Entra sempre più nel vivo il ritiro pre stagionale del Potenza Calcio presso la sede del campo sportivo Cavaliere Gran Relais a Rifreddo di Pignola (PZ). A dettare i tempi è Domenico Melino – per tutti “Prof. Nico Melino” – il quale ci svela i piani di lavoro in corso dal 18 luglio scorso.
Stiamo svolgendo tre fasi – spiega – la prima sui volumi, ovvero un lavoro sulle capacità aerobiche periferiche e di adattamento alla forza, seconda fase, appena iniziata, sull’intensità sia nei lavori con palla che senza e programma aerobico centrale, terza ed ultima fase on due settimane tipo, sarà d’introduzione a Coppa Italia e campionato.”
Esperienza Potenza. Quale tappa rappresenta nella lunga carriera, iniziata con giovanili importanti (Fiorentina) e di recente da preparatore atletico di avversarie proprio dei rossoblù (Casertana e Teramo)?
“Ho superato ormai le nozze d’argento a Teramo, al 26esimo anno di lavoro ritengo sia fondamentale l’entusiasmo che ho trovato in questa nuova esperienza. Non nascondo che avevo altre opportunità ma la chiamata del direttore (Varrà) è stata molto particolare, ha detto cose che mi hanno colpito molto e nessuno mi aveva mai parlato in quel modo, tale da colpirmi come professionista e nel convincermi a scegliere Potenza.”
Aspettative sul gruppo in ottica gare ufficiali?
“Risposta gia’ ottima, un gruppo che non si lamenta mai, nonostante una preparazione affatto delicata, anzi estremamente impegnativa, forte. Colgo l’occasione per complimentarmi con loro per come si stanno applicando, sono davvero soddisfatto.
Ha già visionato lo stadio Viviani, in questo periodo oggetto di lavori di adeguamento. Cosa ne pensa?
“Ho avuto la fortuna di lavorare anche in altre categorie. Qui ho trovato grande disponibilità sul materiale tecnico già in ritiro. Sulla struttura che andremo a creare al Viviani, il primo giorno a Potenza ho visto l’avvio dei lavori dove sarà allestita una palestra molto importante, credo a disposizione di poche società di Serie C, e le idee della società sono davvero importanti per cercare di ottemperare ad un lavoro in prospettiva. Spero si arrivi ai giusti frutti.
Imparerà a conoscere la tifoseria potentina, come del resto la piazza sta anche imparando a conoscere il nuovo corso societario e sportivo. Che messaggio rivolge?
“Dico che si sono pochissime società in Italia che hanno disponibilità nel creare progettualità entusiasmanti. Al nostro staff non manca nulla, dimostrazione di serietà e organizzazione sotto tutti i punti di vista. Sono veramente contento di essere qui e per ora non voglio sbilanciarmi.”
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:21 Giudice sportivo le decisioni relative alla 35ª giornata di campionato
- 19:37 PotenzaIl Potenza Calcio con la Coppa Italia in visita al Comune
- 19:01 Serie D, per la promozione in C in molti gironi sarà lotta fino alla fine
- 18:47 Serie D, dopo la Scafatese anche Treviso e Grosseto festeggiano la promozione in C
- 18:24 CalciomercatoAlastra-Altamura, avanti insieme: esercitata l’opzione di rinnovo!
- 18:20 PotenzaPotenza, a Casarano una battuta di arresto inattesa
- 18:15 PicernoPicerno, la soddisfazione di mister De Luca: "Abbiamo fatto un passo in avanti per la salvezza, vittoria meritata"
- 18:15 PicernoPicerno da sogno: espugnata Catania e salvezza sempre più vicina!
