Ancora un pareggio. Il quarto consecutivo, il quarto su quattro gare di campionato. Monopoli doveva essere la partita della svolta, per bocca di tutti: dell'allenatore, dei giocatori, della società, dei tifosi. E' finita invece come nessuna voleva che finisse ma come in tanti temevano finisse. Perché in fondo, anche se sono passate quattro partite, la squadra comincia ad avere una propria fisionomia, facilmente leggibile da chiunque la guardi giocare. Discreta tenuta difensiva, solidità a centrocampo, buone trame di gioco ma attacco zero. E quando concedi poco ma non segni, il più delle volte finisce in parità. Non è un caso quindi che l'Avellino, su sei gare ufficiali (ci mettiamo dentro anche le due di Coppa) non abbia ancora vinto una partita. Senza bomber è difficile sfondare la rete e se non segni non vinci, al massimo pareggi. Appunto.
Quello che non capisco è come due esperti come Braglia e Di Somma, nel costruire la squadra che sulla carta doveva migliorare quella dello scorso anno, si sono concentrati sul rifare quasi completamente una rosa che aveva raggiunto una semifinale playoff, quando sarebbe bastato un innesto per reparto, in primis un bomber. Invece si è lasciato partire Fella, per carità in prestito ma pur sempre capace di andare in doppia cifra, per prendere solo seconde punte. Kanouté è sempre il migliore in campo, ha esperienza, corre tanto e crea occasioni, ma non è un bomber: in una stagione non è mai andato oltre le 6-7 segnature, nella migliore delle ipotesi. Idem Di Gaudio: un lusso per la categoria, tanta qualità e tanta tecnica, ma anche lui più di 3-4 gol a stagione non segna, a parte l'exploit nel lontano 2014/15 (8 gol in B). Due ottime ali ma se manca il finalizzatore, si arriva in area e non si conclude. Si è costruita la squadra per il 4-3-3 fidandosi totalmente di Maniero, che finora sta stentando parecchio. E le alternative non sono adeguate: Plescia, Gagliano, Messina, non sono certo loro a dover risolvere i problemi di gol dell'Avellino, piuttosto dei buoni gregari da mandare in campo nei minuti finali per far rifiatare i titolari. Micovschi è un altro ottimo esterno che potrà fare la differenza, ma quel che veramente manca è una punta che possa dare il cambio (o anche affiancare in caso si decida di cambiare modulo in qualche partita) a Maniero.
Non ci si può sempre affidare alle giocate dei centrocampisti o sperare in una stagione prolifica da parte degli esterni, qualcosa va rivisto perché l'Avellino, seppure indicata da tutti ancora come una candidata alla vittoria finale e dotata di un organico di tutto rispetto, è tristemente ferma a 4 punti nella parte medio-bassa della classifica. Il campionato è appena iniziato, a tre punti c'è il terzo posto ma occorre cominciare a vincere per non veder aumentare troppo il distacco dal primo posto, che ora è già distante sei punti. Per ora i risultati sono in fotocopia: due 1-1 in casa (contro Campobasso e Latina), due 0-0 in trasferta, contro Juve Stabia e Monopoli. Tra l'altro anche due buoni risultati, se si considera che la Juve Stabia ha 6 punti e il Monopoli è primo con 10 e veniva da 3 vittorie consecutive. Ma come si diceva, è la mancanza di vittorie in casa e soprattutto di gol a preoccupare.
Tra sei giorni si torna al Partenio, arriva il Potenza, altra compagine non irresistibile che verrà sicuramente ad Avellino a far barricate. L'Avellino farà la partita, come l'ha fatta a Monopoli e come l'ha fatta anche in altre occasioni, ma stavolta occorre far gol: il mercato fino a gennaio è chiuso e tocca a Braglia trovare le giusta medicina a questo cronico mal di gol.
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:56 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:54 PotenzaPotenza, con la cessione di Felippe non arriverà il sostituto: ecco perchè
- 18:21 PotenzaPotenza, Lucas Felippe verso l’addio: il centrocampista vicino alla Virtus Entella
- 13:08 Catania, fideiussione saltata: nuovi acquisti a rischio?
