Al termine della vittoria per 2-0 sul Potenza, il tecnico del Benevento Gaetano Auteri ha analizzato con lucidità e soddisfazione la prestazione dei suoi, sottolineando la crescita del gruppo e l’importanza di adattarsi meglio anche alle gare in trasferta.

“Sapevamo che il Potenza è una squadra che gioca e non si chiude: davanti hanno giocatori rapidi, svelti e tecnicamente validi. I primi 4-5 minuti non abbiamo approcciato bene con qualche elemento, ma poi abbiamo preso il controllo della gara e creato tante situazioni pericolose, anche prima del raddoppio.”

I PUNTI CHIAVE DELLA GARA

“Abbiamo difeso bene, con ordine e compattezza. Quando attaccavamo, loro lasciavano tre giocatori alti che non rientravano. Le transizioni erano fondamentali e, a parte un paio di situazioni, le abbiamo gestite con intelligenza.”

SULLE CRITICHE

Sento dire che non sfruttiamo i cross, ma basta guardare i dati: siamo una squadra che attacca in tanti modi, compreso dalle corsie laterali. Non ogni pallone messo in area può diventare un gol, ci sono anche gli avversari. Oggi però abbiamo dimostrato coralità e varietà nella manovra offensiva"

IL PRIMO TEMPO

“C'è stato un quarto d’ora in cui, pur recuperando palla con pressione collettiva, perdevamo subito il possesso a causa di scelte affrettate. Ma abbiamo corretto in corsa, tornando a fare ciò che sappiamo meglio.”

LA TENUTA MENTALE

“Dal punto di vista psicologico, i primi minuti non mi sono piaciuti. Ma non credo sia un fattore determinante: conta il confronto sul campo. La mente deve essere sempre libera per applicare ciò che facciamo in allenamento.”

Sezione: Le avversarie / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 19:41 / Fonte: Tuttopotenza
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print