La storia della squadra laziale che ha stravinto il proprio girone di Serie D, conosciamo meglio il Monterosi Tuscia Football Club che disputerà le partite interne a Viterbo. I colori sociali sono il bianco / rosso. 

Il club biancorosso si stabilizza nel massimo campionato dilettantistico dal 2016/2017, progressivamente, si propone quale squadra di vertice. Nel giugno del 2021, dopo cinque stagioni disputate nel massimo campionato dilettantistico, il Monterosi centra il primo posto nel girone e di conseguenza, la prima storica promozione tra i professionisti. Alla vigilia della prima stagione tra i professionisti, la società cambia denominazione in Monterosi Tuscia F.C.

La storia

Stagione sportiva 2004-05 – La SS Monterosi gioca in Seconda Categoria con una rosa di 25 giocatori. La Scuola Calcio ha appena 30 bambini. Nel maggio del 2005 il campo sportivo Marcello Martoni, allora in terra viene seminato in erba, per volontà del Presidente di No Fair No Play – ASD Vigne Nuove Luciano Capponi.

Stagione sportiva 2005-06 – L’ASD Monterosi è la prima classificata del campionato di Seconda Categoria, allenatore Frasca, e viene promossa in Prima Categoria; Nel settore Agonistico 19 ragazzi disputano il campionato Giovanissimi; la Scuola Calcio ha 52 bambini. Nel maggio 2006 viene inaugurato il Centro Sportivo Marcello Martoni con il sindaco Francesco Paris e il Dr. Leonardo Caltagirone a tagliare il nastro tricolore.

Stagione sportiva 2006-07 – L’ASD Monterosi è la prima classificata del campionato di Prima Categoria, allenatore Frasca, ed è promossa in Promozione. Nella Coppa Lazio di Prima Categoria è tra le finaliste. In Agonistica 29 ragazzi disputano il campionato Giovanissimi e Allievi; nella Scuola Calcio ci sono 45 bambini. L’ASD Monterosi pone l’attenzione al settore giovanile, guadagnando riconoscimenti da parte del CONI e della FIGC, attraverso le manifestazioni agonistiche: il “Torneo Piccoli Comuni”; e per la categoria Esordienti, organizzato nel marzo 2007, il primo “Torneo No Fair No Play”, voluto dal suo Presidente Luciano Capponi, con testimonial d’eccezione Gianfranco Zola e con la partecipazione accanto all’ASD Monterosi, della SS Lazio, AC Milan, AS Cisco Calcio Roma, AS Viterbese Calcio e AC Perugia, vinto da AC Milan. Inoltre l’ASD Monterosi viene riconosciuta dalla FIGC come Scuola Calcio Qualificata.

Stagione sportiva 2007-08 – L’ASD Monterosi è la seconda classificata del campionato di Promozione, con una rosa di 28 giocatori, con allenatore Frasca, ma perde i Play Off contro Fonte Nuova. In Agonistica 43 ragazzi disputano i campionati Allievi e Giovanissimi, nella Scuola Calcio ci sono 86 bambini.
Nel marzo 2008 la seconda edizione del “Torneo No Fair No Play – Città di Monterosi”, riservato alla categoria Esordienti, vede partecipare: AS Roma, SS Lazio, AC Milan, AS Cisco Calcio Roma, AS Viterbese Calcio, ASD Monterosi. Il torneo viene vinto dalla SS Lazio.

Stagione sportiva 2008-09 – L’ASD Monterosi è la seconda classificata del campionato di Promozione, con una rosa di 23 giocatori e con allenatore Frasca. Vince ai Play Off contro Tor Lupara e viene promossa in Eccellenza. Nel settore giovanile la squadra Juniores con 26 giocatori, vince il campionato provinciale accedendo al Regionale. In Agonistica 51 ragazzi disputano i campionati Allievi e Giovanissimi, e nella Scuola calcio ci sono 76 bambini. Il terzo “Torneo No Fair No Play – Città di Monterosi”, categoria Esordienti, partecipanti SS Lazio, AS Cisco Calcio Roma, USD Tor di Quinto, GSD Nuova Tor Tre Teste, AS Urbetevere Calcio, ASD Monterosi, viene vinto da AS Cisco Roma Calcio.