- 12:29 PotenzaPotenza, 220 anni da capoluogo: un compleanno passato in silenzio
- 22:33 PotenzaPotenza, arrestato presunto pusher nella zona residenziale nord: aveva 8 grammi di eroina pronti per la vendita
- 22:18 Pm Gruppo Macchia, è Fabrizio Marano il nuovo allenatore della Serie C
- 22:02 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:50 Catania, niente fideiussione e penalizzazione in arrivo
- 20:45 Juve stabia ko con il Campobasso, De Giorgio: "Se a qualcuno sta stretta Castellammare è bene che lo dica"
- 19:48 PotenzaPotenza, attenzione: il Perugia mette nel mirino altri due pezzi pregiati
- 19:41 CalciomercatoIl Foggia vuole l'ex attaccante del Potenza Pietro Cianci
- 14:32 PotenzaPotenza, il Perugia corteggia D’Auria?
- 13:15 PotenzaIeri il presidente del Potenza Donato Macchia non ha assistito al match tra Ascoli e Potenza, ecco perchè
- 12:13 PotenzaPotenza, finisce l'esperienza del segretario D'Ambrosio
- 04:36 PotenzaEcco quanti spettatori hanno assistito al match tra Ascoli e Potenza
- 04:27 PotenzaAscoli-Potenza 3-1, le pagelle: il Potenza convince nonostante la sconfitta
- 00:53 Catania, colpo al Menti: Vicenza eliminato ai rigori
- 00:36 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 00:18 PotenzaFranzolini, niente Ascoli per motivi burocratici
- 00:06 PotenzaTisci promuove il Potenza: «Ho visto la squadra che voglio». Ma avverte: «Dobbiamo migliorare nelle scelte»
- 23:50 PicernoAZ Picerno, Francesco Dettori è il nuovo allenatore della Primavera
- 23:38 PotenzaAscoli-Potenza 3-1: il Picchio rimonta e vola al primo turno, rossoblù fuori a testa alta
- 20:02 ASCOLI-POTENZA 3-1. Un buon Potenza eliminato dal Picchio
- 19:35 Ascoli-Potenza, le formazioni ufficiali
- 23:16 #MondoPotenzaTuttoPotenza sarà al "Del Duca"
- 22:23 Catania, fideiussione: il club non ha rispettato la scadenza odierna
- 22:11 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:37 Ascoli, il tecnico Tomei avverte: "Il Potenza è un'ottima squadra, sarà un test probante"
- 20:00 PotenzaEcco perchè Ascoli-Potenza non si vedrà in tv
- 19:52 PotenzaAscoli-Potenza, cosa succede in caso di parità al 90'?
- 19:41 PotenzaIl Potenza anti-Ascoli è (quasi) pronto
- 19:13 PotenzaAscoli-Potenza, chiusa la prevendita: ecco il dato del settore ospiti
- 13:55 PotenzaVerso Ascoli-Potenza, il tecnico Tisci: "La squadra non deve vivere questa sfida come una rivincita dei playoff, ai tifosi dico di godersi la trasferta"
- 23:23 PotenzaUna nuova stagione pronta ad iniziare per la Basilia Basket Potenza
- 23:10 PotenzaPotenza, Felippe sarà titolare contro l'Ascoli?
- 22:30 Ci segui già su Instagram? Se la risposta è no... è il momento giusto per rimediare!
- 21:21 Eziolino Capuano a TMW: "Antonini solo disastri, i punti di penalizzazione che ha preso un record mondiale"
- 21:10 PotenzaAscoli-Potenza, a meno di 24 ore dalla chiusura continua a salire il numero di biglietti venduti nel settore ospiti
- 20:39 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 19:24 Sarà Gabriele Sacchi ad arbitrare Ascoli-Potenza
- 19:08 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Ascoli-Potenza
- 18:45 PotenzaPonte Musmeci, pubblicata la gara per il restauro conservativo
- 18:28 PicernoPicerno-Francavilla, allenamento congiunto interrotto al termine del primo tempo
- 13:26 Serie D 2026/2027, ecco i gironi: Melfi e Francavilla in Sinni insieme nel Girone H
- 23:18 PotenzaAscoli-Potenza, già 185 tifosi rossoblù per il debutto in Coppa Italia Frecciarossa
- 22:00 PotenzaPotenza, più controlli e videosorveglianza nel centro storico: il Comitato per la sicurezza rafforza le misure
- 21:37 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:15 Serie D, il Fasano resta fuori: il Melfi salva la categoria. Domani l'attesa per i gironi
- 21:02 PicernoALLENAMENTO CONGIUNTO, L’AZ PICERNO SUPERA L’AS MELFI


