Stagione 2023/2024, il Potenza lotta fino alla fine ma non riesce a evitare lo spauracchio playout. La situazione rossoblu è critica. I potentini, tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, inanellano 3 sconfitte e 1 pareggio. È il 13 aprile e l’ennesima caduta contro il Foggia fa crollare la panchina di Marco Marchionni.
La società decide di affidare il ruolo vacante all’allenatore della squadra giovanile potentina, Pietro De Giorgio. Salito in cattedra ad interim, con umiltà e dedizione, De Giorgio ha concluso la stagione del Potenza con 4 pareggi. Grazie all’allenatore classe 1983, i tifosi rossoblu hanno potuto festeggiare la permanenza in Serie C, con la salvezza ottenuta ai playout contro il Guidonia Montecelio (in precedenza Monterosi).
Pietro De Giorgio, l’uomo della provvidenza e del tranquillo cammino in Serie C. La musica che risuona per le vie di Potenza è ben diversa dalla confusione della passata stagione. I lucani macinano punti e sfoggiano buone prestazioni. In ultimo, la vittoria contro il Sorrento.
Nello scorso turno di campionato, i rossoblu si sono imposti per 1-0 sulla squadra di Barillari. Non era una partita semplice. I campani hanno dimostrato di avere le carte in regola per fare bene, proprio per questo il successo del Potenza acquisisce prestigio e lascia ben sperare i propri tifosi.
Per Pietro De Giorgio Potenza è casa. Nato a Praia a Mare, in provincia di Cosenza, l’allenatore dei lucani vive di pane e calcio dal lontano 2000. All’epoca, infatti, Pietro si è trasferito dal Battipaglia al Napoli. I campani, dopo una serie di prestiti, decidono di cedere l’attaccante al Melissa Peloro. De Giorgio vive una serie di esperienze con club di livello come Crotone, Empoli, Perugia e Vicenza, terminando la carriera nel 2020 all’Este, club padovano.
La prima esperienza di Pietro in panchina è stata al Lamezia nel 2021. Poi, il grande amore con il Potenza. De Giorgio entra nell’ambiente lucano nel 2022. Dopo una trafila tra collaboratore e allenatore delle giovanili, nell’aprile del 2024 la società decide di affidargli l’incarico di traghettatore della prima squadra. In poche settimane De Giorgio convince tutti, restando sulla panchina rossoblu anche nella stagione in corso con notevoli risultati.
Il Potenza ha iniziato la stagione nel migliore dei modi. La squadra lucana ha vinto il primo e il secondo turno eliminatorio di Coppa Italia di Serie C. Nella prima sfida, i potentini hanno battuto il Cerignola (attuale capolista del girone C) per 1-0. Nella seconda uscita, invece, il Potenza ha espugnato il “Vigorito” di Benevento, superando i padroni di casa per 1-2.
La squadra è stata, fin qui, trascinata dai gol di Gianluca D’Auria e Salvatore Caturano. Il primo ha realizzato 3 gol e 2 assist in 6 partite. Il secondo ha segnato 3 reti in 5 gare. Proprio un gol di Caturano ha deciso la sfida di Coppa Italia contro il Cerignola. Il Potenza, attualmente settimo, sogna un pass per i playoff. Certo, la strada è ancora lunga, ma la direzione intrapresa da Di Giorgio e i suoi ragazzi è quella giusta.
Autore: Redazione
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 14:11 Top11 della 20ª giornata di TuttoC, c'è un calciatore del Picerno
- 13:58 PotenzaAlastra alla Team Altamura, secondo TuttoC è cosa fatta
- 21:45 PotenzaUna petizione per chiedere la riapertura della scala mobile "Prima", ecco come firmarla
- 21:05 Giudice sportivo, una giornata al collaboratore Nardo del Potenza
- 21:00 CalciomercatoIl calciomercato del girone C della Serie C Sky wifi
- 19:25 Serie C Sky wifi girone C, il programma della 21ª giornata
- 18:53 Un arbitro toscano per il Potenza, da Bari il direttore di gara per il Picerno
- 17:20 Il ds Amodio, più volte accostato al Potenza, riparte dalla Serie D!
- 17:09 Crotone, la rabbia di mister Longo: “Espulsione ingiusta, il Benevento non aveva bisogno dell’Epifania anticipata”
- 17:01 Salernitana, ultima chiamata per Raffaele: contro il Cosenza vale la panchina, ecco chi potrebbe sostituirlo!
