Il Messina torna alla vittoria che mancava dal 15 ottobre in casa contro il Giugliano. Ma quella di Teramo per 2-0 contro il Monterosi Tuscia maturata in questo primo sabato di dicembre è anche la prima vittoria in trasferta della stagione. Boccata d’ossigeno per la panchina di Modica, tre punti importantissimi per la classifica dei biancoscudati che evitano il sorpasso in casa dell’ultima in classifica e arriveranno all’appuntamento di settimana prossima col Catania in uno stato d’animo positivo.
Messina vicino al vantaggio dopo appena 90 secondi: Plescia in spaccata non arriva sul traversone invitante dalla sinistra di Emmausso, che si dispera. Subito dopo ci prova Frisenna dal limite, ma la conclusione è debole e centrale. Al 5′ Emmausso cerca Plescia, Di Renzo si rifugia in corner. Due minuti dopo termina alto il tentativo dal limite dell’area di Ortisi.
All’11’ troppo spazio per Silipo che, dopo una triangolazione con Fantacci, ci prova da fuori area: Fumagalli respinge in tuffo. Al 14′ Mastrantonio, fresco di esordio nell’Italia Under 20, non ha problemi sul tentativo di Emmausso, che al 16′ sfugge a Vano, che lo trattiene e viene ammonito. Firenze non punge sulla punizione seguente da fuori area. Giallo anche per Pacciardi, che trattiene Silipo. Il vento condiziona la gara e il Monterosi, ripartendo dal basso, regala un corner al Messina. Al 27′ si invola Plescia che però invece di tirare cerca Ragusa e perde il possesso. Alla mezzora ancora Silipo si fa largo sulla destra ma il suo traversone a centro area non viene raccolto dai compagni per la disperazione di Taurino. Il match, condizionato dal peso della posta in palio, si incattivisce e Fantacci viene ammonito per un intervento su Emmausso. Al 35′ è decisivo il quarto corner della gara: Pacciardi di testa, sull’assist di Firenze, svetta a centro area e la insacca all’angolino, firmando il suo primo gol in carriera in C. Il difensore centrale torna al gol dopo due anni: l’ultima rete l’8 dicembre 2021, con la Recanatese, a Fano.
Vantaggio meritato per gli ospiti, che interrompono un digiuno che durava da oltre cinque gare (con l’ultima gioia il 29 ottobre a Crotone con Polito). Ci prova ancora Frisenna, poi Polito atterra Verde e diventa il quarto ammonito. Al 41′ Monterosi ad un passo dal pareggio: il cross da destra di Silipo è deviato e si impenna, nell’area piccola sponda di Verde per Vano, che anticipa Pacciardi ma centra la traversa. Al 45′ bello spunto sulla sinistra di Emmausso, che si libera e si accentra ma poi con il suo tiro a giro non trova la porta né una deviazione. Si va al riposo sullo 0-1. Match apertissimo e il Messina deve gestire i due difensori ammoniti. Si riparte con due cambi: dentro Frediani ed Ekuban. Al 5′ insidiosa punizione dal vertice destro dell’area di Silipo: Fumagalli respinge con i pugni. Il Monterosi adesso spinge ma all’8′ Di Renzo, pescato sulla sinistra, è in offside. La chiamata arbitrale arriva soltanto dopo il tiro di Ekuban e Fumagalli viene ammonito per proteste. Il Messina è in difficoltà: al 10′ Fantacci di testa conclude di un soffio a lato, dando soltanto l’illusione del pareggio. Sul buono spunto di Ragusa sulla destra, Plescia commette fallo a centro area. Poi ancora Emmausso in evidenza ma il tiro è fuori misura.
Al 17′ ancora Fantacci si costruisce un buon tiro ma poi non inquadra completamente i pali. Al 20′ Scafetta tocca il pallone con il braccio in area e viene assegnato un rigore al Monterosi: vane le proteste. Silipo spiazza Fumagalli ma il pallone si stampa sulla traversa e il Messina si salva. I compagni cercano di rincuorare il 22enne romano, che l’anno scorso era andato a segno con la Juve Stabia contro l’Acr. Un errore che pesa doppio perché sul fronte opposto Ragusa si invola e viene atterrato al limite dell’area da Mastrantonio in uscita: cartellino giallo per il portiere e rigore, che Emmausso trasforma con freddezza. Terza marcatura in stagione per l’ex Potenza, che spiazza l’estremo difensore laziale e poi va ad abbracciare il suo allenatore. Tutta la squadra, anche Fumagalli, si stringe attorno a Modica: un segnale chiaro, dopo settimane delicate, che sembravano ormai propiziare un cambio di allenatore, come avvenuto ad esempio a Brindisi e Francavilla. Dentro anche Costantino e Tolomello, che verrà subito ammonito. Si fa male alla spalla Scafetta, che lascia il campo a Salvo. Ferrara rimpiazza Ragusa per aumentare la copertura. Il Messina va ad un passo dal tris con Plescia, che impegna severamente dal limite dell’area Mastrantonio.
