La notizia era nell’aria da tempo e ora è ufficiale: l’amministratore unico della Triestina, Mauro Milanese, ha deciso di esonerare l’allenatore alabardato, Carmine Gautieri. Fatale all’allenatore campano il pareggio maturato domenica a Carpi, con la Triestina che, due volte in vantaggio, si è fatta rimontare in entrambi i casi dai carpigiani. A rilevare il tecnico partenopeo, Milanese ha chiamato l’esperto Giuseppe Pillon, tecnico 64enne che, nella stagione scorsa, ha allenato per poche settimane il Cosenza, prima della sospensione dei campionati dovuta alla situazione epidemiologica.
L’esonero di Gautieri (il quinto nella sua carriera, iniziata nel 2008 a Potenza) arriva nonostante la prestazione tutto sommato buona della squadra su un campo non facile come quello di Carpi, in cui l’Unione (priva di uomini fondamentali come Litteri, Gomez e Rizzo) ha comunque cercato di imporre il suo gioco, mancando in diverse occasioni la rete decisiva. Non è, tuttavia, una decisione inaspettata: nelle ultime sette giornate, la Triestina ha vinto soltanto due volte, subendo invece due sconfitte e pareggiando in tre occasioni. La mancanza di continuità e l’involuzione nei risultati rispetto alle prime giornate di campionato sono evidentemente suonate come un campanello d’allarme per la società, che ha così deciso di intervenire tempestivamente, con la squadra al quinto posto in classifica a -5 dalla vetta, nella speranza che il cambio alla guida tecnica possa dare quella svolta che l’ambiente cerca per raggiungere finalmente l’agognato traguardo-promozione.
Gautieri lascia la Triestina dopo 13 mesi (aveva firmato con gli alabardati il 14 ottobre dello scorso anno), dopo essere subentrato a Princivalli (tecnico ad interim nella transizione tra Pavanel e Gautieri). Nella sua esperienza in alabardato, durata 38 partite, Gautieri ha uno score comunque positivo, frutto di 19 vittorie, 6 pari e 13 sconfitte, ottenuto impiegando 43 giocatori diversi. Per accontentare il tecnico, la proprietà giuliana ha investito tanto, rivoluzionando la rosa già dallo scorso gennaio (quando arrivarono, tra gli altri, Lodi, Sarno e Tartaglia) e proseguendo nel profondo rinnovamento in estate, portando all’ombra del Faro della Vittoria giocatori del calibro di Struna, Rapisarda, Ligi, Capela, Rizzo, Petrella (rientrato a Trieste dopo un anno di separazione) e Litteri.
Il tecnico era, invero, riuscito a dare la propria impronta alla squadra, che sotto la sua guida ha acquisito un gioco riconoscibile, basato essenzialmente sul possesso palla e su azioni manovrate. Tuttavia, come è apparso evidente in questo inizio di stagione, la Triestina soffriva di una intrinseca sterilità offensiva, data anche dalla scarsa capacità di adottare soluzioni diverse dal cross verso l’unica punta per cercare la rete. L’assenza di Litteri causa virus ha reso evidente questo limite. Altro peccato di cui la Triestina gautierana era portatrice era la fragilità della linea arretrata, portiere annesso: quasi ogni avanzata delle varie squadre avversarie oltre il centrocampo si trasformava in una pericolosa palla gol, che non sempre Offredi (a sua volta apparso spesso in difetto di concentrazione) riusciva a disinnescare. Anche dal punto di vista caratteriale, la Triestina era manchevole: alla prima difficoltà, la squadra faticava a reagire e ogni svantaggio significava quasi inesorabilmente la sconfitta. Tutte queste cose, insieme, hanno impedito all’Unione di avere quella continuità che si richiede a una squadra che ambisce ai vertici, rendendo fragili le basi di un progetto comunque interessante.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 17:16 Il Crotone sottoposto ad amministrazione giudiziaria per 12 mesi
- 16:54 Triestina senza pace, altra penalizzazione di 13 punti
- 15:31 Invicta Matera, schema geniale su corner, il gol diventa virale
- 15:04 Il derby potentino affidato a un arbitro marchigiano
- 13:39 Coppa Italia di Serie C, il programma del secondo turno eliminatorio
- 12:04 PotenzaAddio tra il Potenza e Mattia Rossetti, l'attaccante in D alla Sarnese
- 11:21 Katia Buchicchio è Miss Italia 2025, la prima lucana
- 19:31 Cambio al vertice della Legione Carabinieri “Basilicata” arriva il Generale di Brigata Luca Mennitti
- 18:53 Cambio al vertice della Ternana? C’è anche Ferrero dietro le quinte
- 18:30 Patron Guarascio sui pochi tifosi: “Perché andare allo stadio quando ci sono Sky e il mare?”