- 16:32 Siracusa, patron Ricci fa chiarezza: “Niente smantellamento, il club andrà avanti”
- 16:18 CalciomercatoCalciomercato: la Salernitana prova a cambiare marcia, si punta al doppio colpo Lescano+Cuppone!
- 16:05 CalciomercatoCalciomercato: la capolista Benevento pronta a regalarsi due colpi di spessore!
- 15:59 UfficialeCalciomercato: Giugliano ufficiale l'addio di Nepi, ecco chi potrebbe sostituirlo!
- 22:45 Serie C Sky wifi girone C, completata la 20ª giornata il Benevento vince ed è primo da solo
- 16:36 #MondoPotenzaLE MEZZE MISURE
- 15:52 Eccellenza pugliese, Taranto senza pace si dimette patron Ladisa!
- 15:38 Serie D girone H, mister Taurino perde la testa: caos e tensione dopo Barletta–Virtus Francavilla!
- 15:23 #MondoPotenzaPotenza Calcio, rinviata l’apertura delle sottoscrizioni delle Fidelity Card!
- 15:13 PicernoPicerno-Audace Crerignola 1-1, Bertotto nel post gara: "Squadra viva, non capisco il pessimismo"
- 15:08 Rinascita Lagonegro, una sconfitta che vale la storia: biancorossi per la prima volta ai quarti di Coppa Italia A2!
- 22:37 PotenzaPotenza-Murano, si chiude dopo l'Epifania?
- 22:12 Trapani, Antonini attacca: "Accanimento incredibile, pronti alle querele fuori dai tribunali sportivi"
- 22:07 #MondoPotenzaLa Fidelity Card del Potenza Calcio, ecco come richiederla
- 21:55 UfficialeNuova avventura per l'ex Potenza Emmausso!
- 21:47 PotenzaNel dopo gara tra Potenza e Giugliano non ha parlato mister De Giorgio, ecco perchè!
- 21:43 Potenza Mister Alfano nel post partita: "Un punto importante, la squadra ha dato tutto nonostante le difficoltà"
- 20:26 PotenzaPotenza, per Alastra spunta anche il Team Altamura ma...
- 20:19 Raffaele in bilico, alta tensione alla Salernitana
- 20:17 PotenzaPotenza-Giugliano 0-0, le pagelle: muro Cucchietti, davanti si fatica
- 19:27 Eccellenza Basilicata, i risultati della 17ª giornata
- 18:28 Promozione lucana, risultati e classifica della 17ª giornata
- 18:05 Serie D girone H, risultati della 18ª giornata
- 17:43 PotenzaPotenza-Giugliano, spettatori e incasso della partita
- 17:06 COLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. Potenza-Giugliano, uno 0-0 che lascia perplessi
- 16:40 PotenzaPotenza-Giugliano 0-0: un Potenza spento e senza idee si fa imbrigliare dai campani!
- 15:20 POTENZA-GIUGLIANO 0-0. I rossoblu in superiorità numerica non sfondano
- 11:26 PotenzaPotenza, parte la sperimentazione del senso unico su corso Umberto
- 23:22 Potenza-Giugliano: previsioni meteo al "Viviani"
- 22:17 PotenzaIl Potenza anti-Giugliano è (quasi) pronto
- 19:51 Rinascita Lagonegro, il 2026 si apre a Fano: ultimo step del girone di andata
- 19:03 PotenzaPotenza‑Giugliano, il dato definitivo del settore ospiti
- 17:42 PotenzaPotenza, la Ternana (per ora) non libera Loiacono
- 17:17 PotenzaPotenza, il sindaco Telesca: "Per almeno tre anni senza scale mobili"
- 16:59 PotenzaTernana-Potenza, ecco cosa ha deciso l'Osservatorio per il settore ospiti
- 15:53 UfficialeCalciomercato: doppio innesto per il Latina, arrivano un ex Potenza e un ex Picerno!
- 15:44 Trapani, guai senza fine: arriva il deferimento per violazioni amministrative!
- 15:36 CalciomercatoCalciomercato: L'ex Potenza Volpe resta nel girone C, ecco la sua nuova squadra!
- 15:27 UfficialePicerno, poker di acquisti: arriva il difensore Del Fabro!
- 15:22 PotenzaPm Gruppo Macchia, coach Orlando traccia il bilancio di metà stagione


