Sul sito ufficiale del Liverpool, campione d’Europa in carica, campeggia una foto che ritrae il giovane italo-americano Matteo Ritaccio, centrocampista mancino, nato New York il 4 ottobre del 2001, mentre con la mano sinistra sottoscrive il suo primo contratto da professionista con la mitica casacca dei Reds.
Considerato, sicuramente con eccessiva enfasi, il “Messi degli USA”, Matteo si è trasferito in Europa ad agosto dello scorso anno, ingaggiato dal Liverpool (che lo seguiva già da qualche anno), ed ha cominciato a giocare nella seconda squadra dei Reds, partecipando al massimo campionato giovanile inglese.
Già titolare della nazionale under 20 degli Stati Uniti, dopo aver raggiunto la maggiore età lo scorso mese, Matteo ha potuto finalmente coronare il suo sogno: diventare un calciatore professionista e giocare nel Vecchio Continente, addirittura con la casacca di uno dei clubs più prestigiosi del mondo.
Ma quali sono le origini di questo ragazzino nato a New York? Il nonno paterno Gerardo Ritaccio è un Altavillese emigrato in America. Sposato con un’altra irpina purosangue, Anna Picciocchi di Baiano. Matteo è il secondo dei tre figli avuti da Jerry Ritaccio, figlio di Gerardo. Il capostipite altavillese non ha mai voluto recidere il cordone ombelicale che lo legava alla sua terra natale, tanto che tutti i mesi estivi dell’anno li passa ad Altavilla Irpina, dove possiede una casa, in via Montevergine.
E questa sua fortissima altavillesità l’ha trasmessa anche ai suoi tre nipoti, che, praticamente, tutte le estati le hanno trascorse in Irpinia.Si può dire che il talento calcistico di Matteo è stato “coltivato” proprio ad Altavilla sui campi di calcetto e sul mitico campo sportivo “Federico Capone”.
Matteo Ritaccio è un centrocampista mancino, molto agile ed assai dotato tecnicamente, e può giocare sia da interno che da esterno, sulla fascia sinistra.
Dopo aver indossato la maglia della nazionale statunitense under 18, Ritaccio è già passato, pur essendo appena 18enne, nella nazionale under 20 degli States, ed è ormai proiettato verso la nazionale maggiore. Ma, particolare non di poco conto, anche in ragione del suo amore per Altavilla Irpina, Matteo non ha mai voluto rinunciare ad avere anche la cittadinanza italiana.
Ed allora, chissà che l’attuale CT della nazionale italiana, Roberto Mancini, non faccia in modo che si colorino d’azzurro i sogni di quest’aspirante campione.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:42 Il pilota potentino Rocco Mazzola trionfa nel Campionato Italiano GT Endurance!
- 19:30 Cosenza ambizioso, Ricciardi avverte le avversarie: “Abbiamo tutto per tornare subito in Serie B”
- 19:16 Monopoli, Chiricallo sposa la linea Macchia: “Servono strutture adeguate o ogni ambizione è vana”
- 18:43 Giudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza e per il Picerno
- 17:16 Il Crotone sottoposto ad amministrazione giudiziaria per 12 mesi
- 16:54 Triestina senza pace, altra penalizzazione di 13 punti
- 15:31 Invicta Matera, schema geniale su corner, il gol diventa virale
- 15:04 Il derby potentino affidato a un arbitro marchigiano
- 13:39 Coppa Italia di Serie C, il programma del secondo turno eliminatorio
- 12:04 PotenzaAddio tra il Potenza e Mattia Rossetti, l'attaccante in D alla Sarnese
- 11:21 Katia Buchicchio è Miss Italia 2025, la prima lucana
- 19:31 Cambio al vertice della Legione Carabinieri “Basilicata” arriva il Generale di Brigata Luca Mennitti
- 18:53 Cambio al vertice della Ternana? C’è anche Ferrero dietro le quinte
- 18:30 Patron Guarascio sui pochi tifosi: “Perché andare allo stadio quando ci sono Sky e il mare?”
- 18:21 PicernoPicerno ko, De Luca non cerca alibi: “Responsabilità mia, ma il gruppo crescerà”
- 18:05 Undici metri di pura follia: la Serie D regala una domenica da ricordare
- 17:38 Cavese, atto vandalico in Curva Sud "Catello Mari", ignoti hanno divelto le recinzioni
- 15:05 Concluse le indagini per rissa tra alcuni calciatori del Potenza e tifosi
- 13:39 #MondoPotenzaSerie C, Girone C: il regno dell’equilibrio
- 11:27 Il Messina in liquidazione giudiziale, campionato di Serie D a rischio
- 22:27 Serie C Sky wifi girone C i risultati della quarta giornata
- 21:24 Picerno, il Dg Greco: "Il Potenza è una delle migliori squadre del girone ma mi aspetto una risposta immediata"
- 20:22 PotenzaGiovanili Potenza, vincono all'esordio U17 e U15
- 20:02 Serie D girone H, i risultati della 2ª giornata, un punto per Francavilla e Ferrandina
- 19:17 Eccellenza lucana, i risultati della 2ª giornata, guidano San Cataldo, Oppido e Policoro
- 19:03 Promozione lucana, i risultati della 2ª giornata. In vetta Lavello e Matera
- 14:52 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito alla gara del Viviani tra Potenza e Crotone
- 17:33 #MondoPotenzaIL BUONO, IL BRUTTO E L'ANATRIELLO
- 15:26 Violenza e paura in Serie D: presidente aggredito nei pressi della sua abitazione
- 15:10 “Io Amo il Potenza” al fianco dei più piccoli: parte la raccolta di materiale scolastico!
- 14:58 CalciomercatoDopo oltre 300 presenze tra i pro, l’ex Potenza Hadžiosmanović sceglie l’Eccellenza!
- 13:14 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, De Giorgio: "Un punto meritato contro una squadra di qualità"
- 12:30 Il tecnico del Crotone Longo: "Prestazione da squadra vera, ma serviva più concretezza"
- 06:00 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, le pagelle: D’Auria salva il Potenza, per la difesa è notte fonda
- 01:35 Potenza-Crotone 3-3: video, gol e highlights
- 23:57 PotenzaPotenza-Crotone, spettatori e incasso della partita
- 22:50 I risultati di oggi del 4° turno del girone C della Serie C sky wifi
- 22:34 PotenzaPotenza-Crotone finisce come lo scorso anno tre a tre: partita dalle mille emozioni al Viviani!
- 20:30 Potenza-Crotone 3-3, i rossoblu di De Giorgio la recuperano
- 19:30 POTENZA-CROTONE, le formazioni ufficiali
- 17:44 PotenzaIl calendario del Potenza dall'8ª alla 16ª giornata
- 14:47 Crotone, i convocati per la trasferta di Potenza
- 14:44 Salta l'esordio di Caturano con la maglia del Catania? Ecco perchè
- 10:47 Potenza-Crotone, ecco quanti biglietti sono stati venduti nel settore ospiti
- 10:42 PotenzaCIAO ELISA
- 10:00 PotenzaEcco dove vedere Potenza-Crotone
- 09:00 PotenzaPotenza-Crotone: previsioni meteo al "Viviani"
- 08:00 PotenzaIl Potenza anti-Crotone è (quasi) pronto
- 01:18 Potenza12 SETTEMBRE, 32 ANNI FA