Argentina, terra di sole, 'asado' e… calcio, tantissimo calcio. Un luogo per noi molto lontano, ma allo stesso tempo vicino. Un paese che conta numerosissimi italiani e in cui l’amore per il pallone, più che una semplice passione, è una religione. Il calcio argentino stimola fantasia, estro e potenza creativa. D’altronde è un un paese in cui il ‘potrero‘ (il nostro campetto di periferia) è ancora una scuola di vita, una palestra per affinare ogni giorno tecnica, visione di gioco e intelligenza. Molti dei calciatori argentini infatti provengono da quel contesto. Lì dove la fantasia può essere stimolata quotidianamente, dove non esistono regole o tatticismi ma c’è solo voglia di dribblare e inventare giocate. Compito che ora spetta a Pablo Burzio, nuovo attaccante argentino che dovrà accendere la creatività, l’entusiasmo e la passione dei tifosi del Potenza.
Pablo nasce a Bulnes, un piccolo paese di poco più di mille anime in provincia di Cordoba in Argentina, nel 1992. A Cordoba, storicamente sono principalmente presenti 3 squadre: il Belgrano, il Talleres e l’Instituto. Quest’ultimo è il club che decide di puntare su Burzio prendendolo nel proprio settore giovanile. Il debutto in prima squadra arriva il 13 agosto del 2011, a soli 18 anni contro l’Huracan. Data da cerchiare in rosso perché in quella partita debutta, al suo fianco, anche un grande talento del calcio argentino attualmente in forza alla Juventus: Paulo Dybala. I due, infatti, sono considerati in quegli anni le promesse principali del club. Lanciati in prima squadra, giocano una stagione da sogno portando l’Instituto de Cordoba, militante in Serie B, a sfiorare la promozione nel massimo campionato del paese. Dybala con 17 gol in campionato viene acquistato dal Palermo, Burzio rimane invece nella ‘sua’ Instituto per altri 3 anni, fino al 2014.
Successivamente arriva la chiamata dall’Arsenal de Sarandì di Martin Palermo, ex storico bomber del Boca Juniors. Approda dunque in Primera Division Argentina per una stagione, collezionando 24 presenze e 4 assist. Numeri discreti che, però, non gli valgono la conferma per l’anno successivo.
Dopo aver fatto un fugace rientro all’Instituto de Cordoba, nella quale gioca 4/5 partite, Burzio prima si accasa al Central Cordoba, società di Rosario e poi emigra in Uruguay all’Institución Atlética Sud América. E’ la stagione 2016/17. Anche qui non riesce a dimostrare il proprio valore e opta di ritornare in Argentina. Firma con il Villa Dalmine, piccolo club della provincia di Buenos Aires che milita in Serie B. Con 6 gol e 26 presenze il campionato si chiude in maniera altamente positiva. Lo dimostrano le chiamate che arrivano dal massimo campionato dell’Ecuador, prima dal Macarà e poi dall’Aucas. 49 partite totali e 12 segnature certificano una maturazione ormai avvenuta. Dopo un brevissimo ritorno in Argentina nel 2020 nelle file del Mitre, per Burzio si spalancano le porte dell’Italia.
Sono gli ultimi mesi del 2020 quando Pablo Burzio approda per la prima volta nel calcio italiano. Esperienza che lui stesso ha spiegato di “voler fare per consentire ai suoi figli di vivere almeno 1 anno in Italia, ma soprattutto anche perché nelle categorie minori in Argentina è veramente difficile farsi notare. ”Parole che fanno trapelare anche la volontà di voler ancora togliersi tante soddisfazioni con il pallone tra i piedi. A prenderlo è il Lavello, ambizioso club di Serie D. Alla prima stagione mette in luce una vena realizzativa mai mostrata prima: 16 gol e 10 assist in 31 partite. Numeri da capogiro che fanno alzare l’attenzione su di lui anche di società professionistiche. Decide però di rimanere ancora in Basilicata e nella stagione in corso si conferma. 8 reti, 3 assist in 13 partite solo nel girone di andata fanno strabuzzare gli occhi. È quindi il Potenza, attualmente in Serie C, a prelevare l’attaccante argentino nella prima metà del mercato di gennaio. Un colpo importante per la formazione di Bruno Trocini.
Burzio è nel pieno della sua maturità calcistica e non vuole di certo fermarsi ora. L’obiettivo è di consacrarsi anche in Serie C e portare il Potenza alla salvezza, a suon di gol e giocate d’autore in pieno stile ‘argentino‘.
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 21:45 PotenzaUna petizione per chiedere la riapertura della scala mobile "Prima", ecco come firmarla
- 21:05 Giudice sportivo, una giornata al collaboratore Nardo del Potenza
- 21:00 CalciomercatoIl calciomercato del girone C della Serie C Sky wifi
- 19:25 Serie C Sky wifi girone C, il programma della 21ª giornata
- 18:53 Un arbitro toscano per il Potenza, da Bari il direttore di gara per il Picerno
- 17:20 Il ds Amodio, più volte accostato al Potenza, riparte dalla Serie D!
