Chi avrebbe mai immaginato un Sorrento così in alto dopo solo 3 giornate? La squadra campana, con una vittoria importante contro il Team Altamura nell'ultimo turno di campionato, si trova ora in cima alla classifica con 7 punti, a braccetto con Picerno, Audace Cerignola e Catania. Ma mentre i tifosi sognano, l'allenatore Enrico Barilari mantiene i piedi ben saldi a terra. Giusto che sia così per un allenatore partito dal basso e affacciatosi ai Professionisti nella scorsa stagione dopo tanta gavetta tra i Dilettanti.

 Il Sorrento ha iniziato la stagione con il piede giusto, collezionando una serie di risultati positivi che hanno sorpreso molti. Dopo un pareggio iniziale contro l'ambizioso Catania, la squadra ha inanellato vittorie significative contro il Monopoli e nell'ultima giornata contro il Team Altamura grazie alle reti di Alberto De Francesco e Don Bolsius. Un successo che ha catapultato i rossoneri in cima alla classifica, un risultato che fa sognare i tifosi ma che mister Barilari invita a prendere con le pinze.«Abbiamo ancora dei margini di miglioramento e cose da mettere a posto. Dopo il gol si è spenta la luce e ce lo siamo portati anche dopo l'intervallo. La novità ci ha mandati in tilt, ma per fortuna nel calcio a volte gli episodi ti danno ragione: abbiamo fatto il 2-1 e da lì sono soddisfatto». Queste le parole di Enrico Barilari nella conferenza stampa del post partita, che sottolineano come, nonostante l'euforia del momento, ci sia ancora molto lavoro da fare. Barilari ha anche elogiato la prestazione dell'Altamura, ricordando la sua esperienza passata con una squadra neopromossa. «La strada è lunghissima e l'Altamura ha fatto una grossa partita: io ci sono passato l'anno scorso da neopromosso, si giocava bene e si perdeva. Se proseguiranno su questa strada faranno parecchi punti. Noi dobbiamo restare coi piedi per terra».

Con un pizzico di ironia, Barilari ha ridimensionato l'importanza della classifica attuale: «La classifica è solo da "screenshottare" e farla vedere ai nipoti, per passare una serata goliardica e dire che siamo lì dopo 3partite, ma il nostro obiettivo sappiamo perfettamente tutti quale è». Una dichiarazione che riflette la consapevolezza del tecnico che, nonostante l'ottimo inizio, la stagione è ancora lunga e piena di sfide. La missione-salvezza è infatti ancora ben lontano dall'essere completata. 

Sezione: Le avversarie / Data: Gio 12 settembre 2024 alle 17:57 / Fonte: sprintesport.it
Autore: Redazione
vedi letture
Print