Dopo la frenata nel turno infrasettimanale a Picerno, il Benevento riparte di slancio e aggancia la Salernitana in vetta alla classifica a quota 16: un primo posto meritato per entrambe. I giallorossi archiviano la pratica Trapani in 45 minuti, approfittando del momento difficile dei siciliani alle prese con numerose assenze e la pesante conferma del -8 in classifica.
I granata, invece, strappano un punto prezioso a Casarano, mostrando cuore e carattere ma evidenziando ancora una volta limiti difensivi importanti. Proprio il Casarano si candida a sorpresa del campionato: entusiasmo, organizzazione e qualità, un mix che sta facendo la differenza.
Momento difficile per il Giugliano, che con l’arrivo di Cudini non ha ancora trovato la svolta: una sola vittoria in cinque gare, il ko interno col Sorrento pesa come un macigno.
Non sorride nemmeno il Catania, in evidente involuzione: lo 0-0 con un solido Cerignola prolunga l’astinenza da vittorie, mentre l’Atalanta U23 affonda anche a Potenza, scivolando in piena zona retrocessione. La giovane formazione nerazzurra è alla quarta sconfitta consecutiva e appare in crisi di risultati e fiducia.
Ecco la Top 11 di TuttoC.com per la 7^ giornata, schierata col 3-4-3.
PORTIERE
Antonio Donnarumma (Salernitana): altra super partita del portiere granata, decisivo in una partita che ha offerto uno spettacolo che raramente si vede in Lega Pro. Dopo 10 secondi è già prodigioso su Cajazzo, si ripete poco dopo su Chiricò e Malcore. Nel finale tiene in vita la Bersagliera con un riflesso strepitoso su Perez. Con una difesa che balla troppo è fondamentale avere un numero uno di questo spessore, ad oggi il primo posto della Salernitana ha tanto dei suoi guantoni.
DIFENSORI
Mario Ierardi (Catania): in una giornata molto negativa per quanto riguarda il gioco e la produzione offensiva c'è stata la consolazione di aver portato a casa un punto senza subire gol, per la verità più per demerito altrui che per bravura propria. A differenza dei compagni di reparto, però, lui ha avuto la capacità di non perdere mai la bussola e ci ha messo una pezza in diverse circostanze evitando una sconfitta che, ai punti, sarebbe stata meritata.
Pietro Saio (Benevento): al Vigorito arrivava una squadra imbattuta, in forma e forte come il Trapani, in piena zona promozione diretta se non avesse ricevuto la stangata del -8. Serviva la prestazione perfetta e i giallorossi sono riusciti nell'impresa, aiutati da una difesa granitica come raramente si era visto in quest'avvio di stagione. Lui è stato il migliore.
Gianmarco Todisco (Cerignola): grande partita di un difensore che continua ad essere sottovalutato, ma che ha dimostrato nel tempo di essere sinonimo di garanzia in serie C. Per nulla intimorito dai grandi nomi del Catania, giganteggia nel primo tempo e contiene molto bene anche Cicerelli che subentra dalla panchina ma va a sbattere su un muro.
CENTROCAMPISTI
Edoardo Pierozzi (Benevento): ci sta prendendo gusto l'esterno giallorosso, uno che il vizio del gol lo ha sempre avuto e che, ancora una volta, ha fatto la differenza risultando più un esterno offensivo aggiunto che un quinto a presidio della propria metà campo. Determinante.
Federico Proia (Casertana): si dirà che la vittoria è stata agevolata dalla doppia superiorità numerica ed è innegabile che giocare in 9 contro 11 sia un fattore decisivo. Ma lui era stato un gigante sin dal primo minuto, a conferma del fatto che con la C proprio non c'entra nulla. Il gol da tre punti è un avviso ai naviganti: altro che salvezza, i campani possono ambire a qualcosa di importante.
Marco Cuccurullo (Sorrento): Crecco inventa, la difesa del Giugliano pasticcia e lui fa 0-1 a 15 minuti dalla fine. Dopo tanti episodi sfortunati nelle sei gare precedenti, stavolta la dea bendata strizza l'occhio ad una squadra che comunque meriterebbe ben altra classifica per il gioco che produce.
Ettore Quirini (Salernitana): fino a questo momento Raffaele lo ha impiegato come mezz'ala e la scelta ha fatto discutere, visto che da esterno ha dimostrato sempre di essere un ottimo calciatore per la C. Non è un caso che, messo nel suo ruolo naturale, ha segnato il gol del 2-2 con un bellissimo colpo di testa e con un inserimento perfetto.
ATTACCANTI
Jacopo Manconi (Benevento): "Mantenendo questi ritmi possiamo disputare un campionato molto importante" ha detto in conferenza stampa, una sorta di messaggio ai compagni che, soprattutto fuori casa, talvolta subiscono cali di tensione che rischiano di compromettere l'ottimo lavoro che stanno svolgendo staff tecnico e giocatori. Segna ancora, stavolta contro una big come il Trapani, e fa un lavoro oscuro che consente alla squadra di tenere alto il baricentro.
Simone Mazzocchi (Cosenza): uno dei calciatori più talentuosi della categoria. Quando punta l'uomo è una garanzia, nemmeno i generosi raddoppi di marcatura dei difensori del Siracusa hanno limitato il suo strapotere tecnico e fisico. Il gol è logica conseguenza di un'altra prestazione da 7 in pagella.
Emmanuele Esposito (Picerno): è vero che la difesa del Foggia scappa all'indietro al posto di opporgli resistenza, ma l'azione personale del capitano è comunque degna di nota. Pallone all'angolino e 1-0 che conferma la crescita di una squadra a cui manca solo un po' di continuità per posizionarsi di nuovo nella zona sinistra della classifica.
