Carpani illude, Petito regala il pareggio al Picerno. Per il Catania soltanto 1-1 in terra lucana nel match valido per la ventitreesima giornata del campionato di Serie C girone C. Un match intenso, non divertente, ma combattuto. I rossazzurri cercano di controllare gli spazi ed evitare pasticci difensivi al cospetto di un avversario mai domo. Alla fine i cambi risultano decisivi a favore degli avversari: le forze fresche dalla panchina aiutano i padroni di casa a riacciuffare il risultato. Il ritiro in Calabria non è stato sfruttato appieno dalla squadra, che comunque è apparsa più quadrata rispetto alle precedenti partite.
Mister Tomei sceglie il 4-2-3-1. Summa viene schierato tra i pali del Picerno, con Pagliai, Manetta, Nicoletti e Guerra in difesa; Maselli e Franco operano in mediana, mentre sulla trequarti agiscono Energe, Maiorino ed Esposito; Bernardotto di punta. La risposta del Catania nel consueto 3-4-2-1. Farroni in porta; dietro lavorano Castellini, Quaini e Anastasio; in mezzo Raimo, Jimenez, De Rose e Lunetta; alle spalle di Inglese giocano Carpani e Stoppa.
Il primo tempo è molto equilibrato e intenso, con i padroni di casa più abili a gestire il possesso palla e il Catania che bada a non subire e ripartire velocemente. Nella prima frazione si segnala un'occasione per parte. Al 20' Bernardotto con il sinistro impegna Farroni, bravo l'estremo difensore ad opporsi, così come straordinario è anche l'intervento di Summa sul colpo di testa di Inglese al 43'. Poco altro rispetto a queste due opportunità di andare a segno. Ritmi blandi e tanti contrasti in mezzo. Non si accende la partita di Jimenez, Stoppa e Carpani.
Nella ripresa, quantomeno nella fase iniziale, il copione non cambia. La partita si trascina avanti con diversi tentativi ambo i lati fermati tutti sulla trequarti. Al 64' grande chance per il Picerno: Anastasio sbaglia il disimpegno, gli avversari scagliano il pallone nel cuore dell'area di rigore ma nessuno ne approfitta. Il match si accende un minuto dopo. Sul capovolgimento di fronte il Catania va a segno con Carpani che stoppa e scarica in porta con rabbia un tiro imparabile. Il gol, come inevitabile, cambia le dinamiche dell'incontro: adesso i lucani devono spingere sull'acceleratore per cercare il pareggio. Si aprono delle praterie, al 72' Carpani va ancora una volta vicino alla marcatura, la sua conclusione finisce sul fondo. Primi cambi della partita al 73'. All'80' il neo entrato Volpicelli impegna severamente Farroni che sventa in corner, sugli sviluppi del quale il Picerno trova l'1-1 con Petito, bravo a crederci con un tiro velenoso che si insacca in rete. I padroni di casa prendono consapevolezza di poter vincere e continuano ad attaccare, trascinati da Volpicelli, entrato benissimo dalla panchina. Finale intenso, con le due squadre vive nella ricerca del gol da tre punti. Fino all'ultimo Farroni attento sugli inserimenti degli attaccanti avversari.
AZ PICERNO-CATANIA 1-1
65' Carpani, 81' Petito
AZ PICERNO (4-2-3-1): Summa 6; Pagliai 6, Manetta 5.5, Nicoletti 5.5, Guerra 6; Maselli 6, Franco 6; Energe 6 (73' Petito 7), Maiorino 5.5 (73' Volpicelli 7), Esposito 6 (73' Cardoni 6); Bernardotto 6. A disp.: Merelli, Ragone, Allegretto, Palazzino, Papini, De Ciancio, Graziani. All.: Tomei 6.5
CATANIA (3-4-2-1): Farroni 7; Castellini 5.5, Quaini 6, Anastasio 5.5; Raimo 6 (86' Guglielmotti sv), Jimenez 6, De Rose 6, Lunetta 6; Carpani 6.5 (85' Di Tacchio sv), Stoppa 5.5; Inglese 6. A disp.: Dini, Butano, Ierardi, Allegra, Celli, Sturaro, Forti, Ortoli, Privitera, Corallo, Montalto. All.: Toscano 6
ARBITRO: Domenico Leone di Barletta
Assistenti: Giorgio Ermanno Minafra (Roma 2) e Giuseppe Luca Lisi (Firenze)
Quarto ufficiale: Riccardo Tropiano (Bari)
AMMONITI: Maselli, Toscano, De Rose
NOTE
Angoli: 6-1
Recupero: 1'-3'
Autore: Redazione
Altre notizie - Qui Picerno
Altre notizie
- 14:25 Serie C Sky wifi girone C, oggi le prime gare del dodicesimo turno. In campo il Picerno
- 14:07 PotenzaInaugurato il nuovo Potenza Calcio Store nel Centro Storico
- 13:50 Coppa Italia di Serie C, il quadro completo degli ottavi di finale
- 19:41 Il Catania torna a casa: Torre del Grifo è ufficialmente dei rossazzurri!
