Il Messina torna alla vittoria che mancava dal 15 ottobre in casa contro il Giugliano. Ma quella di Teramo per 2-0 contro il Monterosi Tuscia maturata in questo primo sabato di dicembre è anche la prima vittoria in trasferta della stagione. Boccata d’ossigeno per la panchina di Modica, tre punti importantissimi per la classifica dei biancoscudati che evitano il sorpasso in casa dell’ultima in classifica e arriveranno all’appuntamento di settimana prossima col Catania in uno stato d’animo positivo.
Messina vicino al vantaggio dopo appena 90 secondi: Plescia in spaccata non arriva sul traversone invitante dalla sinistra di Emmausso, che si dispera. Subito dopo ci prova Frisenna dal limite, ma la conclusione è debole e centrale. Al 5′ Emmausso cerca Plescia, Di Renzo si rifugia in corner. Due minuti dopo termina alto il tentativo dal limite dell’area di Ortisi.
All’11’ troppo spazio per Silipo che, dopo una triangolazione con Fantacci, ci prova da fuori area: Fumagalli respinge in tuffo. Al 14′ Mastrantonio, fresco di esordio nell’Italia Under 20, non ha problemi sul tentativo di Emmausso, che al 16′ sfugge a Vano, che lo trattiene e viene ammonito. Firenze non punge sulla punizione seguente da fuori area. Giallo anche per Pacciardi, che trattiene Silipo. Il vento condiziona la gara e il Monterosi, ripartendo dal basso, regala un corner al Messina. Al 27′ si invola Plescia che però invece di tirare cerca Ragusa e perde il possesso. Alla mezzora ancora Silipo si fa largo sulla destra ma il suo traversone a centro area non viene raccolto dai compagni per la disperazione di Taurino. Il match, condizionato dal peso della posta in palio, si incattivisce e Fantacci viene ammonito per un intervento su Emmausso. Al 35′ è decisivo il quarto corner della gara: Pacciardi di testa, sull’assist di Firenze, svetta a centro area e la insacca all’angolino, firmando il suo primo gol in carriera in C. Il difensore centrale torna al gol dopo due anni: l’ultima rete l’8 dicembre 2021, con la Recanatese, a Fano.
Vantaggio meritato per gli ospiti, che interrompono un digiuno che durava da oltre cinque gare (con l’ultima gioia il 29 ottobre a Crotone con Polito). Ci prova ancora Frisenna, poi Polito atterra Verde e diventa il quarto ammonito. Al 41′ Monterosi ad un passo dal pareggio: il cross da destra di Silipo è deviato e si impenna, nell’area piccola sponda di Verde per Vano, che anticipa Pacciardi ma centra la traversa. Al 45′ bello spunto sulla sinistra di Emmausso, che si libera e si accentra ma poi con il suo tiro a giro non trova la porta né una deviazione. Si va al riposo sullo 0-1. Match apertissimo e il Messina deve gestire i due difensori ammoniti. Si riparte con due cambi: dentro Frediani ed Ekuban. Al 5′ insidiosa punizione dal vertice destro dell’area di Silipo: Fumagalli respinge con i pugni. Il Monterosi adesso spinge ma all’8′ Di Renzo, pescato sulla sinistra, è in offside. La chiamata arbitrale arriva soltanto dopo il tiro di Ekuban e Fumagalli viene ammonito per proteste. Il Messina è in difficoltà: al 10′ Fantacci di testa conclude di un soffio a lato, dando soltanto l’illusione del pareggio. Sul buono spunto di Ragusa sulla destra, Plescia commette fallo a centro area. Poi ancora Emmausso in evidenza ma il tiro è fuori misura.
