Matteo Ricci stringe «un nuovo patto con società e tifosi», al Circolo della Vis. Rilanciando dopo la salvezza: «Cinque anni fa c’era uno stadio da terzo mondo. Abbiamo impostato un percorso pluriennale per la ristrutturazione. Nessuno ci credeva, ma in questi anni abbiamo messo più di due milioni tra supplementare, tribuna principale, spogliatoi, illuminazione, nuova Prato, parcheggio di via Simoncelli. La modernizzazione era necessaria. Per fortuna abbiamo incontrato una società seria: è stato un salto di qualità, si sono condivise le strategie. E senza collaborazione tra Comune e società non sarebbe nata la partnership con la Sampdoria. Un accordo di grande portata, triennale, che adesso prendono ad esempio in giro per l’Italia. In parallelo sono arrivati i successi sportivi. E si è centrato l’obiettivo della permanenza in Lega Pro». Ora, secondo il sindaco, «siamo in grado di progettare il futuro. Partendo dal consolidamento del settore giovanile: per questo, nel mutuo a tasso zero del Credito Sportivo, abbiamo inserito la riqualificazione dell’area sportiva di Villa Fastiggi. Diventerà un centro fondamentale per la Vis, in aggiunta all’area del Benelli».
Poi il capitolo stadio: «Intanto abbiamo approvato la variante che ci consentirà di trasformare la stecca su via Campo Sportivo. Con la tribuna metallica attaccata al campo, abbiamo deciso di modificare la destinazione d’uso nel Piano regolatore. Per parcheggi, spazi e servizi di completamento dello stadio: Circolo della Vis, negozi, ristoranti, museo, foresteria. Ovvero ciò che è funzionale al progetto. Abbattendo la vecchia tribuna Prato». In futuro, aggiunge Ricci, «vogliamo continuare. Andando avanti con la tribuna metallica, senza pensare al cemento, per chiudere l’anello. Incluse le coperture, sullo stile degli stadi inglesi o dell’impianto del Frosinone». Per realizzarlo, Ricci cala due opzioni sul tavolo. Investimenti che tuttavia «dovranno camminare contestualmente ai successi sportivi». Spiega il sindaco: «O scegliamo il modello classico, graduale nel tempo. E andiamo avanti secondo la progettualità e le disponibilità del Comune, come abbiamo fatto finora. Partendo dalla copertura della Prato o dalla nuova curva lato via Simoncelli».
Oppure, prosegue Ricci, «facciamo un accordo pluriennale, dove non mettiamo a disposizione l’area ma lo stadio, tramite bando pubblico (il sindaco lo chiama ‘modello Juventus’). A quel punto, a carico della Vis andrebbe anche la manutenzione, oltre al compito di fare i lavori per la copertura e le tribune che mancano. Credo sia normale ipotizzare una soluzione del genere, ovviamente facendo un bando. Ma dipende anche dalla forza che avrà la società. Per questo è importante il rapporto con la Sampdoria. Credo sarebbe nell’interesse dei blucerchiati avere una società che dalla Lega Pro prova il salto verso la B. Anche per rendere più vantaggioso l’investimento fatto sulla Vis. Se riusciamo a rafforzare la relazione con la Samp, il tema dell’ulteriore modernizzazione dello stadio può essere fattibile. Ripeto: graduale, oppure con un meccanismo nuovo. Ovviamente ne discuterò nelle prossime settimane, a campionato concluso, con la società. E poi anche con i tifosi. Questo è il sogno, ma anche cinque anni fa il sogno era lo stadio che abbiamo oggi. E all’epoca nessuno ci credeva». Secondo il sindaco, «se nei prossimi cinque anni riusciremo a realizzare anche una parte del progetto, avremmo fatto passi avanti importanti con una squadra più forte».
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:37 PotenzaPotenza-Murano, si chiude dopo l'Epifania?
- 22:12 Trapani, Antonini attacca: "Accanimento incredibile, pronti alle querele fuori dai tribunali sportivi"
- 22:07 #MondoPotenzaLa Fidelity Card del Potenza Calcio, ecco come richiederla
- 21:55 UfficialeNuova avventura per l'ex Potenza Emmausso!
- 21:47 PotenzaNel dopo gara tra Potenza e Giugliano non ha parlato mister De Giorgio, ecco perchè!
- 21:43 Potenza Mister Alfano nel post partita: "Un punto importante, la squadra ha dato tutto nonostante le difficoltà"
- 20:55 CalciomercatoIl calciomercato del girone C della Serie C Sky wifi
- 20:26 PotenzaPotenza, per Alastra spunta anche il Team Altamura ma...
