Prima conferenza pre gara stagionale per Giacomo Modica, il tecnico del Messina presenta l’esordio in campionato contro il Potenza e dice la sua sul momento ambientale intorno al club con la contestazione del pubblico nei confronti della proprietà.
MURO CONTRO MURO – «Ci addolora l’assenza del tifo, ma dobbiamo resistere a tutto. Speriamo sia un periodo transitorio, ma rispetto la loro volontà. Mi dispiace perché so che possono portarci punti. Sono dispiaciuto ma li rispetto, se questo è il loro sentimento va accettato. Con la speranza che il muro contro muro finisca, magari lo abbatteremo come il muro di Berlino. Ma non so quando possa succedere. Vorrei parlare di calcio, perché è il motivo per cui sono qui. Abbiamo cambiato tanto, ma con 7 conferme. Per quello che abbiamo potuto fare abbiamo scelto calciatori che sposano la mia idea tattica, sono felice di avere gente che ha voglia di dimostrare quanto tiene a questi colori. Tanti sono all’esordio, ma il campo è uguale dalla Promozione alla Serie A, dobbiamo solo avere la capacità di misurarci con la C e col tempo potremo regalare soddisfazioni alla gente e a noi stessi. Qualcuno è meno famoso, ma ci sono calciatori importanti. Ci chiudiamo a riccio rispettando le prese di posizione dei nostri tifosi, siamo consci di quello che sta accadendo attorno a noi. Non siamo completi, ci mancano due giocatori importanti e non siamo pronti per un sistema di gioco. Conto che proprietà e direttore facciano il loro per avere le soluzioni ideali per dare la mia impronta e poter seguire la mia linea del 4-3-3. Oggi è più difficile farlo. Subiamo tanti rifiuti, abbiamo un posto in lista e dobbiamo capire come aggiustare la rosa. Speriamo di non dover avere un fuori lista, magari troveremo la possibilità di un prestito per qualche ragazzo. Fare delle scelte è una nostra responsabilità. Vedremo cosa accadrà, visto che spesso anche i giocatori normali ci chiedono il triplo e non sperperiamo soldi. Ci sono cifre che non sono proponibili in Serie C. I giocatori sono tutti uguali, quando c’è il denaro di mezzo comanda lui. Qualcosa mi ha disturbato, soprattutto nei modi. Rispetto chi vuole realizzare i propri obiettivi sportivi ed economici, ma ci sono i modi giusti per fare le cose. Ma va bene così, sono cose personali che conservo. Franco, per esempio, si è allenato bene ma sapevamo da un mese che sarebbe andato via. Magari sarebbe pure potuto rimanere con un rinnovo, poi a Crotone non ha giocato ed è andato via una settimana e pensavo fosse chiusa. Poi è tornato, ma è stato rispettoso e professionale. Aveva altre aspettative e vanno rispettate. Gli auguro ogni bene.
LE SCELTE – «Il Potenza è, come tutte, in un momento particolare perché ad agosto nulla è in equilibrio. Bisogna capire come si è lavorato in ritiro, sicuramente loro hanno messo alle spalle il campionato dell’anno scorso. In Coppa Italia hanno battuto due squadre forti (Cerignola e Benevento, ndr), hanno un grande allenatore e i numeri dicono che sono una formazione importante. Però, possiamo recitare un ruolo importante anche noi. Difficile capire in che condizioni siamo, abbiamo lavorato bene nonostante il clima sia parecchio difficile viste le temperature. Spero, attraverso quello che abbiamo immagazzinato, di essere all’altezza fisica. Marino può essere recuperato, non ci saranno Cominetti e Morleo. Da Luciani mi aspetto tanto, ha qualità. È un giocatore che ha voglia e fame, treno importante per lui perché non è più del Frosinone. Con ragazzi per lui, dove c’è qualità, dobbiamo perderci tempo e insistere, dove non c’è nulla non vale la pena. Insieme ad Anatriello? Si può, perché Luciani è una prima punta mentre lui ha caratteristiche da seconda e possiamo sfruttare le capacità di entrambi. Sono felice di avere gente con la pancia vuota. Meglio loro che nomi con la pancia piena. In tanti spendono e restano delusi, vanno spesi bene i soldi. Re? Giocatore simile a Rosafio, come ruolo. Lui è un giovane, ma ha tante qualità tecniche. L’Ascoli ci crede molto. Devo valutarlo perché è arrivato da poco. In porta? Gioca Curtosi».
Autore: Redazione
Altre notizie - Le avversarie
Altre notizie
- 18:45 Monopoli, il tecnico Colombo: "Contro il Potenza sarà una partita difficile ma vogliamo affrontarla con il coltello tra i denti"
- 16:37 Serie C Sky wifi girone C, gli anticipi della 19ª giornata. Salernitana vincente, Picerno altra delusione
- 14:46 61 chilogrammi di artifizi pirotecnici sequestrati dai Carabinieri
- 11:42 CalciomercatoGiugliano vicino a chiudere il colpo Chajia per rinforzare l’attacco!