- 19:20 Il fair play diventa virale: segna da 50 metri mentre prova a restituire il pallone!
- 19:05 PicernoPicerno, dodici mesi dopo, tutto è cambiato: otto punti in meno rispetto alla scorsa stagione!
- 18:53 Girone C, ecco la top 11 dell'undicesimo turno!
- 17:08 PotenzaIl Potenza inaugura un nuovo store in Centro
- 16:42 PicernoIl Tar respinge il ricorso, la Cavese a Picerno senza tifosi
- 16:02 UfficialeUfficiale, Andrea Gemignani è un nuovo calciatore dell'AZ Picerno
- 15:39 Serie C, un nuovo deferimento della Procura federale
- 14:47 PotenzaAncora riflessioni sulla piscina olimpica a Macchia Giocoli
- 14:24 Litigano per un parcheggio e spunta una katana. I Carabinieri fermano un pensionato per tentato omicidio
- 13:45 PotenzaPotenza, servizi speciali di trasporto pubblico in occasione della Commemorazione dei Defunti
- 12:22 Coppa Italia di Serie C, i risultati del secondo turno eliminatorio
- 23:33 PotenzaI rigori sorridono ai rossoblù, il Potenza espugna il "Veneziani" di Monopoli e avanza agli ottavi!
- 22:57 Potenza, ecco chi sarà il prossimo avversario in Coppa Italia
- 20:30 Monopoli-Potenza 2-4 dcr. I rossoblù di De Giorgio passano il turno!
- 19:24 Monopoli-Potenza, le formazioni ufficiali
- 18:45 Scandalo scommesse tra Primavera e Serie C: cinque arresti a Reggio Calabria, coinvolti arbitri e imprenditori
- 18:15 CalciomercatoPicerno, caccia a un difensore svincolato: si valutano diversi profili tra cui un clamoroso ritorno!
- 18:09 CalciomercatoCosenza, vicino un rinforzo a centrocampo: nel mirino un giocatore svincolato
- 18:04 PicernoPicerno, il dg Greco: "Serve una reazione d’orgoglio. Non sostituiremo Maselli"
- 17:58 Picerno–Cavese senza tifosi ospiti: la Cavese ricorre al TAR contro il divieto del Prefetto
- 14:39 PotenzaPresentato il 4° Meeting Nazionale “HALLOSWIMEETING POTENZA”
- 14:24 PotenzaPotenza, la piscina olimpica si farà a Macchia Giocoli
- 13:52 PotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO. De Giorgio sì, De Giorgio no...
- 13:45 Coppa Italia Serie C, Monopoli-Potenza non sarà trasmessa in tv
- 13:38 Monopoli, i convocati di mister Colombo in vista della gara con il Potenza
- 12:33 Coppa Italia Serie C, tra oggi e domani si completa il secondo turno
- 12:00 Serie C Sky wifi girone C, il programma del dodicesimo turno
- 11:50 Arbitri, un toscano per il Potenza, un pugliese per il Picerno
- 18:30 Il Ds del Benevento Carli contro l'utilizzo della tecnologia: "Da quando hanno introdotto il FVS mi faccio sempre il segno della croce"
- 18:24 L'ex Potenza Gallo non sbaglia un colpo: 45 risultati utili di fila per il tecnico!
- 18:06 Monopoli, l’ex Potenza Colombo ritrova il suo passato: "C'è la coppa, col Giugliano avremmo dovuto giocare sabato"
- 18:00 Giudice sportivo, nessuna sanzione per le lucane
- 17:54 Coppa Italia Serie C: da questa sera si torna in campo per il Secondo Turno eliminatorio!
- 14:25 POTENZA-FOGGIA, biglietti in vendita da oggi pomeriggio
- 11:35 PotenzaMonopoli-Potenza di Coppa Italia senza tifosi rossoblu
- 22:20 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO. De Giorgio sì, De Giorgio no...
- 21:48 Coppa Italia di serie C: un arbitro campano per Monopoli-Potenza
- 21:37 PicernoPicerno, piove sul bagnato: stagione finita per Maselli!
- 21:28 Cerignola, anche per Maiuri la fiducia è a tempo!
- 21:28 UfficialeL'ex Potenza Marcone è nuovo calciatore dell'AZ Picerno
- 21:18 La Curva del Foggia non sarà a Potenza: “Per noi è un giorno di silenzio e memoria”
- 18:24 PotenzaLa nota del Potenza: "Capitan Alastra e una delegazione di calciatori hanno sottoposto la richiesta di non procedere con l’esonero dei componenti dell’area tecnica"
- 15:32 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO. De Giorgio sì, De Giorgio no...
- 12:21 PotenzaPotenza, confermata la fiducia al tecnico De Giorgio
 
				
			

















