Fra filmati degli impianti di videosorveglianza e immagini riprese da semplici cittadini, i frame da visionare sono decine. La complessa attività di “setaccio” è iniziata già nella serata di ieri (domenica 9 marzo), subito dopo la fine degli scontri. I carabinieri della compagnia di Fasano e i poliziotti della Digos di Brindisi sono al lavoro per identificare i responsabili delle risse che si sono verificate all’esterno dello stadio Curlo di Fasano, al termine del derby Fasano-Brindisi, valevole per la 28ª giornata del campionato di Serie D.
Nessun tifoso è andato in ospedale. Già questa è una notizia, se si considera la violenza dei tafferugli. Emblematico un video girato nei pressi dello stadio, in una piazzetta circondata da palazzi, in cui si vede un tifoso brindisino stramazzare a terra, privo di sensi, dopo essere stato colpito da un ultrà rivale. Il malcapitato viene subito soccorso da altri sostenitori brindisini. Questi, allarmati per le condizioni del loro amico, gesticolano verso i fasanesi, chiedendo una sorta di tregua. Il supporter dopo un po’ si riprende e rifiuta il trasporto in ospedale.
Una scena simile si è verificata nel cortile di un condominio situato lungo la stessa strada in cui si trova il settore ospiti. Immagini riprese dall’alto mostrano un tifoso accerchiato e picchiato. Altri filmati documentano il lancio di oggetti di ogni tipo, ultrà che si prendono a cinghiate, aste usate come oggetti contundenti e l’esplosione di bombe carta. Il tutto davanti agli occhi di cittadini attoniti e impauriti.
Gli scontri erano stati preceduti da altri disordini avvenuti all’interno dello stadio. Il secondo tempo era iniziato da pochi minuti e il Fasano era in vantaggio per 2-0, quando dal settore ospiti è partito il lancio di fumogeni, aste e bottiglie verso il campo. Una di queste ha colpito un giocatore del Fasano. Un fumogeno ha anche provocato un principio di incendio. L’arbitro ha sospeso l’incontro, facendo rientrare le squadre negli spogliatoi. Il gioco è ripreso dopo circa 10 minuti. La sospensione è diventata definitiva, non appena è ripreso il lancio di oggetti. A quel punto alcuni ultrà brindisini sarebbero riusciti a forzare il cordone di sicurezza predisposto all’esterno dell’impianto sportivo, entrando in contatto con i fasanesi.
Per le vie limitrofe si sono registrate scene da guerriglia urbana. Conseguenze peggiori sono state evitate grazie alla reazione delle forze dell’ordine, che hanno separato le due fazioni, ripristinando l’ordine. Le indagini sono partite immediatamente. Polizia e carabinieri stanno cercando di dare un volto e un nome ai facinorosi. Decine di persone rischiano Daspo e denuncia. Il Brindisi Fc, con una nota diramata ieri sera, ha condannato l’accaduto.
Una dichiarazione di condanna arriva anche dal sindacato dei carabinieri “Unarma”. “I cittadini fasanesi in queste ore sui social – si legge in una nota dei dirigenti sindacali di Unarma Puglia - chiedono che sia tutelato il diritto a ricevere un adeguato ordine pubblico, che evidentemente ha avuto delle forti lacune in chi è chiamato a gestirlo, soprattutto in queste partite difficili e di cui si è da sempre a conoscenza della pericolosità”.
“Le autorità provinciali di pubblica sicurezza (prefetto/questore) – proseguono i dirigenti sindacali - diano il sacrosanto diritto alle famiglie di poter assistere serenamente con i propri figli ad una partita di calcio domenicale organizzando un ordine pubblico adeguato e che tenga conto anche della sicurezza degli uomini e donne in divisa. Quanto agli organi di giustizia sportiva, si prenda in considerazione le giuste sanzioni e penalizzazioni nei confronti di quella società cui tifosi hanno dato sfoggio ad una violenza non più tollerabile”.