ALLENATORE
Federico Coppitelli (Casertana): 9 contro 11 e strada in discesa, è oggettivamente difficile fare analisi tecniche quando la doppia superiorità numerica ha costituito un fattore determinante ai fini del risultato. Premiamo però il suo lavoro nel complesso, visto che i falchetti se la giocano a viso aperto con tutti e senza timori reverenziali. Organico sottovalutato, per i playoff ci sono anche i campani.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 18:48 PotenzaIl Potenza ritrova Adjapong: l’esterno è pronto a riprendersi la corsia di destra!
- 18:32 Tra i giovani più impiegati del Girone C spicca anche un giocatore del Potenza!
- 18:16 Caturano premiato da AIC come capocannoniere del Girone C nella scorsa stagione: "Sono orgoglioso, risultato del lavoro di squadra"
- 18:05 Dopo la rinuncia di Macchia, ecco chi è il nuovo Consigliere Federale della Lega Pro
- 09:20 Antonio Mele: "La squadra di De Giorgio tra le migliori in Serie C. Su Altamura-Potenza vi dico che..."
- 19:27 #MondoPotenzaMacchia a tutto campo: politica, Viviani, Cip Zoo e la riforma della serie C!
- 18:54 Top 11 Girone C: nessun giocatore del Potenza, è presente un attaccante del Picerno!
- 18:43 PicernoPicerno, il DG Greco rilancia: "Cinque anni di successi, siamo un modello da imitare"
- 18:32 Picerno Picerno, patron Curcio sorride: "Tre punti d’oro e una difesa più solida. Il Picerno? Può arrivare a Potenza"
- 18:26 Foggia, trasferta con sorpresa: salta il volo per Bergamo, si cercano soluzioni last minute
- 18:18 L'ex Potenza Del Sole si opera al crociato: intervento riuscito per l’attaccante dell’Ascoli
- 12:36 Team Altamura-Potenza, disponibili i biglietti del settore ospiti
- 19:00 Guarascio apre alla vendita del Cosenza Calcio: possibile cambio di proprietà entro novembre
- 18:48 Picerno e Foggia unite nel ricordo: quattro maglie per non dimenticare
- 18:39 PicernoDe Luca dopo il 2-1 al Foggia: “Bene la vittoria, ma possiamo fare di più”
- 18:25 PicernoPicerno cinico e concreto: Foggia battuto 2-1 al “Curcio”
- 18:15 Di Bari lancia l’Altamura: “Con il Potenza per confermarci, vogliamo lo stadio pieno”
- 18:02 CalciomercatoAndrea Sbraga verso una nuova avventura: l’ex Potenza vicino alla firma nel girone B di serie C
- 16:53 Giudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza, due giornate a Pugliese del Picerno
- 16:22 Carabinieri, ritrovata in poche ore e restituita al proprietario auto rubata
- 15:09 Scossa di terremoto nel potentino
- 14:35 Il derby Salernitana-Cavese vietato ai tifosi metelliani
- 13:48 PotenzaGiovanili Potenza, terzo turno dolce-amaro per U15 e U17
- 13:07 Arbitro trentino per il Potenza ad Altamura, Crotone-Picerno affidata a un siciliano
- 12:27 #MondoPotenzaPotenza Calcio, sono disponibili le tessere degli abbonamenti 2025/2026
- 20:04 Matera sogna in grande e sfida San Siro: 250 milioni, Euro 2032 e uno stadio tra i Sassi!
- 18:46 L'ex Potenza Giacomarro, dopo l’accordo saltato con la Nocerina potrebbe firmare con un’altra squadra del Girone H
- 18:26 Ascoli, zero reti al passivo e il contributo importante degli ex Picerno: così nasce la miglior difesa d’Europa!
- 18:00 CalciomercatoÈ sempre calciomercato: il Cosenza è molto vicino ad ufficializzare un nuovo attaccante!
- 14:08 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 22:35 Potenza-Atalanta U23 1-0: video, gol e highlights
- 21:03 PotenzaPotenza-Atalanta U23, ospiti d’eccezione al "Viviani": in tribuna De Sanctis e Cannavaro
- 19:41 Serie C Sky wifi girone C i risultati della settima giornata: Vince il Benevento, pareggi per Catania e Salernitana
- 19:11 PotenzaFINALMENTE ROCCHETTI!
- 18:36 Serie B, BCC Basilia Basket Potenza, esordio amaro: la Virtus Academy Benevento vince negli ultimi secondi
- 18:17 Serie D girone H, i risultati della quinta giornata: doppia sconfitta per le lucane
- 18:07 Promozione lucana, i risultati della quarta giornata: cade lo Sporting Lavello, Invicta Matera da sola al comando
- 17:47 Eccellenza lucana, i risultati della quarta giornata: vola l'Angelo Cristofaro Oppido che fa quattro su quattro!
- 17:10 Atalanta U23, l'allenatore Bocchetti: "Abbiamo fatto una buona partita, ma abbiamo concesso troppo"
- 17:00 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Ci tenevamo a vincere questa partita per riscattare Siracusa"
- 15:10 PotenzaPotenza-Atalanta U23 1-0, le pagelle: Castorani decisivo, Potenza bello e sprecone
- 15:00 PotenzaPotenza-Atalanta U23, spettatori e incasso della partita
- 14:31 PotenzaUn Potenza bello e sprecone batte di misura l'Atalanta U23: decide il colpo di testa di Castorani
- 12:30 POTENZA-ATALANTA U23 1-0. I rossoblù tornano a vincere meritatamente
- 11:37 POTENZA-ATALANTA U23, le formazioni ufficiali
- 02:00 Ecco dove vedere Potenza-Atalanta U23