La Serie C ha vissuto una giornata storica con l’esordio del Football Video Support (FVS), il nuovo sistema di assistenza arbitrale che introduce le chiamate “a disposizione” degli allenatori. Due episodi, a Perugia e a Livorno, hanno mostrato fin da subito le potenzialità e i limiti di uno strumento che promette di rivoluzionare il calcio delle categorie minori.

Il primo rigore “a chiamata”

Al 22’ di Perugia–Guidonia, l’allenatore dei laziali Ciro Ginestra ha chiesto al quarto uomo la revisione di un presunto fallo di mano in area commesso da Giraudo. L’arbitro Zuppi di Firenze, dopo aver visionato le immagini, ha concesso il rigore: un debutto perfetto per il nuovo protocollo. Dal dischetto, però, Bernardotto si è fatto ipnotizzare da Gemello, bravo a mantenere il risultato sullo 0-0.

La chiamata della Ternana

Sette minuti più tardi, al 29’ di Livorno–Ternana, è stata la volta di Fabio Liverani. Il tecnico rossoverde ha chiesto l’espulsione del livornese Mawete per un intervento duro su Tito. Dopo un’attenta revisione al monitor, l’arbitro Gianquinto di Parma ha confermato la sola ammonizione. La Ternana ha così perso uno dei due “challenge” disponibili, come previsto dal regolamento.

Come funziona il “Var a chiamata”

Il FVS consente a ciascun allenatore di richiedere fino a due revisioni per partita. Se la chiamata porta a correggere un errore, il “gettone” non viene consumato; se invece l’arbitro conferma la sua decisione, il challenge va perso. Le revisioni possono riguardare soltanto episodi chiave: gol, rigori, espulsioni dirette e scambi di identità. In ogni caso, dopo ogni rete è comunque previsto un controllo automatico.

Marani: «Una serata storica, grazie a Collina»

Allo stadio Armando Picchi di Livorno, in occasione dell’esordio, erano presenti anche il presidente della Commissione Arbitri FIFA Pierluigi Collina e il presidente della Lega Pro Matteo Marani. Quest’ultimo ha sottolineato l’importanza del momento:
«La missione della nostra categoria è sperimentare, e questa sera il test è molto importante perché seguito anche dalla FIFA. Ringrazio Collina per aver scelto la nostra Lega per provare il FVS, e ringrazio Orsato e tutti gli arbitri per il lavoro fatto in questo mese. È una serata storica per il calcio».

Sezione: Mondo Calcio / Data: Sab 23 agosto 2025 alle 15:04 / Fonte: Il Messaggero
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print