La Borsa Internazionale del Turismo di Milano è uno dei principali palcoscenici internazionali per città e territori con una forte capacità attrattiva, e la Basilicata sarà protagonista anche dell’edizione 2025, in programma dal 9 all’11 febbraio alla Fiera Milano-Rho.
Quest’anno la regione avrà un obiettivo chiaro: sostenere la candidatura di Aliano a Capitale italiana della cultura 2027. Nel padiglione 11, stand P47, si alterneranno eventi e iniziative dedicate alla valorizzazione del territorio lucano. L’Agenzia di Promozione Territoriale e FEEM, in collaborazione con le amministrazioni locali, cureranno un programma che metterà in luce le eccellenze della regione, dalla gastronomia ai borghi, dall’arte alle bellezze naturali.
Tre giorni in cui la Basilicata sarà sotto i riflettori, pronta a raccontarsi e a farsi conoscere al grande pubblico.
Per l’edizione 2025 della prestigiosa manifestazione turistica, l’Apt Basilicata propone a visitatori e buyers provenienti da tutti i continenti un’offerta che unisce tradizioni e narrazione delle radici lucane, a partire dal cammino di Aliano nella corsa per la designazione della Capitale italiana della cultura 2027 e dal progetto condiviso con la Conferenza Episcopale “Giubileo 2025 Pellegrini di Speranza – Basilicata, terra di fede e devozione”, ma anche percorsi di conoscenza come il focus su “Immersività, intelligenza artificiale e territorio”, pensato proprio per riflettere sulle innovazioni in campo tecnologico che incidono sulla percezione dei luoghi da parte dei viaggiatori.
Tra le novità in mostra, un prototipo del ‘bob’ della slittovia delle Dolomiti Lucane, azione compiuta in co-marketing con Apt e Regione, che verrà inaugurata in primavera. I visitatori della BIT di Milano, attraverso un visore e dei sensori, avranno la possibilità di vivere in anteprima l’esperienza immersiva del viaggio mozzafiato dalla montagna del Paschiere al borgo di Castelmezzano.
Il principale momento istituzionale, ospitato nell’area conferenza dello spazio espositivo, si svolgerà lunedì 10 febbraio, dalle 11.30 alle 12.30, con l’incontro “Vision & Location. Cinema e cultura nel turismo in Basilicata” a cui parteciperanno il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, il presidente del Consiglio regionale, Marcello Pittella, il direttore generale dell’Apt, Margherita Sarli, il presidente della Lucana Film Commission, Margherita Romaniello, e il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Antonio Nicoletti. A coordinare i lavori, il giornalista Gianluca Boezio.
“La Bit è una prestigiosa vetrina internazionale che anche quest’anno ci consentirà di promuovere il patrimonio storico, archeologico, culturale e antropologico, le meraviglie paesaggistiche, gli esclusivi attrattori e le eccellenze enogastronomiche della nostra regione” spiega il dg Margherita Sarli. “La nostra missione è quella di rilanciare con costanza la nostra immagine turistica, anche attraverso un rinnovato protagonismo dei soggetti pubblici e privati che, nei diversi ambiti, contribuiscono a rendere la Basilicata una destinazione appetibile, generando significative ricadute economiche e occupazionali sul territorio. Abbiamo deciso inoltre, – aggiunge il direttore – di ospitare quest’anno anche proposte che vengono da fuori regione, come quella della rete nazionale ostelli, perché vogliamo essere laboratorio di comunicazione e regione accogliente anche nelle relazioni”.
Gli incontri e le proposte turistiche dei soggetti istituzionali troveranno spazio nei 270 metri quadrati dell’area espositiva, dove ci saranno anche 16 operatori turistici che si confronteranno con i tour operator italiani ed esteri.
