Indicazioni positive nel primo tempo, meno nella ripresa. Il risultato davvero è l’ultima delle cose a contare pur raccontando di un Catanzaro sconfitto ad Empoli ed eliminato così ai trentaduesimi di Coppa Italia. Al “Castellani”, davanti a circa trecento propri tifosi, i giallorossi sono caduti per quattro a uno per effetto delle reti di Fazzini nel primo tempo, di Colombo, Esposito e Fazzini nella ripresa; il momentaneo pareggio di Bonini ha suonato la riscossa dando slancio anche ad una buona parentesi di personalità da parte degli uomini di Caserta: la maggiore tenuta atletica da parte dei toscani ha fatto il resto consegnando il pass per i sedicesimi ai biancazzurri. Antonini in panchina dall’inizio è la novità inaspettata al via che per altro vede i giallorossi schierati a quattro dietro: non vedete l’eco di qualche polemicuccia di mercato è davvero difficile.
Primo tempo – Un Catanzaro ordinato e scolastico è quello che approccia la gara cercando di controbattere alle iniziative di manovra tentate dai padroni di casa e di non prestare troppo il fianco ai contropiedi. All’ottavo però un buco difensivo regala la partenza ad handicap agli uomini di Caserta che complice una topica in chiusura di Scognamillo vedono l’Empoli affondare in verticale e trovare la rete del vantaggio con Fazzini che supera Pigliacelli in uscita. Potrebbe valere come una mazzata, si rivela al contrario una scossa per i giallorossi che alzando il baricentro escono anche meglio dei toscani. Al tredicesimo Biasci ci prova ma viene arginato in angolo dalla difesa: sugli sviluppi del corner la maldestra uscita di Vasquez è un assist per Bonini che di testa, da posizione defilata, non perdona riportando il risultato in parità. Rinfrancati dalla rete e dall’atteggiamento ora più timoroso dell’Empoli il Catanzaro pare poter andare sul velluto: al trentanovesimo è Pagano a tentare di volé – fuori misura – ma sono tante le buone combinazioni tentate anche dalla buona verve di Volpe. Chiusura di marca biancazzurra con la girata di Grassi a lato di pochissimo; al quarantacinquesimo si va in equilibrio e con tutto sommato buone indicazioni da parte dell’undici ospite.
Secondo tempo – Ripresa senza cambi e con un’altra disattenzione giallorossa: per vie centrali questa volta l’Empoli passa con Colombo che si infila tra Iemmello e Brighenti appoggiando comodamente un pallone vagante in area. Questa volta il colpo viene accusato da Iemmello e compagni che al cinquantaseiesimo si fanno trovare nuovamente impreparati in fase difensiva con Brighenti incapace di neutralizzare un tracciante per Esposito e il numero novantanove abile a trafiggere in pallonetto Pigliacelli. L’Empoli potrebbe dilagare all’ora di gioco con un contropiede sprecato clamorosamente da Colombo; dopo ciò Caserta intuisce il calo dei suoi e cambia inserendo Pittarello e Pompetti per Biasci e Petriccione. Gyasi sfiora il quarto gol imbeccato da Pezzella al settantesimo, Colombo ci va ancora più vicino qualche istante dopo incocciando il palo pieno su un rigore in movimento a difesa sguarnita. La quarta marcatura arriva nel recupero ad opera di Fazzini che dalla distanza – non arginato né schermato da Scognamillo – batte Pigliacelli; prima del gol il cambio tra Pontisso e Maiolo dettato da fastidi muscolari accusati da quest’ultimo. Il triplice fischio è salvifico per un Catanzaro che chiude boccheggiante.
EMPOLI-CATANZARO 4-1
Marcatori: 8′ Fazzini, 14’Bonini 2’st Colombo 13’st Esposito 46’st Fazzini
Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Cacace, Viti, Marianucci; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Fazzini, Esposito (31’st Ekong); Colombo (31’st Caputo). All. D’Aversa. A disp: Chiorra, Brancolini, Goglichidze. Shpendi, Guarino, Ekong, Donati, Stojanovic, Tosto, Haas, Sodero, Popov.
Catanzaro (4-2-3-1): Pigliacelli; Situm, Brighenti, Scognamillo, Bonini; Petriccione (15’st Pompetti), Pontisso (43’st Maiolo); Volpe (23’st Turicchia), Iemmello, Pagano; Biasci (15’st Pittarello). All. Caserta. A disp: Dini, Borrelli, Piras, Turicchia, Antonini, Ceresoli, Krajnc, Megna, Rafele, Rizzo.
ARBITRO: Arena di Torre del Greco ASSISTENTI: Prenna di Molfetta e Emmanuele di Pisa. QUARTO UFFICIALE: Pezzopane dell’Aquila VAR: Miele di Nola AVAR: Marini di Roma 1
Autore: Redazione
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 15:48 Girone C: oggi cinque partite alle 17:30 spicca il derby Cerignola-Foggia
- 15:37 #MondoPotenzaIoime si racconta: "Potenza ti entra nell’anima, sfida al Picerno? Non chiamatelo derby"
- 11:51 PotenzaPotenza, fine settimana ricco di impegni per le squadre giovanili!