All'indomani, si registra anche l'intervento pubblico del sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, che ha dichiarato: "Gli ultras del Brindisi, nonostante l'accoglienza e il clima di grande serenità creato dai tifosi fasanesi, hanno prima interrotto la partita attraverso il lancio di oggetti in campo e, successivamente, generato scontri estesi anche ai giardini privati delle abitazioni circostanti il Vito Curlo. Da uomo di sport ho sempre pensato che seguire la propria squadra del cuore sia, per un tifoso, la cosa più bella, ma in modo altrettanto netto credo sia giunto il momento di consentire le trasferte solo se si è in grado di garantire la massima sicurezza". Insomma, oltre ad augurarsi "che i responsabili vengano individuati e che paghino per quanto accaduto", il primo cittadino chiede lo stop alle trasferte a rischio.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:29 PotenzaPotenza, lotta allo spaccio di stupefacenti: 2 arresti
- 14:25 Arbitri della 33ª giornata, Top&Flop di Tutto C: bocciato Mucera. Tra i migliori il lucano Mastrodomenico
- 14:08 Disponibili i biglietti per Potenza-Giugliano, ecco le info
- 17:57 PotenzaErradi del Potenza e Giorgione del Giugliano salteranno per squalifica il match di domenica del "Viviani"
- 17:50 Arbitro di Lanciano per il Potenza, dalla Toscana il fischietto per il Picerno
- 17:47 Serie C Girone C, ecco le società multate dal Giudice Sportivo
- 17:40 PotenzaPotenza, mister De Giorgio: "Una grande prestazione contro una squadra forte, peccato uscire sconfitti"
- 16:55 Gaetano Auteri allenatore Benevento: "Contro il Picerno abbiamo creato tanto ma non abbiamo fatto goal"
- 16:52 Metti un imitatore lucano, le Iene ed uno Spalletti infuriato
- 16:50 Giovedì la schermitrice potentina Francesca Palumbo incontrerà gli studenti del Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco”
- 16:47 CHIACCHIERE DA VAR
- 16:46 La Rai e la Lega Pro insieme per altri tre anni
- 16:40 PicernoUn buon Picerno tiene testa al Benevento, al "Vigorito" finisce zero a zero
- 16:37 Regione Basilicata, Fratelli d’Italia apre la crisi nella maggioranza
- 16:34 Messina, a che ora è la notte?
- 16:32 Piovono ancora Daspo per gli incidenti avvenuti nel post Fasano-Brindisi
- 16:27 PotenzaDopo il rigore negato ad Avellino il Potenza non ci sta e protesterà ufficialmente presso l'Aia (insieme al Cerignola)
- 14:32 I calciatori del Matera non ci stanno: "Promesse non mantenute dal Presidente, la situazione è diventata insostenibile"
- 12:53 PotenzaUn bel Potenza esce a testa alta dal Partenio
- 11:07 PicernoIl Picerno blocca il Benevento al Vigorito, Tomei: "Sono soddisfatto, grande prestazione contro una squadra forte"
- 10:57 Matera, la protesta della Curva Sud dopo la pesante sconfitta di Fasano: "Diserzione unica soluzione"
- 08:32 PotenzaLa Nuova del Sud: "Potenza, il furto dell'anno"
- 08:17 PotenzaIn nottata lieve scossa di terremoto a Potenza
- 00:27 Avellino, Biancolino non si congratula con il Potenza: "Il pubblico è il nostro uomo in più"
- 00:07 PotenzaAvellino-Potenza 1-0. La Nuova del Sud: "Rossoblù derubati, un dominio totale"
- 22:32 Top & Flop di Avellino-Potenza a cura di TuttoPotenza
- 20:30 Avellino-Potenza 1-0. Rigore clamoroso negato ai rossoblù
- 19:30 AVELLINO-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 17:47 Dopo l'uscita dell'Italia dalla Nations League il Presidente della Figc Gravina continua ad arrampicarsi sugli specchi
- 17:44 Trapani Caos, va via mister Torrente e torna Aronica
- 17:41 "PER PASSANNANTE"
- 17:38 C'è aria di crisi tra Chiara Nasti e Mattia Zaccagni?
- 16:48 Simone Inzaghi vince per la prima volta la Panchina d'oro
- 16:30 La probabile formazione dell'Avellino, per Biancolino alcune scelte obbligate
- 16:09 A Guido Pagliuca, Juve Stabia, la Panchina d'Oro Serie C
- 15:56 Anche l'Inter vuole l'U23 in Serie C
- 13:22 PotenzaUna serata da... Leoni!
- 12:47 Volley play-off A3, tra Rinascita Lagonegro e Modica serve gara 3
- 22:15 Serie D girone H, i risultati della 28ª giornata: il Francavilla vede la salvezza, debacle Matera
- 22:03 Volley Serie D, la PM Gruppo Macchia Potenza festeggia la promozione in C
- 21:38 PotenzaPotenza, registrate due scosse di terremoto
- 21:13 Promozione lucana, i risultati della 27ª giornata. Continua il duello tra Lagonegro e Pietragalla
- 20:45 Eccellenza lucana, i risultati della 27ª giornata. La nebbia ferma il Ferrandina, il San Cataldo perde in casa
- 19:23 Serie C Girone C, ecco i risultati delle partite di oggi
- 19:17 Serie C Girone A, il Novara batte la capolista Padova grazie anche ad un grande Asencio con l'ex Potenza che prima segna e poi si fa male
- 19:13 PicernoTano Auteri allenatore Benevento: "Attenzione a questo Picerno che è una squadra che ti fa spendere molto"
- 19:06 Eccellenza Basilicata, ecco perchè è stata sospesa la partita tra Ferrandina e Venosa
- 19:02 Avellino, ecco i convocati di mister Biancolino in vista del match con il Potenza
- 18:59 Trapani, mister Torrente non si dimetterà con il presidente Antonini che sarà costretto all'ennesimo esonero
- 18:55 PotenzaL'Under 17 del Potenza pareggia con i pari età del Picerno