In occasione dell’ultima sfida della stagione la società ha promosso una speciale conferenza stampa nella sala convegni di Unhotels di Matera per presentare la nuova partnership tra Fc Matera e SMETX, che ha acquistato il 50% delle quote del club, oggi guidato con il 67% delle quote dalla Football Life srl.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente Stefano Tosoni, l’amministratore delegato di SMETX, Fabio Savi, il vice presidente Pino Battilomo e il progettista Nicola Montemurro.

Il presidente Stefano Tosoni ha precisato che “sono state gettate le basi per il centro sportivo e uno stadio di proprietà con 15 mila spettatori, la presenza di un centro commerciale e di tutto quello che riguarda lo sport, un centro che garantirà 1000 posti di lavoro per la città di Matera, sarà la società Smetx a garantire un bond economico per realizzare i progetti”.

Nicola Montemurro ha precisato che: “l’area in cui sorgerà il centro sportivo è quella sulla strada statale 99 Matera-Altamura nei pressi dell’Unahotels Mh del borgo Venusio. Il progetto prevede anche la presenza di un mini-stadio  per le attività giovanili con 1500 posti a sedere coperti, una serie di impianti e strutture sportive, mini-campi con  due campi di calcio a 5 e due campi di calcio a 5 con la possibilità di essere coperti con strutture mobili o fisse,  ci sarà una zona acquatica con una piscina coperta e due  piscine di tipo ludico, una di 8 x 25 e l’altra per i bimbi. Previsti anche due corpi di fabbrica, uno a due piani e uno che accoglierà ristorante-pizzeria per una ricettività legata all’utenza che si affaccerà sulle piscine. Saranno realizzati anche un centro fitness e una foresteria. Saranno presenti fabbricati per la parte amministrativa e gestionale, parcheggi e altri due spazi, uno per il recupero fisico degli atleti e un piccolo circolo dove praticare tennis o padel. Tutte le attività sportive saranno dotate di spogliatoi e aree benessere. Siamo inoltre lavorando per la progettazione di uno stadio di proprietà che prevede una capienza di 15 mila spettatori, estendibile a 17 mila spettatori, con spalti coperti e cablaggio di ultima generazione per consentire alla proprietà di ospitare anche eventi di carattere internazionale. Per il centro sportivo il progetto esecutivo è già pronto e si resta in attesa dei pareri e nulla osta dagli enti locali per edificare mentre per lo stadio bisogna ancora ultimare il progetto esecutivo”.

L’amministratore delegato di SMETX, Fabio Savi, ha dichiarato: “Noi lavoriamo nel settore dei bond e dei token. Il progetto Matera ci è stato esposto da un nostro collaboratore che lavora nei mercati italiani, tutti hanno mostrato un grande interesse, perchè siamo stati molto colpiti dal progetto di Stefano Tosoni”.

Sezione: Mondo Calcio / Data: Sab 03 maggio 2025 alle 17:33 / Fonte: Sassi Live
Autore: leov / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print