Il 12 marzo scorso, con l’avvicendamento al Gravina tra Luca Tiozzo e Valeriano Loseto, il titolare della panchina di una squadra del Girone H della Serie D è cambiato per la diciannovesima volta. Proprio così: in 19 circostanze, al lordo di un solo ripensamento (il caso Manfredonia) e di parecchie doppie giravolte, il vertice del club ha deciso di sostituire il trainer. Su diciotto concorrenti ai nastri di partenza, solo cinque, vale a dire Martina, Ugento, Francavilla, Nardò e Palmese non hanno mutato guida (Massimo Pizzulli, Mimmo Oliva, Angelo Nolè, Fabio De Sanzo e Teore Sossio Grimaldi, evidentemente, sono stati i più bravi…), stravolgendo molto spesso il progetto tecnico, anche con l’arrivo e la partenza, in corso d’opera, di decina di nuovi atleti.
Dicevamo del 12 marzo: la sconfitta di Ugento ha indotto Pino Costantiello, fulcro del board gravinese, a dare il benservito a Luca Tiozzo ed a richiamare, dopo alcuni anni, Valeriano Loseto, che sulla Murgia gialloblù ha scritto pagine di storia, tra il 2014 (Promozione) e il biennio 2018-2020 (Serie D).
L’allenatore vive sulla graticola arroventata ogni domenica. Tensioni e pressioni sono sempre al limite. Le sliding door, le porte girevoli, non smettono mai di far uscire ed entrare "mister" dal Grande Albergo Interregionale".
Tutto ebbe inizio a Brindisi, lo scorso settembre: il maremmano Alessandro Monticciolo doveva essere il comandante in capo delle vu bianche per una salvezza alquanto complicata, vista la penalizzazione. Per fare l’impresa, invece, dopo poche settimane dall’inizio della stagione e dopo la sconfitta al Fanuzzi con l’Acerrana, al posto dell’ex Altamura venne chiamato Nicola Ragno, per la verità più abituato a combattere per vincere che per non perdere.
La crisi di risultati del Manfredonia induce il club sipontino a licenziare Franco Cinque (prima settimana di ottobre) e chiamare Giovanni Panarelli. L’ex stopper tarantino ci rimette il posto il 12 novembre: proseguendo l’emorragia (tutte sconfitte, solo il pari con l’Ugento), nella città del carnevale richiamano Cinque. Nel frattempo, tra l’inizio e la fine di ottobre, altri due inquilini del folle condominio del Girone H, restano fermi in ascensore: Ciro Danucci (l’eroe di Brindisi, poi ripudiato in C dai biancazzurri) sostituito alla Fidelis Andria da Giuseppe Scaringella (che, nel frattempo, aveva lasciato il Bisceglie, in Eccellenza, dov’era stato chiamato Valeriano Loseto: che girandola!) e Totò Ciullo che il 27 ottobre cede il posto a Alfio Torrisi. Il tecnico etneo il 10 febbraio lo consegnerà a sua volta a Marco Ferri.
E le campane? La prima crisi tecnica è dell’Ischia. Sull’isola il 18 novembre paga per tutti Enrico Buonocore. Al suo posto Simone Corino. Il giorno dopo – torniamo in Puglia, a Fasano - collassa la panchina di Gaetano Iannini. L’ex playmaker è sostituito da Massimo Agovino. Dopo tre mesi e mezzo, l’allenatore originario di Sant’Anastasia sarà licenziato, con la promozione del responsabile della Juniores, Graziano Pistoia, 39 anni domenica 23 marzo, alla prima esperienza dopo una lunga carriera da difensore. Le chiavi di casa Fasano stanno per finire nelle mani del nuovo proprietario, Ivan Ghilardi e del suo mentore, Franco D’Amico.
Le campane recuperano il terreno perduto in questa corsa alla rovescia: tra fine novembre e inizio dicembre, prima Marco Scorsini (Angri) è sostituito da Mario Di Nola, poi Raffaele Novelli, con la Nocerina in corsa per il titolo, è avvicendato da Sasà Campilongo.
A proposito di lotta per il primato, fuori gioco anche Giusppe Laterza al Casarano che chiama Vito Di Bari. La crisi attanaglia un’altra big, la Virtus Francavilla: ed ecco che patron Magrì arruola Antonio Rogazzo al posto di Ciro Ginestra. E mentre l’allenatore puteolano andrà a Guidonia a far bene, anzi benissimo, il partenopeo ex Altamura, non resisterà che fino al 16 febbraio quando, all’apice della crisi albiceleste, sarà sostituito dal quasi 40enne canosino Tommaso Coletti, ex Foggia.
Non poteva mancare la matricola Costa d’Amalfi: al posto di Gigi Proto, arriva il barese Dino Bitetto, che ha sempre gran mercato in terra campana. Poco prima e poco dopo Angri e Ischia cambiano ancora: Marco Scorsini per Di Nola e Antonio Foglia Manzillo per Corino.
Marzo dovrebbe essere il mese della stabilità per concentrarsi sul rush finale. E invece, oltre ad Agovino e Tiozzo, cui abbiamo già accennato, perde il posto anche Giovanni Sannazzaro che, al Real Acerrana è rimpiazzato da Pasquale Luiso.
