Magliette confiscate, tifosi espulsi dallo stadio prima della partita per aver indossato parole come "libertà", giocatori piegati ai desideri del regime. La vittoria dell'Iran sul Galles non è la boccata di libertà che forse pensavano, immaginavano, le migliaia di iraniani rumoreggianti, commossi, quando dopo infiniti minuti di recupero hanno visto eroi anonimi, Roozbeh Chesmi, Ramin Rezaeian, sconfiggere 2-0 il Galles di Bale. No. La Repubblica islamica ha trasformato questa vittoria nel bagno purificatore della nazionale. E mostrarla come un figliol prodigo nasconde l'intento di intestarsene il successo. Gli iraniani avevano perso e il presidente Raisi li aveva definiti traditori. Ora vincono e li ringrazia: "Laboriosi e zelanti". Tutto ha un fine: "Le preghiere della nazione vi guideranno nel proseguimento del cammino", aggiunge. Perché martedì ci sono gli Stati Uniti. Era già una partita ad alta tensione. Adesso sarà anche uno spareggio per gli ottavi.
Raccontano che siano stati giorni infernali, per Taremi e compagni: minacciati dopo aver "offeso" l'inno che è omaggio al potere restando in silenzio. Davanti al mondo. Un gesto potentissimo, che ne aveva fatto dei rivoluzionari. Forse l'unica immagine più simbolica nel Mondiale dei diritti violati. Stavolta però si sono piegati: il sanguinario regime di Ali Khamenei li ha obbligati, e possiamo solo immaginare come, a cantare. In realtà è stato un mormorio, quasi un sibilo. Evidentemente forzato. Non aveva fatto i conti, Raisi, col sentimento della gente: qualcuno in tribuna si è emozionato, sciogliendosi in lacrime.
Fuori invece mordeva la censura qatarina. Due tifosi hanno provato a entrare allo stadio indossando una maglietta con una donna senza velo stilizzata e la scritta freedom: sono stati fatti uscire malamente. La sicurezza ha sequestrato bandiere con la scritta "donna, vita, libertà", lo slogan della rivoluzione. Chi filmava veniva spinto e identificato, con richiesta di cancellare i video. Le idee però passano sempre. Dentro lo stadio è comparsa una maglia col nome di Mahsa Amini, la ragazza uccisa a settembre a Teheran dalla polizia religiosa per non aver indossato correttamente il velo: poi, addetti alla sicurezza hanno sequestrato anche quella. Perché il Qatar ha paura: aveva sottovalutato la vetrina offerta alla rivoluzione, che a Teheran è già costata la vita a 416 persone, soprattutto donne, senza contare gli abusi in carcere, i minori detenuti, le condanne a morte per i dissidenti. E ora teme di incrinare i rapporti di buon vicinato con la Repubblica islamica, ricostruiti a fatica dopo anni di gelo.
A Teheran c'è chi festeggia. E chi si sente abbandonato dagli eroi che avevano sfidato il regime e proprio adesso, nell'ora della vittoria, si piegano. Ma quanto strideva dopo la partita sentire Azmoun, una delle stelle, dire "Grazie a Dio abbiamo vinto" e dribblare l'unica domanda che avevano in tutti in testa: "No, di politica non parlo". Nemmeno una parola per Vouria Ghafouri, calciatore come lui, iraniano, arrestato per le proprie idee poche ore prima. Dicono abbiano paura per le famiglie. E che ci sia un patto per non parlare di politica stretto con l'allenatore, il portoghese Queiroz: "Perché non chiedete agli americani delle condizioni in cui hanno abbandonato le donne afghane?". E perché, caro Queiroz, non iniziare a rispondere sull'Iran?
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:05 PotenzaMister De Giorgio: "Il rigore sarebbe stato importante, ma sono molto fiero della mia squadra"
- 21:00 UfficialeAZ Picerno, rinnovo per Vittorio Graziani
- 20:49 Giudice sportivo, ammoniti Verrengia ed Erradi
- 20:43 Ply Off fase nazionale, le date e gli orari
- 20:35 Giudice sportivo, il Potenza chiude la stagione senza multe
- 19:56 Il nuovo Papa è Leone XIV
- 17:09 PotenzaViviani, dal 12 maggio il completamento dei distinti
- 14:16 Catania, il tecnico Toscano: "Ecco cosa ho pensato in occasione del rigore del Potenza"
- 11:59 Play off serie C, i risultati del secondo turno e i sorteggi della fase nazionale
- 11:24 PotenzaBasket, colpo Basilia a Catanzaro e serie in pareggio
- 23:48 PotenzaGRAZIE RAGAZZI!