Sul fronte opposto è molto insidioso Tolomello, fermato però in offside. Al 38′ Costantino si gira bene in area e Ferrara lo sgambetta: è il terzo rigore di giornata, il secondo per i laziali. Grave l’ingenuità del difensore, anche se resta qualche dubbio sull’intensità dell’intervento. Dal dischetto Costantino, che realizzò tre reti contro il Messina nella stagione 2021/22, viene però ipnotizzato da Fumagalli, che si tuffa e respinge e poi può fare festa con i tifosi, collocati nel settore sovrastante. Messina ancora insidioso con Plescia, poi al 90′ è provvidenziale la chiusura di Pacciardi. Finisce così nonostante cinque minuti di recupero. Dopo nove mesi (il 19 marzo l’ultimo successo esterno a Potenza), il Messina torna a vincere lontano dal “Franco Scoglio”, interrompe la crisi e risale momentaneamente a -2 dalla salvezza diretta. La strada comunque è ancora lunga ma il derby con il Catania potrà essere preparato con maggiore tranquillità.
Il tabellino. Monterosi-Messina 0-2
Marcatore: al 35′ pt Pacciardi, al 25′ st Emmausso su rigore.
Monterosi (3-5-2): Mastrantonio; Sini, Mbende, Cinaglia (1′ st Frediani); Bittante, Parlati, Fantacci (29′ st Costantino), Verde (29′ st Tolomello), Di Renzo; Silipo, Vano (1′ st Ekuban). In panchina: Rigon, Di Francesco, Giordani, Palazzino. Allenatore: Roberto Taurino.
Messina (4-3-3): Fumagalli; Polito, Pacciardi, Manetta, Ortisi; Firenze, Frisenna, Scafetta (30′ st Salvo); Emmausso (49′ st Luciani), Plescia (49′ st Zunno), Ragusa (30′ st Ferrara). In panchina: Di Bella, Tropea, Cavallo, Zammit. Allenatore: Giacomo Modica.
Arbitro: Gioele Iacobellis di Pisa. Assistenti: Elia Tini Brunozzi di Foligno e Alessandro Cassano di Saronno. Quarto uomo: Cosimo Papi di Prato.
Note – Ammoniti: 16′ pt Vano (MO), 19′ pt Pacciardi (ME), 32′ pt Fantacci (MO), 38′ st Polito (ME), Fumagalli (ME), 24′ st Mastrantonio (MO), 33′ st Tolomello (MO). Corner: 2-4. Recupero: 2′ pt e 5′ st.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 18:53 PotenzaIl Potenza potrebbe guardare al mercato per reperire un altro attaccante
- 18:51 Trapani, parla patron Antonini: "La mia immagine rovinata da quattro delinquenti"
- 18:48 La cantante pignolese Arisa canterà alla Cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi di Milano-Cortina
- 18:44 C'è un nuovo difensore per il Monopoli
- 18:40 PotenzaLa grande bellezza della danza sportiva sarà di scena anche a Potenza, ecco quando
- 18:36 L'ex Potenza Sasà Caturano: "Il mio primo goal con la maglia rossazzurra è stato liberatorio ma adesso voglio dare ancora di più al Catania"
- 18:33 Serie C, girone C: il 22^ turno si apre con Cavese-Altamura, ecco il programma completo
- 18:31 CalciomercatoProposto un attaccante al Cerignola
- 18:28 Un ex difensore del Potenza entra nello staff tecnico della Nocerina
- 18:22 Ecellenza Basilicata, il Melfi ha scelto il suo nuovo allenatore
- 18:17 PotenzaL'allenatore del Potenza De Giorgio sul Trapani: "Come l'anno scorso in caso di esclusione saremmo penalizzati pesantemente"
- 18:16 Il tifosi del Foggia torneranno a riempire lo "Zaccheria" mentre la nuova società pensa già a rinforzare la squadra
- 18:08 PotenzaLa Casertana si porta a casa un centrocampista di proprietà del Napoli
- 17:45 A Trapani anche il calcio è arrivato ai titoli di coda
