Nel panorama calcistico odierno, l’idea di una seconda squadra è sempre più presente infatti dopo la creazione della Juventus Next Gen, anche Atalanta e Milan hanno deciso di costituire una seconda squadra da iscrivere al campionato di serie C e inoltre dall’anno prossimo sembra che anche l’Inter abbia intenzione di emulare questi club.
L’idea di avere una seconda squadra, comporta vantaggi e svantaggi che meritano un’analisi approfondita. Queste squadre hanno l’obiettivo di dare spazio ai giovani talenti e al contempo di preparare i giocatori a una carriera professionale nel massimo campionato.
Cos’è una seconda squadra nel calcio?
Una seconda squadra, o squadra “B”, è una formazione che opera sotto l’ala di un club principale, con l’obiettivo di sviluppare giovani calciatori. Questi ragazzi, provenienti principalmente dal vivaio, hanno la possibilità di acquisire esperienza in competizioni di livello inferiore, per poi essere eventualmente inseriti nel team di prima squadra. Sebbene la figura della seconda squadra sia ben consolidata in altre leghe europee, come quella spagnola o tedesca, in Italia è una realtà più recente.
Vantaggi di una seconda squadra: sviluppo giovanile e gestione dei talenti
Il principale vantaggio di una seconda squadra è la possibilità di dare spazio ai giovani calciatori, affinché possano crescere e maturare in un contesto professionale, ma lontano dalle luci dei riflettori. Le squadre infatti, permettono ai ragazzi di evolversi giocando partite ufficiali in campionati minori, preparandoli per un futuro nel calcio di élite. Questo modello si rivela estremamente utile per evitare il “blocco” che spesso si verifica quando un giovane talento non trova spazio nella prima squadra.
Un’opportunità per le future promesse
Le seconde squadre sono anche una risorsa fondamentale per le squadre di prima fascia. Permettono ai tecnici di testare nuovi giocatori, valutare le loro potenzialità e decidere se integrarli definitivamente nel gruppo principale. In questo modo, i club hanno la possibilità di avere un “serbatoio” di giocatori pronti a subentrare, senza dover spendere milioni per nuovi acquisti. La Juventus Next Gen, per esempio è riuscita a sfornare talenti del calibro di Soulè, Huijsen e Iling Junior che poi ha rivenduto ad altri club, ma anche giocatori come Yildiz, Mbangula e Savona che invece giocano per la prima squadra.
Svantaggi di una seconda squadra: rischi e limiti
Uno degli svantaggi principali di una seconda squadra è che il livello di competitività potrebbe non essere mai paragonabile a quello della Serie A o delle competizioni più prestigiose. Se da un lato le seconde squadre offrono l’opportunità di giocare, dall’altro non sempre è garantito che l’esperienza sia realmente formativa al massimo livello. Gli allenamenti e le partite in campionati inferiori potrebbero non preparare a sufficienza i giovani per il salto di qualità necessario a competere in Serie A.
Un rischio per il brand del club
Le seconde squadre sono anche un investimento che implica dei rischi per la reputazione di un club. Se una squadra di livello inferiore non ottiene risultati positivi, potrebbe incidere sull’immagine del club principale.
Inoltre avere una seconda squadra implica una gestione complicata dei calciatori, sia per quelli da integrare in prima squadra, sia per sostituirli con altri validi quando non ci sono. Quest’anno infatti soprattutto nella prima parte di stagione solo l’Atalanta under 23 è riuscita a giocare un buon campionato mentre Juve Next Gen e Milan futuro hanno faticato nei rispettivi gironi, questo è dovuto al fatto che le prime squadre anch’esse in difficoltà hanno dovuto utilizzare le risorse emergenti, per esempio nel Milan giocatori come Camarda, Jimenez e Bartesaghi ormai sono sempre in prima squadra, mentre per la juve tanti giocatori provenienti dalla Next Gen sono stati venduti o prestati e ora giocano in altre prime squadre. Questa gestione oltretutto non sempre porta vantaggi come nel caso di Camarda che ormai da qualche anno è integrato con la prima squadra e che merita di giocare più di quanto venga effettivamente utilizzato, adesso che nel mercato di gennaio il Milan ha rinforzato molto il reparto offensivo, trovare spazio per il giovane sarà ancora più complicato.
Il futuro delle seconde squadre in Italia
Con il tempo, anche in Italia sarà migliorata la gestione delle seconde squadre che sono convinto porteranno grandi vantaggi e soddisfazioni, non è un caso che club così famosi abbiano deciso di investire in questa direzione, che se intrapresa in modo corretto, garantirà successi sportivi ed economici.
Gestione dei calciatori
Autore: Redazione
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:12 Serie C Sky wifi girone C, gli anticipi della 19ª giornata. Benevento rullo compressore
- 22:11 CalciomercatoUn ex Potenza è l'ultima idea del Taranto per rinforzare la difesa
- 21:17 CalciomercatoNiente Serie A per Emmausso, l'ex Potenza è nel mirino del Cosenza
- 21:09 Siracusa, parla patron Ricci: "Il momento di difficoltà è stato superato, mai pensato di mollare"
- 20:57 PicernoEcco quanti saranno i tifosi del Picerno presenti domani al "Viviani" per il match contro il Sorrento
- 19:43 PotenzaPotenza, emergenza in attacco contro il Monopoli: spazio ad un calciatore della Primavera?
