Nella notte Paolo Trancassini, che tra l’altro è titolare de "La Campana", ristorante considerato il più antico di Roma, si è fatto male ad un piede dopo essere caduto a causa di mancamento mentre era in un bagno della Camera.
Ferito ma non domo, il deputato non solo non intende abbandonare la battaglia ma, incurante del dolore, è rimasto sul luogo dove è in corso il presidio permanente. Per non mancare a nessun appuntamento, Trancassini sta andando in giro per Montecitorio su una sedia a rotelle spinta dal collega Salvatore Caiata. Nelle prossime ore il deputato si sottoporrà ad un esame radiografico all'arto offeso per capire l’entità del danno. "Abbiamo dormito lì. Mi sono fatto male quando, verso le quattro, sono andato in bagno", ha raccontato Trancassini indicando i divanetti di uno dei corridoi che portano al Transatlantico. "Non ce ne andiamo e non smettiamo lo sciopero della fame fino a quando Conte non viene qui e ci dice che ritira le chiusure serali dei ristoranti", ha aggiunto il deputato ferito.
"La protesta di Fdi contro le chiusure anticipate previste dall'ultimo Dpcm era stata annunciata ieri dal deputato Salvatore Caiata, anche a nome dei suoi colleghi Paolo Trancassini e Riccardo Zucconi."Abbiamo deciso di cominciare uno sciopero della fame. Stiamo semplicemente anticipando quello che succederà ai nostri colleghi e chiediamo a Conte di venire immediatamente in aula. Finiscano le passerelle e cominci l'aspetto istituzionale nelle opportune sedi, e cioè il Parlamento. Ci aspettiamo che venga con le soluzioni", aveva annunciato Caiata in conferenza stampa. "Siamo increduli - ha aggiunto - di fronte a nuovo Dpcm che fucila un settore già in estrema difficoltà. Ci aspettavamo che non ci si accanisse contro un settore. Nulla viene detto su come questo settore possa essere ristorato". I deputati di FdI in sciopero della fame sono decisi a non arretrare di un millimetro per difendere ristoranti e imprese della filiera turistica. "Finché non avremo un segnale da Conte non termineremo questo sciopero e rimarremo qui a Montecitorio, nella sala del gruppo, a disposizione di segnalazioni e proposte".
Trancassini, invece, aveva spiegato che la protesta non è legata ad una questione politica: "È una battaglia di dignità e di prospettiva. Il nuovo Dpcm fucila un settore già in estrema difficoltà". Il problema è l'assenza di una strategia precisa, gravata dalla tendenza a colpire le attività produttive. "E in più il governo - ha aggiunto - non fa e non dice nulla sui trasporti, dove avvengono tanti contagi di persone che vanno a scuola o al lavoro. Il Dpcm colpisce chi produce, tutta la filiera della ristorazione, dell'ospitalità e del turismo. La gente adesso ha veramente paura del futuro, perché si ricorda quanto è successo pochi mesi fa, quando il governo non ha mantenuto le promesse fatte. Lo sciopero della fame è un mezzo pacifico ma diretto".
Trancassini, come del resto i suoi colleghi, dovranno armarsi di pazienza. Conte, infatti, riferirà in Parlamento il prossimo giovedì sulle misure previste dal Dpcm. Difficilmente, però, il premier farà un passo in dietro. Questa mattina, nel corso di un incontro a palazzo Chigi con rappresentati di categorie, il presidente del Consiglio ha spiegato che "nelle stesse ore in cui lavoravamo alle norme del Dpcm, abbiamo lavorato per far arrivare risorse in tempi record alle categorie penalizzate. Oggi alle 15 abbiamo un Cdm in cui approviamo un decreto con immediate misure di ristoro e indennizzi".
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:50 PotenzaPotenza-Loiacono, è fatta
- 19:27 Audace Cerignola-Potenza vietata ai tifosi rossoblu
- 19:14 CalciomercatoPicerno, mercato in fermento: due attaccanti nel mirino!
- 19:04 Serie D girone H, mister Taurino che stangata: 12 giornate di squalifica!
- 18:41 Coppa Italia Promozione: Corleto Perticara in festa, pareggio decisivo nella finale di ritorno!
- 18:29 Coppa Italia Serie D, Francavilla vicino all’impresa al "Del Conero": 1-1 ad Ancona nella semifinale d’andata!
