Taranto-Catania non è mai una partita banale. Da quel famoso e mai dimenticato 9 giugno 2002, ogni sfida viene tra i tarantini e gli etnei viene cerchiata sul calendario con la penna rossa. Un appuntamento impossibile da rimandare e da perdere, ancora di più adesso che i rossoblù navigano nelle parti alte della classifica del campionato di Serie C, dimostrando di essere la vera e propria sorpresa del torneo. Domani sul green dello Iacovone, alle 16.15, gli uomini di Capuano sfideranno i rossazzurri siciliani guidati da Lucarelli in una contesa che metterà in palio tre punti importanti per le ambizioni degli ionici ma, soprattutto, per le chance degli etnei di rientrare nella parte alta della classifica.
“Quella di domenica per noi è una partita importantissima – ha dichiarato alla vigilia del match mister Capuano – la classifica dice che abbiamo 46 punti e che i nostri obiettivi cambiano, merito alla proprietà che è stata lungimirante e ai nostri ragazzi. Affronteremo una squadra partita con i galloni della favorita per la vittoria del campionato, adesso la classifica ci dice che noi abbiamo più punti di loro. Contro il Catania giocheremo per ottenere un risultato importante, per la classifica e per il nostro pubblico. Tutti parlate di quella famosa gara del 2002 ma vorrei ricordare che l’allenatore in quell’anno ero io, dove fui mandato via dopo appena 4 partite con un punto in meno dell’Ascoli per motivi che non erano legati al campo. Ho aspettato anche io 22 anni per riprendermi quello che era mio. Il Catania è una squadra forte, chi non gioca farebbe comunque la differenza in qualsiasi altra squadra: basta vedere Sturaro, uno degli ultimi loro acquisti, che fino a pochi mesi fa giocava in Serie A. Complimenti a loro, hanno una proprietà fortissima, il Catania in C non c’entra nulla, come d’altronde il Taranto. Noi ci siamo preparati e giocheremo per vincere senza fare nessun calcolo”.
Non ci sarà Kanoute, assente per squalifica: “Cercheremo di ottemperare le loro grandi qualità con quelli che sono i nostri concetti. Mancherà uno dei giocatori più importanti come Kanoute, ha realizzato 13 reti e nell’ultima sfida ne ha segnate 2: è un calciatore devastante, ma chi scenderà in campo non farà rimpiangere Kanoute. Non siamo dipendenti da lui. La partita della vita per loro sarà mercoledì: vincendo la Coppa Italia, sarà come se in campionato si fossero classificati terzi. Non conosco le intenzioni di Lucarelli, ma sarà una partita anche in previsione del match di Coppa”.
In Serie C, a partire dai prossimi playoff e playout, l’arbitro potrà avvalersi dell’utilizzo del VAR: “Se l’avessimo avuto a disposizione già prima, avremmo sette punti in più. Probabilmente sarebbe intervenuto sul rigore al 50% dato su De Marchi, gli altri sono tutti documentabili. Ho un rapporto stupendo con gli arbitri, li aiuto perché devono fare carriera, ma non ammetto l’egocentrismo ed è quello che è successo a Crotone. L’arbitro che si è inventato il rigore nella sua carriera ha dato solo un rigore; il segnalinee lo fa ripetere. Ammetto l’errore, ma non bisogna fare i fenomeni. L’arbitro deve avere autorevolezza, ma non deve mai fare il protagonista”. E sull’arbitro di Taranto-Catania, la sig.ra Gasperotti, Capuano afferma: “Non conosco chi ci arbitrerà ma è una cosa bellissima. Dare una partita di importanza illimitata, mi fido di Ciampi: se in una partita così importante decide di affidare alla signora Gasparotti il match, gli faccio gli applausi”.
Sulla questione stadio, mister Capuano è ancora una volta arrabbiato: “La richiesta per lo stadio di Brindisi è una notizia che ci fa piacere, ma è un grande cazzata. Il Sindaco, quando fa queste cose, dovrebbe interpellare il Taranto. Vi spiego perché è impossibile: il campo è in deroga per la C, ha bisogno di essere allargato e allungato per rispettare i criteri infrastrutturali. Il Brindisi ha potuto usufruire di una deroga in quanto società neopromossa, ma dal prossimo anno l’impianto non sarà più utilizzabile. Taranto deve giocare allo Iacovone, che si voglia o no”.
