A Potenza, nel cuore pulsante di rione Lucania — il quartiere familiarmente noto ai potentini come “Chianchetta” — la fontana in via Nitti non è più circoscritta a mero elemento architettonico. È diventata il fulcro di una straordinaria trasformazione sociale e culturale, un buon esempio di aggregazione che ridefinisce il concetto stesso di spazio pubblico.
Qui, i libri trovano nuova vita e intessono connessioni, lontano dalle dinamiche formali di librerie o biblioteche tradizionali. I volumi viaggiano di mano in mano, costruendo ponti invisibili tra le persone.
Dietro questa iniziativa c’è la visione e la dedizione del Comitato di quartiere, supportate dalla generosità di un cittadino che ha donato una quantità considerevole di volumi. Un esempio concreto di come fare ed essere comunità possa progredire anche attraverso la cultura.
Qualcuno ha donato dei volumi, credendo che il nostro quartiere sapesse cosa farne. E aveva ragione. Perché qui i libri trovano nuova vita, nuovi lettori, nuove storie da incrociare racconta entusiasta la consigliera del Comune di Potenza Claudia Marone, testimoniando il successo dell’iniziativa.
“Ogni libro preso, – afferma - ogni pagina sfogliata alla fontana è un piccolo atto di fiducia nel prossimo”, oltre che un invito esplicito alla lettura e alla socialità.
Il meccanismo è sorprendentemente efficace: chiunque può prendere un libro, senza alcuna burocrazia, senza obbligo di restituzione, senza tessere o scadenze. I libri sono lì, in un atto di donazione reciproca tra il quartiere e i suoi abitanti. Basta la voglia di leggere, la curiosità, o anche solo il bisogno di una pausa gentile in mezzo al giorno continua la consigliera potentina.
Ogni pagina sfogliata accanto a questa fontana non è un semplice atto di lettura, ma una dichiarazione di fiducia nella comunità, un invito irresistibile alla condivisione e alla scoperta. L’offerta è eclettica: dai romanzi più avvincenti ai classici intramontabili, dai libri di cucina ai saggi e ai manuali, c’è qualcosa per ogni palato culturale.
Ma l’obiettivo di questa iniziativa va ben oltre la semplice circolazione dei libri. In un tempo in cui si parla spesso di divisione, questa iniziativa crea connessione. Non solo tra lettori, ma tra sconosciuti. Ci si ferma, si chiacchiera, si sorride. E tutto parte da un libro lasciato lì, a disposizione di chiunque conclude la Marone. Tant’è, in un’epoca in cui spesso si enfatizzano le divisioni, la fontana di via Nitti si erge a simbolo concreto di connessione. Questo importante esempio di cittadinanza attiva dimostra chiaramente come una piccola azione, nata senza clamore e con grande partecipazione, possa concretamente creare comunità, diffondere bellezza e stimolare la curiosità.
La fontana di Via Nitti è la prova tangibile che le piazze e le fontane, da sempre fulcri di socialità, possono continuare a essere i cuori pulsanti delle nostre città, custodi di storie e testimoni di silenti rivoluzioni che arricchiscono l’anima e la mente.
Autore: Redazione
Altre notizie - L'Eco di Potenza
Altre notizie
- 16:36 Non è ancora iniziato, ma il tempo stringe: Triestina e Rimini già in apnea
- 16:14 Triestina senza guida: l’autista saluta e lascia il gruppo
- 15:58 Salernitana senza tifosi in trasferta: stop di 4 mesi dal Viminale
- 14:54 PotenzaAddio a Pino Gentile
- 12:12 UfficialeAZ Picerno, dal Trapani arriva Andrea Marino
- 21:45 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:29 Serie D, doppio colpo del Francavilla in Sinni
- 21:09 Lutto nel mondo del calcio, è scomparso Sergio Campana, fondatore dell'AIC
- 21:03 UfficialeFoggia, ufficiale il ritorno di Delio Rossi in panchina
- 20:54 Valerio Antonini rinuncia all'Acireale
- 20:43 PotenzaPotenza, quarto giorno del ritiro di Latronico
- 15:09 GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA SERATA DEL "PIGNOLA IN BLUES"
- 15:05 UfficialeAZ Picerno, Domenico Franco ceduto al Sorrento
- 13:12 Monopoli, Chiricallo traccia la rotta: “Sostenibilità, giovani e obiettivo salvezza”
- 12:46 CalciomercatoAltamura-Rosafio, intesa vicina: l’esterno verso il sì
- 12:37 PicernoSorrento, accordo in dirittura d’arrivo per Franco dal Picerno
- 21:26 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 20:06 PotenzaPotenza, terzo giorno del ritiro di Latronico
- 19:04 Il Foggia trasloca: niente Zaccheria, si riparte da Trinitapoli
- 18:39 CalciomercatoCerignola, occhi puntati su Emmausso: primi contatti in corso
- 18:22 UfficialeFrancavilla, ufficiale l'ingaggio del difensore Gabriele Germinio
- 14:54 PotenzaPotenza, un arresto per furto di auto
- 14:27 Il presidente della Lega Pro Marani: "In C tante difficoltà, serve affrontare il tema della sostenibilità"
- 21:28 UfficialeIl Brescia riparte dalla Serie C, ecco l'Union
- 21:22 Rinascita Lagonegro, svelato il calendario 2025/2026: esordio in trasferta a Pordenone
- 20:08 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 20:00 PotenzaPotenza, secondo giorno del ritiro di Latronico
- 19:43 UfficialeUfficiale, l'Under 21 a Silvio Baldini
- 15:02 I CARABINIERI SVENTANO FURTO ALLA BANCA BPER A LAVELLO
- 14:41 PotenzaPotenza, Giacomo Tulli nuovo collaboratore tecnico della direzione sportiva
- 00:04 La Covisod boccia il Matera
- 22:27 #MondoPotenzaLa presentazione dell'anno? Per la Gazzetta dello Sport è quella di Anatriello al Potenza
- 21:23 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:15 PotenzaPotenza, primo giorno del ritiro a Latronico
- 21:08 Serie C, rischio partenza a 59 squadre
- 20:54 Cosenza, ritiro a spese dei tesserati
- 20:33 Il futuro del Matera sempre più incerto, ma potrebbe esserci un colpo di scena...
- 20:20 Da oggi al via il nuovo servizio di elisoccorso
- 20:07 Ecco il roster completo della Rinascita Volley Lagonegro
- 20:03 Rinascita Lagonegro, con l'opposto Leonardo Sanchi chiude il mercato in entrata
- 19:41 PotenzaIl Potenza ufficializza il centrocampista De Marco
- 13:21 PotenzaPotenza, ecco la lista dei convocati per il ritiro di Latronico
- 22:24 #MondoPotenzaIl Calcio, il Potenza e l'arte della Comunicazione: un nuovo campo di gioco
- 21:33 UfficialeColpo FC Francavilla, ritorno in rossoblu per Antonio Croce
- 21:30 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:00 Matera nel caos, si dimette il vice presidente Pino Battilomo
- 19:19 PotenzaPronti, Partenza, Potenza
- 19:13 UfficialeUFFICIALE: il giovane difensore Bura firma con il Potenza
- 18:17 UfficialeAdjapong sbarca a Potenza: il motorino ex Sassuolo pronto a ruggire
- 18:02 CalciomercatoUFFICIALE: Anatriello è un nuovo giocatore del Potenza