Stagione molto particolare per l'ACR Messina che si è salvata la scorsa stagione battendo nei play out il Gelbison Cilento e ha rischiato di non iscriversi prima del colpo di scena del presidente Pietro Sciotto che poco prima della conclusione dei termini ha regolarizzato la posizione in Lega Pro. L'Associazione Calcio Riunite (ACR) Messina è la squadra storica della città dello Stretto e data 1900 mentre il nome attuale è frutto della fusione con l'US Grotta del 1947. Molte le vicissitudini dei biancoscudati non quella dell'iscrizione ma il presidente ha deciso di dare una svolta affidando il timone della squadra al siciliano Giacomo Modica, originario di Mazara del Vallo, classe 1964. Il tecnico siciliano, che predilige un 4-3-3 ed è seguace di Zdeněk Zeman del quale è stato collaboratore, viene dall'esperienza in IV serie con la Vibonese ma con un curriculum che oltre allo stesso ACR comprende anche le esperienze di Casale e Cavese. Calciomercato e ambizioni che hanno risvegliato il cuore pulsante della tifoseria messinese.

Per rinforzare la squadra sono arrivati i giocatori: Polito (Potenza), Emmausso (Picerno), Manetta (svincolato), Frisenna (Licata), Lia (Vibonese), Luciani (Frosinone), Scafetta (Bari), Cavallo (svincolato), Tropea (Empoli), Buffa (svincolato), Zunno (Cremonese), Pacciardi (svincolato), Firenze (svincolato).

Hanno lasciato il club: Balde (Arzignano Valchiampo), Kragl (risoluzione)

La rosa attuale è la seguente:

Portieri: Daga, Fumagalli, Quartarone
Difensori: Ferrara, Lia, Nicosia, Pacciardi, Polito, Salvo, Tropea
Centrocampisti: Buffa, Firenze, Frisenna
Attaccanti: Emmausso, Iannone, Luciani, Ortisi, Ragusa, Zummo

Palmares. Il Messina ha partecipato a 10 campionati di Serie A, 33 di Serie B, 31 di Terza Serie, 14 campionati di Seconda Divisione (C2 e D) e 10 campionati Nazionale Dilettanti. Lo scorso campionato ha vinto i play out con il Gelbison Cilento 0-1 1-0 salvandosi per la migliore posizione in classifica.

La città di Messina ha 218 026 abitanti, censiti al 31-5-2023. L'ACR gioca allo stadio San Filippo - Franco Scoglio, impianto in erba che può ospitare 38.722 spettatori ed è, attualmente, il più grande della Sicilia. Nella speciale classifica di Transfermarkt sui valori delle squadre, al momento, è posizionata all'ultimo posto con un valore della rosa pari 1,74 milioni di euro.

Il Potenza affronterà il Messina alla 18ª giornata con gara di andata al Viviani il 17 dicembre e ritorno al San Filippo il 21 aprile. La distanza tra il capoluogo di regione lucano e la città dello Stretto è di 410 km.

Sezione: Le avversarie / Data: Ven 18 agosto 2023 alle 22:35 / Fonte: TMW, Wikipedia, transfermarkt
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print