Al “Fittipaldi” il Francavilla ha battuto per 2-1 il Rotonda Calcio nel primo derby lucano della stagione, valevole per il turno preliminare di Coppa Italia. Alla fine la differenza l’ha fatta capitan Nolè ed una condizione migliore dei padroni di casa, che hanno due settimane di lavoro in più nelle gambe.
Pronti via e, dopo appena due minuti, gli ospiti recriminano per un rigore per un tocco di mano in area; successivamente su una punizione pericolosa di Ceesay, la palla sfila senza che nessuno intervenga.
Ma al primo vero affondo il Francavilla passa con Nolè, servito in profondità da Melillo, che al 5’ supera Kapustinis con uno splendido pallonetto al volo che ricorda un gol di Del Piero alla Fiorentina.
Due minuti più tardi sono i rossoblu che lamentano un fallo di mano in area, ma il direttore di gara comanda la punizione per fallo di Croce.
Al 27’, uscita a vuoto di Prisco e gol annullato a Ferreira per fuorigioco e, sessanta secondi più tardi, Nolè costringe l’estremo difensore avversario a salvarsi in angolo al termine di una bella combinazione con Croce.
I lupi sono vivi e, alla mezz’ora, Boscaglia finalizza al meglio una caparbia azione dei suoi, con un destro terrificante dai diciotto metri che carambola sul palo e si infila in rete. La prima frazione non è stata spettacolare, i ritmi non sono stati elevati: i padroni di casa si sono fatti vedere a sprazzi, mentre i biancoverdi hanno retto bene fisicamente e si va all’intervallo in parità.
La ripresa inizia con Croce che impegna ancora Kapustins da posizione molto defilata, che poi blocca facilmente il successivo tentativo di Nolè. Al 4’ si rivede il bomber ex Altamura, il cui tiro sorvola la traversa. I rossoblu approcciano meglio i secondi 45 minuti di gioco e, al 10’, Melillo recupera palla e, dalla sinistra, e lascia partire un tiro a giro sul quale il portiere pollineo si allunga e devia quel tanto che basta a mettere fuori causa Croce. Al 21’ lo stesso attaccante incorna alto su cross di Polichetti. Un minuto dopo, Nolè sempre per Croce che viene fermato a ridosso dell’area piccola. Alla lunga, viene fuori la migliore condizione fisica del Francavilla.
Al 29’ Melillo ci prova direttamente dalla bandierina con Kapustins che è attento. Ma, al 32’, l’americano classe 2003 Vaughn crossa per Nolè che, di testa, firma la sua doppietta personale. Al 42’ si vede Cabella, ma la sfera si perde sul fondo. Non succede più nulla e gli uomini di Ragno portano a casa la vittoria che vale il passaggio del turno.

Sezione: Calcio lucano / Data: Dom 12 settembre 2021 alle 23:07 / Fonte: La Siritide
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print