Ultima uscita stagionale per la Cavese di Emanuele Troise che, al ‘Simonetta Lamberti’, ospita il Nardò per la finale playoff del gruppo H. Il tecnico blufoncé conferma l’undici anti Casarano, battuto 3-0 una settimana fa.

La cronaca:

Il primo squillo lo regala il Nardò: Ferreira, sugli sviluppi del calcio d’angolo battuto da Dambros, di testa non centra la porta per questione di centimetri. I metelliani replicano con Rossi, il cui pallonetto dal limite dell’area si spegne direttamente a lato. Al 10′ gli ospiti sfiorano il vantaggio con una conclusione di Ferreira che Colombo, con l’aiuto della traversa, riesce a neutralizzare. Tre giri di lancetta più tardi ed è Foggia, a tu per tu con Viola, a non trovare il colpo vincente. Il match procede su ritmi piacevoli e al 16′ Gjonaj con un tiro a giro mette paura alla retroguardia metelliana. Al 19′ la Cavese trova la via del gol con Munoz, ma l’arbitro annulla la marcatura per la posizione di offside rilevata dall’assistente. Sul lato opposto Fedel pesca Dambros che, da posizione defilata, lambisce il palo alla destra di Colombo. Poco prima della mezz’ora i metelliani si distendono con la sovrapposizione di Rossi, il quale vede Gagliardi: l’attaccante, però, è anticipato dal provvidenziale intervento di Viola. Al 34′ Banegas capitalizza una mischia nata in area pugliese, ma il direttore di gara aveva fermato il gioco per un fallo precedente. Nei minuti finale della prima frazione di gioco il Nardò crea due interessanti palle gol: prima è Dambros a saggiare i riflessi di Colombo, poi è De Giorgi a centrare la barriera su calcio di punizione dal limite.

Il secondo tempo inizia con il Nardò propositivo e pericoloso: De Giorgi dalla destra serve Fedel che in corsa manda a lato. La Cavese replica con Foggia, il cui tiro termina ampiamente a lato. Al 58′ i padroni di casa si fanno vedere sull’asse Rossi-Foggia, ma la conclusione del terzino è facile preda di Viola. Trascorrono dieci minuti e la partita si sblocca grazie al calcio di rigore realizzato da Dambros e assegnato per fallo di Puglisi su Ferreira. La partita è spezzettata dalle sostituzioni, ma all’85’ la Cavese riesce a riequilibrare il risultato: Foggia, servito da Banegas, con una conclusione precisa fa 1-1 e prolunga la sfida ai supplementari.

Il Nardò approccia bene anche il primo tempo supplementare e con Mengoli sfiora il nuovo vantaggio. La Cavese non si lascia intimorire e replica con Banegas che, da buona posizione, manda a lato. Al 99′ Bacio Terracino seve perfettamente Tumminelli, il quale di testa non riesce a beffare Viola. Poco dopo i pugliesi passano con Russo, abile a capitalizzare un calcio d’angolo a favore. La rete subita non scuote la Cavese, la quale rischia di subire anche il tris. Al 113′ Mengoli ci prova dai venti metri, tuttavia il suo tentativo si perde direttamente sul fondo. Il match non regala ulteriori emozioni: il Nardò batte la Cavese 2-1 e si aggiudica la finale playoff del girone H.

Il tabellino:

Cavese: Colombo, Rossi (103′ Basile), Altobello (48′ Puglisi), Fissore (73′ Bacio Terracino), Maffei, Munoz, Bezzon (65′ Tumminelli), Cuomo, Gagliardi (73′ Bubas), Banegas, Foggia. All. Troise

Nardò: Viola, Russo, Lanzolla, Dambros (82′ Bonilla), Ferreira (76′ Mengoli), Gjonaj (65′ Montinaro), Fedel, Ciraci, De Giorgi, Stragapede (108′ Pinto), Addae. All. Ragno.

Arbitro: Migliorini di Verona

Ammoniti: De Giorgi (N), Maffei (C), Foggia (C), Ciraci (N), Bubas (C)

Marcatori: 78′ rig. Dambros (N), 85′ Foggia (C), 103′ Russo (N)

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 28 maggio 2023 alle 20:27 / Fonte: campaniaingol.it
Autore: Redazione 2 TuttoPotenza
vedi letture
Print