Al 17′ ancora Fantacci si costruisce un buon tiro ma poi non inquadra completamente i pali. Al 20′ Scafetta tocca il pallone con il braccio in area e viene assegnato un rigore al Monterosi: vane le proteste. Silipo spiazza Fumagalli ma il pallone si stampa sulla traversa e il Messina si salva. I compagni cercano di rincuorare il 22enne romano, che l’anno scorso era andato a segno con la Juve Stabia contro l’Acr. Un errore che pesa doppio perché sul fronte opposto Ragusa si invola e viene atterrato al limite dell’area da Mastrantonio in uscita: cartellino giallo per il portiere e rigore, che Emmausso trasforma con freddezza. Terza marcatura in stagione per l’ex Potenza, che spiazza l’estremo difensore laziale e poi va ad abbracciare il suo allenatore. Tutta la squadra, anche Fumagalli, si stringe attorno a Modica: un segnale chiaro, dopo settimane delicate, che sembravano ormai propiziare un cambio di allenatore, come avvenuto ad esempio a Brindisi e Francavilla. Dentro anche Costantino e Tolomello, che verrà subito ammonito. Si fa male alla spalla Scafetta, che lascia il campo a Salvo. Ferrara rimpiazza Ragusa per aumentare la copertura. Il Messina va ad un passo dal tris con Plescia, che impegna severamente dal limite dell’area Mastrantonio.
Sul fronte opposto è molto insidioso Tolomello, fermato però in offside. Al 38′ Costantino si gira bene in area e Ferrara lo sgambetta: è il terzo rigore di giornata, il secondo per i laziali. Grave l’ingenuità del difensore, anche se resta qualche dubbio sull’intensità dell’intervento. Dal dischetto Costantino, che realizzò tre reti contro il Messina nella stagione 2021/22, viene però ipnotizzato da Fumagalli, che si tuffa e respinge e poi può fare festa con i tifosi, collocati nel settore sovrastante. Messina ancora insidioso con Plescia, poi al 90′ è provvidenziale la chiusura di Pacciardi. Finisce così nonostante cinque minuti di recupero. Dopo nove mesi (il 19 marzo l’ultimo successo esterno a Potenza), il Messina torna a vincere lontano dal “Franco Scoglio”, interrompe la crisi e risale momentaneamente a -2 dalla salvezza diretta. La strada comunque è ancora lunga ma il derby con il Catania potrà essere preparato con maggiore tranquillità.
Il tabellino. Monterosi-Messina 0-2
Marcatore: al 35′ pt Pacciardi, al 25′ st Emmausso su rigore.
Monterosi (3-5-2): Mastrantonio; Sini, Mbende, Cinaglia (1′ st Frediani); Bittante, Parlati, Fantacci (29′ st Costantino), Verde (29′ st Tolomello), Di Renzo; Silipo, Vano (1′ st Ekuban). In panchina: Rigon, Di Francesco, Giordani, Palazzino. Allenatore: Roberto Taurino.
Messina (4-3-3): Fumagalli; Polito, Pacciardi, Manetta, Ortisi; Firenze, Frisenna, Scafetta (30′ st Salvo); Emmausso (49′ st Luciani), Plescia (49′ st Zunno), Ragusa (30′ st Ferrara). In panchina: Di Bella, Tropea, Cavallo, Zammit. Allenatore: Giacomo Modica.
Arbitro: Gioele Iacobellis di Pisa. Assistenti: Elia Tini Brunozzi di Foligno e Alessandro Cassano di Saronno. Quarto uomo: Cosimo Papi di Prato.
Note – Ammoniti: 16′ pt Vano (MO), 19′ pt Pacciardi (ME), 32′ pt Fantacci (MO), 38′ st Polito (ME), Fumagalli (ME), 24′ st Mastrantonio (MO), 33′ st Tolomello (MO). Corner: 2-4. Recupero: 2′ pt e 5′ st.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:12 Ecco quando ci saranno i saldi in Basilicata
- 13:02 Ternana, ufficiale la nomina di Fabio Forti come Amministratore Unico
- 12:19 Serie C Sky wifi, il programma della 19ª giornata
- 11:27 Volata campione d'inverno, nel girone C è sprint Benevento-Catania
- 02:29 PotenzaPotenza, a Monopoli per chiudere in bellezza il 2025 e trovare il secondo successo lontano dal "Viviani"
- 22:05 PotenzaIL MORMORIO
- 19:37 PotenzaPotenza, Adjapong: "Sappiamo che siamo una squadra forte"
- 19:15 Ternana, altri guai in arrivo dopo la penalizzazione: a rischio il mercato di gennaio!
- 18:47 PotenzaNella Top 11 del Girone C della 18ª giornata è presente anche un giocatore del Potenza!
- 18:43 CalciomercatoLa Salernitana pronta a fare spesa in casa Trapani!