- 17:09 Crotone, la rabbia di mister Longo: “Espulsione ingiusta, il Benevento non aveva bisogno dell’Epifania anticipata”
- 17:01 Salernitana, ultima chiamata per Raffaele: contro il Cosenza vale la panchina, ecco chi potrebbe sostituirlo!
- 16:32 Siracusa, patron Ricci fa chiarezza: “Niente smantellamento, il club andrà avanti”
- 16:18 CalciomercatoCalciomercato: la Salernitana prova a cambiare marcia, si punta al doppio colpo Lescano+Cuppone!
- 16:05 CalciomercatoCalciomercato: la capolista Benevento pronta a regalarsi due colpi di spessore!
- 15:59 UfficialeCalciomercato: Giugliano ufficiale l'addio di Nepi, ecco chi potrebbe sostituirlo!
- 22:45 Serie C Sky wifi girone C, completata la 20ª giornata il Benevento vince ed è primo da solo
- 16:36 #MondoPotenzaLE MEZZE MISURE
- 15:52 Eccellenza pugliese, Taranto senza pace si dimette patron Ladisa!
- 15:38 Serie D girone H, mister Taurino perde la testa: caos e tensione dopo Barletta–Virtus Francavilla!
- 15:23 #MondoPotenzaPotenza Calcio, rinviata l’apertura delle sottoscrizioni delle Fidelity Card!
- 15:13 PicernoPicerno-Audace Crerignola 1-1, Bertotto nel post gara: "Squadra viva, non capisco il pessimismo"
- 15:08 Rinascita Lagonegro, una sconfitta che vale la storia: biancorossi per la prima volta ai quarti di Coppa Italia A2!
- 22:37 PotenzaPotenza-Murano, si chiude dopo l'Epifania?
- 22:12 Trapani, Antonini attacca: "Accanimento incredibile, pronti alle querele fuori dai tribunali sportivi"
- 22:07 #MondoPotenzaLa Fidelity Card del Potenza Calcio, ecco come richiederla
- 21:55 UfficialeNuova avventura per l'ex Potenza Emmausso!
- 21:47 PotenzaNel dopo gara tra Potenza e Giugliano non ha parlato mister De Giorgio, ecco perchè!
- 21:43 Potenza Mister Alfano nel post partita: "Un punto importante, la squadra ha dato tutto nonostante le difficoltà"
- 20:26 PotenzaPotenza, per Alastra spunta anche il Team Altamura ma...
- 20:19 Raffaele in bilico, alta tensione alla Salernitana
- 20:17 PotenzaPotenza-Giugliano 0-0, le pagelle: muro Cucchietti, davanti si fatica
- 19:27 Eccellenza Basilicata, i risultati della 17ª giornata
- 18:28 Promozione lucana, risultati e classifica della 17ª giornata
- 18:05 Serie D girone H, risultati della 18ª giornata
- 17:43 PotenzaPotenza-Giugliano, spettatori e incasso della partita
- 17:06 COLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. Potenza-Giugliano, uno 0-0 che lascia perplessi
- 16:40 PotenzaPotenza-Giugliano 0-0: un Potenza spento e senza idee si fa imbrigliare dai campani!
- 15:20 POTENZA-GIUGLIANO 0-0. I rossoblu in superiorità numerica non sfondano
- 11:26 PotenzaPotenza, parte la sperimentazione del senso unico su corso Umberto
- 23:22 Potenza-Giugliano: previsioni meteo al "Viviani"
- 22:17 PotenzaIl Potenza anti-Giugliano è (quasi) pronto
- 19:51 Rinascita Lagonegro, il 2026 si apre a Fano: ultimo step del girone di andata
- 19:03 PotenzaPotenza‑Giugliano, il dato definitivo del settore ospiti
- 17:42 PotenzaPotenza, la Ternana (per ora) non libera Loiacono
- 17:17 PotenzaPotenza, il sindaco Telesca: "Per almeno tre anni senza scale mobili"
- 16:59 PotenzaTernana-Potenza, ecco cosa ha deciso l'Osservatorio per il settore ospiti
- 15:53 UfficialeCalciomercato: doppio innesto per il Latina, arrivano un ex Potenza e un ex Picerno!
- 15:44 Trapani, guai senza fine: arriva il deferimento per violazioni amministrative!
- 15:36 CalciomercatoCalciomercato: L'ex Potenza Volpe resta nel girone C, ecco la sua nuova squadra!
- 15:27 UfficialePicerno, poker di acquisti: arriva il difensore Del Fabro!
- 15:22 PotenzaPm Gruppo Macchia, coach Orlando traccia il bilancio di metà stagione
- 15:17 #MondoPotenzaColpo di Tacco di Mary Zirpoli. Potenza, solidità e identità: i rossoblù alla prova del girone di ritorno
- 15:12 Ufficiale il Giugliano ufficializza due ex Potenza: entrambi sono disponibili per il match di domani!


