Domenica 6 aprile 2025 torna a Picerno la 41^ edizione della storica iniziativa Vivicittà-La corsa della pace di Uisp con una passeggiata ludico motoria di 5 km che unisce sportivi, famiglie e cittadini di tutte le età all’insegna della pace, della solidarietà e della sostenibilità ambientale. Tema 2025 ispirato a John Lennon: “Immagina… le persone vivere in pace”. Partenza alle ore 9:30 da Piazza del Plebiscito, con tanti nuovi partner e attività. Parte del ricavato sarà devoluto a Fondazione ANT Basilicata-Delegazione di Potenza, in prima fila per la prevenzione dei tumori e al fianco dei malati oncologici.
L’iniziativa è promossa dall’ UISP APS (Unione Sport per tutti), che anche nel 2025 ha coinvolto 42 città italiane ed istituti penitenziari a correre e camminare per la pace, i diritti, la solidarietà, l’Europa. La storica manifestazione è realizzata a livello locale dal Comitato Territoriale UISP di Potenza, con il supporto dell’Associazione Sportiva Dilettatistica PicernoRun, con il patrocinio del Comune di Picerno ed in collaborazione con Legambiente Basilicata, il gruppo Auser di Picerno, i volontari della Protezione Civile “Angels”, la Fondazione ANT Franco Pannuti-delegazione di Potenza, prenderà il via alle 9:30 in piazza Plebiscito a Picerno.
“Vivicittà è molto più di una semplice corsa: è un messaggio di inclusione, sostenibilità e sport per tutti. Siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione che consente ai partecipanti uno stile di vita attivo e il rispetto per l’ambiente, dimostrando che lo sport può essere un potente strumento di cambiamento sociale” ha dichiarato Margherita Scavone, Sindaco del Comune di Picerno.
“E’ un grande orgoglio non solo poter supportare la UISP per il quarto anno consecutivo nella realizzazione del Vivicittà a Picerno ma anche dare vita quest’anno a una edizione con nuovi partner e nuove attività e devolvere parte del ricavato alla Fondazione ANT Basilicata, in prima fila per la prevenzione dei tumori e sempre al fianco dei malati oncologici” aggiunge Luca Tomasiello, Presidente dell’associazione sportiva dilettantistica PicernoRun. Anche Giovanni Sapienza, Presidente del comitato territoriale UISP di Potenza, sottolinea che “Vivicittà ha sempre rappresentato per la Uisp e per il comitato di Potenza un momento di condivisione di valori sportivi, ambientali e sociali e di importanti collaborazioni con le associazioni del territorio. Per questo rivolgo un ringraziamento a tutti i partner da parte del consiglio direttivo, con l’auspicio che le collaborazioni di oggi vengano rafforzate nei prossimi appuntamenti del calendario UISP”.
In questa edizione tante nuove attività dedicate alla responsabilità e sostenibilità ambientale “Con grande entusiasmo Legambiente Basilicata partecipa all’edizione 2025 del Vivicittà di Picerno. Fornire un supporto concreto a questa iniziativa significa per noi sottolineare il nostro impegno sui territori attraverso azioni di cittadinanza attiva in grado di coniugare finalità ambientali e sociali. Affiancare alla pratica sportiva buoni esempi di sostenibilità ambientale rafforza il nostro obiettivo di tenere insieme il senso di comunità, fatto di integrazione, inclusione, tolleranza e solidarietà, con la cura dell’ambiente” Sostiene Antonio Lanorte, Presidente di Legambiente Basilicata “La nostra partecipazione vuole anche testimoniare la volontà di promuovere sinergie tra associazioni, istituzioni, mondo economico e cittadini per la valorizzazione del bene comune, nella convinzione che, come sancito anche dall’ONU, il diritto all’ambiente sano è un diritto umano fondamentale e fattore abilitante per i diritti di tutti, oltre che un possibile fattore trainante di trasformazione della società”.
Antonio Imbrogno, Delegato di Fondazione ANT Basilicata, sottolinea che “Siamo infinitamente grati al Comitato lucano della UISP e felici di condividere questa bellissima iniziativa. In questi 25 anni in Basilicata abbiamo profuso tutto il nostro impegno, oltrepassando ogni ostacolo, per continuare a stare al fianco di chi soffre di tumore e di chi gli è vicino, ma anche per sensibilizzare ogni singolo cittadino sull’importanza della prevenzione e della cura di sé. Vivicittà sarà per noi una camminata solidale dall’alto valore simbolico, rappresentando una preziosa condivisione di Cura verso e con la nostra Comunità, una Comunità che cura”.
Vi aspettiamo tutti e tutte al Vivicittà di Picerno per un grande evento che è un megafono sportivo a favore dei diritti, della solidarietà e della sostenibilità ambientale.
Per informazioni e adesioni: Comitato Territoriale UISP Potenza APS, potenza@uisp.it
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:23 Acquedotto Lucano lancia l'allerta: "Pertusillo e Monte Cotugno mostrano una situazione preoccupante"
- 18:54 PotenzaDomenica speciale per De Giorgio: il tecnico del Potenza per la prima volta da avversario nella "sua" Cosenza!
- 18:46 Il "derby" Foggia-Team Altamura di questa sera apre l'undicesimo turno del girone C!
