Il Grumentum Val d’Agri vuole fare calcio a Matera. La conferma è arrivata questa mattina nella sala Mandela con la conferenza stampa promossa dal presidente del club Antonio Petraglia, al tavolo con il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggeri, il vice sindaco e assessore allo sport Giuseppe Tragni e il Presidente del Comitato Regionale Figc, Pietro Rinaldi.
Durante l’incontro il patron Antonio Petraglia ha illustrato le linee guida di tale progetto sportivo e le prime novità di calciomercato: “Siamo onorati di mettere le radici a Matera e ci apriremo al territorio locale. So che c’è qualche diffidenza da parte di alcuni tifosi nei miei confronti ma sono venuto a Matera per fare qualcosa di importante per la mia terra. Ho 57 anni, sono di Grumento Nova ma ho lavorato diversi anni negli Stati Uniti d’America e le risorse accumulate sono frutto di sacrifici professionali che ora voglio investire qui a Matera, dove sono arrivato come ospite e con il capo cosparso di cenere, come si dice, con grande umiltà. Il progetto è a medio termine, se vogliamo misurarlo con dati economici, di almeno 5 anni. Probabilmente disputeremo il campionato di Eccellenza se non ci sarà una sentenza negativa per il Bitonto e vogliamo fare un campionato di vertice per tornare subito in serie D per poi pensare in grande e puntare al ritorno in serie C, il campionato che compete ad una piazza importante come Matera”.
Ovviamente solo per motivi tecnici il nome della squadra non potrà essere modificato per la stagione che sta per partire ma Petraglia ha fatto intendere che dal prossimo anno il Grumentum si chiamerà Matera.
L’organigramma tecnico e societario sarà definito nella prossima settimana ma è chiaro che la presenza in conferenza stampa di Gino Carrera e del tecnico Antonio Finamore lascia intendere che entrambi saranno riconfermati nei ruoli di direttore sportivo e allenatore. Petraglia ha annunciato anche i primi acquisti che andranno a comporre la rosa per la prossima stagione: “Oltre al bomber Pietro Mariano Gerardi in arrivo dal Lavello (dove ha vinto il campionato di Eccellenza e ha conquistato per due anni consecutivi il titolo di capocannoniere) giocheranno con il Grumentum Val d’Agri tre materani doc: il centrocampista Giampiero Montemurro che arriva dall’Andria, il difensore Francesco Ambrosecchia che ha giocato lo scorso anno a Lavello e il portiere Silvio Salerno, nella scorsa stagione a Pomarico”.
Petraglia ha inoltre annunciato che l’organigramma societetario sarà composta da nomi storici dello sport materano e che intende avviare subito una collaborazione con una scuola calcio locale per affrontare i campionati Juniores e Allievi. Si lavora anche per far partire l’attività del calcio femminile”.
Pietro Rinaldi, presidente Figc. “E’ bastata questa novità per risvegliare la passione per il calcio a Matera. Invito a unire le forze per non disperderle e a evitare i protagonismi personali”.
Giuseppe Tragni, vice sindaco e assessore comunale allo sport: “Il bando per la gestione degli impianti sportivi scade il 18 agosto. Il Comune di Matera valuterà in base al regolamento chi potrà giocare allo stadio XXI Settembre-Salerno oltre al Grumentum Val d’Agri. Siamo disponibili a dialogare con tutte le altre tre società materane di Prima Categoria e ricordo che sarà disponibile a breve anche il ristrutturato campo della zona Paip 1”.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:16 PotenzaTrapani-Potenza 2-1, le pagelle: Mazzeo entra e segna, ma non basta
- 19:51 Serie C Sky wifi girone C, la 33ª giornata. Potenza e Picerno sconfitte in Sicilia
- 19:47 PicernoPicerno, mister De Luca dopo la sconfitta di Siracusa: "Non abbiamo fatto male ma non basta, la salvezza resta l’obiettivo”
- 19:39 Picerno, continua il periodo no: i melandrini beffati nel finale al "De Simone" di Siracusa!
- 19:38 #MondoPotenzaTrapani-Potenza, ora avanti: lo sguardo è già al prossimo obiettivo
- 19:33 Serie D girone H, i risultati della 28ª giornata. Ancora sconfitte le lucane
- 18:29 Eccellenza Basilicata, i risultati della 28ª giornata. Play off e play out definite le partecipanti
- 18:28 Promozione lucana, i risultati della 28ª giornata. Invicta Matera a un punto dall'Eccellenza
- 18:23 Trapani, Celeghin nel post gara: "La squadra è viva e continua a credere nella salvezza"
- 17:56 Trapani, Aronica esulta: "I ragazzi sono stati encomiabili, vittoria fondamentale ci abbiamo creduto fino alla fine"
- 17:25 PotenzaPotenza, De Giorgio amareggiato nel post gara: "La prestazione c’è stata, ma il rammarico è enorme"
- 16:54 PotenzaTRAPANI-POTENZA 2-1: il recupero è ancora una volta fatale ai rossoblù!
