La rottura del gemellaggio tra le tifoserie di Napoli e Roma resta per certi versi ancora avvolto in una certa mistificazione secondo cui, a sancire la spaccatura, sarebbe stato il gesto dell'ombrello di Salvatore Bagni al cospetto della Curva Sud. Nonostante lo stesso ex calciatore abbia addossato su di sé le responsabilità, in realtà i dissapori prendono spunto da episodi e soprattutto sentimenti precedenti. Ma, per raccontare questa storia, partiamo dall'inizio.
I confronti tra Napoli e Roma erano definiti Derby del Sole, un legame stabilito soprattutto grazie ad una certa ammirazione dei partenopei nei confronti del tifo organizzato giallorosso. Gli ultrà napoletani, infatti, non disdegnavano affatto il prendere ispirazione dagli omologhi romanisti. La stima dei napoletani aumentò ancora di più quando la Roma fu in grado di contendere lo Scudetto alle squadre del Nord, riuscendoci nella stagione 1982/83 dopo lo scippo clamoroso avvenuto, per mano della Juventus, nella stagione 1980/81 con il celebre gol di Turone. C'è di più: gli ultrà partenopei non mancavano di incitare e gridare "Roma Roma" anche quando gli azzurri prendevano le goleade, come il 5 a 2 della stagione scudettata giallorossa e il 5 a 1 dell'annata 1983/84.
Con il passare di poche stagioni però i rapporti di forza cambiarono, grazie in primis all'arrivo di Maradona a Napoli e la costruzione di una squadra che aveva praticamente dichiarato l'intenzione di conquistare il titolo tricolore, avendo tesserato il calciatore più forte del mondo. Diego arrivò nell'estate '84; quella seguente Bruno Giordano dalla Lazio, nella quale giocò ben dieci stagioni diventandone uomo simbolo oltre ad esserne da sempre tifoso.
Proprio il passaggio di Giordano dalla Lazio al Napoli fu il pretesto, per i romanisti, di cominciare anche ufficialmente a far scricchiolare il legame da cui avevano iniziato a distaccarsi a causa della nuova competitività dei partenopei. In Roma-Napoli del 26 ottobre 1986 i tifosi giallorossi intonarono il coro "Bruno Giordano figlio di...", al quale non seguì risposta dei napoletani, eccezion fatta per un solo gruppo organizzato partenopeo che a Bruno Giordano sostituì Bruno Conti. La partita finì con la vittoria di misura del Napoli con gol di Maradona, assist di Giordano.
L'anno seguente, il 25 ottobre 1987, gli azzurri si presentarono a casa dei giallorossi con lo Scudetto cucito sul petto, conquistato insieme alla Coppa Italia. Prima del fischio iniziale i portacolori di entrambe le tifoserie si incontrano, come consuetudine, a centrocampo per poi raggiungere le due curve. Dapprima si diressero sotto la Curva Nord occupata dai tifosi del Napoli, che intonarono il coro "Roma Roma" urlando a più non posso. Poi la sosta sotto la Curva Sud, ma gli ultrà romanisti non solo rifiutarono lo scambio delle bandiere, ma cacciarono il tifoso napoletano che fu sommerso di fischi oltre ad essere oggetto del lancio di oggetti. Nel frattempo i partenopei continuavano a onorare il gemellaggio, non avendo compreso cosa fosse successo finché non fu proprio il malcapitato a raccontare ogni cosa.
La partita fu molto combattuta ed il Napoli andò in svantaggio grazie al gol di Pruzzo, in reazione al quale partirono gli insulti verso gli ex gemellati. Tra le file azzurre furono espulsi Careca e Renica, ma sopraggiunse il pareggio insperato di Francini su assist di Maradona in 9 uomini contro 11. La rete fu festeggiata da Bagni con il gesto dell'ombrello rivolto alla Curva Sud, a mettere la pietra tombale su ogni residua speranza di chiarimento tra le fazioni ultrà. Il comportamento del centrocampista fu certamente inopportuno e inaccettabile, tuttavia il gemellaggio si era già spezzato de facto.