- 17:56 Casarano, mister Di Bari nel post gara: "Abbiamo fatto una buona partita, potevamo chiuderla nel primo tempo"
- 14:31 Waldo Kantor confermato alla guida della Rinascita Lagonegro per la stagione 2026/2027
- 21:25 PotenzaÈ Jacopo Murano il capocannoniere di Coppa
- 21:02 PotenzaL'analisi post partita di mister Gerardo Alfano
- 20:06 Serie C Sky wifi girone C, 35ª giornata, cade il Potenza, impresa Picerno. Benevento in B
- 19:55 Il Potenza si congratula con il Benevento
- 19:49 PotenzaCasarano-Potenza, ecco perchè De Giorgio non ha guidato la squadra dalla panchina
- 19:44 Il Benevento vince a Salerno e dopo tre anni torna in B
- 14:29 Casarano-Potenza 2-1. Rossoblù sconfitti di misura al "Capozza"
- 13:40 CASARANO-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 03:28 Casarano-Potenza, dove vedere la partita in tv
- 03:08 PotenzaIl Potenza anti-Casarano è (quasi) pronto
- 00:35 Casarano, il tecnico Di Bari: "Potenza da prendere con le pinze"
- 01:25 Auguri di Buona Pasqua!
- 23:47 PotenzaPotenza in Coppa Italia, il cammino verso la storia
- 16:05 PotenzaLa maglia della Coppa è già iconica: via alla vendita nello store del Potenza!
- 15:51 PotenzaLa Coppa sfila in città: corteo in via Pretoria e visita istituzionale in comune!
- 15:32 PotenzaPotenza, mister De Giorgio alla vigilia di Casarano: "Siamo stanchi ma felicissimi per un traguardo storico, il finale di stagione è importante per preparare i playoff"
- 10:00 PotenzaFrancesco Colonnese alla GdS: "Quando mi allenavo sotto la neve a Potenza, la gente..."
- 09:00 L'assessore Franco Cupparo: "Il presidente Macchia porta avanti la società con sacrifici, un successo che inorgoglisce tutta la Basilicata"
- 20:00 PotenzaL'INCHINO
- 19:30 La nazionale italiana è (di nuovo) all'anno zero!
- 18:23 Una diga così piena non si vedeva da anni
- 17:53 PotenzaL'ABBRACCIO
- 17:21 PotenzaIL MERITO DIVISO
- 16:55 PotenzaCoppa Italia, le parole di patron Macchia: "Una gioia immensa, davanti ad un pubblico straordinario"
- 16:32 PotenzaCoppa Italia, l'emozione di Schimmenti: "Una gioia incredibile vincere con questa maglia, vogliamo essere una mina vagante nei playoff"
- 16:26 Coppa Italia, la delusione di Fasan: "Abbiamo dato tutto ma non è bastato"
- 16:25 PotenzaQUEL 17 GIUGNO...
- 16:18 Coppa Italia, l'amarezza di mister Volpe: "Ci è mancato solo il secondo gol per coronare una prestazione fantastica"
- 16:03 Siracusa, il futuro è buio: è iniziata la procedura fallimentare per la società aretusea!
- 21:09 Serie D girone H, i risultati della 30ª giornata. Un solo punto per le lucane
- 20:40 Giudice sportivo, ecco le decisioni relative alla 34ª giornata di campionato nel girone C!
- 20:00 Girone C, ecco le designazioni arbitrali della 35ª giornata!
- 18:51 Coppa Italia Serie C, le congratulazioni del presidente del Comitato Regionale Fittipaldi
- 18:26 Potenza...a proposito di Stadio Viviani
- 18:12 PotenzaGiudice sportivo Coppa Italia, un turno di stop per Cucchietti e Castorani
- 18:05 PotenzaFinale di Coppa Italia, ammenda al Potenza: ecco perchè
- 17:42 PotenzaAl "Francioni" presente anche l'ex patron rossoblù Giuseppe Postiglione
- 17:15 PotenzaIn vendita i biglietti per Casarano-Potenza, le info
- 17:09 PotenzaLatina-Potenza, presenti anche istituzioni lucane al "Francioni"
- 15:01 I tifosi del Sorrento non potranno assistere alla gara con il Potenza!


