Entra sempre più nel vivo il ritiro pre stagionale del Potenza Calcio presso la sede del campo sportivo Cavaliere Gran Relais a Rifreddo di Pignola (PZ). A dettare i tempi è Domenico Melino – per tutti “Prof. Nico Melino” – il quale ci svela i piani di lavoro in corso dal 18 luglio scorso.

Stiamo svolgendo tre fasi – spiega – la prima sui volumi, ovvero un lavoro sulle capacità aerobiche periferiche e di adattamento alla forza, seconda fase, appena iniziata, sull’intensità sia nei lavori con palla che senza e programma aerobico centrale, terza ed ultima fase on due settimane tipo, sarà d’introduzione a Coppa Italia e campionato.”

Esperienza Potenza. Quale tappa rappresenta nella lunga carriera, iniziata con giovanili importanti (Fiorentina) e di recente da preparatore atletico di avversarie proprio dei rossoblù (Casertana e Teramo)?

“Ho superato ormai le nozze d’argento a Teramo, al 26esimo anno di lavoro ritengo sia fondamentale l’entusiasmo che ho trovato in questa nuova esperienza. Non nascondo che avevo altre opportunità ma la chiamata del direttore (Varrà) è stata molto particolare, ha detto cose che mi hanno colpito molto e nessuno mi aveva mai parlato in quel modo, tale da colpirmi come professionista e nel convincermi a scegliere Potenza.”

Aspettative sul gruppo in ottica gare ufficiali?

“Risposta gia’ ottima, un gruppo che non si lamenta mai, nonostante una preparazione affatto delicata, anzi estremamente impegnativa, forte. Colgo l’occasione per complimentarmi con loro per come si stanno applicando, sono davvero soddisfatto.

Ha già visionato lo stadio Viviani, in questo periodo oggetto di lavori di adeguamento. Cosa ne pensa?

“Ho avuto la fortuna di lavorare anche in altre categorie. Qui ho trovato grande disponibilità sul materiale tecnico già in ritiro. Sulla struttura che andremo a creare al Viviani, il primo giorno a Potenza ho visto l’avvio dei lavori dove sarà allestita una palestra molto importante, credo a disposizione di poche società di Serie C, e le idee della società sono davvero importanti per cercare di ottemperare ad un lavoro in prospettiva. Spero si arrivi ai giusti frutti.

Imparerà a conoscere la tifoseria potentina, come del resto la piazza sta anche imparando a conoscere il nuovo corso societario e sportivo. Che messaggio rivolge?

“Dico che si sono pochissime società in Italia che hanno disponibilità nel creare progettualità entusiasmanti. Al nostro staff non manca nulla, dimostrazione di serietà e organizzazione sotto tutti i punti di vista. Sono veramente contento di essere qui e per ora non voglio sbilanciarmi.”

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 03 agosto 2022 alle 12:50 / Fonte: Potenzacalcio.eu
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print