Non accennano a diminuire le polemiche attorno alla questione esclusioni. Il Consiglio di Stato ha deciso di sospendere la decisione sul Campobasso per l’esclusione dal campionato rinviando la scelta definitiva al 25 agosto. Ciò inevitabilmente comporta uno slittamento della presentazione dei calendari e dell’inizio del campionato creando non pochi problemi a Lega Pro e club. Sulla situazione è intervenuto in prima persona il Campobasso con una lettera indirizzata a tutte le parti in causa.
Queste le parole della nota: “I recenti accadimenti obbligano la nostra società a tutelarsi da quanto sta accadendo. Abbiamo deciso di ricorrere alla giustizia sportiva, prima, e a quella statale, poi, per preservare la nostra posizione, il titolo sportivo conquistato sul campo, nella convinzione di avere rispettato i criteri richiesti ed imposti dalla FIGC. Il ricorso alla giustizia è un nostro diritto, come di tutti coloro che ritengono di aver subito una ingiustizia: saranno i giudici a stabilire chi ha ragione. Ci aspettavamo una maggiore solidarietà dagli altri club: ogni anno qualcuno è coinvolto in vicende analoghe e non per questo viene tacciato di essere un nemico delle competizioni. Quello che oggi tocca a noi, l’anno prossimo potrà toccare a qualsiasi altro club iscritto in Lega Pro”.
La lettera poi prosegue: “È doloroso e antipatico leggere e sentire che chiunque, tra dirigenti e addetti i lavori, si senta legittimato ad esprimere pareri e valutazioni sulla vicenda processuale del nostro club pur non conoscendone assolutamente i dettagli. Ciò non fa altro che contribuire a diffondere notizie che ingenerano un immotivato malcontento conseguente ad un evidente travisamento dei fatti. Caro Presidente Ghirelli, Cari Consiglieri di Lega e Carissimi colleghi Presidenti, chiedo a voi tutti quale responsabilità possa essere addebitata alla società S.S. Città di Campobasso s.r.l. se i ripescaggi sono stati effettuati e i gironi sono stati formati prima della decisione del Consiglio di Stato?”
"Sia a tutti chiaro che la nostra società non ha mai chiesto il blocco del campionato né, tantomeno, il Consiglio di Stato lo ha disposto con i Decreti Cautelari del 3.08.2022 e del 4.08.2022! Conseguentemente la S.S. Città di Campobasso s.r.l. non sta creando alcun danno alle competizioni, le quali potranno prendere avvio regolarmente nelle date stabilite. Al contrario, Il danno si creerebbe se dovesse esser disposto un rinvio di tutte le partite quando, come sostengono i Decreti Cautelari predetti la S.S. Città di Campobasso s.r.l. dovrebbe semplicemente essere ammessa alla competizione “con riserva”, con la ulteriore conseguenza di non incidere in alcun modo sulla disputa di tutte le altre gare".
"Chi scrive chiede, pertanto, che le competizioni programmate dalla Lega Pro, vale a dire Coppa Italia e Campionato, prendano avvio come previsto in origine. S.S. Città di Campobasso s.r.l., in quanto società ammessa “con riserva” ha già provveduto ad eseguire le indicazioni dei Decreti suddetti e a convocare i propri atleti per iniziare la preparazione in vista dei prossimi impegni sportivi. E, infatti, i provvedimenti emessi dal Consiglio di Stato, seppur provvisori, ci impongono di dare avvio all’attività agonistica poiché, quand’anche le nostre ragioni dovessero esser accolte, non vorremmo dover chiedere ulteriori termini per dover effettuare la preparazione ed il mercato dei giocatori se non negli ultimi dettagli.
S.S. Città di Campobasso s.r.l. vuole semplicemente esser messa nelle condizioni di poter difendere il titolo sportivo guadagnato nella scorsa stagione agonistica poiché il diritto di esser in Serie C è stato conquistato sul campo e non con le carte bollate! Sia nuovamente chiaro che mai abbiamo chiesto alla giustizia di rinviare l’inizio delle competizioni: abbiamo chiesto, e ottenuto, solo di sospendere la decisione che ci aveva escluso dal campionato!
Al momento la S.S. Città di Campobasso s.r.l. è una delle 60 società ad aver ottenuto il diritto di disputare il campionato di Serie C, sul campo e, come tale, è, fino a provvedimento contrario, parte di questa Lega alla quale chiede tutela sportiva per la propria posizione e per quella delle proprie consorelle, alle quali mai vorremmo augurare di passare quanto stiamo vivendo. È, infatti, umiliante dover continuamente assistere che soggetti affiliati alla nostra “famiglia” continuino a esporre pareri e valutazioni negative nei confronti di una delle proprie associate sulla base di informazioni sommarie.
In ragione di tutto quanto descritto Caro Presidente Francesco Ghirelli chiedo a lei, in quanto rappresentate di questa Lega e soggetto terzo, il quale tutela S.S. Città di Campobasso s.r.l. quale associato, che si adoperi per garantire il rispetto e riservatezza in merito alla nostra vicenda processuale e affinché preservi la scrivente e le proprie consorelle da ogni attività, diretta o indiretta, che possa incidere sulla questione in esame e sugli animi delle consociate, creando un clima poco sereno in vista della Udienza del 25 agosto p.v. Distinti saluti”.
