Matteo Ricci stringe «un nuovo patto con società e tifosi», al Circolo della Vis. Rilanciando dopo la salvezza: «Cinque anni fa c’era uno stadio da terzo mondo. Abbiamo impostato un percorso pluriennale per la ristrutturazione. Nessuno ci credeva, ma in questi anni abbiamo messo più di due milioni tra supplementare, tribuna principale, spogliatoi, illuminazione, nuova Prato, parcheggio di via Simoncelli. La modernizzazione era necessaria. Per fortuna abbiamo incontrato una società seria: è stato un salto di qualità, si sono condivise le strategie. E senza collaborazione tra Comune e società non sarebbe nata la partnership con la Sampdoria. Un accordo di grande portata, triennale, che adesso prendono ad esempio in giro per l’Italia. In parallelo sono arrivati i successi sportivi. E si è centrato l’obiettivo della permanenza in Lega Pro». Ora, secondo il sindaco, «siamo in grado di progettare il futuro. Partendo dal consolidamento del settore giovanile: per questo, nel mutuo a tasso zero del Credito Sportivo, abbiamo inserito la riqualificazione dell’area sportiva di Villa Fastiggi. Diventerà un centro fondamentale per la Vis, in aggiunta all’area del Benelli».
Poi il capitolo stadio: «Intanto abbiamo approvato la variante che ci consentirà di trasformare la stecca su via Campo Sportivo. Con la tribuna metallica attaccata al campo, abbiamo deciso di modificare la destinazione d’uso nel Piano regolatore. Per parcheggi, spazi e servizi di completamento dello stadio: Circolo della Vis, negozi, ristoranti, museo, foresteria. Ovvero ciò che è funzionale al progetto. Abbattendo la vecchia tribuna Prato». In futuro, aggiunge Ricci, «vogliamo continuare. Andando avanti con la tribuna metallica, senza pensare al cemento, per chiudere l’anello. Incluse le coperture, sullo stile degli stadi inglesi o dell’impianto del Frosinone». Per realizzarlo, Ricci cala due opzioni sul tavolo. Investimenti che tuttavia «dovranno camminare contestualmente ai successi sportivi». Spiega il sindaco: «O scegliamo il modello classico, graduale nel tempo. E andiamo avanti secondo la progettualità e le disponibilità del Comune, come abbiamo fatto finora. Partendo dalla copertura della Prato o dalla nuova curva lato via Simoncelli».
Oppure, prosegue Ricci, «facciamo un accordo pluriennale, dove non mettiamo a disposizione l’area ma lo stadio, tramite bando pubblico (il sindaco lo chiama ‘modello Juventus’). A quel punto, a carico della Vis andrebbe anche la manutenzione, oltre al compito di fare i lavori per la copertura e le tribune che mancano. Credo sia normale ipotizzare una soluzione del genere, ovviamente facendo un bando. Ma dipende anche dalla forza che avrà la società. Per questo è importante il rapporto con la Sampdoria. Credo sarebbe nell’interesse dei blucerchiati avere una società che dalla Lega Pro prova il salto verso la B. Anche per rendere più vantaggioso l’investimento fatto sulla Vis. Se riusciamo a rafforzare la relazione con la Samp, il tema dell’ulteriore modernizzazione dello stadio può essere fattibile. Ripeto: graduale, oppure con un meccanismo nuovo. Ovviamente ne discuterò nelle prossime settimane, a campionato concluso, con la società. E poi anche con i tifosi. Questo è il sogno, ma anche cinque anni fa il sogno era lo stadio che abbiamo oggi. E all’epoca nessuno ci credeva». Secondo il sindaco, «se nei prossimi cinque anni riusciremo a realizzare anche una parte del progetto, avremmo fatto passi avanti importanti con una squadra più forte».
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:26 FocusPotenza-Catania, la capolista contro l’insidia etnea: gol, punti e numeri a confronto
- 21:12 NewsSavoia, riecco il Giraud per tutta la stagione
- 20:53 PotenzaAlla scoperta della Curva di via Viviani
- 20:20 PotenzaPotenza-Catania, ecco come acquistare i tagliandi della curva lato Via Viviani
- 20:11 PotenzaUtilizzo settore ospiti, Patron Donato Macchia: "Il settore di Via Viviani accoglierà il Settore Giovanile rossoblù, la squadra femminile, le famiglie ed altre iniziative sociali"
- 19:50 PotenzaCori contro i tifosi del Potenza, respinto il ricorso del Barletta
- 19:43 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Potenza-Catania
- 19:26 PotenzaPotenza-Catania, apertura dei cancelli alle 15:30
- 15:20 PotenzaPotenza-Catania, navette gratuite per il Viviani: quattro mezzi per agevolare l’arrivo dei tifosi
- 15:09 PotenzaPotenza-Catania, possibile apertura del settore ospiti ai tifosi del Potenza?
