Cambia la classifica del girone I di Serie D e succede nella settimana della sosta. Si tratta dell’effetto del ritiro dal campionato dell’Akragas, che incide in maniera significativa sulla situazione della Reggina e della corsa al primo posto. Nel pomeriggio di ieri la società siciliana ha comunicato ufficialmente di aver trasmesso alla Lega Nazionale Dilettanti «la propria rinuncia improrogabile alla prosecuzione del campionato». Alla base della decisione le difficoltà gestionali ed economiche. Manifestato, inoltre, l’impegno a dare continuità al settore giovanile. Il regolamento parla chiaro: tutte le partite giocate dall’Akragas smettono di avere valore per la classifica. La Reggina perde i tre punti conquistati nell’ultimo turno di campionato, ma anche il pareggio dell’andata. La capolista Siracusa vede invece cancellata la vittoria del De Simone contro i corregionali. La Reggina scivola in questo momento a -4 dagli aretusei, ma avrà una gara in più da giocare. Il Siracusa resterà fermo domenica 13 aprile, quando avrebbe dovuto affrontare proprio l’Akragas in trasferta. E i conti diventano facili: la squadra di Trocini passa dal -3 effettivo ad un potenziale -1.
Da qui a quella data la Reggina incontrerà il Sambiase a Lamezia , la Vibonese al Granillo, e Pompei in trasferta e la Nissa in casa. Un calendario molto complicato in cui per rendere effettiva la nuova distanza potrebbe essere necessario fare bottino bottino pieno. I numeri, però, non sono un’opinione e oggi il distacco dalla capolista può essere accorciato senza aspettare ulteriori suoi passi falsi. Da qui alla fine ne servirà però almeno uno affinché una Reggina in grado di fare percorso netto possa superare i siciliani. Il SIracusa che prima poteva permettersi anche un pareggio nelle ultime sette gare, adesso sa di dover fare sei vittorie per essere padrone del proprio destino. E un po’ di pressione in più è quasi fisiologico che si senta. La capacità di gestirla o meno potrà fare la differenza. Proprio il 13 aprile potrebbe diventare una data chiave per l’intera stagione, alla luce del fatto che la settimana prima il Siracusa avrà ospitato la Scafatese.
I campani, in attesa di capire se recupereranno terreno sulle battistrada, dovranno comunque difendere il terzo posto E si sa che la squadra di Atzori ha un organico in grado di mettere in difficoltà chiunque. Cambia, invece, poco sul piano mentale per la Reggina. Gli amaranto già prima sapevano di dover provare a vincerle tutte. Decisiva partita per partita sarà la capacità di non farsi logorare da questa continua rincorsa, magari traendo forza dal fatto che chi ha qualcosa da perdere siano altri. Vincere sempre è una necessità per tallonare il Siracusa, ma anche per aumentare la media punti nel caso in cui si voglia puntare ad un ripescaggio attraverso un’eventuale vittoria dei playoff. Ammesso che, ovviamente, in C ci siano posti liberi. Intanto oggi la squadra tornerà ad allenarsi al centro sportivo Sant’Agata dopo tre giorni di vacanza. Da ieri è attiva la prevendita per Sambiase-Reggina che si giocherà domenica 23 marzo alle 15 al D’Ippolito di Lamezia Terme. I biglietti a disposizione dovrebbero essere poco più di 600, con un prevedibile sold-out in arrivo.
Autore: Redazione
Altre notizie - Mondo Calcio
Altre notizie
- 14:46 61 chilogrammi di artifizi pirotecnici sequestrati dai Carabinieri
- 11:42 CalciomercatoGiugliano vicino a chiudere il colpo Chajia per rinforzare l’attacco!
- 11:31 Weekend intenso per il Potenza: Settore Giovanile ed eccellenza Femminile protagonisti nell’ultimo appuntamento del 2025!
- 22:12 Serie C Sky wifi girone C, gli anticipi della 19ª giornata. Benevento rullo compressore
- 22:11 CalciomercatoUn ex Potenza è l'ultima idea del Taranto per rinforzare la difesa
- 21:17 CalciomercatoNiente Serie A per Emmausso, l'ex Potenza è nel mirino del Cosenza
- 21:09 Siracusa, parla patron Ricci: "Il momento di difficoltà è stato superato, mai pensato di mollare"
- 20:57 PicernoEcco quanti saranno i tifosi del Picerno presenti domani al "Viviani" per il match contro il Sorrento
- 19:43 PotenzaPotenza, emergenza in attacco contro il Monopoli: spazio ad un calciatore della Primavera?