- 11:31 Weekend intenso per il Potenza: Settore Giovanile ed eccellenza Femminile protagonisti nell’ultimo appuntamento del 2025!
- 22:12 Serie C Sky wifi girone C, gli anticipi della 19ª giornata. Benevento rullo compressore
- 22:11 CalciomercatoUn ex Potenza è l'ultima idea del Taranto per rinforzare la difesa
- 21:17 CalciomercatoNiente Serie A per Emmausso, l'ex Potenza è nel mirino del Cosenza
- 21:09 Siracusa, parla patron Ricci: "Il momento di difficoltà è stato superato, mai pensato di mollare"
- 20:57 PicernoEcco quanti saranno i tifosi del Picerno presenti domani al "Viviani" per il match contro il Sorrento
- 19:43 PotenzaPotenza, emergenza in attacco contro il Monopoli: spazio ad un calciatore della Primavera?
- 15:33 PicernoAZ Picerno, mister Bertotto: "Affrontiamo una squadra che sta facendo un bel percorso, ma a noi servono punti"
- 15:07 PotenzaPotenza, divieto di fuochi artificiali e botti fino al 7 Gennaio 2026 per tutelare sicurezza e incolumità pubblica
- 14:45 Crotone, il presidente Vrenna: "Purtroppo da gennaio dovremo ridimensionare ulteriormente i costi”
- 13:40 Potenza, mister De Giorgio: "Il Monopoli viene da un momento difficile, rimane una squadra forte ma proveremo a farci un regalo"
- 10:49 PicernoL'Az Picerno per l'attacco punta a un calciatore del Giugliano
- 21:41 Ufficiale, Milan-Como si giocherà in Australia
- 21:11 Serie C Sky wifi, classifica marcatori del girone C: comanda Chiricò
- 20:14 PotenzaLa Primavera 3 del Potenza chiude l'anno al secondo posto, il punto con Marco Martoccia capitano dei rossoblu
- 19:44 PotenzaMonopoli-Potenza, vietata la trasferta ai tifosi del leone rampante
- 18:19 Siracusa col fiato sospeso: stipendi, Covisoc e il rientro di patron Ricci!
- 18:09 CalciomercatoCosenza, arriva da Trapani il rinforzo sulla fascia!
- 17:53 CalciomercatoIl Giugliano ha già "chiuso" il primo colpo di mercato!
- 13:12 Ecco quando ci saranno i saldi in Basilicata
- 13:02 Ternana, ufficiale la nomina di Fabio Forti come Amministratore Unico
- 12:19 Serie C Sky wifi, il programma della 19ª giornata
- 11:27 Volata campione d'inverno, nel girone C è sprint Benevento-Catania
- 02:29 PotenzaPotenza, a Monopoli per chiudere in bellezza il 2025 e trovare il secondo successo lontano dal "Viviani"
- 22:05 PotenzaIL MORMORIO
- 19:37 PotenzaPotenza, Adjapong: "Sappiamo che siamo una squadra forte"
- 19:15 Ternana, altri guai in arrivo dopo la penalizzazione: a rischio il mercato di gennaio!
- 18:47 PotenzaNella Top 11 del Girone C della 18ª giornata è presente anche un giocatore del Potenza!
- 18:43 CalciomercatoLa Salernitana pronta a fare spesa in casa Trapani!
- 17:34 PotenzaLO SFOGO
- 15:00 Il Cosenza chiude le curve, ecco perchè
- 14:05 Il Siracusa rischia una maxi penalizzazione, patron Ricci irreperibile
- 02:23 PotenzaPotenza, il ds Di Bari: "Rispetto per il Catania ma vorrei vedere come finisce in 11 contro 11. Sul mercato…"
- 21:01 PotenzaPotenza, patron Macchia sul nuovo stadio: "Sulla Cip Zoo le interlocuzioni si sono interrotte e vi dico che..."
- 19:32 PotenzaPotenza, il 31 dicembre chiudono le scale mobili "Prima"
- 18:31 Il Sorrento si rifà il look: maglia speciale per festeggiare gli 80 anni di storia!
- 18:20 FVS? La Serie C è sull'orlo di una crisi di nervi!
- 18:00 CalciomercatoPicerno, per il centrocampo si valuta l'innesto di un ex Potenza!
- 17:40 Serie D girone H, il Francavilla cambia ancora: riecco Ranko Lazic
- 16:39 PotenzaGiudice Sportivo, multa al Potenza: la motivazione
- 16:24 PotenzaGiudice Sportivo, stangata per Bruschi: due giornate di stop
- 15:59 PotenzaPotenza, patron Donato Macchia: "Contro il Catania prestazione eroica dei ragazzi, abbiamo fatto bene a trattenere mister De Giorgio"
- 14:58 #MondoPotenzaA Catania hanno la memoria corta: cinque anni fa un gol annullato (regolare) al "Massimino" costò la qualificazione al Potenza
- 14:25 La nota del Giugliano: "La fiducia della società nei confronti di mister Capuano è totale"
- 14:02 I LETTORI CI SCRIVONO. Il pensiero dell'Avv. Viggiano
- 13:48 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. Potenza-Catania, chiudiamo il capitolo