- 18:34 PicernoPicerno, Bertotto in vista della trasferta di Bergamo: “Contro l’Atalanta U23 serviranno forza mentale e fisica”
- 18:11 PotenzaDe Giorgio carica il Potenza: “Serve fame e cattiveria per tornare a vincere”
- 17:55 Cambio al Vertice del Comando Militare Esercito “Basilicata”: il Colonnello Franciosa subentra al Colonnello Scotto
- 20:47 PotenzaMentre a Potenza...
- 20:38 Anche a Cosenza pensano a uno stadio nuovo
- 19:29 Basilia BCC Potenza, seconda vittoria stagionale: superata Castellammare di Stabia!
- 19:10 Triestina, odissea senza fine: raggiunti i 20 punti di penalizzazione in questa stagione!
- 18:56 CalciomercatoPicerno, rinforzo tra i pali: in arrivo l’ex Potenza Richard Marcone!
- 18:50 Serie C Sky Wifi, numeri record: stadi sempre più pieni!
- 18:24 Picerno–Cavese, partita ad alto rischio: vietata la trasferta per i tifosi ospiti!
- 15:39 UNIBAS, il prestigioso "Best Student Paper Award" al dottorando Rocco Giosa
- 14:23 UfficialeClamoroso: il Matera Città dei Sassi si ritira dal campionato di Eccellenza
- 12:20 In vendita i tagliandi per Cosenza-Potenza, c'è tempo fino a sabato alle 19
- 20:48 L'ex allenatore del Potenza Massimo Agovino siederà sulla panchina della Gelbison
- 19:28 L'ex Potenza Trocini non è più l’allenatore della Reggina!
- 19:17 Serie C girone C: Ecco la Top 11 della decima giornata!
- 19:07 Capuano al Giugliano, ora si attende solo l’ufficialità dopo il no del Collegio Arbitrale al ricorso del Trapani!
- 19:03 Duro provvedimento per le tifoserie di Catania e Casertana dopo gli scontri sulla Salerno-Reggio Calabria!
- 18:55 PotenzaPiscina olimpionica, il sindaco Telesca: “La priorità è che l’opera si realizzi, senza perdere nemmeno un euro di finanziamento”
- 18:47 Il Frecciarossa torna a correre in Basilicata: ripartenza il 29 ottobre!
- 18:29 Il Presidente della Regione Bardi: “L’acqua è quasi finita, siamo in emergenza. Il quadro di severità idrica è di livello elevato”
- 14:13 I Carabinieri arrestano un giovane per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente
- 21:51 La classifica marcatori del girone C della Serie C Sky Wifi, comanda Salvemini
- 21:30 Giudice sportivo, nessuna sanzione per le lucane. Quattro giornate a Benedetti del Trapani
- 20:21 #MondoPotenzaPotenza, il solito dottor Jekyll e mister Hyde: serve una scossa prima che sia troppo tardi!
- 19:04 Fasano-Fidelis Andria, il post partita è da incubo: bombe carta, pietre e petardi lanciati verso la tribuna di casa!
- 18:44 PicernoAZ Picerno, Greco corre ai ripari: obiettivi un portiere e un difensore tra gli svincolati!
- 18:34 PicernoPicerno, Bertotto dopo la sconfitta di Altamura: “Partita compromessa dall’approccio sbagliato”
- 18:24 Audace Cerignola: Maiuri resta alla guida nonostante il momento delicato, incertezza sul futuro del DS Di Toro!
- 18:13 Sport, emozioni e... razzismo: l'altra faccia della domenica del "Monterisi"
- 18:02 Trapani, aria di crisi: Aronica verso un possibile esonero bis!
- 14:30 Caos in casa Juve Stabia, club campano in amministrazione giudiziaria: "Bene strumentale di un clan"
- 14:01 Nasce il titolo di “Giocatore del Mese Sky Wifi”
- 13:30 Arbitri pugliesi per Potenza e Picerno
- 22:45 Assalto al pullmann dei tifosi del Pistoia Basket, tre fermati
- 22:33 Della Morte, attaccante del Benevento: "È stata una vittoria molto importante, da queste gare comprendi di essere una squadra forte"
- 14:30 PotenzaGiovanili Potenza, a Monopoli sconfitte sia U15 che U17
- 13:58 Open day il 30 ottobre, il CUS Basilicata Rugby presenta il Tag Rugby
- 13:45 Carabinieri, arrestate due persone in fuga su mezzo rubato
- 22:34 Basket serie B, seconda sconfitta consecutiva per la Basilia BCC Basilicata Potenza che perde di misura ad Angri
- 22:25 Serie C Sky wifi girone C i risultati della decima giornata. Il Benevento aggancia la Salernitana
- 21:14 Volley A2, parte in salita il campionato della Rinascita Lagonegro
- 20:04 Serie D girone H, i risultati dell'ottava giornata. Pareggia il Francavilla, ancora sconfitto il Ferrandina
- 19:41 Auteri dopo il successo sul Potenza: "Abbiamo gestito bene la gara e creato tante occasioni"
- 19:18 PotenzaPotenza, parla il ds De Vito: “Chiedo scusa, serve una svolta immediata. Lavorare è l’unica medicina”
- 19:11 PotenzaPotenza, De Giorgio analizza la sconfitta: "Pagati a caro prezzo errori su situazioni preparate, è un momento delicato"
- 18:57 Eccellenza lucana, i risultati della 7ª giornata, Melfi nuova capolista


