Uguale nel risultato, diversa nell'andamento. Come con il Cesena, il Monopoli perde in casa nella gara d'andata del secondo turno playoff. Stavolta è il Catanzaro a prevalere per 2-1 (in campionato punteggio favorevole due volte su due ai biancoverdi) ma la squadra di mister Colombo non esce affatto ridimensionata dal confronto, al cospetto di un avversario che ha davvero tutto per centrare il salto di categoria. Eppure la partita si era messa a dir poco bene, dopo una prima parte difficile. Ma poi, scampato il pericolo del rigore e passato in vantaggio con il bellissimo gol di Viteritti, capitan Mercadante e compagni sembravano sino a metà ripresa in totale controllo del match, che gestivano senza soffrire più di tanto, anzi dando l'impressione di poter fare ancora male agli avversari.

La conferma ma proprio dalle parole di Orlando Viteritti. «Il loro gol è arrivato nel nostro momento migliore, stavamo gestendo bene la partita. Non ci aspettavamo che il Catanzaro potesse segnare, fra l'altro in modo fortuito. Sulla seconda rete potevamo fare meglio». Il Gabbiano, fra due giorni, è chiamato ad un'altra impresa. Al “Ceravolo” non basterà vincere. Bisognerà farlo con due gol di scarto, proprio come a Cesena una settimana fa. «Non sarà facile - aggiunge il laterale destro che ha vissuto la sfida con il Catanzaro come un derby, essendo originario di Acri in provincia di Cosenza - ma ci siamo già riusciti una volta e ci riproveremo». Poi il 28enne numero 77 biancoverde racconta così il gol: «Ho visto Bussaglia che mi ha guardato e l'ha messa sul secondo palo, io ho mirato sul palo opposto e mi è andata bene, prendendo in controtempo il portiere».

Sulla sua corsia ha dovuto vedersela con Vandeputte che definisce «un calciatore sprecato per la categoria, che ha disputato campionato di B e che in C fa la differenza». È uscito anzitempo per un problema muscolare ma sembra recuperabile per sabato. Quasi certamente out ancora Piccinni che ha dovuto saltare gara-1, fermatosi durante la fase di riscaldamento, mentre rientrerà dalla squalifica in attacco Borrelli. Un'arma non da poco per cercare di ribaltare ancora un volta i pronostici. «Questo ci dá ancora più stimoli e motivazioni - dice mister Alberto Colombo - l'importante è arrivare a questa sfida con il piglio giusto mentale e cercando di recuperare il più possibile a livello fisico». Il Monopoli ci crede ancora, gli applausi che lo hanno accompagnato negli spogliatoi nonostante la sconfitta gli danno un'ulteriore carica. Un tributo arrivato da quattromila cuori biancoverdi. «Uno spettacolo favoloso, da brividi. È stato grande merito della squadra che con i risultati e il suo modo di essere ha fatto riappassionare la tifoseria. Speriamo - conclude il tecnico - che ci siano altre occasioni di rivedere un Veneziani così».

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 19 maggio 2022 alle 20:45 / Fonte: L'Edicola del Sud
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print