Stagione sportiva 2009-10 – L’ASD Monterosi si classifica quindicesima nel campionato d’Eccellenza, con una rosa di 25 giocatori, allenatore Frasca. Perde i Play – Out contro Stella Polare e retrocede, ma poi viene ripescata. La squadra Juniores con 25 giocatori è sesta nel campionato regionale. Per il settore giovanile e la Scuola Calcio nasce l’ASD Real Nepi Monterosi. Il quarto “Torneo Città di Monterosi”, categoria Esordienti, con partecipanti oltre all’ ASD Real Nepi Monterosi, la SS Lazio, il Frosinone Calcio SRL, l’AS Cisco Calcio Roma, l’ASD Sporting Terni, l’ASD Orvietana viene vinto dalla SS Lazio.

Stagione sportiva 2010-11 – L’ASD Monterosi con una rosa di 25 giocatori, allenatore Lauretti, si classifica sesta nel campionato d’Eccellenza con 25 giocatori. Gli Juniores Regionali si classificano ottavi con 25 giocatori. Negli Allievi provinciali giocano 18 ragazzi. Ventitré giocatrici compongono la squadra calcio femminile. Nel settore giovanile l’ASD Real Monterosi disputa il campionato Giovanissimi Regionali con 22 ragazzi e coordina la Scuola Calcio. Il “Torneo Città di Monterosi – 1° Memorial Raimondo Serra, riservato alla categoria Esordienti con partecipanti la SS Lazio, l’AS Atletico Roma, l’US Grosseto Calcio 1912, l’ASD Virtus Ortana, l’AS Urbetevere Calcio 1945 e l’A.S.D. Real Monterosi, viene vinto dalla società US Grosseto Calcio 1912.

Stagione sportiva 2011-12 – L’ASD Real Monterosi disputa il campionato d’Eccellenza, rosa di 25 giocatori, allenatore Lauretti, classificandosi settima. Seconda classificata nel campionato Juniores Regionale, rosa di 25 giocatori, allenatore Frasca. Nel settore giovanile 44 ragazzi disputano i campionati Allievi Provinciali e Giovanissimi Regionali. Nella Scuola Calcio ci sono 48 bambini. Il 6° Torneo “Città di Monterosi – 2° Memorial Raimondo Serra”, riservato alla categoria Giovanissimi, con partecipanti la SS Lazio, l’US Grosseto FC, il Frosinone Calcio SRL, la SSD Futballclub SRL, la Pol.Com.Dil. Foglianese, e l’ASD Real Monterosi, viene vinto dalla Pol.Com.Dil. Foglianese ai rigori contro la SS Lazio. Nel maggio 2011 iniziano i lavori per la messa in opera del campo in sintetico di quarta generazione.

Stagione sportiva 2012-13 – L’ASD Real Monterosi disputa il campionato d’Eccellenza, rosa di 25 giocatori, allenatore Lauretti, classificandosi tredicesima. Seconda classificata nel campionato Juniores Regionale, rosa di 25 giocatori. Nel settore giovanile 44 ragazzi disputano i campionati Allievi Provinciali (primi classificati e vincitori del Premio Disciplina) e Giovanissimi Regionali e Provinciali (primi classificati). Nella Scuola Calcio ci sono 76 bambini.

Stagione sportiva 2013-14 – E’ un anno di grandi soddisfazioni per il Real Monterosi che punta su una squadra giovane e di carattere che regalerà grandi emozioni. Il tecnico è Marco Scorsini e passerà alla storia il girone d’andata concluso in terza posizione dopo aver battuto squadre di grande blasone come Viterbese, Rieti e Civitavecchia. Nel girone di ritorno si soffre ma ai play out è la rete di Tiziano Salvatori a piegare il Città di Monterotondo e regalare la salvezza.