- 15:33 PicernoAZ Picerno, mister Bertotto: "Affrontiamo una squadra che sta facendo un bel percorso, ma a noi servono punti"
- 15:07 PotenzaPotenza, divieto di fuochi artificiali e botti fino al 7 Gennaio 2026 per tutelare sicurezza e incolumità pubblica
- 14:45 Crotone, il presidente Vrenna: "Purtroppo da gennaio dovremo ridimensionare ulteriormente i costi”
- 13:40 Potenza, mister De Giorgio: "Il Monopoli viene da un momento difficile, rimane una squadra forte ma proveremo a farci un regalo"
- 10:49 PicernoL'Az Picerno per l'attacco punta a un calciatore del Giugliano
- 21:41 Ufficiale, Milan-Como si giocherà in Australia
- 21:11 Serie C Sky wifi, classifica marcatori del girone C: comanda Chiricò
- 20:14 PotenzaLa Primavera 3 del Potenza chiude l'anno al secondo posto, il punto con Marco Martoccia capitano dei rossoblu
- 19:44 PotenzaMonopoli-Potenza, vietata la trasferta ai tifosi del leone rampante
- 18:19 Siracusa col fiato sospeso: stipendi, Covisoc e il rientro di patron Ricci!
- 18:09 CalciomercatoCosenza, arriva da Trapani il rinforzo sulla fascia!
- 17:53 CalciomercatoIl Giugliano ha già "chiuso" il primo colpo di mercato!
- 13:12 Ecco quando ci saranno i saldi in Basilicata
- 13:02 Ternana, ufficiale la nomina di Fabio Forti come Amministratore Unico
- 12:19 Serie C Sky wifi, il programma della 19ª giornata
- 11:27 Volata campione d'inverno, nel girone C è sprint Benevento-Catania
- 02:29 PotenzaPotenza, a Monopoli per chiudere in bellezza il 2025 e trovare il secondo successo lontano dal "Viviani"
- 22:05 PotenzaIL MORMORIO
- 19:37 PotenzaPotenza, Adjapong: "Sappiamo che siamo una squadra forte"
- 19:15 Ternana, altri guai in arrivo dopo la penalizzazione: a rischio il mercato di gennaio!
- 18:47 PotenzaNella Top 11 del Girone C della 18ª giornata è presente anche un giocatore del Potenza!
- 18:43 CalciomercatoLa Salernitana pronta a fare spesa in casa Trapani!
- 17:34 PotenzaLO SFOGO
- 15:00 Il Cosenza chiude le curve, ecco perchè
- 14:05 Il Siracusa rischia una maxi penalizzazione, patron Ricci irreperibile
- 02:23 PotenzaPotenza, il ds Di Bari: "Rispetto per il Catania ma vorrei vedere come finisce in 11 contro 11. Sul mercato…"
- 21:01 PotenzaPotenza, patron Macchia sul nuovo stadio: "Sulla Cip Zoo le interlocuzioni si sono interrotte e vi dico che..."
- 19:32 PotenzaPotenza, il 31 dicembre chiudono le scale mobili "Prima"
- 18:31 Il Sorrento si rifà il look: maglia speciale per festeggiare gli 80 anni di storia!
- 18:20 FVS? La Serie C è sull'orlo di una crisi di nervi!
- 18:00 CalciomercatoPicerno, per il centrocampo si valuta l'innesto di un ex Potenza!
- 17:40 Serie D girone H, il Francavilla cambia ancora: riecco Ranko Lazic
- 16:39 PotenzaGiudice Sportivo, multa al Potenza: la motivazione
- 16:24 PotenzaGiudice Sportivo, stangata per Bruschi: due giornate di stop
- 15:59 PotenzaPotenza, patron Donato Macchia: "Contro il Catania prestazione eroica dei ragazzi, abbiamo fatto bene a trattenere mister De Giorgio"
- 14:58 #MondoPotenzaA Catania hanno la memoria corta: cinque anni fa un gol annullato (regolare) al "Massimino" costò la qualificazione al Potenza
- 14:25 La nota del Giugliano: "La fiducia della società nei confronti di mister Capuano è totale"
- 14:02 I LETTORI CI SCRIVONO. Il pensiero dell'Avv. Viggiano
- 13:48 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. Potenza-Catania, chiudiamo il capitolo
- 13:10 Designati un arbitro umbro per il Potenza e un brindisino per il Picerno
- 19:16 Ternana nel caos, scontro totale tra proprietà e Comune: patron Rizzo "Valutiamo decisione estreme"
- 18:58 Dalla Serie C alle notti di Champions: la rinascita dell’ex Potenza Polito con l’Hamrun Spartans!
- 18:33 Paura per il Foggia: incidente tra il pullman rossonero e un furgoncino in città
- 18:20 Da Catania insistono: Velotto ex addetto agli arbitri degli etnei: "L'arbitro si è prestato al gioco del Potenza, gol di Rolfini regolare"