L’AVVERSARIO: IL CATANIA. La squadra di Cristiano Lucarelli ha riscontrato, sinora, diverse difficoltà. Una rosa costruita per la vittoria del campionato e rinforzata e rivoluzionata nel corso della sessione invernale di mercato. Tredicesimi in classifica con 34 punti, gli etnei hanno ritrovato soltanto domenica scorsa il successo, peraltro ottenuto contro la capolista Juve Stabia per 2-0, dopo aver raccolto soltanto 3 punti nelle precedenti 5 sfide disputate: i rossazzurri avevano pareggiato contro Monopoli, Foggia e Casertana mentre erano usciti sconfitti dalle sfide contro Picerno e Latina. Una squadra composta da tanti nomi altisonanti: dai difensori Monaco e Castellini ai centrocampisti Chiricò e Cicerelli, senza tralasciare Welbeck e Tello, ex Catanzaro e Benevento. Il reparto offensivo è di grandissimo spessore: oltre all’ex Cianci, fresco ex dell’incontro, il Catania vanta giocatori del calibro di Peralta, Costantino e Di Carmine, tutti calciatori esperti per la categoria.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:30 Serie C NOW, girone C, il riepilogo della 22ª giornata, Monopoli nuova capolista
- 19:45 Volley A3, Rinascita Lagonegro sconfitta con rimpianti contro la capolista
- 19:10 PotenzaMercato Potenza, nessuna porta girevole sulle fasce
- 18:53 CalciomercatoUno dei calciatori più forti del Sorrento De Francesco non giocherà sabato contro il Potenza, ecco perchè
- 18:38 PotenzaEcco dove si allenerà il Potenza nei prossimi giorni
- 18:34 CalciomercatoLa Ternana fa sul serio per Mino Chiricò del Catania
- 18:30 Serie C Girone B, l'allenatore del MIlan Under 23 Bonera è a rischio esonero
- 18:24 #MondoPotenzaQuesta sera la trasmissione Stop&Gol della Nuova Tv non andrà in onda
- 14:25 PotenzaADESSO È UFFICIALE, una tappa del Giro d'Italia 2025 partirà da Potenza
- 14:22 Serie D Girone H, si separano le strade del ds Montervino e della Virtus Francavilla
- 14:14 PotenzaPotenza, il jolly offensivo Vilardi non rientra più nei piani del club rossoblù
- 14:11 Il Crotone adesso fa paura, dopo la sconfitta di Picerno la squadra calabrese non si è più fermata
- 14:02 PotenzaPotenza, l'attaccante Rossetti è stato proposto a tante squadre ma...
- 13:55 Dopo la pesante sconfitta con il Crotone i tifosi del Trapani contestano la loro squadra mentre il presidente Antonini parla su X
- 13:34 CalciomercatoL'Altamura si porta a casa un centrocampista offensivo spagnolo
- 13:24 Guido Pagliuca allenatore Juve Stabia: "Vi racconto la mia storia"
- 13:18 PotenzaPotenza, domani scuole e Università chiuse
- 23:17 PotenzaPotenza, la neve fa cadere le luminarie in centro storico
- 20:05 PotenzaGiovanili, una vittoria e una sconfitta per il Potenza contro la Turris
- 19:56 Serie C girone C, i risultati della 22ª giornata
- 18:59 PotenzaPotenza-Petrungaro, ecco le ultime novità sulla trattativa che porterà l'attaccante del Messina in rossoblù
- 18:56 Serie C Girone C, la giornata di campionato si chiude domani sera con il super match Cerignola-Avellino
- 18:50 Serie D girone H, risultati della 19ª giornata. Impresa Francavilla, frena il Matera
- 18:48 In vista dei "Giochi del Mediterraneo" del 2026 lo stadio Via del Mare di Lecce si rifarà il trucco
- 18:36 Per il Catania è notte fonda
- 18:30 "TOGLIAMO IL LOGO DEL TARANTO A QUESTA SOCIETÀ"
- 18:25 Il Trapani perde in casa con il Crotone ed il club siciliano entra in silenzio stampa
- 14:24 PotenzaPotenza, prevista ancora neve nelle prossime ore
- 14:17 Neve, ecco in quali comuni saranno sospese le lezioni
- 13:46 PotenzaDomani a Potenza scuole chiuse... tutti a sciare
- 13:12 UfficialePotenza-Benevento rinviata al 21 gennaio
- 11:55 Serie C Girone C, ecco il programma delle partite odierne
- 11:38 PotenzaPotenza, la squadra rossoblù nei prossimi giorni potrebbe allenarsi fuori regione: ecco le possibili location
- 11:35 La Basilicata è stretta nella morsa del gelo
- 11:30 Serie C Girone B, dopo la partita di Sestri Levante vile agguato ai danni dei tifosi del Pontedera
- 10:18 Maltempo, saltano tutte le gare dei campionati regionali
- 06:02 PotenzaÈ arrivata la neve, Potenza-Benevento verso il rinvio
- 22:23 RITORNO AD ALTAMURA
- 21:40 PicernoColpaccio Picerno! I melandrini vincono a Caserta e si rilanciano in classifica
- 19:09 Ecco quanti saranno i tifosi del Benevento domani al Viviani
- 18:58 PotenzaPotenza, domani contro il Benevento non ci sarà D'Auria
- 18:55 PotenzaECCO L'ALLERTA NEVE DEL COMUNE DI POTENZA
- 18:48 CalciomercatoSogno o Sondaggio... voi tifosi come rinforzereste questo Potenza?
- 18:03 Ecco quando si potrebbe recuperare il match tra Potenza e Benevento se domani non si giocasse
- 17:55 Potenza-Benevento, i convocati della squadra sannita
- 17:53 L'Under 17 del Potenza inizia il 2025 con una vittoria
- 17:47 In attesa del freddo e della neve il Benevento è partito alla volta di Potenza
- 17:40 IL GRANDE SPETTACOLO DELLA SERIE C OGGI CI HA OFFERTO TARANTO-MESSINA
- 17:33 CalciomercatoIl Cerignola mette nel mirino un ex difensore del Potenza
- 17:25 Ezio Capuano allenatore Trapani: "È assurdo che il mercato di riparazione duri così a lungo"