Autore: Redazione
Altre notizie - Mondo Calcio
Altre notizie
- 18:26 PotenzaPotenza, te lo ricordi Vuletich? L'ex attaccante rossoblù: "Ho lasciato ottimi rapporti con la città, l'obiettivo era la B"
- 17:06 PotenzaGiudice sportivo, stop di un turno per Bachini: salterà la sfida di Salerno
- 15:22 PotenzaPotenza, per gennaio si pensa ad un attaccante di proprietà del Cittadella
- 14:21 Ribaltone in casa Sorrento, esonerati allenatore e ds
- 13:26 PotenzaSalernitana-Potenza, vietata la trasferta ai tifosi rossoblù
- 11:59 PotenzaPotenza, De Marco: "Sono molto contento del gol, siamo una squadra vera"
- 23:20 PotenzaTanti auguri di buon compleanno al ds Di Bari
- 19:26 Salernitana-Potenza, è partita la prevendita dei biglietti
- 19:01 PotenzaUn solo cuore granata sugli spalti del "Viviani"!
- 18:52 Ribaltone a Sorrento: allenatore e direttore sportivo ad un passo dall'esonero!
- 18:09 Basket Serie B: si ferma a Fasano la striscia di imbattibilità della Basilia BCC Basilicata Potenza!
- 17:37 PotenzaMa con l'FVS che si fa?
- 15:24 Salernitana, Tascone: "Dobbiamo scappare da questa categoria, mister Raffaele tra i più preparati"
- 11:36 Volley A2 Credem Banca, la Rinascita Lagonegro firma l'impresa: Virtus Aversa piegata 3-2
- 10:43 PotenzaPotenza, sospensione idrica nel Centro Storico
- 08:50 PotenzaL'ABBRACCIO
- 08:30 Anche l'ex difensore rossoblù Bruno Verrengia ha assistito al match tra Potenza e Trapani
- 08:10 Salernitana, mister Giuseppe Raffaele: "Primato meritato ma ora pensiamo al Potenza"
- 07:56 TuttoC.com: "La stranezza di Potenza"
- 00:28 Incidente sulla sp Oraziana, perde la vita un 22enne di Maschito
- 23:02 Salernitana-Potenza, si valuta il rinvio del match?
- 22:29 PotenzaFINALMENTE ANATRIELLO
- 22:13 Team Altamura, mister Mangia e i dubbi sull'Fvs: "Così cambia poco! Gol annullato ingiustamente ai miei"
- 21:28 Reggina, scoppia il caso Di Grazia
- 20:58 Potenza C5, Manuele Laurino: "È stata una prova di carattere, dovevamo dare prova di continuità"
- 20:39 PotenzaPotenza-Trapani 2-1, le pagelle: Camigliano gigante, Siatounis inesauribile
- 20:08 #MondoPotenzaColpo di Tacco di Mary Zirpoli. Oggi ci siamo emozionati e abbiamo urlato fino a rimanere senza fiato
- 19:37 Trapani, mister Aronica dopo la sconfitta di Potenza: "Due episodi ci hanno negato il risultato che meritavamo’”
- 19:11 PotenzaPotenza–Trapani, De Giorgio: "Vittoria di personalità. Serviva liberarsi mentalmente"
- 19:09 Serie D girone H, i risultati della 12ª giornata. Colpo Francavilla, ottimo punto per il Ferrandina
- 18:32 Eccellenza lucana, i risultati della 11ª giornata, il Melfi mantiene la vetta, l'Avigliano in zona play off
- 18:00 PotenzaPotenza-Trapani, spettatori e incasso della partita
- 17:57 Promozione lucana, i risultati della 11ª giornata. La Virtus Genzano mantiene la testa della classifica
- 16:51 PotenzaIl Potenza risorge dalle ceneri: in dieci batte il Trapani 2-1 al termine di una prestazione maiuscola!
- 14:00 Potenza-Trapani 2-1. I rossoblù di De Giorgio con cuore e sudore
- 13:41 POTENZA-TRAPANI, le formazioni ufficiali
- 08:30 Potenza-Trapani: previsioni meteo al "Viviani"
- 08:00 Salernitana, mister Giuseppe Raffaele: "Sono molto tranquillo, i campionati non si vincono a novembre"
- 00:00 Il Trapani a Potenza senza tifo organizzato, ecco quanti biglietti sono stati venduti nel settore ospiti
- 21:20 Serie C Sky wifi girone C i risultati di oggi, Picerno sconfitto in casa dal Siracusa
- 20:29 Lnd Basilicata U17, i convocati del CT Dino Telesca per il raduno di Pomarico
- 20:05 PicernoPicerno, il dg Greco contro la squadra: "Ho visto una partita a dir poco indecente. Chiederò al presidente un sacrificio economico, su Bertotto..."
- 19:56 PotenzaPrimavera 3: il Potenza vince allo scadere e vola in testa alla classifica!
- 19:42 PicernoPicerno, notte fonda: il Siracusa passa 2-1 e lo spedisce all’ultimo posto!
- 19:26 PotenzaPotenza-Trapani è anche la sfida degli ex
- 19:05 Aronica allenatore Trapani: "Troveremo ambiente calcisticamente ostile. Cercheremo di colpire il Potenza"
- 17:26 PotenzaIl Potenza ha dovuto sborsare 150.000 euro, ecco perché
- 12:55 Serie C Sky wifi girone C, al via questo pomeriggio il 14° Turno!
- 12:49 Seggi aperti domenica 23 per le regionali, confermata Salernitana-Potenza
- 12:39 PotenzaScatta oggi il weekend del Settore Giovanile, con tutte le formazioni impegnate in trasferta!