Stagione sportiva 2014-2015 – E’ un anno di grandi cambiamenti e di transizione. Ritorna a furor di popolo Luciano Capponi, l’inventore del No Fair No Play ma anche l’uomo che trasformò il Martoni in erba nel lontano 2004. Capponi supporta il presidente Flaminio Cialli nell’attività amministrativa ed organizzativa del club. Purtroppo sul campo le cose non vanno bene ed il Monterosi dopo un’annata piena di vicissitudini con tre cambi di allenatore (Savino, Scarfini e Frasca) retrocede in Promozione con la penultima posizione. Il settore giovanile salva i campionati regionali di Juniores ed Allievi A. La scuola calcio conta ben 96 iscrizioni.

Stagione sportiva 2015-16 – E’ la stagione della rivincita e del grande salto di qualità. I due presidenti Capponi e Cialli riescono a mantenere il titolo d’Eccellenza grazie alla fusione con la Nuova Sorianese: nasce la Nuova Monterosi. Arrivano il diesse Emiliano Donninelli e mister David D’Antoni che rivoluzionano la squadra ed allestiscono un gruppo capace di dominare il campionato di Eccellenza. La Nuova Monterosi vince il campionato con 73 punti ed il 10 aprile con ben quattro giornate d’anticipo, dopo il 4-3 casalingo sul Montecelio, festeggia con quattro giornate d’anticipo la sua prima storica promozione in serie D. Il settore giovanile salva la categoria juniores regionale con un grande girone di ritorno. I Giovanissimi provinciali arrivano fino alle semifinali di Coppa e grazie a loro viene conquistata la categoria Fascia A dei Giovanissimi. Alla guida della scuola calcio arriva Betty Bavagnoli che grazie al suo staff tecnico-dirigenziale incrementa il numero di iscrizioni a 120 unità. Da ricordare l’esperienza ‘Tutti a Carpi’ e ‘Calcio in erba’ presso lo stadio Olimpico di Roma.

Stagione sportiva 2016-17. Il club del presidente Luciano Capponi debutta nel torneo di serie D. Tanti volti nuovi insieme ai riconfermati agli ordini di mister D’Antoni e del suo staff. I giocatori sono stati protagonisti di una grande stagione: il campionato termina con i biancorossi a 1 punto dalla capolista. Al Martoni, Monterosi e L’Aquila si giocano la finale play off. L’Aquila passa e conquista la finale play off contro il Rieti. Il Monterosi esce sconfitta ma con la grande consapevolezza di aver compiuto un cammino eccezionale. Il settore giovanile continua a crescere e a dare grandi soddisfazioni alla Società, attraendo un numero sempre maggiore di ragazzi dalla capitale. La Juniores nazionale arriva alle finali regionali; gli Allievi A concludono la stagione al 4° posto; gli Allievi B e i Giovanissimi A mantengono la categoria, mentre i Giovanissimi B, a fine campionato, sono terzi in classifica. La scuola calcio, già riconosciuta come ‘Scuola Calcio d’Elite’, incrementa il numero dei propri iscritti (sono 146 nel corso dell’anno) e il numero di eventi organizzati in casa.  Il Torneo Città di Monterosi No Fair No Play – Memorial Raimondo Serra giunge alla decima edizione e gli Esordienti 2004, guidati da mister Stefano Cerbella, raggiungono un risultato storico scrivendo per la prima volta il nome del Monterosi FC nell’albo d’oro della manifestazione.

