È una Banca d’affari con sede a Milano e Lussemburgo, l’Azimut, che avrebbe avuto l’incarico da Danilo Iervolino di cedere le quote della IDI Srl, la società che detiene la Salernitana. È questa la notizia rilanciata da alcuni colleghi questa mattina. Un articolo dettagliato e ricco di retroscena e ragionamenti che rendono tutto piuttosto credibile. Del resto, almeno ufficialmente, non sono arrivate smentite di alcun genere.
La ricapitalizzazione avvenuta la settimana scorsa, per una cifra pari a 10 milioni di euro, poteva avere in effetti un duplice significato: da un lato poter agire liberamente sul mercato estivo per allestire una rosa competitiva, dall’altro la necessità di superare l’esame Co.vi.Soc e cedere eventualmente la società senza paletti, freni o passività di alcun genere. In attesa di capire che qualche esponente della dirigenza uscirà allo scoperto per replicare a quanto scritto stamattina, facciamo affidamento a quanto detto da Iervolino in una intervista rilasciata su un quotidiano nazionale.
Nella circostanza il patron si era detto pronto a “restare a bordo” pur aggiungendo che “per il bene della Salernitana farei anche un passo indietro”. Anche l’amministratore delegato era stato piuttosto criptico sull’argomento. Perché “la cessione della società non è argomento in agenda” ma “nulla è incedibile, ad oggi abbiamo respinto al mittente ogni tipo di proposta”. Cosa c’è di vero rispetto alle tante voci che circolano da tempo? I manager della società e alcuni professionisti senza incarichi ufficiali (ma molto vicini al patron già all’epoca del trust e del passaggio di consegne) avrebbero incontrato alcuni personaggi che, per conto terzi, avevano chiesto informazioni sul prezzo di vendita e sulle reali intenzioni della proprietà. Chiacchierate nate e morte lì, senza alcun tipo di risvolto. Ci sarebbe stato anche un affondo da parte di un fondo italo-americano ritenuto poco credibile.
Inutile dire che l’imprenditoria locale non sta facendo certo a gara per provare a rilevare la Salernitana, fosse anche con una quota di minoranza. La nostra redazione ha provato a contattare esponenti rappresentativi della società che, pur preferendo non rilasciare dichiarazioni pubbliche, assicurano che non sia in corso alcun tipo di trattativa nè che sia stata presa una decisione definitiva da parte di Iervolino. Ad ora, dunque, nessuna cessione imminente nè mandato a cedere. Smentite di rito? Possibile. Del resto, come dicevamo, abbiamo letto tutti una notizia dettagliata scritta da colleghi con una certa esperienza e che certo non si sarebbero sbilanciati in questo modo se non avessero avuto fonti certe ed autorevoli. Per intenderci: non siamo a cospetto degli annunci e delle favolette modalità Della Valle che hanno consentito a qualche clown di giocare sulla passione – e l’ingenuità – di parte della tifoseria tra un atto notarile e una bandiera tricolore. La sensazione è che la verità stia nel mezzo. Iervolino, ad oggi e per sua stessa ammissione, ha perso l’entusiasmo del primo anno, è scottato dalla retrocessione, da quanto speso e da alcune critiche che non si aspettava e, in caso di offerta concreta, cederebbe la Salernitana. Del resto, se entro fine mese non si scegliesse il futuro direttore sportivo per programmare la prossima stagione, si aggiungerebbe al lungo elenco un altro indizio. A meno che il patron, vincente in tutti gli ambiti professionali, non trasformi l’amarezza in voglia di riscatto. E sarebbe, allo stato attuale, la soluzione migliore.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 18:30 Il Ds del Benevento Carli contro l'utilizzo della tecnologia: "Da quando hanno introdotto il FVS mi faccio sempre il segno della croce"
- 18:24 L'ex Potenza Gallo non sbaglia un colpo: 45 risultati utili di fila per il tecnico!
- 18:06 Monopoli, l’ex Potenza Colombo ritrova il suo passato: "C'è la coppa, col Giugliano avremmo dovuto giocare sabato"
- 18:00 Giudice sportivo, nessuna sanzione per le lucane
- 17:54 Coppa Italia Serie C: da questa sera si torna in campo per il Secondo Turno eliminatorio!
- 14:25 POTENZA-FOGGIA, biglietti in vendita da oggi pomeriggio
- 11:35 PotenzaMonopoli-Potenza di Coppa Italia senza tifosi rossoblu
- 22:20 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO. De Giorgio sì, De Giorgio no...
- 21:48 Coppa Italia di serie C: un arbitro campano per Monopoli-Potenza
- 21:37 PicernoPicerno, piove sul bagnato: stagione finita per Maselli!