- 18:21 PicernoPicerno ko, De Luca non cerca alibi: “Responsabilità mia, ma il gruppo crescerà”
- 18:05 Undici metri di pura follia: la Serie D regala una domenica da ricordare
- 17:38 Cavese, atto vandalico in Curva Sud "Catello Mari", ignoti hanno divelto le recinzioni
- 15:05 Concluse le indagini per rissa tra alcuni calciatori del Potenza e tifosi
- 13:39 #MondoPotenzaSerie C, Girone C: il regno dell’equilibrio
- 11:27 Il Messina in liquidazione giudiziale, campionato di Serie D a rischio
- 22:27 Serie C Sky wifi girone C i risultati della quarta giornata
- 21:24 Picerno, il Dg Greco: "Il Potenza è una delle migliori squadre del girone ma mi aspetto una risposta immediata"
- 20:22 PotenzaGiovanili Potenza, vincono all'esordio U17 e U15
- 20:02 Serie D girone H, i risultati della 2ª giornata, un punto per Francavilla e Ferrandina
- 19:17 Eccellenza lucana, i risultati della 2ª giornata, guidano San Cataldo, Oppido e Policoro
- 19:03 Promozione lucana, i risultati della 2ª giornata. In vetta Lavello e Matera
- 14:52 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito alla gara del Viviani tra Potenza e Crotone
- 17:33 #MondoPotenzaIL BUONO, IL BRUTTO E L'ANATRIELLO
- 15:26 Violenza e paura in Serie D: presidente aggredito nei pressi della sua abitazione
- 15:10 “Io Amo il Potenza” al fianco dei più piccoli: parte la raccolta di materiale scolastico!
- 14:58 CalciomercatoDopo oltre 300 presenze tra i pro, l’ex Potenza Hadžiosmanović sceglie l’Eccellenza!
- 13:14 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, De Giorgio: "Un punto meritato contro una squadra di qualità"
- 12:30 Il tecnico del Crotone Longo: "Prestazione da squadra vera, ma serviva più concretezza"
- 06:00 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, le pagelle: D’Auria salva il Potenza, per la difesa è notte fonda
- 01:35 Potenza-Crotone 3-3: video, gol e highlights
- 23:57 PotenzaPotenza-Crotone, spettatori e incasso della partita
- 22:50 I risultati di oggi del 4° turno del girone C della Serie C sky wifi
- 22:34 PotenzaPotenza-Crotone finisce come lo scorso anno tre a tre: partita dalle mille emozioni al Viviani!
- 20:30 Potenza-Crotone 3-3, i rossoblu di De Giorgio la recuperano
- 19:30 POTENZA-CROTONE, le formazioni ufficiali
- 17:44 PotenzaIl calendario del Potenza dall'8ª alla 16ª giornata
- 14:47 Crotone, i convocati per la trasferta di Potenza
- 14:44 Salta l'esordio di Caturano con la maglia del Catania? Ecco perchè
- 10:47 Potenza-Crotone, ecco quanti biglietti sono stati venduti nel settore ospiti
- 10:42 PotenzaCIAO ELISA
- 10:00 PotenzaEcco dove vedere Potenza-Crotone
- 09:00 PotenzaPotenza-Crotone: previsioni meteo al "Viviani"
- 08:00 PotenzaIl Potenza anti-Crotone è (quasi) pronto
- 01:18 Potenza12 SETTEMBRE, 32 ANNI FA
- 19:24 CalciomercatoL’ex centravanti del Potenza Baclet riparte dalla Promozione!
- 19:04 Picerno Dg Greco: "Il Picerno cresce con idee chiare e programmazione, Il mercato di fine agosto? "È da chi improvvisa"
- 18:49 CalciomercatoÈ sempre calciomercato: un ex Lucchese per la difesa del Cerignola
- 16:53 Crotone, mister Longo: "Sarà un match vero, senza calcoli. A decidere sarà la capacità di sfruttare le occasioni"
- 15:22 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Con il Crotone sarà una bella partita, un bel banco di prova"