- 14:30 Trapani-Potenza 2-1. Rossoblù immeritatamente ko nel recupero
- 13:44 TRAPANI-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 00:00 Trapani-Potenza, dove vedere la partita in tv
- 20:01 PotenzaTrapani-Potenza, ecco quanti biglietti sono stati venduti nel settore ospiti
- 16:00 PotenzaIl Potenza anti-Trapani è (quasi) pronto
- 14:22 Trapani, il tecnico Aronica: "Il Potenza è una squadra importante, ha meno punti di quelli che merita"
- 11:38 Trapani, in vista del Potenza prezzi popolari in tutti i settori: biglietti a 4 e 5 euro!
- 10:07 PotenzaPotenza, De Giorgio alla vigilia del match di Trapani: "Serve continuità, Trapani banco di prova importante"
- 18:17 PotenzaPotenza, la gioia dei protagonisti dopo la finale di andata. Schimmenti: “Notte indimenticabile”, Castorani: “Ci ha spinto la curva”
- 16:33 #MondoPotenzaLe interviste di Potenza-Latina: l'assessore Franco Cupparo
- 16:29 #MondoPotenzaLe interviste di Potenza-Latina: il Presidente del Coni Basilicata Giovanni Salvia
- 15:45 PotenzaLatina-Potenza, ecco a che ora si giocherà
- 15:34 #MondoPotenzaPotenza-Latina, le interviste pre gara: Federico Pellegrino e Marco Laguardia
- 15:26 #MondoPotenzaLa Coppa Italia a Potenza: lo speciale di TTP con Arturo Scarpaleggia e Leo Volturno
- 15:23 #MondoPotenzaPotenza-Latina, le interviste pre gara: Giovanna Motta e Antonio da Torino
- 14:58 #MondoPotenzaPotenza-Latina, le interviste pre gara: Daniele Stefani e Fabio Ferrara
- 14:46 #MondoPotenzaPotenza-Latina, le interviste pre gara: la vicesindaca e Assessora Federica D'Andrea
- 14:22 PotenzaLatina-Potenza, ecco quanti biglietti potrebbero essere disponibili per i tifosi rossoblù
- 13:35 #MondoPotenzaLe interviste di Potenza-Latina: Miss Italia Katia Buchicchio
- 13:29 #MondoPotenzaLe interviste di Potenza-Latina: il sindaco Vincenzo Telesca
- 13:15 PotenzaVerso Trapani-Potenza, il tecnico De Giorgio: "È una trasferta difficile, giocherà chi ha avuto meno spazio"
- 12:20 PotenzaPotenza-Latina, ai rossoblù manca un calcio di rigore
- 11:43 #MondoPotenzaPotenza-Latina, le interviste pre gara: Massimo Telesca
- 20:28 Torna il campionato, in vendita i biglietti per Trapani-Potenza
- 18:55 Il Latina chiama a raccolta i tifosi in vista della finale di ritorno: ingresso gratuito per gli U14!
- 18:36 Girone C, ecco le designazioni arbitrali della 33ª giornata!
- 18:35 Latina, Parodi non cerca alibi: "Approccio sbagliato, ma possiamo rimontare"
- 18:34 Giudice sportivo le decisioni relative alla 32ª giornata di campionato: il Picerno perde Bianchi!
- 18:32 FENOMENO GALLO! Seconda promozione consecutiva per l'ex tecnico del Potenza
- 18:09 Latina, il vice Guida dopo il match di Coppa: "Al "Francioni" sarà un'altra gara, possiamo ribaltarla"
- 17:45 PotenzaPotenza, mister De Giorgio dopo la vittoria sul Latina: "Abbiamo fatto una partita quasi perfetta, al ritorno servirà fare ancora meglio"
- 17:37 PotenzaPotenza-Latina, tanti ospiti al "Viviani": presenti istituzioni e addetti ai lavori
- 16:52 PotenzaUna chiacchierata piacevole al "Viviani"
- 16:14 PotenzaPotenza-Latina, le altre decisioni del Giudice Sportivo: due giornate per Adjapong, una per De Ciancio e Cioffi
- 16:09 PotenzaGiudice Sportivo, mister De Giorgio non sarà in panchina nella finale di ritorno del "Francioni"
- 14:28 PotenzaPotenza-Salernitana, divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Salerno
- 00:35 PotenzaPotenza-Latina 3-1, le pagelle: Felippe illumina il "Viviani", De Giorgio la prepara alla perfezione
- 00:20 Serie C ufficializzato il calendario delle gare di play off e play out