Stagione sportiva 2017-18. La stagione 2017-18 vede il Monterosi FC disputare per il secondo anno consecutivo il campionato di serie D. Un’annata altalenante, con un inizio difficile e un’alternanza di tre mister alla guida della prima squadra. Il finale di stagione ha tuttavia visto un grande Monterosi, con un recupero importante di morale e di gioco nelle ultime partite che ha consentito di chiudere il campionato all’ottavo posto in classifica. Il settore giovanile, in continua crescita, ha dato grandi soddisfazioni alla Società. L’agonistica ha raggiunto i 132 iscritti e aggiunto due ulteriori Campionati a quelli finora disputati: uno regionale (Juniores) e uno provinciale su Roma (Giovanissimi fascia B). La Juniores Nazionale ha chiuso l’anno all’ottavo posto in classifica e al 3° in coppa disciplina – il riconoscimento assegnato alle squadre con il minor numero di ammonizioni – mentre la Juniores Regionale si è piazzata al quarto posto. Gli Allievi Provinciali (2001) hanno chiuso la stagione al 2° posto, a un punto dalla prima, conseguendo il titolo regionale. Gli Allievi Regionali (2002) terzi nel campionato, secondi in coppa disciplina, si sono guadagnati la possibilità di chiedere di disputare l’anno prossimo con i 2003 il Campionato Elite – i Campionati Giovanili di Eccellenza della Regione Lazio – come i Giovanissimi Regionali (2003), 3° posto in classifica e 3° posto in coppa disciplina nel girone, si sono guadagnati anch’essi la possibilità di chiedere di disputare il Campionato Elite con i 2004. I Giovanissimi Provinciali (2004) hanno concluso al 1° posto e conseguito il Titolo Regionale.  La stagione si è chiusa ad Aprilia con il Neptunia Cup 2018, torneo giovanile riservato agli Allievi,  che ha consegnato ai 2002 del Monterosi Fc il Premio Fair Play 2018.
La Scuola Calcio ha incrementato anch’essa il numero dei propri iscritti, saliti a 147 nel corso dell’anno, e il numero di eventi organizzati in casa. L’11° Torneo Città di Monterosi No Fair No Play – Memorial Raimondo Serra, ha visto gli Esordienti 2005 guidati da mister Stefano Cerbella, raggiungere la finale per il secondo anno consecutivo, aggiudicarsi il 2° posto e il Premio No Fair No Play. Gli Esordienti 2005, per il secondo anno consecutivo, si sono aggiudicati anche il 9° Torneo del Mar Adriatico a Vasto, dall’1 al 3 Giugno 2018, mentre gli Esordienti 2006 hanno trionfato al Torneo Piccole Stelle a Monterosi.

stagione 2018-2019. Al terzo anno di serie D il Monterosi Fc si piazza al sesto posto in classifica con 67 punti. La squadra allenata da Marco Mariotti parte benissimo e nei primi mesi della stagione è addirittura in testa alla classifica davanti a squadre blasonate come Avellino e Latina. Poi iniziano alti e bassi che portano i biancorossi un gradino sotto la zona play off. E’ stata una stagione importante invece per il settore giovanile con la conquista di due categorie Elite sia per l’Under 17 che per l’Under 15. Un risultato mai raggiunto nella storia del club che per l’ennesima stagione si vanta del titolo di Scuola Calcio Elite riconosciuta dalla Federazione.

stagione 2019-2020. A Monterosi ritorno David D’Antoni, tecnico protagonista della promozione in serie D e di una serie C sfiorata per appena un punto nella stagione successiva. Il Monterosi guida la classifica per oltre venti giornate fino allo scontro diretto di ritorno con il Grosseto che supera i biancorossi due giornate prima dello stop per la pandemia da Covid 19. Mancano otto giornate al termine, il campionato non riesce più a riprendere. A giugno la Figc decide di congelare le classifiche e per il Monterosi arriva una nuova ed ingiusta beffa con la promozione in serie C solo dei toscani nonostante i ricorsi compiuti dal club biancorosso.

stagione 2020-202. È l'anno dell'apoteosi con la squadra biancorossa che vince il girone G avendo la meglio su squadre di maggior tradizione come il Latina, poi ripescato, la Nocerina, il Savoia per citarne alcune. 81 punti raccolti con la seconda, appunto il Latina, distanziata di 16 punti. 24 le vittorie, 9 i pareggi e 1 sola sconfitta. 65 gol fatti e 26 subiti.

Il Potenza affronterà il Monterosi Tuscia al Viviani alla 4ª giornata. 

Sezione: Le avversarie / Data: Ven 13 agosto 2021 alle 19:49
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print