Le parole di Emilio Longo, tecnico del Crotone, al termine del rocambolesco 3-3 contro il Potenza

"Il risultato è lo stesso dell'anno scorso, ma le due partite sono state completamente diverse. Nella scorsa stagione eravamo stati messi in difficoltà dal Potenza, con Gomez che aveva segnato approfittando di alcune disattenzioni. Stavolta, invece, usciamo dal campo con una grande consapevolezza: la squadra ha mostrato carattere e per lunghi tratti ha imposto il proprio gioco, dominando l'avversario."

"Una delle criticità è stata sicuramente la mancanza di concretezza sotto porta. Abbiamo creato diverse occasioni limpide, almeno due delle quali dovevano essere trasformate in gol. Nonostante questo, riconosco i meriti del Potenza, che ha disputato una buona gara. Ne avevo parlato anche con De Giorgio, facendogli i complimenti. I tre gol che abbiamo subito, però, sono arrivati da tiri straordinari: vere e proprie prodezze individuali. La nostra pecca, semmai, è stata non finalizzare tutto ciò che abbiamo costruito."

"Questo Crotone, però, ha dato segnali importanti: ha saputo giocare, costruire, uscire bene dalle situazioni di pressione. Il punto conquistato contro una squadra di valore va comunque accolto in modo positivo. È chiaro che dobbiamo lavorare su alcuni dettagli, ma sono convinto che, continuando su questa strada, partite come questa in futuro le porteremo a casa con i tre punti."

"Non è stata una questione di mancanza di qualità, ma più che altro di lucidità nel momento decisivo. Abbiamo avuto spazi importanti da sfruttare e in certe fasi del match siamo stati un po’ troppo leggeri. Se concedi tre tiri dai 25 metri e quelli finiscono tutti in rete, vuol dire anche che i tuoi avversari hanno fatto qualcosa di eccezionale. Però in quei momenti, in cui loro sono saliti, avremmo dovuto essere più bravi a chiudere la partita e dare valore a quanto fatto fino a quel momento."

"Ci è mancata quella scintilla finale per conquistare una vittoria che, per quanto visto in campo, sarebbe stata meritata. Ma anche il pareggio, contro un Potenza che non molla mai, resta un risultato da cui ripartire con fiducia."

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 13 settembre 2025 alle 12:30 / Fonte: Tuttoc
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print