- 17:39 PotenzaPotenza, è ufficiale l'addio con il portiere Fabrizio Alastra
- 16:41 PotenzaIl Benevento interessato a Petrungaro? Ecco come stanno le cose
- 16:33 PotenzaPotenza, la Coppa Italia di Serie C vale oro
- 16:14 PotenzaPotenza, ecco chi è in corsa per sostituire Alastra
- 15:50 PotenzaIl difensore Giacomo Sciacca ha risolto il suo contatto con il club rossoblù
- 15:15 PotenzaPotenza, anche Sciacca ai saluti: ecco la sua probabile destinazione
- 14:11 Top11 della 20ª giornata di TuttoC, c'è un calciatore del Picerno
- 13:58 PotenzaAlastra alla Team Altamura, secondo TuttoC è cosa fatta
- 21:45 PotenzaUna petizione per chiedere la riapertura della scala mobile "Prima", ecco come firmarla
- 21:05 Giudice sportivo, una giornata al collaboratore Nardo del Potenza
- 21:00 CalciomercatoIl calciomercato del girone C della Serie C Sky wifi
- 19:25 Serie C Sky wifi girone C, il programma della 21ª giornata
- 18:53 Un arbitro toscano per il Potenza, da Bari il direttore di gara per il Picerno
- 17:20 Il ds Amodio, più volte accostato al Potenza, riparte dalla Serie D!
- 17:09 Crotone, la rabbia di mister Longo: “Espulsione ingiusta, il Benevento non aveva bisogno dell’Epifania anticipata”
- 17:01 Salernitana, ultima chiamata per Raffaele: contro il Cosenza vale la panchina, ecco chi potrebbe sostituirlo!
- 16:32 Siracusa, patron Ricci fa chiarezza: “Niente smantellamento, il club andrà avanti”
- 16:18 CalciomercatoCalciomercato: la Salernitana prova a cambiare marcia, si punta al doppio colpo Lescano+Cuppone!
- 16:05 CalciomercatoCalciomercato: la capolista Benevento pronta a regalarsi due colpi di spessore!
- 15:59 UfficialeCalciomercato: Giugliano ufficiale l'addio di Nepi, ecco chi potrebbe sostituirlo!
- 22:45 Serie C Sky wifi girone C, completata la 20ª giornata il Benevento vince ed è primo da solo
- 16:36 #MondoPotenzaLE MEZZE MISURE
- 15:52 Eccellenza pugliese, Taranto senza pace si dimette patron Ladisa!
- 15:38 Serie D girone H, mister Taurino perde la testa: caos e tensione dopo Barletta–Virtus Francavilla!
- 15:23 #MondoPotenzaPotenza Calcio, rinviata l’apertura delle sottoscrizioni delle Fidelity Card!
- 15:13 PicernoPicerno-Audace Crerignola 1-1, Bertotto nel post gara: "Squadra viva, non capisco il pessimismo"
- 15:08 Rinascita Lagonegro, una sconfitta che vale la storia: biancorossi per la prima volta ai quarti di Coppa Italia A2!
- 22:37 PotenzaPotenza-Murano, si chiude dopo l'Epifania?
- 22:12 Trapani, Antonini attacca: "Accanimento incredibile, pronti alle querele fuori dai tribunali sportivi"
- 22:07 #MondoPotenzaLa Fidelity Card del Potenza Calcio, ecco come richiederla
- 21:55 UfficialeNuova avventura per l'ex Potenza Emmausso!
- 21:47 PotenzaNel dopo gara tra Potenza e Giugliano non ha parlato mister De Giorgio, ecco perchè!
- 21:43 Potenza Mister Alfano nel post partita: "Un punto importante, la squadra ha dato tutto nonostante le difficoltà"
- 20:26 PotenzaPotenza, per Alastra spunta anche il Team Altamura ma...
- 20:19 Raffaele in bilico, alta tensione alla Salernitana
- 20:17 PotenzaPotenza-Giugliano 0-0, le pagelle: muro Cucchietti, davanti si fatica
- 19:27 Eccellenza Basilicata, i risultati della 17ª giornata
- 18:28 Promozione lucana, risultati e classifica della 17ª giornata
- 18:05 Serie D girone H, risultati della 18ª giornata
- 17:43 PotenzaPotenza-Giugliano, spettatori e incasso della partita
- 17:06 COLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. Potenza-Giugliano, uno 0-0 che lascia perplessi
- 16:40 PotenzaPotenza-Giugliano 0-0: un Potenza spento e senza idee si fa imbrigliare dai campani!
- 15:20 POTENZA-GIUGLIANO 0-0. I rossoblu in superiorità numerica non sfondano
- 11:26 PotenzaPotenza, parte la sperimentazione del senso unico su corso Umberto


