Il calcio di provincia in Campania è un microcosmo ricco di personalità peculiari e storie avvincenti. Dai presidenti appassionati che investono il cuore e le risorse per le loro squadre, agli allenatori dalla filosofia tattica unica, fino ai giocatori che incarnano la passione e l’orgoglio della loro comunità.
Le rivalità locali alimentano la passione dei tifosi, creando atmosfere vibranti e talvolta surreali. I campi, talvolta rudimentali, diventano l’arena di grandi battaglie. Ogni piccola città, ogni quartiere, ha il suo eroe locale, la sua leggenda calcistica, che contribuisce a tessere la trama del calcio campano.
Tra questi troviamo senza dubbio Salvatore Soviero, ex portiere noto per la sua personalità esplosiva in campo, ha fatto parlare di sé in diverse situazioni durante la sua carriera calcistica che si è protratta per oltre vent’anni. Ma cosa fa oggi?
Soviero, portiere dal fisico possente, è stato un’icona nei campi di gioco, difendendo la porta di squadre come Salernitana, Genoa, Venezia, Avellino, Cosenza e Crotone.
Ciò che caratterizzava Soviero era anche il suo approccio alle trattative contrattuali. Senza l’intermediazione di un agente, era lui stesso a gestire le negoziazioni con i club interessati. Questo atteggiamento diretto e deciso faceva parte del suo stile di portiere vecchia scuola.
Nel 2004, una trattativa clamorosa con il Venezia ha evidenziato il suo approccio unico in fase di negoziazione. Con quattro anni ancora di contratto, il portiere voleva andare via alla Reggiana, ma la squadra non voleva lasciarlo partire.
Chiuso in una stanza col presidente Del Cin e il figlio, Soviero trattava col dirigente senza rivolgersi a lui, ma usando il figlio come tramite. “A un certo punto gli avevo detto di dire al padre che io pensavo che fosse una chiavica, lui disse di farmi sapere che ero il suo presidente”, racconta a grandhotelcalciomercato.com.
Oggi, a 49 anni, Soviero rivela che alcune situazioni e comportamenti del passato potrebbero essere stati rivisti con maggiore riflessione. Ciò che resta indiscusso è il contributo che allenatori come Gasperini, Mazzarri e Zeman hanno avuto nella sua carriera e sulla sua persona.
Nonostante una sola stagione in Serie A con la Salernitana, Soviero non si lamenta delle tappe della sua carriera. Oggi, l’ex portiere ha intrapreso nuove strade: gestisce una scuola calcio in Argentina e un maneggio per cavalli di razza, dimostrando che il suo spirito intraprendente non si è affievolito nel tempo.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:05 Designato un arbitro napoletano per il derby potentino
- 19:39 PicernoReginaldo Ferreira Da Silva: "Il Picerno non può più essere considerata una squadra sorpresa"
- 19:27 La Serie C approva il "Salary Cap", a Firenze all'assemblea della Lega Pro era presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 19:22 Disponibili i tagliandi per il play off tutto potentino tra Potenza e Picerno
- 19:22 Mister Raffaele Biancolino ha ricordato l'ex portiere del Potenza Mimmo Cecere
- 19:15 Cerignola, 100 Volte Capomaggio
- 19:12 Serie C Girone A, dopo gli incidenti post Trento-Pergolettese scattano i daspo
- 19:09 Giuseppe D'Agostino presidente Casertana: "Non pagherò il premio salvezza alla mia squadra e vi spiego perchè"
- 19:07 PER GRAZIANO
- 18:59 Per il nuovo stadio del Sorrento qualcosa si muove, ma i rossoneri il prossimo anno inizieranno di nuovo la stagione calcistica ancora a Potenza
- 16:47 PotenzaL'attaccante del Potenza Schimmenti è uno dei calciatori più "richiesti" del club rossoblù
- 16:44 PotenzaPotenza, c’è una "Bici in Comune"
- 16:39 Dopo la retrocessione in Promozione il presidente del Brienza Margherita suona la carica: "Vogliamo ritornare subito in Eccelenza"
- 16:36 Serie D Girone H, l'Andria è pronta a cambiare società
- 16:32 PicernoIn vista della sfida play off del "Viviani" il Picerno organizza bus per la trasferta di Potenza
- 16:26 Dopo la partita persa con il Napoli il Torino si consola con 40 pizze... con sfottò
- 16:23 Valerio Antonini presidente Trapani: "I miei calciatori non andranno in vacanza ma si alleneranno fino al 30 giugno"
- 16:21 L'ex attaccante della Roma Diego Perotti giocherà in Prima Categoria
- 16:19 Roberto Inglese attaccante Catania: "Sono molto felice per il goal siglato a Potenza"
- 16:15 La musica del cuore, la cantante pignolese Arisa in visita al Crob di Rionero
- 16:09 PotenzaPotenza, maxi operazione dei Carabinieri che arrestano undici persone per furto, autoriciclaggio e ricettazione
- 13:17 PotenzaIn punta di… dito
- 13:08 PotenzaVolley, la PM Volley Potenza pronta per la Supercoppa del Sud
- 10:00 L'ex ds rossoblù Natino Varrà al Viviani per Potenza-Catania: "Felice di essere qui, su De Giorgio vi dico che..."
- 09:00 Serie D, il punto sulle promosse in C: tutto ancora aperto in due gironi
- 08:18 Potenza29 APRILE 2018
- 22:01 Serie C, il calendario del primo turno play off del girone
- 21:20 Promozione lucana, in Eccellenza Chiaromonte e Montalbano. Salva l'ACS 09
- 20:57 Eccellenza lucana, nei play out il Pomarico batte il Brienza e ottiene la salvezza
- 20:46 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0
- 18:09 Domenica il Picerno sarà privo contro il Potenza del centrocampista De Ciancio squalificato
- 18:07 Il nuovo stadio "Iacovone" di Taranto avrà una nuova cover
- 17:47 Ecco quando si giocherà il primo turno play off tra Potenza e Picerno
- 17:32 Il Guidonia Montecelio (ex Monterosi) arriva in Serie C
- 17:28 PicernoDe Luca allenatore in seconda Picerno: "È un vero peccato non essere arrivati sesti"
- 17:26 PotenzaStefano Sturaro centrocampista Catania: "Faccio i complimenti al Potenza che è una bella squadra"
- 17:22 La proposta di matrimonio del difensore dell'Avellino Enrici alla sua Elena
- 17:20 PotenzaEcco chi ha vinto la gara del Campionato Italiano Formula Challenge ACI Sport 2025 – 8° Trofeo “Città di Potenza” – 2° memorial Nicola Maitilasso
- 17:11 L'Ospitaletto ritorna in Serie C dopo 27 anni con lo zampino di un potentino ex Potenza
- 17:07 La coreografia dei tifosi del Marsiglia per Papa Francesco è da brividi
- 17:04 Le lacrime del Lecce non fermano il calcio
- 17:01 Il Brindisi dell'ex allenatore del Potenza Ragno retrocede in Eccellenza
- 16:59 Valerio Antonini Presidente Trapani: "Ho una sola parola da dire... VERGOGNA!"
- 16:54 PicernoPicerno e Foggia si combattono ma dalla roulette russa del "Curcio" esce un pareggio che non serve a nessuno
- 14:58 Eccellenza lucana, la finale Play off è Elettra Marconia-Montescaglioso
- 14:47 Catania, il tecnico Toscano: "Al Potenza abbiamo concesso poco rispetto a quello che producono spesso"
- 14:39 Lieve scossa di terremoto in provincia di Potenza