- 15:33 PicernoAZ Picerno, mister Bertotto: "Affrontiamo una squadra che sta facendo un bel percorso, ma a noi servono punti"
- 15:07 PotenzaPotenza, divieto di fuochi artificiali e botti fino al 7 Gennaio 2026 per tutelare sicurezza e incolumità pubblica
- 14:45 Crotone, il presidente Vrenna: "Purtroppo da gennaio dovremo ridimensionare ulteriormente i costi”
- 13:40 Potenza, mister De Giorgio: "Il Monopoli viene da un momento difficile, rimane una squadra forte ma proveremo a farci un regalo"
- 10:49 PicernoL'Az Picerno per l'attacco punta a un calciatore del Giugliano
- 21:41 Ufficiale, Milan-Como si giocherà in Australia
- 21:11 Serie C Sky wifi, classifica marcatori del girone C: comanda Chiricò
- 20:14 PotenzaLa Primavera 3 del Potenza chiude l'anno al secondo posto, il punto con Marco Martoccia capitano dei rossoblu
- 19:44 PotenzaMonopoli-Potenza, vietata la trasferta ai tifosi del leone rampante
- 18:19 Siracusa col fiato sospeso: stipendi, Covisoc e il rientro di patron Ricci!
- 18:09 CalciomercatoCosenza, arriva da Trapani il rinforzo sulla fascia!
- 17:53 CalciomercatoIl Giugliano ha già "chiuso" il primo colpo di mercato!
- 13:12 Ecco quando ci saranno i saldi in Basilicata
- 13:02 Ternana, ufficiale la nomina di Fabio Forti come Amministratore Unico
- 12:19 Serie C Sky wifi, il programma della 19ª giornata
- 11:27 Volata campione d'inverno, nel girone C è sprint Benevento-Catania
- 02:29 PotenzaPotenza, a Monopoli per chiudere in bellezza il 2025 e trovare il secondo successo lontano dal "Viviani"
- 22:05 PotenzaIL MORMORIO
- 19:37 PotenzaPotenza, Adjapong: "Sappiamo che siamo una squadra forte"
- 19:15 Ternana, altri guai in arrivo dopo la penalizzazione: a rischio il mercato di gennaio!
- 18:47 PotenzaNella Top 11 del Girone C della 18ª giornata è presente anche un giocatore del Potenza!
- 18:43 CalciomercatoLa Salernitana pronta a fare spesa in casa Trapani!
- 17:34 PotenzaLO SFOGO
- 15:00 Il Cosenza chiude le curve, ecco perchè
- 14:05 Il Siracusa rischia una maxi penalizzazione, patron Ricci irreperibile
- 02:23 PotenzaPotenza, il ds Di Bari: "Rispetto per il Catania ma vorrei vedere come finisce in 11 contro 11. Sul mercato…"
- 21:01 PotenzaPotenza, patron Macchia sul nuovo stadio: "Sulla Cip Zoo le interlocuzioni si sono interrotte e vi dico che..."
- 19:32 PotenzaPotenza, il 31 dicembre chiudono le scale mobili "Prima"
- 18:31 Il Sorrento si rifà il look: maglia speciale per festeggiare gli 80 anni di storia!
- 18:20 FVS? La Serie C è sull'orlo di una crisi di nervi!
- 18:00 CalciomercatoPicerno, per il centrocampo si valuta l'innesto di un ex Potenza!
- 17:40 Serie D girone H, il Francavilla cambia ancora: riecco Ranko Lazic
- 16:39 PotenzaGiudice Sportivo, multa al Potenza: la motivazione
- 16:24 PotenzaGiudice Sportivo, stangata per Bruschi: due giornate di stop
- 15:59 PotenzaPotenza, patron Donato Macchia: "Contro il Catania prestazione eroica dei ragazzi, abbiamo fatto bene a trattenere mister De Giorgio"
- 14:58 #MondoPotenzaA Catania hanno la memoria corta: cinque anni fa un gol annullato (regolare) al "Massimino" costò la qualificazione al Potenza
- 14:25 La nota del Giugliano: "La fiducia della società nei confronti di mister Capuano è totale"
- 14:02 I LETTORI CI SCRIVONO. Il pensiero dell'Avv. Viggiano
- 13:48 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. Potenza-Catania, chiudiamo il capitolo
- 13:10 Designati un arbitro umbro per il Potenza e un brindisino per il Picerno


