«Erogazione idrica sospesa». L’avviso inviato da Acquedotto Lucano arriva via Sms ai cittadini della Basilicata. Da mesi, le notifiche si ripetono quasi quotidianamente. La Regione sta vivendo una crisi idrica senza precedenti. Un paradosso per una terra storicamente ricca di acqua, di cui però non sorprendersi. Come in ogni situazione di emergenza, il problema è la mancanza di prevenzione. I fronti dimenticati sono almeno due: la manutenzione della rete idrica e l’adattamento al cambiamento climatico.
Il riconoscimento dello stato di emergenza da parte del governo è arrivato il 21 ottobre 2024, ma è dalla fine di settembre che l’Acquedotto Lucano – ente pubblico che gestisce la rete – è costretto a razionare l’acqua: «Erogazione idrica sospesa dalle 18:30 alle 6:30 del mattino». I razionamenti, però, non sono bastati e la diga della Camastra, serbatoio d’acqua per centoquarantamila cittadini, si è prosciugata.
Il 30 ottobre, il Consiglio dei Ministri ha nominato commissario all’Emergenza Vito Bardi, governatore della Regione dal 2019, in lista Forza Italia. Riconfermato alle elezioni regionali di quest’anno, dopo una campagna elettorale scandita dalle promesse di elettricità e acqua gratis per tutti i lucani, il Commissario ha poi deciso di rendere potabile il fiume Basento. Così, da lunedì 25 novembre, dai rubinetti delle case del capoluogo e di altri ventotto Comuni esce l’acqua del fiume più lungo della Regione.
È una decisione che non è piaciuta a diversi comitati cittadini, che hanno reagito alla misura con una serie di proteste e iniziative. In una petizione lanciata online si legge: «Il Basento è il principale corso d’acqua della Basilicata ed è già noto a molti per i suoi problemi di inquinamento». A riconoscere lo stato di degrado del Basento è lo stesso ministero dell’Ambiente, che ha inserito un tratto del fiume tra i quindici “siti di interesse nazionale”, ossia aree altamente inquinate che necessitano di interventi di bonifica del suolo, del sottosuolo e delle acque per evitare danni ambientali e sanitari.
A cercare di fare chiarezza sulla questione relativa all’uso potabile del fiume è Luca Lucentini, direttore per l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) del Centro nazionale sicurezza delle acque (Censia). «La premessa a qualsiasi discorso sullo sfruttamento delle acque è quella stabilita dalla normativa in materia: l’accesso all’acqua è il primo diritto da assicurare ai cittadini, subito dopo viene la sicurezza», dice a Linkiesta.
Anche l’Acquedotto Lucano ha chiesto a Lucentini un parere in merito, che ha quindi ribadito quanto detto all’ente pubblico: «I dati di valutazione del Basento sono incompleti perché per valutare che tipo di trattamento operare per rendere potabile le acque, bisogna raccogliere misurazioni su un arco di tempo di almeno un anno».
Dunque, per il fiume Basento, in mancanza di dati, si sta utilizzando il metodo previsto per i corsi d’acqua di categoria A3, il contesto con il peggiore scenario di inquinamento. Scelta preventiva che però non può essere considerata un punto di arrivo: «Andrebbero fatte ulteriori analisi – continua Lucentini – perché, prendiamo il caso dei Pfas, contaminanti recalcitranti, difficili da abbattere con gli impianti di potabilizzazione, sebbene nel Basento non sembrano essere presenti, li stiamo comunque valutando su dati parziali, che sono una sorta di fotografia istantanea dei livelli e del tipo di inquinamento».
Nel frattempo, come riportato dalla testata locale La nuova del Sud, i Carabinieri del comando provinciale di Potenza hanno avviato un’indagine e stanno procedendo all’acquisizione dei documenti riguardanti la crisi idrica e la sua gestione, con particolare attenzione alla decisione del Commissario all’emergenza di utilizzare le acque del Basento per continuare a garantire, a singhiozzo, l’erogazione idrica.
Al netto delle responsabilità, i dati dell’Istat sono chiari: la Basilicata ha il più alto tasso di dispersione idrica in Italia. A causa di condutture vecchie e scarsa manutenzione, il 65,5 per cento dell’acqua destinata all’uso agricolo, domestico e industriale si perde. Settore industriale che in Regione riguarda quasi esclusivamente l’estrazione di idrocarburi. Sono diverse le compagnie petrolifere che sfruttano il sottosuolo lucano, tra i più ricchi di petrolio e gas in Europa. Lo fanno usando l’acqua della Regione, risorsa indispensabile all’estrazione di quei combustibili fossili, causa principale del riscaldamento globale. L’effetto è un clima più caldo e secco nella zona del Mediterraneo.
In primavera, piogge e neve non sono bastate per riempire gli invasi della Basilicata. Così, senza misure di adattamento al cambiamento climatico, quando le reti idriche saranno sistemate, resteranno i dati inesorabili dell’Ipcc, il gruppo di scienziati e scienziate che per l’Onu si occupano di clima: con le politiche attuali, in Europa meridionale, le precipitazioni si ridurranno. E allora, non solo la Sicilia, ma anche la Basilicata, tanto ricca di corsi d’acqua da rappresentarli nello stemma, resterà a secco.