- 20:19 Raffaele in bilico, alta tensione alla Salernitana
- 20:17 PotenzaPotenza-Giugliano 0-0, le pagelle: muro Cucchietti, davanti si fatica
- 19:56 Serie C Sky wifi girone C, la 20ª giornata gioca a favore del Benevento
- 19:27 Eccellenza Basilicata, i risultati della 17ª giornata
- 18:28 Promozione lucana, risultati e classifica della 17ª giornata
- 18:05 Serie D girone H, risultati della 18ª giornata
- 17:43 PotenzaPotenza-Giugliano, spettatori e incasso della partita
- 17:06 COLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. Potenza-Giugliano, uno 0-0 che lascia perplessi
- 16:40 PotenzaPotenza-Giugliano 0-0: un Potenza spento e senza idee si fa imbrigliare dai campani!
- 15:20 POTENZA-GIUGLIANO 0-0. I rossoblu in superiorità numerica non sfondano
- 11:26 PotenzaPotenza, parte la sperimentazione del senso unico su corso Umberto
- 23:22 Potenza-Giugliano: previsioni meteo al "Viviani"
- 22:17 PotenzaIl Potenza anti-Giugliano è (quasi) pronto
- 19:51 Rinascita Lagonegro, il 2026 si apre a Fano: ultimo step del girone di andata
- 19:03 PotenzaPotenza‑Giugliano, il dato definitivo del settore ospiti
- 17:42 PotenzaPotenza, la Ternana (per ora) non libera Loiacono
- 17:17 PotenzaPotenza, il sindaco Telesca: "Per almeno tre anni senza scale mobili"
- 16:59 PotenzaTernana-Potenza, ecco cosa ha deciso l'Osservatorio per il settore ospiti
- 15:53 UfficialeCalciomercato: doppio innesto per il Latina, arrivano un ex Potenza e un ex Picerno!
- 15:44 Trapani, guai senza fine: arriva il deferimento per violazioni amministrative!
- 15:36 CalciomercatoCalciomercato: L'ex Potenza Volpe resta nel girone C, ecco la sua nuova squadra!
- 15:27 UfficialePicerno, poker di acquisti: arriva il difensore Del Fabro!
- 15:22 PotenzaPm Gruppo Macchia, coach Orlando traccia il bilancio di metà stagione
- 15:17 #MondoPotenzaColpo di Tacco di Mary Zirpoli. Potenza, solidità e identità: i rossoblù alla prova del girone di ritorno
- 15:12 Ufficiale il Giugliano ufficializza due ex Potenza: entrambi sono disponibili per il match di domani!
- 14:59 PicernoPicerno, Bertotto alla vigilia "Il mercato ci aiuterà a rinforzare la squadra, la salvezza è alla nostra portata"
- 11:58 PotenzaPotenza, salta lo scambio di portieri con la Salernitana
- 20:32 A Potenza arbitra un piemontese, al Curcio un abruzzese
- 19:55 Serie C Sky wifi girone C, il programma della 20ª giornata
- 16:38 PotenzaPotenza, De Giorgio in vista del Giugliano: "Partita difficile, ma vogliamo partire con il piede giusto"
- 16:19 UfficialeCalciomercato: Catania che colpo, è ufficiale il capocannoniere Bruzzaniti!
- 16:16 CalciomercatoPicerno, non è finita qui: dopo il tris di ufficialità, è fatta per altri due acquisti tra cui un clamoroso ritorno!
- 16:04 UfficialeCalciomercato: l'ex Potenza Rillo è un nuovo giocatore del Picerno!
- 15:35 UfficialeCalciomercato: Salernitana, rivoluzione in difesa nel primo giorno di mercato!
- 15:23 UfficialeCalciomercato: Picerno non solo acquisti, ufficiale una doppia cessione!
- 15:11 Siracusa, parla il Ds Laneri: "aspettiamo con fiducia, non saremo un altro caso Rimini"
- 15:01 UfficialeCalciomercato: Picerno scatenato arrivano le prime ufficialità!
- 14:45 CalciomercatoCalciomercato: nuova avventura nel girone C per l'ex Potenza Ciro Panico!
- 03:31 PotenzaPotenza, sarà un inizio di 2026 scoppiettante
- 02:24 CalciomercatoUn pupillo dell'ex ds Varrà accostato anche al Potenza piace alla Casertana
- 00:00 Auguri di buon anno


