La Rinascita Lagonegro chiude la regular season con una fragorosa sconfitta (3-0) al PalaTigliana contro la capolista Romeo Sorrento. Si interrompe dunque la striscia positiva dei ragazzi di Waldo Kantor che perdurava da ben cinque partite, un incidente di percorso (l’ottavo stagionale) che determina il quarto posto definitivo in classifica.
Reduce dal ko in quel di Modica, la compagine di Nicola Esposito ha immediatamente sfruttato l’occasione per riscattarsi surclassando i lucani, di fatto mai realmente entrati in partita. Fra sette giorni si volta pagina con l’inizio della post-season: prima gara dei Quarti di Finale playoff, l’avversaria sarà proprio la squadra siciliana che – superando Gioia del Colle per 3-1 – conferma la sua quinta posizione.
I SESTETTI
Il tecnico argentino si affida al pacchetto titolare formato da Sperotto in cabina di regia, Cantagalli opposto, Panciocco e Armenante in posto quattro, Tognoni e Pegoraro centrali, capitan Fortunato libero. Formazione tipo anche per coach Esposito: diagonale Tulone-Baldi, Wawrzynczyk e Pol in banda, coppia Patriarca-Fortes al centro e Russo a comandare le manovre difensive.
LA PARTITA
Dopo una fase embrionale di sostanziale equilibrio, sono i padroni di casa a mettere a segno il primo strappo grazie a Patriarca (muro su Cantagalli), a Baldi direttamente dai nove metri e a un preciso attacco di Pol (8-5). Il successivo mani out dell’opposto biancorosso (8-6) è l’occasione propizia del riavvicinamento, ma Sorrento non ha la minima intenzione di lasciare spazio: entra nel tabellino il centrale Fortes, con due primi tempi (11-7). Il vantaggio di quattro punti consente ai padroni di casa di gestire la situazione, salvo il tentativo di rimonta operato da Panciocco (16-14). Da qui in avanti, Sorrento spinge sull’acceleratore con un nuovo solco di cinque lunghezze costruito dalle mani del solito Fortes (19-14). Un’altra timida reazione lagonegrese arriva al tramonto del parziale: Sperotto, Tognoni e Cantagalli regalano il -3 (22-19), ma poi è capitan Patriarica a mettere tutti sugli attenti (25-19).
Sorrento imprime un ritmo vertiginoso anche a inizio secondo set sull’asse Pol-Fortes (8-5), con Kantor costretto a richiamare i suoi per la pausa tecnica. Lo schiacciatore e il centrale mettono a dura prova la resistenza dei biancorossi (10-6 e 12-6), che provano a reagire con Armenante prima (15-9) e Pegoraro a muro poi (16-10). I campani gestiscono e capitalizzano il largo vantaggio sostenuti da Patriarca al centro (17-10) e Baldi in posto due (19-12), mentre Lagonegro si regala qualche sorriso con i punti di Focosi (nel frattempo subentrato a Tognoni) e Panciocco. Il parziale, letteralmente dominato dai biancoverdi, viene chiuso da un poderoso attacco di Patriarca (25-16).
Il terzo parziale, complice anche i tanti errori a servizio da parte di entrambe le compagini, si rivela il più equilibrato di tutto il match. Con i pensieri rivolti probabilmente agli imminenti playoff, Kantor concede un po' di riposo ai titolari e regala spazio e minuti a chi ha giocato meno: Franza, Vindice, Parrini e Bonacchi. Fino all’11-11 (pipe vincente di Armenante) è totale equilibrio, poi Sorrento dà il via alla prima fuga con l’ace di Wawrzynczyk (15-13). Il doppio vantaggio si protrae fino al 20-18, allorquando un servizio vincente di Baldi (21-18) offre ai padroni di casa lo strappo decisivo. Tognoni si aggrappa al punteggio con un muro su Pol (22-20), Pegoraro lo imita in primo tempo (23-22), ma poi lo stesso fondamentale di Patriarca e una gran difesa di Pol su Armenante concedono successo e intera posta in palio ai trionfatori assoluti della regular season.
IL TABELLINO DEL MATCH
ROMEO SORRENTO-RINASCITA VOLLEY LAGONEGRO 3-0
Punteggio: 25-19, 25-16, 25-22
ROMEO SORRENTO: Tulone (1), Strummiello, Wawrzynczyk (10), Ciampa, Pol (7), Patriarca (10), Cremoni, Pontecorvo (L2), Baldi (15), Filippelli, Becchio, Gargiulo, Fortes (13), Russo (L1). All.: Nicola Esposito
RINASCITA VOLLEY LAGONEGRO: Fortunato (L1), Vindice (L2), Panciocco (11), Pegoraro (6), Cantagalli (8), Franza (1), Tognoni (2), Armenante (6), Sperotto (1), Bonacchi, Focosi (2), Parrini. All.: Waldo Kantor
Durata set: 27’, 28’, 34’
Arbitri:: Giuseppe De Simeis, Stefano Chiriatti
Note Sorrento: aces 4, errori al servizio 12, muri vincenti 10, ricezione pos 67% – prf 39%, attacco 44%
Lagonegro: aces 0, errori al servizio 12, muri vincenti 4, ricezione pos 56% – prf 29%, attacco 34%.