- 23:38 PotenzaPotenza, a Catania finisce il campionato... con rimpianti
- 23:09 Top & Flop di Catania-Potenza a cura di TuttoPotenza
- 22:23 Una tennista di origine potentina ha esordito oggi agli "Internazionali d'Italia" di Roma di tennis
- 20:00 Catania-Potenza 1-0. Rossoblù sfortunati, Caturano sbaglia un rigore
- 19:06 CATANIA-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 19:02 Giampaolo Morelli alias il "Commissario Coliandro" sarà di scena a Rionero in Vulture, ecco perchè
- 16:21 Toto-Papa, ecco le ultime news prima dell'inizio del Conclave
- 15:55 PotenzaEcco dove poter vedere Catania-Potenza
- 15:52 Catania-Potenza sarà anche una sfida tra bomber: Inglese contro Caturano
- 15:48 Il 10 Maggio a Baragiano sarà tempo di "Sport e Amicizia"
- 15:48 La proposta di matrimonio in campo dell'ex Potenza Candellori... e Greta dice di si!
- 15:44 "Le Iene" a Trapani da Valerio Antonini: “Scusi presidente ha pagato oppure no?”
- 15:34 Matteo Marani presidente Lega Serie C:"Chi non ha i soldi non si iscriva al prossimo campionato"
- 12:44 PotenzaEcco quanti saranno i tifosi del Potenza presenti questa sera a Catania
- 12:38 Catania-Potenza, lo spettacolo è servito
- 12:36 Dopo la figuraccia con la Juventus Next Gen il Benevento continuerà ad allenarsi a tempo indeterminato
- 12:33 Catania-Potenza, ecco i precedenti delle partite giocate al "Cibali-Massimino"
- 12:30 Inter-Barcellona, l'emozione ed il pianto dello "zio" Bergomi
- 09:07 Catania-Potenza, i convocati di mister Toscano
- 18:28 CARABINIERI, CONTROLLO DEL TERRITORIO: 6 DENUNCE IN STATO DI LIBERTÀ, UNA SEGNALAZIONE IN PREFETTURA E CENTINAIA DI MEZZI VERIFICATI
- 17:27 Il presidente della Uefa Aleksander Ceferin critica gli stadi italiani: "Sono una vergogna"
- 17:24 PotenzaParata dei Turchi 2025, vuoi salire sulla nave del Santo?... ecco come fare
- 17:13 PotenzaNella bolgia del "Cibali-Massimino" il Potenza domani sera non avrà nulla da perdere
- 17:09 CalciomercatoSarà addio tra il Benevento ed Auteri, spunta un primo nome "forte" per la panchina dei sanniti
- 17:05 Mimmo Toscano allenatore Catania: "Conosciamo il Potenza e sappiamo che sarà una partita difficile"
- 17:00 Walter Zenga brand ambassador del Siracusa: "Godiamoci questa gioia...ma è solo l'inizio"
- 16:53 CalciomercatoPer l'ex Potenza Saporiti a breve si apriranno le porte della Serie B
- 16:49 Ecco chi è Alexander Knaster il magnate russo-americano che ha portato il Pisa in Serie A
- 16:48 Serie C, ecco tutte le squadre che sono state deferite ieri
- 16:45 La Giunta Regionale della Campania stanzia due milioni di euro per il "Partenio", l'Avellino potrà giocare la Serie B a casa
- 16:42 Vito Leccese Sindaco di Bari: "Sono sconcertato per quanto accaduto al tifoso biancorosso davanti il San Nicola"
- 16:39 Coni Basilicata, ieri prima riunione della Giunta Regionale dove sono state ufficializzate tutte le cariche
- 16:34 PicernoFrancesco Tomei allenatore Picerno: "Peccato aver perso cosi' ma auguro al Potenza e a mister De Giorgio il meglio"
- 16:29 Serie D Girone H, adesso è ufficiale l'Andria ha una nuova proprietà
- 16:26 Le verità di Auteri: "Qualche giocatore del Benevento quando sono stato esonerato ha festeggiato"
- 16:20 PotenzaVolley D, stagione straordinaria per la PM Potenza, in bacheca anche la Supercoppa Campania
- 15:54 PotenzaAL VENOSINO GIANCARLO VIGLIONE (FIGC) LA V EDIZIONE DEL PREMIO LIONS "SCOGNAMIGLIO-D'ANDREA"
- 15:38 PotenzaBasket, Basilia serata no al Pala Pergola e sconfitta in gara 1
- 15:25 Catania, Gega e Lunetta out con il Potenza