- 17:41 Olimpiadi Milano-Cortina è polemica sui tedofori, l'uomo Gatto sì ed i campioni no
- 17:40 PotenzaPotenza, il ds Di Bari sul mercato: "Valutazioni con calma, abbiamo una rosa ampia. Dispiace tanto per Bruschi"
- 17:27 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Casertana forte, al momento siamo in difficoltà dal punto di vista numerico a causa dei tanti infortuni"
- 16:49 CalciomercatoLa Salernitana si rinforza in attacco, ecco Juan Ignacio Molina
- 16:35 CalciomercatoI procuratori di Patierno stanno proponendo il loro assistito a tutte le big della Serie C
- 15:52 PotenzaPotenza, il ds Di Bari: "Murano non pensavo potesse tornare: ho visto fin da subito la volontà di rientrare qui"
- 15:29 Potenza, contro la Casertana sarà ancora emergenza in attacco
- 01:55 Potenza-Casertana, ecco quanti sono i biglietti disponibili per il settore ospiti
- 01:53 PotenzaPotenza-Casertana, disponibili i tagliandi
- 18:48 Promozione Basilicata, stagione finita per il bomber della Murese "Peppone" Capuano Junior
- 18:42 Figc, è partito oggi il "Tavolo delle Riforme": ecco tutte le novità
- 18:28 CalciomercatoIl Melfi tessera un calciatore dominicano, per i gialloverdi c'è "El Papito" Rodriguez
- 18:13 PotenzaEcco a che ora si giocherà la semifinale di ritorno tra Potenza e Ternana del 28 gennaio
- 18:13 CalciomercatoCasarano scatenato sul mercato, c'è anche Mercadante per i salentini
- 18:06 CalciomercatoUn ex difensore del Potenza finisce nel mirino della Salernitana
- 17:59 CalciomercatoCasertana, saluta un attaccante under
- 17:58 PotenzaCoppa Italia Regionale Trenitalia, Siatounis salterà la semifinale di ritorno contro la Ternana
- 17:58 Girone C, ecco le designazioni arbitrali della 22^ giornata!
- 17:56 Giudice sportivo le decisioni relative alla 21ª giornata di campionato: il Picerno perde Pugliese!
- 17:45 La Scafatese può già programmare la Serie C... Come il presidente Felice Romano aveva predetto in estate
- 17:41 CalciomercatoL'ex difensore del Potenza Luca MIllesi è un nuovo calciatore della Pergolettese
- 17:37 PotenzaComune di Potenza, pronto il bando per la gestione del polo sportivo di Via Angilla Vecchia
- 17:33 CalciomercatoLa Cavese tessera per la sua Primavera 4 il figlio del cantante neomelodico Rosario Miraggio
- 17:30 CalciomercatoIl presidente del Casarano Filograna toglie Chiricò dal mercato
- 17:24 Gli arbitri restano al buio, il presidente dell'Aia Zappi squalificato per 13 mesi
- 17:22 Cosenza, va via anche il dg Gualtieri
- 17:14 Coppa Italia di Serie C, nell'altra semifinale Renate e Latina si dividono la posta in palio
- 17:04 Serie C Girone C, ecco come cambierebbe (al momento) la classifica senza il Trapani (che verrà a breve escluso)
- 17:02 NEL NOME DEL PADRE
- 16:57 PicernoPER IL PICERNO C'È ANCHE KANOUTE!
- 16:52 CalciomercatoSerie D Girone H, grande colpo di mercato del Fasano che si porta a casa un ex Potenza
- 15:56 PotenzaPotenza, finale di stagione a rischio per l'attaccante Nicolò Bruschi
- 14:28 PotenzaLA CARICA DEI 201
- 13:34 Ternana, parla il dg Foresti: "La gara è stata condizionata da un mezzo fallo su Capuano. A Potenza per prenderci la finale"
- 03:19 Ecco quanti spettatori hanno assistito al match di Coppa Italia Regionale Trenitalia tra Ternana e Potenza
- 03:09 PotenzaTernana-Potenza 0-1, le pagelle: Murano decisivo, il Potenza sbanca il Liberati


