificati tre giocatori del Benevento
- 19:21 Potenza-Cerignola, in vendita i biglietti. Tutte le Info
- 16:15 Benevento, Simonetti la pensa diversamente da Auteri: "Una delle peggiori prestazioni"
- 14:12 PotenzaPotenza, rinnova anche l'attaccante Selleri fino al 2027
- 12:39 PotenzaPotenza, il difensore Verrengia rinnova il suo contratto con il club rossoblù fino al 2027
- 11:27 Arbitro abruzzese per Potenza-Audace Cerignola, un pugliese per il Picerno a Crotone
- 11:20 PotenzaPotenza, mister De Giorgio: "Abbiamo assistito a una prestazione superlativa da parte di tutti, e il risultato è sicuramente meritato"
- 09:42 PotenzaPOTENZA, IL CENTROCAMPISTA FELIPPE ADESSO È TUTTO ROSSOBLÙ
- 09:39 Serie C Girone C, ecco le decisioni del Giudice Sportivo
- 09:37 PotenzaSOTTO A CHI TOCCA
- 09:36 PotenzaTutti i "numeri" di un monumentale Caturano
- 09:34 Serie C Girone C, ecco le società multate dal Giudice Sportivo
- 09:33 #MondoPotenzaNON SMETTETE DI GUARDARLA
- 09:30 Benevento, mister Auteri a rischio dopo la sconfitta di Potenza?
- 00:36 Potenza-Benevento 3-0: video, gol e highlights
- 00:09 Benevento, il tecnico Auteri vede un'altra partita: "Gara determinata dagli episodi"
- 00:03 PotenzaTop & Flop di Potenza-Benevento a cura di TuttoPotenza
- 22:33 Potenza-Benevento, spettatori e incasso della partita
- 21:17 UfficialeUfficializzazione ed esordio in rossoblu per Luca Petrungaro
- 19:00 Potenza-Benevento 3-0 Rossoblù strepitosi!
- 18:00 PotenzaPotenza-Benevento, le formazioni ufficiali
- 15:49 PotenzaA Potenza parte il progetto "Nonno Vigile"
- 15:41 Nessuno ne parla ma il Crotone ha messo la freccia per sognare
- 15:38 Per la Turris è già tempo di funerali
- 15:35 Per irregolarità amministrative piovono multe e squalifiche per il Catania
- 15:31 Dopo essere stato esonerato dalla Nocerina l'ex allenatore del Melfi Novelli trova ancora squadra
- 15:29 CalciomercatoEzio Capuano: "Balotelli nel mio Trapani? Ecco cosa ne penso"
- 15:26 CalciomercatoL'allenatore del Cerignola Raffaele vorrebbe aumentare la truppa di ex calciatori del Potenza da portare in maglia gialloblù
- 15:24 Mister Giacomo Modica si dimette da allenatore del Messina
- 15:21 CalciomercatoGrande Colpo dell'Avellino che si porta a casa il centrocampista Palumbo dalla Juventus Next Gen
- 15:18 CalciomercatoIl Monopoli ha messo gli occhi sul difensore e capitano del Foggia Salines
- 14:18 PotenzaPotenza, nel Centro Storico i Carabinieri effettuano un arresto per detenzione di stupefacenti
- 11:25 PotenzaPotenza-Benevento, il pubblico non è quello delle grandi occasioni...
- 20:12 Potenza-Benevento, ecco quanti saranno i tifosi giallorossi domani al Viviani
- 18:41 Nessun squalificato per Potenza e Benevento in vista del match di domani
- 18:30 CalciomercatoIL PRESIDENTE DEL TRAPANI ANTONINI "APRE LE PORTE" A SUPER MARIO BALOTELLI
- 18:27 Serie C, gli occhi di tutto il girone C domani si concentreranno sul "Viviani" di Potenza
- 18:23 È lucano originario di Francavilla Sul Sinni Alessio Scutari nuovo managing director di Fiat Stellantis
- 18:12 Contro il Potenza il Benevento non potrà utilizzare l'ex Talia, ecco perchè
- 18:01 Nuova panchina per l'ex allenatore del Picerno Leonardo Colucci
- 17:56 Mimmo Toscano allenatore Catania: "Siamo ancora in tempo per fare un campionato migliore anche grazie a qualche nuovo innesto"
- 17:46 Cosa vuoi di più dalla vita? Un Capuano!
- 17:40 E GALLO VA
- 17:34 UN'ESULTANZA CHE "SPACCA"
- 17:31 L'ex madrina del Potenza Marialuisa Jacobelli "flirta" con Michele Morrone
- 17:24 CalciomercatoPlusvalenza e cassa, il Latina vende il giovane attaccante Addessi al Bologna per 200.000 euro
- 17:19 PicernoTomei allenatore Picerno: "La mia squadra contro il Catania avrebbe meritato qualcosa in più"
- 14:10 PotenzaIl Potenza preme per riscattare Lucas Felippe
- 13:27 Avigliano, tenta di strangolare la moglie dopo averla picchiata: carabinieri arrestano 66enne
- 10:58 PicernoEcco quanti erano i tifosi del Catania presenti ieri al "Curcio" di Picerno