- 17:34 PotenzaLO SFOGO
- 15:00 Il Cosenza chiude le curve, ecco perchè
- 14:05 Il Siracusa rischia una maxi penalizzazione, patron Ricci irreperibile
- 02:23 PotenzaPotenza, il ds Di Bari: "Rispetto per il Catania ma vorrei vedere come finisce in 11 contro 11. Sul mercato…"
- 21:01 PotenzaPotenza, patron Macchia sul nuovo stadio: "Sulla Cip Zoo le interlocuzioni si sono interrotte e vi dico che..."
- 19:32 PotenzaPotenza, il 31 dicembre chiudono le scale mobili "Prima"
- 18:31 Il Sorrento si rifà il look: maglia speciale per festeggiare gli 80 anni di storia!
- 18:20 FVS? La Serie C è sull'orlo di una crisi di nervi!
- 18:00 CalciomercatoPicerno, per il centrocampo si valuta l'innesto di un ex Potenza!
- 17:40 Serie D girone H, il Francavilla cambia ancora: riecco Ranko Lazic
- 16:39 PotenzaGiudice Sportivo, multa al Potenza: la motivazione
- 16:24 PotenzaGiudice Sportivo, stangata per Bruschi: due giornate di stop
- 15:59 PotenzaPotenza, patron Donato Macchia: "Contro il Catania prestazione eroica dei ragazzi, abbiamo fatto bene a trattenere mister De Giorgio"
- 14:58 #MondoPotenzaA Catania hanno la memoria corta: cinque anni fa un gol annullato (regolare) al "Massimino" costò la qualificazione al Potenza
- 14:25 La nota del Giugliano: "La fiducia della società nei confronti di mister Capuano è totale"
- 14:02 I LETTORI CI SCRIVONO. Il pensiero dell'Avv. Viggiano
- 13:48 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. Potenza-Catania, chiudiamo il capitolo
- 13:10 Designati un arbitro umbro per il Potenza e un brindisino per il Picerno
- 19:16 Ternana nel caos, scontro totale tra proprietà e Comune: patron Rizzo "Valutiamo decisione estreme"
- 18:58 Dalla Serie C alle notti di Champions: la rinascita dell’ex Potenza Polito con l’Hamrun Spartans!
- 18:33 Paura per il Foggia: incidente tra il pullman rossonero e un furgoncino in città
- 18:20 Da Catania insistono: Velotto ex addetto agli arbitri degli etnei: "L'arbitro si è prestato al gioco del Potenza, gol di Rolfini regolare"
- 17:50 Anche il Cerignola si lamenta delle decisioni arbitrali, Maiuri: "Rigore clamoroso non concesso su Vitale"
- 17:48 COLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 16:30 PicernoPiove sul bagnato per il Picerno che perde Bocic e Santaniello
- 16:04 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito al big match tra Potenza e Catania
- 16:01 Volley A2, Rinascita Lagonegro rimonta e batte l'Emma Villas Codyeco Lupi Siena
- 15:52 PotenzaGiovanili, Potenza U15 e U17 KO con il Giugliano
- 15:20 Eccellenza femminile, parte male il Potenza
- 15:16 CalciomercatoNuovo portiere per il Monopoli, prossimo avversario del Potenza
- 10:56 PotenzaPotenza-Catania, bocciata la direzione del sig. Colaninno di Nola
- 09:40 È sempre più crisi per il Giugliano di Capuano, a Benevento arriva la quinta sconfitta consecutiva
- 00:34 #MondoPotenzaPerchè offendere il Potenza e la città di Potenza?
- 23:25 Risultati della 18ª di serie C girone C. Il Catania è fermato dal Potenza e il Benevento lo agguanta
- 22:49 PotenzaI FISCHI
- 22:49 Serie D girone H, i risultati della 16ª giornata. Giornata nera per le lucane
- 22:24 PotenzaIl presidente rossoblù Donato Macchia non ha seguito il match tra Potenza e Catania, ecco perchè
- 22:15 Eccellenza Basilicata, i risultati della 15ª giornata. Comandano Melfi e Oppido
- 21:53 Promozione lucana, risultati e classifica della 15ª giornata. In testa Matera e Genzano
- 21:46 PotenzaPotenza-Catania 1-1, le pagelle: punto d’oro in piena emergenza