- 13:34 PotenzaPotenza-Catania, la situazione dal botteghino
- 22:15 Potenza e provinciaPicerno, caso Pugliese, Greco rompe il silenzio. «Non permetto a nessuno di mungere la vacca»
- 21:29 NewsLupo promuove il Potenza: «La vetta premia la lungimiranza della società»
- 21:02 NewsUFFICIALE. Giuseppe Raffaele è il nuovo mister dell'Altamura
- 18:31 PotenzaSarò Franco... Cupparo su ex Cip Zoo: "Senza un Avviso pubblico non si può decidere la destinazione dell’area. Stadio? Bisogna verificare se ci sono i presupposti per realizzarlo"
- 09:40 PotenzaPotenza-Catania, sold-out anche i Distinti Volturno
- 20:46 FocusUFFICIALE. Altamura, esonerato Ledian Memushaj
- 20:25 NewsInter U23, poker al Giugliano: Zuberek show e vittoria storica
- 19:53 NewsSORRENTO-CASERTANA vietata ai tifosi rossoblu
- 19:34 NewsGiudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza
- 19:13 PotenzaPotenza-Catania, arbitra Francesco Zago: un precedente con i rossoblu
- 18:58 PotenzaPotenza-Catania, Curva Ovest già sold out: la situazione
- 14:23 PotenzaLA FEBBRE DEL SABATO POMERIGGIO
- 13:55 Altamura, Memushaj verso l'esonero: in pole l'ex Potenza Giuseppe Raffaele
- 13:31 PotenzaOggi pomeriggio parte la prevendita per Potenza-Catania
- 10:12 PotenzaIl Potenza blinda Castorani, ecco il rinnovo
- 22:33 NewsSerie C girone C, 9ª giornata. Potenza, la capolista non fa sconti: blitz a Foggia e vetta difesa. Il Catania accelera, il Bari risponde
- 14:08 Foggia-Potenza, allo "Zaccheria" presenti anche i comici Pio e Amedeo
- 13:22 Potenza"La capolista se ne va", e a qualcuno va di traverso... Potenza, lasciateci divertire!
- 23:54 PotenzaFoggia-Potenza 1-3, le pagelle: Potenza da applausi, la squadra di Tisci continua a volare
- 22:30 PotenzaSarà corsa al biglietto per Potenza-Catania
- 21:40 NewsFoggia e Potenza oltre il risultato, vince il rispetto nel ricordo delle quattro giovani vite
- 21:08 PotenzaTisci si gode il suo Potenza: «Siamo stati in partita dal primo al 95’, ora continuiamo a spingere»
- 20:24 Serie D, Girone H: Melfi in crisi, il Francavilla strappa un punto. Virtus Francavilla in vetta
- 20:10 BasilicataEccellenza lucana, il Ferrandina rallenta ma resta in vetta. Lykos e Avigliano inseguono, cade l’Oppido
- 19:50 BasilicataPromozione lucana, la sesta giornata ridisegna gli equilibri del campionato
- 18:37 PotenzaIl Potenza continua la propria corsa: D’Auria, Petrungaro e un’autorete stendono il Foggia. Altra vittoria, i rossoblù volano a quota 22
- 18:21 PotenzaEcco quanti spettatori hanno assistito al match tra Foggia e Potenza
- 14:29 FOGGIA-POTENZA 1-3. I rossoblù sbancano lo Zaccheria
- 13:40 FOGGIA-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 00:00 Foggia-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 21:28 FocusAssistenza scolastica a Potenza, l'appello dei genitori: garantire continuità e ore adeguate agli studenti
- 21:23 PotenzaIl Potenza anti-Foggia è (quasi) pronto
- 21:08 PotenzaIl match tra Foggia e Potenza sarà trasmesso in chiaro
- 20:30 NewsSerie C, Girone C: il Bari torna in vetta, il Potenza resta al comando. Colpi di Casertana, Cerignola e Savoia
- 18:53 PotenzaPrimavera 3, prima vittoria del Potenza al Viviani
- 17:34 Foggia, l'allenatore Gaetano Auteri: "Stiamo bene, con il Potenza giocheremo ad armi pari"
- 14:23 PotenzaPotenza, domani a Foggia torna Staver dal primo minuto?
- 14:03 PotenzaPotenza, il tecnico Tisci: "Domani sarà l’occasione per ritrovarsi tra due tifoserie che si sono unite stringendosi attorno alle famiglie di Michele, Gaetano, Samuel e Samuele
- 12:00 Serie C Now, Girone C: nona giornata ricca di sfide, il Potenza difende la vetta a Foggia. Riflettori su Bari-Giugliano e Casarano-Salernitana