Per la realizzazione dello stand, la cui parte centrale sarà destinata alle attività di ufficio stampa e networking, sono stati utilizzati materiali ecosostenibili che rimandano all’idea di dinamismo e modernità; la grafica, tra le altre cose, presenta un ambiente boschivo per rimarcare il legame profondo della regione con la natura. Alle pareti, suggestivi i riferimenti fotografici a Maratea, ai Sassi di Matera, ai calanchi, al Metapontino, ai laghi di Monticchio e alle cascate di San Fele, così come quello alla Paeonia peregrina, conosciuta anche come la rosa del parco nazionale del Pollino, simbolo della biodiversità che esprime la bellezza
Altre notizie - La Voce della Basilicata
Altre notizie
- 21:05 Designato un arbitro napoletano per il derby potentino
- 19:39 PicernoReginaldo Ferreira Da Silva: "Il Picerno non può più essere considerata una squadra sorpresa"
- 19:27 La Serie C approva il "Salary Cap", a Firenze all'assemblea della Lega Pro era presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 19:22 Disponibili i tagliandi per il play off tutto potentino tra Potenza e Picerno
- 19:22 Mister Raffaele Biancolino ha ricordato l'ex portiere del Potenza Mimmo Cecere
- 19:15 Cerignola, 100 Volte Capomaggio
- 19:12 Serie C Girone A, dopo gli incidenti post Trento-Pergolettese scattano i daspo
- 19:09 Giuseppe D'Agostino presidente Casertana: "Non pagherò il premio salvezza alla mia squadra e vi spiego perchè"
- 19:07 PER GRAZIANO
- 18:59 Per il nuovo stadio del Sorrento qualcosa si muove, ma i rossoneri il prossimo anno inizieranno di nuovo la stagione calcistica ancora a Potenza
- 16:47 PotenzaL'attaccante del Potenza Schimmenti è uno dei calciatori più "richiesti" del club rossoblù
- 16:44 PotenzaPotenza, c’è una "Bici in Comune"
- 16:39 Dopo la retrocessione in Promozione il presidente del Brienza Margherita suona la carica: "Vogliamo ritornare subito in Eccelenza"
- 16:36 Serie D Girone H, l'Andria è pronta a cambiare società
- 16:32 PicernoIn vista della sfida play off del "Viviani" il Picerno organizza bus per la trasferta di Potenza
- 16:26 Dopo la partita persa con il Napoli il Torino si consola con 40 pizze... con sfottò
- 16:23 Valerio Antonini presidente Trapani: "I miei calciatori non andranno in vacanza ma si alleneranno fino al 30 giugno"
- 16:21 L'ex attaccante della Roma Diego Perotti giocherà in Prima Categoria
- 16:19 Roberto Inglese attaccante Catania: "Sono molto felice per il goal siglato a Potenza"
- 16:15 La musica del cuore, la cantante pignolese Arisa in visita al Crob di Rionero
- 16:09 PotenzaPotenza, maxi operazione dei Carabinieri che arrestano undici persone per furto, autoriciclaggio e ricettazione
- 13:17 PotenzaIn punta di… dito
- 13:08 PotenzaVolley, la PM Volley Potenza pronta per la Supercoppa del Sud
- 10:00 L'ex ds rossoblù Natino Varrà al Viviani per Potenza-Catania: "Felice di essere qui, su De Giorgio vi dico che..."
- 09:00 Serie D, il punto sulle promosse in C: tutto ancora aperto in due gironi
- 08:18 Potenza29 APRILE 2018
- 22:01 Serie C, il calendario del primo turno play off del girone
- 21:20 Promozione lucana, in Eccellenza Chiaromonte e Montalbano. Salva l'ACS 09
- 20:57 Eccellenza lucana, nei play out il Pomarico batte il Brienza e ottiene la salvezza
- 20:46 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0
- 18:09 Domenica il Picerno sarà privo contro il Potenza del centrocampista De Ciancio squalificato
- 18:07 Il nuovo stadio "Iacovone" di Taranto avrà una nuova cover
- 17:47 Ecco quando si giocherà il primo turno play off tra Potenza e Picerno
- 17:32 Il Guidonia Montecelio (ex Monterosi) arriva in Serie C
- 17:28 PicernoDe Luca allenatore in seconda Picerno: "È un vero peccato non essere arrivati sesti"
- 17:26 PotenzaStefano Sturaro centrocampista Catania: "Faccio i complimenti al Potenza che è una bella squadra"
- 17:22 La proposta di matrimonio del difensore dell'Avellino Enrici alla sua Elena
- 17:20 PotenzaEcco chi ha vinto la gara del Campionato Italiano Formula Challenge ACI Sport 2025 – 8° Trofeo “Città di Potenza” – 2° memorial Nicola Maitilasso
- 17:11 L'Ospitaletto ritorna in Serie C dopo 27 anni con lo zampino di un potentino ex Potenza
- 17:07 La coreografia dei tifosi del Marsiglia per Papa Francesco è da brividi
- 17:04 Le lacrime del Lecce non fermano il calcio
- 17:01 Il Brindisi dell'ex allenatore del Potenza Ragno retrocede in Eccellenza
- 16:59 Valerio Antonini Presidente Trapani: "Ho una sola parola da dire... VERGOGNA!"
- 16:54 PicernoPicerno e Foggia si combattono ma dalla roulette russa del "Curcio" esce un pareggio che non serve a nessuno
- 14:58 Eccellenza lucana, la finale Play off è Elettra Marconia-Montescaglioso
- 14:47 Catania, il tecnico Toscano: "Al Potenza abbiamo concesso poco rispetto a quello che producono spesso"
- 14:39 Lieve scossa di terremoto in provincia di Potenza