L’Academy impatta subito la serie vincendo la gara 2 di semifinale. Al PalaPergola finisce 87-66 per gli uomini di Bochicchio che, pur privi a scopo precauzionale di Cuccarese, imprimono subito le marce alte alla sfida (11-0) dimostrando soprattutto un’ottima attitudine difensiva: è Pace il primo a spendersi in difesa nella staffetta su Jelicic (11 dei 25 punti in un ultimo quarto a partita sostanzialmente già chiusa).  

Ci vogliono sei lunghi minuti perché la Fugigreno – senza Fato e Longobardi - segni il primo canestro su azione della sfida, ma i padroni di casa trovano subito alternanza di soluzioni da vari uomini e conducono di otto lunghezze alla prima pausa, con un Riverol già in doppia cifra (11). La zona, proposta costantemente da coach Polverino, finisce per invitare spesso al tiro da fuori l’Academy, che trova fortune alterne dai 6.25 e se nei primi minuti fatica, tenendo ancora in partita gli avversari (27 pari a metà parziale), poi scalda la mano e scava il solco. Il break è anticipato da un paio di canestri nel cuore dell’area di Cicivè pescato da un Pace versione assist-man (saranno sei alla fine) e playmaker aggiunto dal post basso, poi ci pensano Magusar, Rivero e Leone – con due triple a testa – a piazzare un break che si dilata fino al 50-36 pochi istanti prima dell’intervallo.  

L’abbassamento delle percentuali blocca l’attacco potentino nei primi minuti di terzo periodo, finendo per riavvicinare gli ospiti con Carpinelli e Marinovic prima (50-44), un vivace Mannarelli a rimbalzo d’attacco poi (54-48), dopo un paio di canestri di  Riverol ad interrompere l’astinenza, ma il finale di quarto sorride nuovamente all’Academy, che trova buone risposte dai lunghi, sfruttando i vantaggi nell’area colorata. La tripla di Riverol (68-51) anticipa i titoli di coda di una sfida in cui c’è tempo anche per una rubata e schiacciata di Koshevatskyi ed un massimo vantaggio che si dilata fino al +26 (85-59), prima dell’ultimo sussulto ospite utile solo a rendere meno amaro lo scarto finale. Giovedì alle 20.30 a Mondragone la gara che vale una stagione. 

Il tabellino:

Academy Basket Potenza – Fugigreno Centro Basket Mondragone 87-66
(21-13; 50-39; 63-50) 

Academy Basket: Pace 10, Mazzarelli 2, Cuccarese ne, Guzzon ne, Leone 6, Cicivè 4, Koshevatskyi 8, Bryniuk 6, Ciambrone 9, Magusar 12, Riverol 30, Serra. All. Bochicchio, Ass. Carta  

Fugigreno: Marziali 10, Mannarelli 14, Carpinelli 4, Marinovic 11, Ciaccio 2, Forte, Jelicic 25. All. Polverino 

Arbitri: Mogavero di Bellizzi e Sacco di Salerno 

Sezione: Altri Sport / Data: Dom 05 giugno 2022 alle 20:37 / Fonte: Academy Basket Potenza
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print