Autore: Redazione
Altre notizie - La Voce della Basilicata
Altre notizie
- 23:55 Questa notte torna l'ora solare
- 22:23 PicernoPicerno, il dg Greco: "È inaccettabile l'atteggiamento. Molti degli attuali calciatori andranno fuori lista fino al termine della stagione"
- 19:13 PotenzaCosenza–Potenza, ecco quanti biglietti sono stati staccati nel settore ospiti
- 17:47 PicernoPicerno, è notte fonda: Atalanta U23 travolge i lucani 6-2!
- 14:23 A Cosenza, il Potenza troverà un "Marulla" quasi deserto: continua la protesta della Curva Nord
- 14:15 PotenzaPrimavera 3, il Potenza travolge il Trapani con un poker!
- 12:39 «Potenza resterà sempre nel mio cuore»: Addio a Mario Degrassi, simbolo del Potenza "Miracolo"
- 12:14 Girone C, Nell’anticipo l’Altamura espugna Foggia: oggi prosegue l’11ª giornata con tre sfide in programma!
- 11:32 Cosenza, dubbi di formazione per Buscè: Garritano verso il ritorno dal 1’
- 10:58 Potenzainizia il weekend del settore giovanile: Primavera in campo in questi minuti, nel pomeriggio doppio derby contro il Picerno!
- 20:23 Acquedotto Lucano lancia l'allerta: "Pertusillo e Monte Cotugno mostrano una situazione preoccupante"
- 18:54 PotenzaDomenica speciale per De Giorgio: il tecnico del Potenza per la prima volta da avversario nella "sua" Cosenza!
- 18:46 Il "derby" Foggia-Team Altamura di questa sera apre l'undicesimo turno del girone C!
- 18:34 PicernoPicerno, Bertotto in vista della trasferta di Bergamo: “Contro l’Atalanta U23 serviranno forza mentale e fisica”
- 18:11 PotenzaDe Giorgio carica il Potenza: “Serve fame e cattiveria per tornare a vincere”
- 17:55 Cambio al Vertice del Comando Militare Esercito “Basilicata”: il Colonnello Franciosa subentra al Colonnello Scotto
- 20:47 PotenzaMentre a Potenza...
- 20:38 Anche a Cosenza pensano a uno stadio nuovo
- 19:29 Basilia BCC Potenza, seconda vittoria stagionale: superata Castellammare di Stabia!
- 19:10 Triestina, odissea senza fine: raggiunti i 20 punti di penalizzazione in questa stagione!
- 18:56 CalciomercatoPicerno, rinforzo tra i pali: in arrivo l’ex Potenza Richard Marcone!
- 18:50 Serie C Sky Wifi, numeri record: stadi sempre più pieni!
- 18:24 Picerno–Cavese, partita ad alto rischio: vietata la trasferta per i tifosi ospiti!
- 15:39 UNIBAS, il prestigioso "Best Student Paper Award" al dottorando Rocco Giosa
- 14:23 UfficialeClamoroso: il Matera Città dei Sassi si ritira dal campionato di Eccellenza
- 12:20 In vendita i tagliandi per Cosenza-Potenza, c'è tempo fino a sabato alle 19
- 20:48 L'ex allenatore del Potenza Massimo Agovino siederà sulla panchina della Gelbison
- 19:28 L'ex Potenza Trocini non è più l’allenatore della Reggina!
- 19:17 Serie C girone C: Ecco la Top 11 della decima giornata!
- 19:07 Capuano al Giugliano, ora si attende solo l’ufficialità dopo il no del Collegio Arbitrale al ricorso del Trapani!
- 19:03 Duro provvedimento per le tifoserie di Catania e Casertana dopo gli scontri sulla Salerno-Reggio Calabria!
- 18:55 PotenzaPiscina olimpionica, il sindaco Telesca: “La priorità è che l’opera si realizzi, senza perdere nemmeno un euro di finanziamento”
- 18:47 Il Frecciarossa torna a correre in Basilicata: ripartenza il 29 ottobre!
- 18:29 Il Presidente della Regione Bardi: “L’acqua è quasi finita, siamo in emergenza. Il quadro di severità idrica è di livello elevato”
- 14:13 I Carabinieri arrestano un giovane per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente
- 21:51 La classifica marcatori del girone C della Serie C Sky Wifi, comanda Salvemini
- 21:30 Giudice sportivo, nessuna sanzione per le lucane. Quattro giornate a Benedetti del Trapani
- 20:21 #MondoPotenzaPotenza, il solito dottor Jekyll e mister Hyde: serve una scossa prima che sia troppo tardi!
- 19:04 Fasano-Fidelis Andria, il post partita è da incubo: bombe carta, pietre e petardi lanciati verso la tribuna di casa!
- 18:44 PicernoAZ Picerno, Greco corre ai ripari: obiettivi un portiere e un difensore tra gli svincolati!
- 18:34 PicernoPicerno, Bertotto dopo la sconfitta di Altamura: “Partita compromessa dall’approccio sbagliato”
- 18:24 Audace Cerignola: Maiuri resta alla guida nonostante il momento delicato, incertezza sul futuro del DS Di Toro!
- 18:13 Sport, emozioni e... razzismo: l'altra faccia della domenica del "Monterisi"
- 18:02 Trapani, aria di crisi: Aronica verso un possibile esonero bis!
- 14:30 Caos in casa Juve Stabia, club campano in amministrazione giudiziaria: "Bene strumentale di un clan"
- 14:01 Nasce il titolo di “Giocatore del Mese Sky Wifi”
- 13:30 Arbitri pugliesi per Potenza e Picerno