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:10 CalciomercatoNuova avventura in Serie D per l'ex Potenza Maddaloni
- 18:56 UfficialeMercato Ferrandina: arriva un giovane under a rafforzare il centrocampo
- 18:48 Mister Barilari: “Girone C durissimo, ma le favorite reggono. Il Potenza? Attenzione…”
- 18:28 Salernitana, Faggiano: "La squadra è forte, non prenderemo nessuno tra gli svincolati"
- 18:17 CalciomercatoFoggia, in arrivo un nuovo portiere: si avvicina l’ufficialità
- 17:18 PotenzaPotenza, controlli dei Carabinieri, un arresto per droga in Centro
- 14:17 PotenzaL'ex attaccante Felice Evacuo: "Ecco cosa penso sulla squadra allestita da De Vito"
- 13:56 UfficialeUfficiale, Mattia Rossetti è un calciatore della Sarnese
- 13:37 PotenzaFabrizio Posado è il nuovo Club Referee Manager del Potenza
- 12:15 PotenzaA proposito di "coperture"... e di finanziamenti "bloccati"
- 12:01 Il Benevento regala 100 abbonamenti agli studenti e 100 ai loro accompagnatori
- 11:35 Antonello Giosa si racconta: "I ricordi che ho a Potenza sono splendidi. Sono convinto che i rossoblu saranno protagonisti"
- 11:23 Salernitana, battuta l'Atalanta U23, primo posto solitario a punteggio pieno
- 11:04 Potenza-Az Picerno, biglietti in vendita da questa mattina
- 18:25 Ecco il valore delle rose del girone C secondo Transfermarkt: la posizione del Potenza
- 18:09 “Il calcio non si vince con la tecnologia”: patron Vigorito frena sull’FVS
- 17:57 Un minuto di silenzio in tutte le gare del fine settimana: il motivo della decisione
- 17:48 UfficialeUfficiale l'addio tra Potenza e Mattia Rossetti
- 14:10 CalciomercatoMelfi, decisione a sorpresa: Abbenante non è più l’allenatore al suo posto Mimmo Di Corato
- 13:50 Salernitana, prove di fuga
- 13:32 4ª giornata, la Top11 di TuttoC, c'è anche un calciatore del Potenza
- 19:42 Il pilota potentino Rocco Mazzola trionfa nel Campionato Italiano GT Endurance!
- 19:30 Cosenza ambizioso, Ricciardi avverte le avversarie: “Abbiamo tutto per tornare subito in Serie B”
- 19:16 Monopoli, Chiricallo sposa la linea Macchia: “Servono strutture adeguate o ogni ambizione è vana”
- 18:43 Giudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza e per il Picerno
- 17:16 Il Crotone sottoposto ad amministrazione giudiziaria per 12 mesi
- 16:54 Triestina senza pace, altra penalizzazione di 13 punti
- 15:31 Invicta Matera, schema geniale su corner, il gol diventa virale
- 15:04 Il derby potentino affidato a un arbitro marchigiano
- 13:39 Coppa Italia di Serie C, il programma del secondo turno eliminatorio
- 12:04 PotenzaAddio tra il Potenza e Mattia Rossetti, l'attaccante in D alla Sarnese
- 11:21 Katia Buchicchio è Miss Italia 2025, la prima lucana
- 19:31 Cambio al vertice della Legione Carabinieri “Basilicata” arriva il Generale di Brigata Luca Mennitti
- 18:53 Cambio al vertice della Ternana? C’è anche Ferrero dietro le quinte
- 18:30 Patron Guarascio sui pochi tifosi: “Perché andare allo stadio quando ci sono Sky e il mare?”
- 18:21 PicernoPicerno ko, De Luca non cerca alibi: “Responsabilità mia, ma il gruppo crescerà”
- 18:05 Undici metri di pura follia: la Serie D regala una domenica da ricordare
- 17:38 Cavese, atto vandalico in Curva Sud "Catello Mari", ignoti hanno divelto le recinzioni
- 15:05 Concluse le indagini per rissa tra alcuni calciatori del Potenza e tifosi
- 13:39 #MondoPotenzaSerie C, Girone C: il regno dell’equilibrio
- 11:27 Il Messina in liquidazione giudiziale, campionato di Serie D a rischio
- 22:27 Serie C Sky wifi girone C i risultati della quarta giornata
- 21:24 Picerno, il Dg Greco: "Il Potenza è una delle migliori squadre del girone ma mi aspetto una risposta immediata"
- 20:22 PotenzaGiovanili Potenza, vincono all'esordio U17 e U15
- 20:02 Serie D girone H, i risultati della 2ª giornata, un punto per Francavilla e Ferrandina
- 19:17 Eccellenza lucana, i risultati della 2ª giornata, guidano San Cataldo, Oppido e Policoro
- 19:03 Promozione lucana, i risultati della 2ª giornata. In vetta Lavello e Matera
- 14:52 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito alla gara del Viviani tra Potenza e Crotone