Autore: Voceroca / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 23:47 Serie C Sky wifi, girone C le partite di oggi: due vittorie in trasferta e un pareggio
- 20:49 Potenza Il Potenza anti-Foggia è (quasi) pronto
- 10:40 Serie C Girone C, 12ª giornata: ieri pari emozionanti a Picerno e Caserta, oggi tre match in programma alle 14:30!
- 10:34 #MondoPotenzaPotenza, weekend a metà per le giovanili: riposa la squadra primavera capolista del girone b, in campo soltanto Under 15 e Under 17!
- 10:17 PicernoPicerno, Bertotto dopo il pari con la Cavese: "Segnali di crescita, ma serve più continuità”
- 10:01 PicernoPicerno e Cavese si dividono la posta in palio: al ‘Curcio’ finisce 2-2 un match molto divertente
- 18:44 PotenzaPotenza, prosegue il silenzio stampa: società e squadra unite per invertire la rotta!
- 18:34 PicernoPicerno, Bertotto non si nasconde: “Squadra segnata, ma pronta a ritrovare identità e orgoglio”
- 18:28 Esordio amaro per la PM Volley Potenza: Benevento si impone 3-0 all’esordio
- 18:13 Casarano–Monopoli, scatta il divieto: stop ai biglietti per i residenti nella provincia di Bari!
- 14:25 Serie C Sky wifi girone C, oggi le prime gare del dodicesimo turno. In campo il Picerno
- 14:07 PotenzaInaugurato il nuovo Potenza Calcio Store nel Centro Storico
- 13:50 Coppa Italia di Serie C, il quadro completo degli ottavi di finale
- 19:41 Il Catania torna a casa: Torre del Grifo è ufficialmente dei rossazzurri!
- 19:20 Il fair play diventa virale: segna da 50 metri mentre prova a restituire il pallone!
- 19:05 PicernoPicerno, dodici mesi dopo, tutto è cambiato: otto punti in meno rispetto alla scorsa stagione!
- 18:53 Girone C, ecco la top 11 dell'undicesimo turno!
- 17:08 PotenzaIl Potenza inaugura un nuovo store in Centro
- 16:42 PicernoIl Tar respinge il ricorso, la Cavese a Picerno senza tifosi
- 16:02 UfficialeUfficiale, Andrea Gemignani è un nuovo calciatore dell'AZ Picerno
- 15:39 Serie C, un nuovo deferimento della Procura federale
- 14:47 PotenzaAncora riflessioni sulla piscina olimpica a Macchia Giocoli
- 14:24 Litigano per un parcheggio e spunta una katana. I Carabinieri fermano un pensionato per tentato omicidio
- 13:45 PotenzaPotenza, servizi speciali di trasporto pubblico in occasione della Commemorazione dei Defunti
- 12:22 Coppa Italia di Serie C, i risultati del secondo turno eliminatorio
- 23:33 PotenzaI rigori sorridono ai rossoblù, il Potenza espugna il "Veneziani" di Monopoli e avanza agli ottavi!
- 22:57 Potenza, ecco chi sarà il prossimo avversario in Coppa Italia
- 20:30 Monopoli-Potenza 2-4 dcr. I rossoblù di De Giorgio passano il turno!
- 19:24 Monopoli-Potenza, le formazioni ufficiali
- 18:45 Scandalo scommesse tra Primavera e Serie C: cinque arresti a Reggio Calabria, coinvolti arbitri e imprenditori
- 18:15 CalciomercatoPicerno, caccia a un difensore svincolato: si valutano diversi profili tra cui un clamoroso ritorno!
- 18:09 CalciomercatoCosenza, vicino un rinforzo a centrocampo: nel mirino un giocatore svincolato
- 18:04 PicernoPicerno, il dg Greco: "Serve una reazione d’orgoglio. Non sostituiremo Maselli"
- 17:58 Picerno–Cavese senza tifosi ospiti: la Cavese ricorre al TAR contro il divieto del Prefetto
- 14:39 PotenzaPresentato il 4° Meeting Nazionale “HALLOSWIMEETING POTENZA”
- 14:24 PotenzaPotenza, la piscina olimpica si farà a Macchia Giocoli
- 13:52 PotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO. De Giorgio sì, De Giorgio no...
- 13:45 Coppa Italia Serie C, Monopoli-Potenza non sarà trasmessa in tv
- 13:38 Monopoli, i convocati di mister Colombo in vista della gara con il Potenza
- 12:33 Coppa Italia Serie C, tra oggi e domani si completa il secondo turno
- 12:00 Serie C Sky wifi girone C, il programma del dodicesimo turno
- 11:50 Arbitri, un toscano per il Potenza, un pugliese per il Picerno
- 18:30 Il Ds del Benevento Carli contro l'utilizzo della tecnologia: "Da quando hanno introdotto il FVS mi faccio sempre il segno della croce"
- 18:24 L'ex Potenza Gallo non sbaglia un colpo: 45 risultati utili di fila per il tecnico!
- 18:06 Monopoli, l’ex Potenza Colombo ritrova il suo passato: "C'è la coppa, col Giugliano avremmo dovuto giocare sabato"
- 18:00 Giudice sportivo, nessuna sanzione per le lucane
- 17:54 Coppa Italia Serie C: da questa sera si torna in campo per il Secondo Turno eliminatorio!
- 14:25 POTENZA-FOGGIA, biglietti in vendita da oggi pomeriggio
- 11:35 PotenzaMonopoli-Potenza di Coppa Italia senza tifosi rossoblu