Il resto, come si suol dire, è storia. Decenni di scontri e rivalità hanno raggiunto il culmine con la vigliacca uccisione di Ciro Esposito, la quale ha esasperato ancora di più una rivalità che, in un primo momento, si pensava potesse in realtà placare gli animi. Il tifo organizzato romanista invece ha assurto al rango di eroe la personalità di Daniele De Santis, il vile assassino che sparò ad altezza uomo verso i tifosi del Napoli che stavano difendendo il bus dove erano seduti donne e bambini.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:05 Designato un arbitro napoletano per il derby potentino
- 19:39 PicernoReginaldo Ferreira Da Silva: "Il Picerno non può più essere considerata una squadra sorpresa"
- 19:27 La Serie C approva il "Salary Cap", a Firenze all'assemblea della Lega Pro era presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 19:22 Disponibili i tagliandi per il play off tutto potentino tra Potenza e Picerno
- 19:22 Mister Raffaele Biancolino ha ricordato l'ex portiere del Potenza Mimmo Cecere
- 19:15 Cerignola, 100 Volte Capomaggio
- 19:12 Serie C Girone A, dopo gli incidenti post Trento-Pergolettese scattano i daspo
- 19:09 Giuseppe D'Agostino presidente Casertana: "Non pagherò il premio salvezza alla mia squadra e vi spiego perchè"
- 19:07 PER GRAZIANO
- 18:59 Per il nuovo stadio del Sorrento qualcosa si muove, ma i rossoneri il prossimo anno inizieranno di nuovo la stagione calcistica ancora a Potenza
- 16:47 PotenzaL'attaccante del Potenza Schimmenti è uno dei calciatori più "richiesti" del club rossoblù
- 16:44 PotenzaPotenza, c’è una "Bici in Comune"
- 16:39 Dopo la retrocessione in Promozione il presidente del Brienza Margherita suona la carica: "Vogliamo ritornare subito in Eccelenza"
- 16:36 Serie D Girone H, l'Andria è pronta a cambiare società
- 16:32 PicernoIn vista della sfida play off del "Viviani" il Picerno organizza bus per la trasferta di Potenza
- 16:26 Dopo la partita persa con il Napoli il Torino si consola con 40 pizze... con sfottò
- 16:23 Valerio Antonini presidente Trapani: "I miei calciatori non andranno in vacanza ma si alleneranno fino al 30 giugno"
- 16:21 L'ex attaccante della Roma Diego Perotti giocherà in Prima Categoria
- 16:19 Roberto Inglese attaccante Catania: "Sono molto felice per il goal siglato a Potenza"
- 16:15 La musica del cuore, la cantante pignolese Arisa in visita al Crob di Rionero
- 16:09 PotenzaPotenza, maxi operazione dei Carabinieri che arrestano undici persone per furto, autoriciclaggio e ricettazione
- 13:17 PotenzaIn punta di… dito
- 13:08 PotenzaVolley, la PM Volley Potenza pronta per la Supercoppa del Sud
- 10:00 L'ex ds rossoblù Natino Varrà al Viviani per Potenza-Catania: "Felice di essere qui, su De Giorgio vi dico che..."
- 09:00 Serie D, il punto sulle promosse in C: tutto ancora aperto in due gironi
- 08:18 Potenza29 APRILE 2018
- 22:01 Serie C, il calendario del primo turno play off del girone
- 21:20 Promozione lucana, in Eccellenza Chiaromonte e Montalbano. Salva l'ACS 09
- 20:57 Eccellenza lucana, nei play out il Pomarico batte il Brienza e ottiene la salvezza
- 20:46 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0
- 18:09 Domenica il Picerno sarà privo contro il Potenza del centrocampista De Ciancio squalificato
- 18:07 Il nuovo stadio "Iacovone" di Taranto avrà una nuova cover
- 17:47 Ecco quando si giocherà il primo turno play off tra Potenza e Picerno
- 17:32 Il Guidonia Montecelio (ex Monterosi) arriva in Serie C
- 17:28 PicernoDe Luca allenatore in seconda Picerno: "È un vero peccato non essere arrivati sesti"
- 17:26 PotenzaStefano Sturaro centrocampista Catania: "Faccio i complimenti al Potenza che è una bella squadra"
- 17:22 La proposta di matrimonio del difensore dell'Avellino Enrici alla sua Elena
- 17:20 PotenzaEcco chi ha vinto la gara del Campionato Italiano Formula Challenge ACI Sport 2025 – 8° Trofeo “Città di Potenza” – 2° memorial Nicola Maitilasso
- 17:11 L'Ospitaletto ritorna in Serie C dopo 27 anni con lo zampino di un potentino ex Potenza
- 17:07 La coreografia dei tifosi del Marsiglia per Papa Francesco è da brividi
- 17:04 Le lacrime del Lecce non fermano il calcio
- 17:01 Il Brindisi dell'ex allenatore del Potenza Ragno retrocede in Eccellenza
- 16:59 Valerio Antonini Presidente Trapani: "Ho una sola parola da dire... VERGOGNA!"
- 16:54 PicernoPicerno e Foggia si combattono ma dalla roulette russa del "Curcio" esce un pareggio che non serve a nessuno
- 14:58 Eccellenza lucana, la finale Play off è Elettra Marconia-Montescaglioso
- 14:47 Catania, il tecnico Toscano: "Al Potenza abbiamo concesso poco rispetto a quello che producono spesso"
- 14:39 Lieve scossa di terremoto in provincia di Potenza