- 11:17 L’ex difensore del Potenza, Di Somma, ora al Sorrento: “Complimenti fanno piacere, ma non fanno classifica"
- 11:08 Rimonta e primato: l’ex Potenza Marchionni porta il Ravenna in vetta al girone B!
- 22:19 Lavori allo stadio Arechi: stop prolungato al settore ospiti!
- 21:59 Lo svincolato Beretta nel mirino di diversi club del girone C
- 19:54 PicernoVerso Potenza–Picerno: ecco quanti biglietti sono volati via (al momento) per il settore ospiti
- 17:00 PotenzaVerso Potenza-Az Picerno, le parole di mister Pietro De Giorgio
- 15:40 PicernoVerso Potenza-Az Picerno, le parole di mister Claudio De Luca
- 12:47 Trovato senza vita Nunzio Sblendito, il trentacinquenne di Abriola scomparso da lunedì
- 19:10 CalciomercatoNuova avventura in Serie D per l'ex Potenza Maddaloni
- 18:56 UfficialeMercato Ferrandina: arriva un giovane under a rafforzare il centrocampo
- 18:48 Mister Barilari: “Girone C durissimo, ma le favorite reggono. Il Potenza? Attenzione…”
- 18:28 Salernitana, Faggiano: "La squadra è forte, non prenderemo nessuno tra gli svincolati"
- 18:17 CalciomercatoFoggia, in arrivo un nuovo portiere: si avvicina l’ufficialità
- 17:18 PotenzaPotenza, controlli dei Carabinieri, un arresto per droga in Centro
- 14:17 PotenzaL'ex attaccante Felice Evacuo: "Ecco cosa penso sulla squadra allestita da De Vito"
- 13:56 UfficialeUfficiale, Mattia Rossetti è un calciatore della Sarnese
- 13:37 PotenzaFabrizio Posado è il nuovo Club Referee Manager del Potenza
- 12:15 PotenzaA proposito di "coperture"... e di finanziamenti "bloccati"
- 12:01 Il Benevento regala 100 abbonamenti agli studenti e 100 ai loro accompagnatori
- 11:35 Antonello Giosa si racconta: "I ricordi che ho a Potenza sono splendidi. Sono convinto che i rossoblu saranno protagonisti"
- 11:23 Salernitana, battuta l'Atalanta U23, primo posto solitario a punteggio pieno
- 11:04 Potenza-Az Picerno, biglietti in vendita da questa mattina
- 18:25 Ecco il valore delle rose del girone C secondo Transfermarkt: la posizione del Potenza
- 18:09 “Il calcio non si vince con la tecnologia”: patron Vigorito frena sull’FVS
- 17:57 Un minuto di silenzio in tutte le gare del fine settimana: il motivo della decisione
- 17:48 UfficialeUfficiale l'addio tra Potenza e Mattia Rossetti
- 14:10 CalciomercatoMelfi, decisione a sorpresa: Abbenante non è più l’allenatore al suo posto Mimmo Di Corato
- 13:50 Salernitana, prove di fuga
- 13:32 4ª giornata, la Top11 di TuttoC, c'è anche un calciatore del Potenza
- 19:42 Il pilota potentino Rocco Mazzola trionfa nel Campionato Italiano GT Endurance!
- 19:30 Cosenza ambizioso, Ricciardi avverte le avversarie: “Abbiamo tutto per tornare subito in Serie B”
- 19:16 Monopoli, Chiricallo sposa la linea Macchia: “Servono strutture adeguate o ogni ambizione è vana”
- 18:43 Giudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza e per il Picerno
- 17:16 Il Crotone sottoposto ad amministrazione giudiziaria per 12 mesi
- 16:54 Triestina senza pace, altra penalizzazione di 13 punti
- 15:31 Invicta Matera, schema geniale su corner, il gol diventa virale
- 15:04 Il derby potentino affidato a un arbitro marchigiano
- 13:39 Coppa Italia di Serie C, il programma del secondo turno eliminatorio
- 12:04 PotenzaAddio tra il Potenza e Mattia Rossetti, l'attaccante in D alla Sarnese
- 11:21 Katia Buchicchio è Miss Italia 2025, la prima lucana
- 19:31 Cambio al vertice della Legione Carabinieri “Basilicata” arriva il Generale di Brigata Luca Mennitti
- 18:53 Cambio al vertice della Ternana? C’è anche Ferrero dietro le quinte
- 18:30 Patron Guarascio sui pochi tifosi: “Perché andare allo stadio quando ci sono Sky e il mare?”
- 18:21 PicernoPicerno ko, De Luca non cerca alibi: “Responsabilità mia, ma il gruppo crescerà”
- 18:05 Undici metri di pura follia: la Serie D regala una domenica da ricordare
- 17:38 Cavese, atto vandalico in Curva Sud "Catello Mari", ignoti hanno divelto le recinzioni
- 15:05 Concluse le indagini per rissa tra alcuni calciatori del Potenza e tifosi