- 21:28 Cerignola, anche per Maiuri la fiducia è a tempo!
- 21:28 UfficialeL'ex Potenza Marcone è nuovo calciatore dell'AZ Picerno
- 21:18 La Curva del Foggia non sarà a Potenza: “Per noi è un giorno di silenzio e memoria”
- 18:24 PotenzaLa nota del Potenza: "Capitan Alastra e una delegazione di calciatori hanno sottoposto la richiesta di non procedere con l’esonero dei componenti dell’area tecnica"
- 15:32 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO. De Giorgio sì, De Giorgio no...
- 12:21 PotenzaPotenza, confermata la fiducia al tecnico De Giorgio
- 23:16 Cosenza, Buscè dopo il successo sul Potenza: “I ragazzi hanno fatto una buona partita, da squadra vera"
- 22:44 PotenzaSerieB Potenza C5, rimonta sfiorata a Barletta: sconfitta 4-3 nel big match di giornata
- 22:40 Serie C Sky wifi girone C i risultati dell'undicesima giornata. La Salernitana fa suo il derby e mantiene il primato
- 22:23 Potenza Basket serie B, Impresa al PalaPergola: la Basilia Potenza batte Taranto 54-51!
- 22:08 PotenzaPotenza, circolano i primi nomi per il post De Giorgio
- 21:53 Volley A2, primi 3 punti per la Rinascita Lagonegro, battuta Cantù
- 20:40 Serie D girone H, i risultati della nona giornata. Pareggia il Francavilla, colpo Ferrandina!
- 20:10 PotenzaCosenza-Potenza 3-0, pagelle da incubo: squadra allo sbando e De Giorgio sotto accusa
- 20:00 Eccellenza lucana, i risultati della 8ª giornata, L'Angelo Cristofaro torna in vetta
- 19:10 Promozione lucana, i risultati della 8ª giornata, l'Invicta Matera cade a Montescaglioso con l'Ideale
- 18:46 PotenzaPotenza, si va verso l'esonero di De Giorgio e De Vito
- 17:29 COLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 17:28 PotenzaPotenza, parla l’AD Nicola Macchia: “Ci siamo sentiti umiliati, tutta l’area sportiva è in discussione"
- 16:48 PotenzaCosenza-Potenza 3-0: il peggior Potenza della stagione viene travolto dal Cosenza
- 14:30 Cosenza-Potenza 3-0. Altro pesante ko, De Giorgio al capolinea?
- 13:49 Cosenza-Potenza, le formazioni ufficiali
- 12:25 Girone C, giornata ricca di sorprese: vincono Cavese, Atalanta U23 e Siracusa, oggi occhi puntati su Catania–Benevento
- 12:08 Verso Cosenza–Potenza, Buscè: “Con equilibrio e consapevolezza possiamo crescere ancora”
- 11:48 Potenza Il Potenza anti-Cosenza è (quasi) pronto
- 11:45 Cosenza-Potenza: previsioni meteo al "Marulla"
- 10:58 Cosenza-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 23:55 Questa notte torna l'ora solare
- 22:23 PicernoPicerno, il dg Greco: "È inaccettabile l'atteggiamento. Molti degli attuali calciatori andranno fuori lista fino al termine della stagione"
- 19:13 PotenzaCosenza–Potenza, ecco quanti biglietti sono stati staccati nel settore ospiti
- 17:47 PicernoPicerno, è notte fonda: Atalanta U23 travolge i lucani 6-2!
- 14:23 A Cosenza, il Potenza troverà un "Marulla" quasi deserto: continua la protesta della Curva Nord
- 14:15 PotenzaPrimavera 3, il Potenza travolge il Trapani con un poker!
- 12:39 «Potenza resterà sempre nel mio cuore»: Addio a Mario Degrassi, simbolo del Potenza "Miracolo"
- 12:14 Girone C, Nell’anticipo l’Altamura espugna Foggia: oggi prosegue l’11ª giornata con tre sfide in programma!
- 11:32 Cosenza, dubbi di formazione per Buscè: Garritano verso il ritorno dal 1’
- 10:58 Potenzainizia il weekend del settore giovanile: Primavera in campo in questi minuti, nel pomeriggio doppio derby contro il Picerno!
- 20:23 Acquedotto Lucano lancia l'allerta: "Pertusillo e Monte Cotugno mostrano una situazione preoccupante"
- 18:54 PotenzaDomenica speciale per De Giorgio: il tecnico del Potenza per la prima volta da avversario nella "sua" Cosenza!
- 18:46 Il "derby" Foggia-Team Altamura di questa sera apre l'undicesimo turno del girone C!


